Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Claudia
Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo

Senza voler far polemica

Claudia, il 14 Settembre 2017 alle 09:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 98

Salve ragazze ormai è un po' che sono iscritta e tutti i giorni leggo qualche topic... e ogni volta resto allibita da topic del tipo: ma l'abito da sposa lo deve regalare la mamma o la suocera? Oppure topic riguardanti le preoccupazioni perché mancano tot giorni al matrimonio è ancora le buste non...
Salve ragazze ormai è un po' che sono iscritta e tutti i giorni leggo qualche topic... e ogni volta resto allibita da topic del tipo: ma l'abito da sposa lo deve regalare la mamma o la suocera? Oppure topic riguardanti le preoccupazioni perché mancano tot giorni al matrimonio è ancora le buste non sono arrivate e loro puntano di pagare il ristorante con quelle... a questo punto mi chiedo, ma io sono forse l'unica che ha deciso di organizzare il suo matrimonio da sola, con le proprie possibilità? Giuro è che non voglio crearne una polemica assolutamente! Però caspita il matrimonio è l'unione di due persone, un giuramento d'amore eterno per alcuni di fronte a dio per altri rito civile, la festa è solo il contorno, una cosa in più e io mai sarei partita a organizzare una cosa così costosa senza avere da parte i soldi! E poi le persone non sono obbligate a regalarci l'abito solo perché è usanza che si faccia così o farci la busta perché io con i loro soldi ci voglio pagare il pasto! Se invito la gente è perché mi fa piacere che quelle persone siano presenti poi potrebbero venire con 2000€ con un set di bicchieri o con niente che per me sarebbe uguale... voi come la pensate?

98 Risposte

• Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono super d'accordo con te! Nessuno pretende e obbliga nessuno a fare nulla ma questo finto buonismo nemmeno lo condivido!!!
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono super concorde. Certe volte mi trovo q non rispondere nemmeno perché mi sentivo quella fuori dal gruppo
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le buste basteranno perché conosciamo le persone che abbiamo accanto, se si hanno di questi dubbi non ha senso avere determinati invitati, e anche se non dovessero bastare ce la faremo perché ci siamo sempre rimboccati le maniche
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te, uguale uguale.

Abbiamo sempre detto di volerci sposare ma abbiamo iniziato a pensarci seriamente fissando una data solo quando ci siamo accorti di avere la somma da parte, senza l'ansia dell' "oddio chissà se riesco a mettere insieme abbastanza soldi".

Inoltre paghiamo tutto noi, senza strafare. Il mio abito poi me lo regalano i miei genitori ma perchè si sono offerti loro di farlo, sono anche figlia unica, e quello è l'unico contributo che daranno al mio matrimonio.

Sulla partecipazione non ho messo nè iban nè la dicitura "è gradito regalo in busta" e ho detto alle persone che il regalo non è obbligatorio.

• Lucia
    Sposa Abituale Marzo 2018 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno la pensa come vuole ma la questione qui è un'altra. Se tu (non è riferito a te ma in generale) decidi di sposarti e fare le cose in grande è perché sai di poterlo fare... non perché speri di farcela con i regali degli invitati... perché oggi purtroppo non tutti possono permettersi di regalare una determinata somma e rischi che il ricevimento debba pagartelo da sola. Se tu decidi di invitare 300 persone devi avere le possibilità economiche di pagarti il ricevimento senza pensare al fatto che riceverai dei soldi come regalo. Ognuno di noi aspetta da una vita questo giorno... ma bisogna festeggiarlo in base alle proprie risorse economiche. Per quanto riguarda il vestito...l'ho comprato da me (lottando anche contro i miei genitori che avrebbero voluto regalarmelo e forse fino alla fine faranno in modo di vincere questa lotta). Queste tradizioni a me non piacciono. Mia suocera non ha espresso il desiderio di regalarmelo, ma io sono contenta così. Non sarei stata libera di scegliere il vestito che desidero da una vita.

• Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte abbiamo il diritto di sognare... ma posso farti una domanda? Se arrivata a quel giorno le buste non ti basteranno ?
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo con te, non giudico chi lo fa, però mi metto nella loro posizione e penso "e se con le buste non coprissero i costi?" cioè puoi farti tutti i calcoli che vuoi ma non sai quanto o cosa riceverai..

noi abbiamo in ballo affitto, stiamo cercando casa da acquistare o addirittura avendo un terreno aspettando la regione che ci sblocchi una situazione per poter iniziare.. il tempo passa e vorremo realizzarci ed allargare la famiglia.. per cui nonostante avessimo dei risparmi da parte abbiamo preferito chiedere un prestito alla banca che stiamo restituendo con grande sacrificio. ad ogni modo so di avere già tutto il budget a disposizione e non corro rischi di dover rimanere indebitata.

non chiederemo l'aiuto di nessuno primo perchè è il NOSTRO giorno e nessuno deve mettere parola sulle nostre scelte, secondo perchè non devo mettere in difficoltà nessuno con delle scelte obbligate solo perchè è tradizione, poi, se qualcuno si porta avanti decidendo di regalarci qualcosa di sua spontanea volontà sarà ben accetto! ma comunque il ricevimento lo pagheremo noi, non se lo pagano gli invitati!

• Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi hai detto bene non ti sei basata sulle buste... ovvio che poi se arrivano le si usano volentieri... ma non bisogna affidarsi al 100% sulle buste ( e guarda faccio l'estetista e fidati ne ho sentite di storie simili 😕)
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti oramai è scontato che le persone preferiscono farti la busta. Io sinceramente è una cosa che gradisco perché non tt abbiamo gli stessi gusti e se penso che magari posso ricevere come regalo un oggetto che a me non può piacere che non sta bene a casa mia sinceramente preferisco che mi mettono anche 20 euro nella busta e mi prendo qualcosa che mi piace. Per il vestito da sposa io ho lavorato tt la stagione qualcosa da parte l ho messo e non ho chiesto niente a nessuno ma mia mamma si è offerta di regalarmelo.
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda noi non siamo ricchi... siamo due persone normali con stipendio normale che semplicemente nel tempo hanno messo da parte i soldi... e guarda che anche io penso che ognuno deve fare il passo lungo quanto la propria gamba , con le proprie possibilità... e certo che i soldi non mi fanno schifo anzi! Come ho già detto se con le buste mi torneranno indietro i soldi spesi ben venga e se ne avanzano meglio ancora, però nel frattempo io parto con il mio budget prestabilito e con i soldi che con fatica ho messo da parte utili a coprire tutte le spese! Anche io per il mio abito sono andata con il mio libretto degli assegni pronto a pagarlo da me e poi mia mamma mi ha fatto la sorpresa e me lo hanno regalato lei e il suo compagno, ma é una scelta che deve venire spontanea e non da imposizione perché l'usanza vuole così!
  • Anto
    Sposa Precisa Agosto 2018 Pavia
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...Penso tu abbia detto perfettamente ciò che penso e che ho ribadito in più a più post della altre sposine...io non farò proprio nulla di lista nozze...lista viaggio..codice iban e frasi carine sulle partecipazioni tipo "vorrei le buste" già hanno iniziato a chiedermi cosa vuoi che ti regalo? "La tua presenza e gia un regalo in quel giorno"... questa è la stessa risposta x tutti...Poi x sono quelli che dicono "ma lo sai che x la location che hai scelto,il menù, e i soldi che stai spendendo non riuscirai a pagarti nemmeno il pranzo...eh beh quali fatti sono i loro non capisco se volevo essere sicura di recuperare lo facevo in pizzeria con giro pizza...Il matrimonio e nostro non posso pretendere e pagarsi il pranzo,la notte x dormire 220€a persona e proprio troppo ma così lo volevamo e così lo faremo senza pretendere nulla....contando che dovranno affrontare anche tanti km (1200)
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto i miei stessi ragionamenti... anche noi conviviamo da 3 anni e mezzo e stiamo insieme da 7 e mezzo e abbiamo messo da parte i soldi...
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che ti puó "tirare il sedere" come dici tu... però PURTROPPO non si può contare Sul regalo certo degli invitati... è proprio per prevenire tutto ciò che a parer mio bisognerebbe partire con tutti i soldi pronti, poi se si arriva a coprire le spese con le buste ben venga e se avanzano ancora meglio però tu intanto sei tranquilla di poterti pagare tutto senza lasciare "debiti" in giro
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da tre anni e mezzo e abbiamo deciso di sposarci quando le nostre risorse ce lo avessero permesso, però non giudico chi fa diversamente... penso che contare solo sulle buste sia un pochino da incoscienti e credo che pretendere che un abito venga regalato perché "è tradizione" è un pochino esagerato, ma ognuno fa ciò che vuole ed io non sono nessuno per giudicare!
  • Lucia
    Sposa Abituale Marzo 2018 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!!!! Sembra quasi che ci si sposa per i regali ma non si è capito che al proprio matrimonio bisogna invitare le persone con le quali si è felici di condividere quel giorno... e ovviamente bisogna stabilire un budget e cercare di rientrare nelle spese, ma non sperando sui regali degli invitati, sulle buste e quant altro!!!
  • Mariangela
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi a questo punto viste le vostre opinioni solo i ricchi potrebbero permettersi di sposarsi. Non è giusto. Una deve pur essere libera di avere il proprio sogno anche con pochi soldi in tasca si fa il minimo indispensabile x sposarsi ma almeno può dire di aver sposato finalmente l uomo della sua vita. E poi x il fatto del vestito è tradizione che i suoceri regalano il vestito da sposa alla futura nuora. Io x esempio stavo andando a comprarlo da me e avevo un buget da rispettare e poi si è fatta avanti la mamma del mio amore senza pretendere nulla infatti ero pure in imbarazzo...... e poi è anche x una questione di buget che ci si organizza un matrimonio un anno e mezzo prima x poter pagare le cose pian piano con i sacrifici che si fanno tutti i giorni. E poi un ultima cosa se i miei invitati vorranno farci una busta come regalo io li accetto più che volentieri non li butto mica via oppure dico agli invitati no venite pure ma non portate regali... ma dai non siamo ipocriti i soldi a chi non fanno comodo. E con questo chiudo. Buon matrimonio a tutte ricche o povere,il pensiero è libero siamo in democrazia ognuno la pensa come crede. 😘
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo partiti con l'idea di sposarci (non avevamo pensato al budget ma pensavamo di farcela coi soldi nostri perché lavoriamo entrambi), poi abbiamo avuto delle spese improvvise e ora abbiamo deciso di fare ancora più sacrifici per riuscire a pagare tutto (abbiamo rinunciato anche al viaggio). Se gli invitati ci regaleranno i soldi (visto che già conviviamo e abbiamo tutto) va bene altrimenti non fa niente ma mai mi sarei sognata di prenotare un viaggio di nozze da 5000 euro sapendo che non posso proprio permettermelo e obbligando gli invitati a pagarlo per me. Non si può punto e basta.

• Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io da invitata sono sempre andata con busta/regalo in base a quello che preferivano gli sposi, quindi anche io non andrei mai senza niente, anzi una volta ho declinato l'invito perché non avevo la possibilità economica di fare un regalo e tutte le altre spese relative al partecipare a un matrimonio...
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Pesaro - Urbino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando inviti 100 persone e gruppi da 10 ti regalano cornici d'argento o dei soprammobili o un set di bicchieri...e tu spendi 100 euro a testa per farli mangiare più le bomboniere e il resto dei preparativi a fine giornata quando paghi un conto di 10.000 euro ( solo per il ristorante ) forse forse un Po ti tira il sedere per non aver ricevuto nemmeno una busta
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!! Io e il mio compagno abbiamo messo su prima casa da soli, e ci sposeremo da soli senza chiedere l'aiuto di nessuno... anche se tutto questo sarà possibile solo nel 2019, sono molto fiera e orgogliosa di Noi. Non mi farei mai pagare nulla da nessuno solo per anticipare di un anno.
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno organizzi il matrimonio come desidera. Se magari qualcuno ha deciso di fare il passo pensando di usare le buste non è che magari proprio non ha soldi per pagare ma che magari si sentirebbe più tranquilla ad avere questi soldini in più per affrontare la spesa. Io ho dovuto usare parte delle buste per pagare alcuni fornitori... E al momento m hanno fatto comodo. Certo non mi sono basata su qst per organizzare il mio matrimonio! Infatti ho risparmiati su tante cose che alla fine per un matrimonio credo siano solo uno sfizio in più ma non di certo indispensabili. Però sai, ognuno la pensa come vuole...
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te! Noi abbiamo invitato dei cugini (da parte mia e sua) che sappiamo già non potranno fare il regalo, ma non ci interessa.. Avevamo il piacere di averli con noi e li abbiamo invitati. Non abbiamo mai pensato di pagare il ristorante con le buste, sinceramente.
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! Io ho avuto la fortuna di pagare l'intero ristorante con le buste, ma avevamo comunque i soldi da parte per saldarlo quasi completamente... se non ci fossimo arrivati ci avrebbe aiutato mio suocero e gli avremmo restituito i soldi entro l'anno.Però non ti nego che una coppia di amici è venuta, non ci ha fatto un minimo regalo, e ci siamo rimasti malissimo! Ci è sembrata una cosa assurda... Almeno una cornice, una pianta... Pure 5€ di spesa, ma vuol dire tenerci a fare un pensiero!!In generale io un regalo per il matrimonio me l'aspettavo, ma non avevo alcun genere di pretesa e grazie a questo abbiamo vissuto la cosa benissimo anche quando il regalo era una busta molto leggera o un centrotavola 😜
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! La pensò proprio come te! Pensa che addirittura io non sto praticamente dicendo nulla dell'organizzazione ad amici e parenti... il giorno è il nostro è noi decidiamo come organizzarlo ,cosa fare, cosa comprare, come vestirci e cosa mangiare 😜
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Claudia, la penso esattamente come te!!!
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso come te, infatti stiamo cercando una location un po' economica...non abbiamo tanti soldi messi da parte...però onestamente spero tanto che i nostri invitati ci diano qualche soldino per potrer pagare almeno il viaggio di nozze...altrimenti quello non saremo proprio in grado di farlo....

• Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le capisco il matrimonio è una grande festa a cui arrivare a mani vuote è davvero di pessimo gusto! Io ho organizzato avendo i soldi per coprire il tutto però quando mi sono accorta che alcuni non avevano portato neanche un pensiero ci sono rimasta malissimo! Della serie "che bello una mega cena a scrocco"!! Sinceramente resto peggio quando leggo post del tipo "mi sposo a maggio ma dicono porti sfortuna che faccio cambio data?" Ecco la superstizione così maniacale nel 2017 io non la concepisco!
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il mondo è bello perché vario anche io pagherò il pranzo con le buste ma non per questo non sto facendo le cose con le mie forze o quelle del mio fm. Ho 27 anni ho studiato e lavoro duramente e sto facendo tutto da sola con quello che guadagno e sto studiando ogni minima possibilità per risparmiare ma perché non posso sognare e desiderare il matrimonio dei miei sogni? Perché non posso sperare nella partecipazione delle persone che voglio alla mia festa? Ognuno è libero quindi non condannabile nè criticabile se ama le tradizioni e spera che vengano rispettate. Io sono proprio una di quelle con abito acquistato dalla suocera e pranzo che si pagherà con le buste ma con tanti tanti sacrifici per arrivare a costruire il giorno che noi vogliamo sia perfetto!
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia, senza far polemica, mi alzo e ti dedico 10 minuti di applausi!!

Nonostante per me sia importante soprattutto l'evento e nonostante io non faccia un giuramento davanti a Dio e la firma sia una cosa relativa (per questioni personali) sono d'accordo con te.

Per quello che farò credo che gli invitati che non mi guarderanno male e non criticheranno si potranno contare sulle dita di una mano. Quel giorno, come sto cercando di far capire alla mia FM, sarà il nostro giorno, vissuto come piace a noi per celebrare la nostra unione.

• Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai ragione, ogni regione ha le sue usanze, però poi spetta alla singola persona , io non avrei mai la "faccia tosta" (faccia tosta non come termine offensivo assolutamente) di andare da mia suocera e dirle sai per tradizione tu mi devi regalare l'abito... se una persona decide di sua spontanea volontà, senza pressioni, di regalare l'abito o altro, ben venga ma altrimenti fa niente... però il mondo é bello perché è vario dai 😜
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco , la penso anche io così ... quando leggo alcuni topic non rispondi nemmeno in verità ... sai a cosa vai in contro sai che d costoso e sai o dovresti sapere chi vorresti quel giorno...

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa