Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Giugno 2018 Crotone

S.o.s. testimoni

Sara, il 9 Agosto 2017 alle 18:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 56

CIAO BELLEZZE

è da un poche mi tortura un forte dubbio: quanti testimoni è possibile avere sull'altare il giorno delle nozze. Io ed il mio fm abbiamo già dichiarato a ben 7 persone (4 io e 3 lui) la nostra intenzione di volerli come testimoni il giorno delle nozze.

Secondo voi sarà possibile far firmare tutti forzando un po' le regole, oppure mi toccherà escludere qualcuno.

La maggior parte delle persone che ho sentito mi hanno detto che possono essere un massimo di due a testa (in totale 4 testimoni), la minoranza mi ha risposto di non saperlo di preciso e di parlare col parroco, mentre una sola persona che si è già sposata mi ha detto di essere riuscita a far firmare ben sei persone in totale.

aiutatemi

un abbraccio

56 Risposte

Ultime attività da Nemesi, il 12 Agosto 2017 alle 14:25
  • Nemesi
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Nemesi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 3 testimoni a testa, il parroco ha detto che farà firmare 2 a testa sul registro religioso e 1 a testa sul foglio del rito civile (quindi alla fine tutti firmeranno qualcosa), avevamo chiesto se si potessero mettere comunque le firme "fittizie" di tutti e tre sul registro religioso, ma la risposta è stata un no categorico

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo massimo 2 a testa. Per carità ho visto persone averne anche tre ma solo due firmavano.
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito religioso 4.. civile solo 2..ovviamente per entrambi la firma ha valenza legale solo di 2 testimoni (il primo che firma, uno a testa)..
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal parroco ma in linea di massima in chiesa firmano solo due a testa, non ho mai sentito parlare di eccezioni tranne che qui sul forum. cmq anche se firmano in due a testa, ha valore legale solo la prima firma, quindi scegliete bene chi far firmare per primo!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lucca
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so massima 4 comunque pulossono stare tutti all'altare ma al momento della firma lo franno solo quelli desgnati
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il massimo é 4 e sono abbastanza sicura perché quando ho fatto il processato con il parroco , oltre alla richiesta di pubblicazioni, mi ha dato un foglio da compilare con i dati dei testimoni e c era spazio per 4 persone, (,2 persone a testa) e mi fa non più di 4 possono firmare
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo due a testa... 1) xke il nostro parroco avrebbe storto il naso con sei testimoni 2) mi bastano 4Alla fine 6 o piu forse sono tanti... io escluderei qualcuno al tuo posto.. e lascerei a qualcuno un domani il compito di padrino. . Io non l ho detto a una mia. Amica per questo motivo Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2016 Teramo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ne ha avuti 6 (3 a testa) ma solo 4 (2+2) hanno potuto firmare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Prato
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a sentire lui! Almeno sei sicura e stai più serena! Al massimo due firmano, e gli altri saranno dei testimoni simbolici! La firma è un atto (passami il termine) "burocratico", l'importante è il significato che hanno per te e lo sposo! 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco già dal primo incontro ci ha detto che i testimoni devono essere al max due a testa...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che per il rito religioso possono firmare solo 4
    • Rispondi
  • Weddinginprogress
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Weddinginprogress ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito religioso il massimo consentito è sei persone però parlane pure col parroco..
    • Rispondi
  • Lorena🏵
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Lorena🏵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che per il rito religioso ppssono firmare dai 2 ai 4 testimoni... io ne avrò 4
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!! Se ti sposi con rito civile sono che firmano 1 per la sposa ed 1 per lo sposo, ma puoi averne quanti ne vuoi "figurativi" invece con rito religioso sono che firmano 2 per la sposa e 2 per lo sposo e vale lo stesso discorso di prima quanti ne vuoi "figurativi". Poi non so se è possibile ovviare un po' alle regole ...
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito religioso sono 4 testimoni che firmano 2 a testa se ce ne sono degli altri e il parroco lo consente stanno sull altare ma non firmano...per il civile sono solo 2...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ottobre farò da testimone della sposa con un'altra ragazza, mentre per il suo fm ci saranno 3amici..purtroppo però a firmare saranno solo 2a testa per la chiesa, mentre 1per i documenti del comune (credo sia così ma non sono convinta!)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2018 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ilara,me no male,si spaventano quando sentono la parola testimone.....maaaaAaa
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so ke solo 4 possono firmare..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che dipende dal prete, ma la regola è due a testa che firmano.

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Venezia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 6 in tutto ma il nostro parroco ne farà firmare solo 4, agli altri 2 darà un foglio finito da firmare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Forlì-Cesena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è un obbligo che siano sposati l'importante è che siano maggiorenni. Mi sposo a settembre e i miei testimoni saranno la mia migliore amica e mio fratello Smiley smileFm invece avrà due amici
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Forlì-Cesena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, voi dovete fornire in un documentoche vi dara il parroco qualche mese prima i dati di 4 testimoni (2 sposa e 2 sposo) e saranno poi loro a firmare il documento legale a fine cerimonia. Possono quindi firmare al massimo 4 testimoni (maggiorenni). E comunque non potete avere sull'altare più di tre testimoni a testa (comunque alcuni non firmeranno). Dai, si parla di persone con cui avete un rapporto davvero unico e speciale, credo che riuscirete a sfoltire il numero Smiley winking
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero sposata quando ho fatto da testimone a mia sorella! Lei aveva me e il fm! Quindi due vanno bene!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2018 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io in chiesa ho come testimoni una coppia,vanno BN 2?sposati ovviamente
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2017 Verbania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! È esattamente questo il mio pensiero.. mi sono perfino sentita dire "eh ma mica puoi pretendere che la gente si scomodi ore prima solo perché lo hai detto tu" cosa scusa? Io ti chiedo di essere lì con me alla preparazione e questa è la risposta? Non ci siamo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non lo so... ma credo di no... credo che siano gli sposi ad organizzare anche questo dettaglio...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A firmare sono due a testa quindi dovrai "escluderne" due tu e uno il tuo compagno!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley smile .......

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ufficialmente che firmano possono essere solo 2 a testa!Ma tu puoi sceglierne anche 3! So che 4 ad una mia amica hanno fatto storie, ma magari dipende dal prete!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Foggia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi okay perfetto..... posso ritenermi ufficialmente nei casini Smiley xd Smiley xd

farò scegliere a loro ....i tre che rimarranno fuori firmeranno un documento simbolico se sarà possibile. Grazie

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Foggia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è una distinzione di documenti: alcuni che vengono mandati in curia ed altri al comune, se non sbaglio! Quattro testimoni firmano tutti i documenti , due invece firmano soltanto uno, ed ora non ricordo quale nello specifico. Quando il parroco giorni prima chiede le generalità dei testimoni ovviamente ne scriverà soltanto soltanto di quattro. In ogni caso noi prima ne abbiamo parlato con il parroco, e ci ha dato l'ok .Non so se sono stata più chiara 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa