Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sweet
Super Sposa Giugno 2017 Chieti

Qui da me si usa il "ricevimento"

Sweet, il 26 Febbraio 2016 alle 10:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 57
Ciao ragazze :-) qui da me in Abruzzo si usa il ricevimento....ovvero gira un mese prima del matrimonio si va (a cena) al ristorante e si invitano tt i parenti, amici alla lontana, diventa un anticipazione del matrimonio xke anche qui ci sono bomboniere, torta ecc ecc, poi ce il pranzo ovvero il gg del matirmonio ke è diverso xke si invitano tt le persone più strette ecc ecc :-) a chi funziona così come me? Chi di voi farà come me? Baci a tutte

57 Risposte

Ultime attività da Bene, il 26 Febbraio 2016 alle 19:41
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! Quanto ti costa il matrimonio?!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione i matrimoni in Abruzzo sono molto impegnativi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahhahahahahahaahhahahahahha e vero qui pure serenata ecc nn puoi più scappare ora Smiley xd
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sposato un abruzzese e la prima volta che - asociale come sono - ho partecipato a un matrimonio dalle sue parti, comprensivo di ricevimento, addio al nubilato, serenata e quant'altro ho meditato seriamente la fuga.

Per il nostro, sua mamma ha voluto farlo a casa, con tre giorni di pasticcini e tramezzini per chiunque volesse venire a salutarli, e anche lì ho meditato seriamente la fuga.

Non contenti, siccome ci siamo sposati con pochissimi invitati, il giorno dopo abbiamo fatto la cena per amici e familiari lontani, e a quel punto non potevo più fuggire e quindi ho bevuto molto Smiley xd

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono abruzzese anch'io, ma con la scusa che abito in Lombardia non l'ho fatto. È stato un bel risparmio.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna no, non abbiamo questa usanza...possiamo andare a mangiare tutti insieme, ma che ognuno paghi per sè...manco fossi bill gates...

• Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendaggi :-) ha il negozio a Chieti scalo :-)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'ho sentito...ma non ci sono mai stata. Che barcarella ha????
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello cosi, è come se festeggiassi dye volte.... ma ti costa anche tanto!!!! Smiley surprise
    • Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke nella tradizione :-) infatti ogni ragione e bella appunto x le usanze diverse :-)
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono veneta...da noi, almeno nel bellunese, non si usa..siamo i classici "montanari" e siamo molto per l'essenziale...già mia nonna stava sbiancando quando le ho detto che ho fatto i coniporta riso...hihiihih..li trova inutili...da noi si usa solo il ricevimento dopo la cerimonia nunziale con amici e parenti...ma è bello perchè ogni regione ha la sua..e ogni comune anche...da noi ci sarebbe quella di segare un tronco in piccoli dischi (ovviamente non tutto) con una sega lunga, da una parte sposa e dall'altro sposo...credo sia per buon auspicio...na fatica!!!

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi, Puglia, si usa che il giorno seguente c'è il pranzo degli sposi con solo genitori e fratelli.... (né zii né cugini e nè amici) se avrò possibilità mi piacerebbe farlo... Vedremo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di pescara noi abbiamo fatto direttamente il matrimonio. abbiamo invitato gli stretti e qualche largo in totale 150 persone. il ricevimento secondo me è solo una spesa in più inutile. a quelli a cui tengo li ho invitati e basta.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Veneto non ho mai sentito che si fa questa cosa.... E meno male Smiley laugh
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa... E direi per fortuna Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di torrevecchia teatina in prov di Chieti conosci?li da te a teramo il mio fm viene a fare il mercato il sabato mattina ;-)
    • Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso all incirca sui 2000 € soldi i stiamo mettendo da parte da un anno Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio...onestamente sta cosa non la sapevo...ma quando ti costa??? Smiley xd

• Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e anche da ms si usa fare ricevimento ma in casa della sposa,vengono i parenti a casa un mese prima di solito nel weekend ,dura appunto due giorni la sposa offre loo dolci,confetti e da un pensiero,e loro lasciano i regali!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao erika di dove sei? Io di teramo e anche da me si usa il ricevimento...ma io mi sono imposta con I miei ed ho deciso di non farlo. 3mila euro risparmiati!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sarda e da me non c'è questa usanza, si fa solo il pranzo degli sposi il giorno dopo il matrimonio con i parenti.

Poi per carità, ci sono mille altre usanze...ma io non ne rispetterò nemmeno una.

E' il nostro matrimonio, lo pagheremo noi dall'inizio alla fine e decideremo noi cosa fare o casa non fare!

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo Smiley shame
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono abruzzese come te. E anche da me si usa fare cosi. Ma io non ho nessuna intenzione di farlo e infatti non lo farò. Andremo io e lui firmeremo e poi pranzeremo insieme. :Smiley heart il mio fm é di roma e qui firmi e ritorni a lavoro. Le tradizioni sono belle ma onestamente alcune sono costose e anche delle belle rotture.
    • Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi tranquilla.... Nn è ke me lo posso permettere e ke stiamo risparmiando da i nel Po di tempo e dovremmo tagliare un Po di cose così da farcelo uscire....taglieremo molte cose nel ricevimento moltissime cose risparmiero sul menu sulle bomboniere e musica, sono le 3 grandi principali cose
    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il farlo per forza non esiste.... lo fai perchè te lo puoi permettere, se non avessi i soldi per farlo lo faresti lo stesso??? non credo... non è una critica nei tuoi confronti ma verso queste stupide tradizioni!

• Rispondi
  • Manu85
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Manu85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, non lo sapevo. No per fortuna qui no. Per carità, le tradizioni sono belle da seguire ma i soldi? Ovviamente se te lo.puoi permettere, l'usanza è questa e soprattutto se ti fa piacere farla, ok... in caso contrario, fa ciò che è nelle tue possibilità! I soldi servono sempre, magari rinforzi il viaggio con un'escursione in più.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Salerno
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn di Napoli ed è la stessa cosa.. Il giorno che si va al comune a far la promessa, la sera si festeggia al ristorante con parenti e amici.. Con tanto di torta e bomboniere e confetti!!! Ovviamente non lo fanno tutti.. Dipende dalle possibilità
    • Rispondi
  • Sweet
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ragione e vero....ste tradisuoni ci spellano anche xke io abitando in un paesino lo "devo" fare x forza
    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti, ok le tradizioni ma alla fine chi paga sei tu e fm... non capisco queste cose....mha!

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa...e meno male.Praticamente è una specie di replica del matrimonio.Sinceramente non mi piace come usanza... ma se c'è Smiley laugh io mi dissocerei..anche perché non è perché è usanza si fa... tante cose che sono usanze del mio paese non le sto rispettando Smiley winking
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Abituale Settembre 2016 Pescara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi fare il ricevimento pre matrimonio, anche io abruzzese come te Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa