Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Super Sposa Settembre 2019 Trapani

Scuse da inventare

Vale, il 17 Luglio 2018 alle 11:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 72

Buongiorno brides, oggi vorrei chiedervi un consiglio un po' particolare. Praticamente il giorno 11 agosto abbiamo un matrimonio, ma non potremo andarci perché partiamo per le vacanze. Le vacanze le ho prenotate io non ricordando assolutamente di questo matrimonio. Il tizio che si sposa è un amico...
Buongiorno brides, oggi vorrei chiedervi un consiglio un po' particolare.
Praticamente il giorno 11 agosto abbiamo un matrimonio, ma non potremo andarci perché partiamo per le vacanze. Le vacanze le ho prenotate io non ricordando assolutamente di questo matrimonio. Il tizio che si sposa è un amico d'infanzia del mio fm, adesso non si frequentano più,cioe se si vedono si salutano chiacchierano ma. Poi stop. Infatti questo invito non ha senso personalmente. Oltretutto io in 5 anni quasi di fidanzamento l'ho visto una sola volta. Adesso essendo una persona a quanto pare permalosa, è essendo che il mio fm non vuole comunque questioni o altre rotture,che scusa dire che non ci andiamo? Io non vorrei dire il fatto che partiamo per scaramanzia, lo so può sembrare strano, ma quando parto non lo deve sapere nessuno. Spero non mi lincerete 😊

72 Risposte

• Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti sarà lui a dirglielo che non ci andremo. Si ovviamente sarà la verità, ma non dettagliata. Cioè:non veniamo perché andiamo a posto x per le vacanze bla bla. Una frase formale ecco.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ... dovresti far parlare il tuo fm a questo punto . È normale che a te non frega niente ma se é un amico d infanzia il legame rimane possibilmente per lui è importante(l amico che si sposa) . Dite la verità se non avete un rapporto comunque .... 😊
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto è un amico stretto, o un parente stretto. Li ci sta che ci rimani male. Ma delle persone "fantasma" cosa c'è da rimanere male? Io sicuramente non inviterò persone che non frequento quotidianamente. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo consiglio
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la sincerità paga sempre.. direi la verità: mi dispiace non possiamo esserci perché abbiamo prenotato la vacanza con largo anticipo per risparmiare.. se vuoi, puoi aggiungere che avete dato anche dato un cospicuo anticipo che andrebbe perso

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.è così.un invito formale o solo per far numero. Comunque grazie pure per la tua idea e per non avermi puntato il dito
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le scuse migliori sono in modalità scarica barile..'mia suocera ci ha regalato..', 'un imprevisto di lavoro'..
    Magari un regalino glielo fai.. Se non vi frequentate più non ci rimarrà male, sarà stato un invito formale.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che se qualcuno dei miei invitati dicesse così del nostro matrimonio io mi risentirei parecchio.... E premesso anche che avresti potuto dirlo appena ricevuto l'invito (sarebbe bastato controllare se avevate impegni)... L'unica cosa è dire la verità sperando che l'amico di fm gli rivolga ancora la parola oppure spostare le vacanze
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Per il tuo. Consiglio
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho capito
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari qualcuno parlerà così di voi e del vostro invito... bah...
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Neanche a me piace scendere nei particolari. Grazie comunque 😘😘😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi semplicemente "non riusciamo ad esserci, siamo desolati ". Non sono una che da tante spiegazioni e soprattutto non amo scendere nei particolari personali quando rifiuto un invito. Smiley xd

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma. Infatti la parola "amici" è fuori luogo. Il mio fm e questo ragazzo non si frequentano. Erano solo amici d'infanzia. Ma adesso non hanno rapporti. Se si incontrano per strada si salutano e chiacchierano 2 minuti. Ma poi stop. Quando il tizio lo ha comunicato al. Mio. Fm non ha detto ci siamo o non ci siamo. Ah e un altra cosa. Costui non ha neanche dato la partecipazione al mio fm. Capisco il lavoro ecc. Ma sa dove abita e poteva lasciarla a sua madre. A me sinceramente se si offende poco mi importa.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua idea. Sicuramente farò un mix di tutto quello che mi avrete detto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una domanda, quando vi hanno comunicato la data delle nozze avevate detto che sareste andati o che vi sareste tenuti liberi? comunque diciamo che da quanto scrivi non è un gran rapporto... se fossero veramente amici stretti l'avresti visto spesso e non 1 volta in 5 anni.... non farti problemi, digli che sei desolata ma avevate già prenotato un viaggio e non avete la possibilità di disdirlo. Dire solo: mi spiace non ci siamo mi sembra un po' freddina...

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente, il regalo glielo porteremo dopo il matrimonio, tra lavoro e impegni. Grazie comunque
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa VIP Agosto 2019 Vicenza
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiamerei questi “amici” e direi semplicemente “vi ringraziamo molto per l’invito però purtroppo, a causa di impegni già presi da tempo, non potremo esserci”.
    Resta comunque una cosa carina da fare, anche se non partecipate, inviare quel giorno magari una piantina o un piccolo regalo con annessi gli auguri come ringraziamento per l’invito ricevuto!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi lo so. Non me la sono presa per il 2018XD . Forse mi. Sono espressa male nel post iniziale. Io non voglio dire una bugia. Ma un a frase per dire che non andiamo senza dare troppe spiegazioni,tipo come quella che hai scritto prima tu.
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche semplicemente dire che in quel periodo siete già partiti, non mi pare una spiegazione arzigogolata, non serve dire nè il giorno della partenza nè il dove. Al massimo... per dare più giustificazione alla vostra assenza (e secondo me ha il suo perchè) dire che la vacanza era prenotata da tempo. Meglio dire semplicemente così che non una mezza verità con la figura che magari in un futuro venga sgamata.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cuneo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi semplicemente la verità o se vuoi evitare di dire i fatti tuoi a uno che conosci a mala pena...quando gli dai il regalo gli dici che molto probabilmente non riuscirete ad esserci
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai scherzavo per la storia del 2018, era una battuta visto che hai scritto che lo fai per scaramanzia!
    Ma a maggior ragione, se non vi vedete mai non credo che sia strapperanno i capelli se non andate al loro matrimonio. Ma a prescindere dal fatto che il rapporto tra di voi sia più o meno stretto, non è mai piacevole sentirsi rifilare una scusa inventata
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma, infatti non dico di dire bugie, ma una frase per dire che non. Andiamo senza dettagli.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari potresti dirgli che non potete esserci perché avete un altro impegno, senza specificare cosa
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non voglio dire una bugia. Ma una frase per dire che non ci andiamo, senza dare troppe spiegazioni. Grazie comunque Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione che siamo nel 2018.ma se io parto semplicemente non mi va di sbandierarlo al 4 venti. Volevo solo delle idee per una scusa senza troppi dettagli come hai scritto tu. Forse sono un po' esagerata io. Ma ripeto sono persone che non conosco e che il mio fm non frequenta più. Quindi tutto questo rimanerci male da parte loro non lo trovo.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi semplicemente che andate in ferie….e magari che le ferie le avevate prenotate prima di sapere del matrimonio così hai un'ulteriore scusante. Tanto verrà a saperlo lo stesso secondo me, tanto vale dirlo senza fare brutte figure in futuro.

• Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma io nom vorrei dire una bugia. Ma semplicemente mi.da fastidio il fatto di dare spiegazioni. Non posso venire perché parto. Il mio. Intento era solo. Di dire che non ci potremo. Essere. E basta. Senza spiegazioni. O sbaglio?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei per dire la verità, o meglio una mezza verità. Tutte noi ci sentiamo prese in giro quando ci dicono palesi bugie..Non farei lo stesso😊
    • Rispondi
  • Marybì
    Super Sposa Marzo 2019 Catania
    Marybì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi la verità tanto lo scoprirebbe cmq..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema delle bugie é che prima o poi vengono fuori...
    Fossi in voi o rinuncerei alla scaramanzia (siamo nel 2018!) o non darei una motivazione specifica (tipo « ci dispiace ma a causa di altri impegni già presi non potremo partecipare »)
    Leggi tutti i post in cui le spose di lamentano perché gli invitati che non parteciperanno rifilano delle scuse bidone, e pensa come ti sentiresti tu al posto loro. Bisogna anche sapersi mettere dall’altro lato della situazione, non solo pensare al proprio interesse
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa