Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania

Sfogo prematrimoniale.. (post lunghetto)

Luisa, il 6 Luglio 2017 alle 19:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Salve sposine.. Sono un po in crisi emotiva e non so se dipende dall'ansia prematrimoniale (mancano 102 giorni) o dal ciclo.. Mi rivolgo a voi che mi avete già aiutato diverse volte..Comunque mi spiego meglio.. Alcune di voi lo sanno che vivo e lavoro a Londra da due anni ormai con Fm.. Ci sposiamo in Sicilia il 17 ottobre e ogni volta che abbiamo due settimane di ferie scendiamo per organizzare il matrimonio.. Fin qui direte tutto normale... Ed è qui la crisi.. Mia madre sabato va a prendersi il vestito che io non vedrò prima di quel giorno.. idem mia sorella nonché testimone.. ah si mia suocera ci va settimana prossima con mia madre.. Le bomboniere le sta facendo mia cugina col marito falegname e verranno confezionate ad agosto ed io sarò assente anche in quel caso.. ah si quasi dimenticavo mia madre dice che le fedi non le dobbiamo vedere prima di quel giorno.. ma non dobbiamo provarle per la misura e il modello e scegliere la frase? Che altro dimentico?? Ah si gli inviti verranno consegnati a fine luglio.. Anche in quel caso ci penseranno loro..Direte perché ti lamenti se ti danno una mano? Perché è il mio matrimonio e vorrei essere presente nelle decisioni importanti come il coloro del nastrino che chiuderà le scatole delle bomboniere che è stato scelto da mia madre senza farmelo nemmeno vedere se non a cose fatte..Che dovrei fare? Anche perché noi scendiamo il 23 settembre per le ultime cose e molte di quelle descritte sopra vanno fatte per tempo.. Ragazze scusatemi per lo sfogo ma devo raccontarlo a qualcuno.. Fm poverino ci prova ad ascoltarmi ma per alcune cose una donna sposina per giunta è più adatta.. Grazie mille

26 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 10 Luglio 2017 alle 20:59
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te.. In che zona abiti?
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Islas Baleares
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa! Anche io vivo a Londra e ho appena organizzato il mio matrimonio a Ibiza. Mi sono occupata della scelta di tutto ma i miei genitori a Milano mi hanno aiutata tanto con le bomboniere, i libretti e la cartoleria in generale. La tecnologia aiuta tantissimo (il top Etsy e Notontjehighstreet)... in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti dopo che mi sono arrabbiatas per le scelte che ha fatto lo sta facendo..

• Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma tua madre prima di prendere una qualsiasi decisione non può mandarti delle foto cosi tu e fm scegliete e poi lei da la conferma... capisco che non é proprio come vederli dal vivo ma almeno decidi anche tu qualcosa...
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le fedi ce le regalano i testimoni quindi secondo mia madre devono scegliere loro dove farle fare ecc.. Sa che le vogliamo semplici e classiche ma se poi la nostra frase non va bene? E se ci sono problemi di misura? Gli inviti li ho confezionati io a maggio l'ultima volta che sono scesa.. almeno quelle le ho scelte interamente io..Per i vestiti non posso chiedere a mia sorella di venire qui (anche perché qui a Londra di moda non ne capiscono e ci sono cose oscene) perché sta preparando la tesi quindi è già esaurita.. Mia madre domani inizia a girare e mi ha detto che mi manderà le foto.. vedremo.. Le bomboniere le ho scelte io anche se per i dettagli di confezione ci hanno pensato loro.. Io mi farò i fiorellini chiudi pacco con le perline qui a Londra.. A giorni mi arriva il materiale..
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo posso fare perché lavoro anche 14 ore al giorno e quando torno a casa sono così stanca che a volte nemmeno mangio..
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luisa! Stessa situazione, vivo in Thailandia e mi sposo in Italia. Prima di partire per visitare la famiglia dopo un anno e mezzo di assenza, ho deciso T U T T O. Figuarati, all'inizio pensavo di sposarmi nel 2019 (poi abbiamo anticipato al 2018!) ma ho comunque pensato a tutti i particolari cosi' che non mi sarei lasciata influenzare troppo dalla famiglia. Poi durante i due mesi che ho passato in Italia ho prenotato: location, fotografo, musica, fiori e abito. Di tutto il resto (partecipazioni, amministrazione, fedi, bomboniere) ce ne occupiamo io e fm in Thailandia.

Il punto e' che a parte quello che devi fare per forza nel posto (come la location, di solito musica e fotografia..), tutto il resto puoi benissimo farlo da Londra.

Quello che penso (correggimi se sbaglio) e' che tu senti che la tua famiglia stia prendendo il sopravvento e non ti senti in controllo del tuo matrimonio. Tra l'altro, stare cosi lontani mette molta piu' agitazione!

.

Allora sicuramente tu e fm avete gia' preso le decisioni piu' importanti, avete scelto la location e i fornitori, e ormai mancano poche cose. Forse l'ingerenza della tua famiglia e' dovuta al bene che ti vogliono, cercano di aiutarvi e non sanno che cosi' facendo ti fanno sentire in balia delle loro scelte.

Comunque, ricapitolando, quello di cui si stanno occupando i tuo familiari sono:

.

- I loro vestiti. Hai pensato di chiedere almeno a tua sorella di andarti a trovare a Londra e trovare il vestito li'? Anche mia sorella sara' la mia testimone e se vivessi piu' vicino all'Italia le proporrei di farsi una vacanza e passare un po' di tempo insieme. Altrimenti, chiedile di mandarti tante foto degli abiti che provera' lei, e se puo' andare con tua madre e tua suocera fatti mandare anche le foto dei loro abiti!

.

- Le bomboniere. Chiama tua cugina, hai tutto il diritto di vedere le vostre bomboniere! Chiedile anche di confezionarle come vuoi tu, parlatene solo voi due su whatsapp o su skype

.

- Le fedi. Se non le avete ancora prenotate, andate almeno a provarle a Londra. Decidete la misura, lo stile, il tipo di oro, e poi date precise istruzioni a tua madre. In questo modo le avrete decise voi, ma le prenotera' lei

.

- Le partecipazioni. Avete gia' comprato le partecipazioni? Sinceramente ci resterei malissimo se dovessero essere i miei genitori o suoceri a distribuirle, perche' e' una cosa molto personale: siamo io e fm che annunciamo il matrimonio e invitiamo le persone care. Al posto tuo le spedirei, con una lettera personale per ogni famiglia (tipo, "cari zii.. e cugini, purtroppo non posso consegnarvi di persona..."). Ma se per te e' piu' comodo farle consegnare a mano, purtroppo non c'e' molto che tu possa fare

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farei mandare migliaia di foto e vorrei essere coinvolta nelle scelte! Telefonale e prova a spiegarti con tua madre o con tua suocera! Vedrai che capiranno! 😘
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi il matrimonio e' un evento speciale che dovrebbe essere organizzato dagli sposi seguendo i loro desideri..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in toto.. x le fedi dovete procarle xè le unoaerre VESTONO LARGO... io solitamente ho una 19 ma la fede unoaerre è 18...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a tua madre di farti vedere le cose.. Voglio dire con la tecnologia che c'è oggi non e' impossibile.. Cerca quando sei libera da lavoro di sertire tua madre e chi si occupa dei preparativi per sapere cosa stanno facendo.. Per le fedi le dovrete vedere prima per scegliere e per la misura, e' una cosa importante che terrete per sempre e devono piacervi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Palermo
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa le partecipazioni perché non le facevi a Londra e poi le spedivi? Per la bomboniera fattene spedire una prima che facciano le altre per vedere come viene. Per i vestiti non prenderti pensiero, voglio dire alla fine deve piacere a loro al massimo possono fare qualche foto e mandartele su WhatsApp e per le fedi non preoccuparti... Non fare incidere nulla così se dovessero essere strette le cambi senza problemi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste il matrimonio è il tuo...
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami però io vivo in italia e mi sposo a Córdoba e nonostante tutto ho fatto TUTTO io! non capisco perché non lo abbia fatto anche tu :/In questo istante ti scrivo dall'aeroporto! Ho la valigia piena di sacchetti per il lancio del riso fatti da me in italia, partecipazioni per gli spagnoli, bomboniere #2, e coni porta confetti! Spesso confeziono in italia e poi porto in Spagna poco a poco con i vari voli!Ho organizzato tutto a distanza da sola e nessuno ha messo becco nelle nostre scelte!Non lo avrei mai permesso! Il matrimonio è mio e scelgo io!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm forse però ti avrebbero dovuto rendere più partecipe anche telefonicamente come sto facendo io ... anche perché so che non è facile sei lontana ma pensi e ripensi alle mille cose che vanno fatte ...
    • Rispondi
  • Ella
    Sposa Saggia Agosto 2017 Venezia
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in germania e mi sposo in veneto. Ecco, le scelte piu personali le abbiamo prese noi. Il resto tutto delegato. Nessuno dei parenti farà nulla ( la suocera ha inviato le partecipazioni) perche facciamo fare tutto da esterni che prima di laborare ci consultano. Nemmeno noi abbiamo visto i vestiti dei familiari, le bomboniere solo in foto cosi come tutto il resto. D' altronde vivendo lontani bisogna trovare un compromesso. Vedrai che sarà tutto bellissimo. Imponetevi un po di piu. Le fedi provatele. Le nostre sono troppp piccole ed ora verranmo allargate a -43 giorni .
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente che vuoi essere presente ad ogni scelta anzi dovresti scielere tu e il tuo fm. Mi fa arrabbiare quando cominciano darci dei consigli quando dobbiamo scegliere qualcosa figuriamoci se non potessi nemmeno vedere 😱 Poi le fedi no dai! Non potete prendere a Londra? Devi insistere di fartela vedere tutto prima di decidere!
    • Rispondi
  • Giuditta
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco vivo nella svizzera tedesca e mi sposo a Bari...
    • Rispondi
  • Sposetta
    Super Sposa Aprile 2018 Pisa
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio il caso di dirlo..l'importante è che sposi il tuo Amore e che ti diverti non farti il sangue amaro...almeno non potranno dire che hai sbagliato qualcosa ...puoi rilassarti e pensare solo a voi...vedila così se riesci ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Aprile 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto il tuo stesso problema. Un giorno ho discusso con mia madre di brutto, chiaramente si è offesa, ma poi le ho spiegato e ci siamo chiarite. Faceva così x aiutarmi e togliermi i compiti dato che avevo pochissimo tempo, però io desideravo essere partecipe proprio x sentire il matrimonio, x realizzare che il giorno stava x arrivare e da lì a poco mi sarei sposata. Parla coi tuoi in modo pacato, non aggressivo e vedrai che capiranno
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo chiesto almeno una foto ma niente.. premetto la scatola manco mi piace
    • Rispondi
  • Sposetta
    Super Sposa Aprile 2018 Pisa
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non posso almeno farti una foto o contattarti con una videochiamata...capisco la frustrazione
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo capire a lei.. E si offende se le dico di non farlo..
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io la penso così infatti le ho affidato solo il compito di fissarmi vari appuntamenti con sarà parrucchiera ed estetista e mi ha sbrigati la parte burocratica ma ci sono rimasta troppo male per le altre cose
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catanzaro
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che devi essere tu la protagonista insieme al tuo boy.. E siete voi due che dovete decidere tutto..fedi soprattutto..i tuoi possono aiutarti a ritirare qualcosa se quando sono in consegna tu sei via...ma tutto qui..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, forse dovresti parlare con tua madre e dirle che tutto quello che riguarda il matrimonio deve prima essere visto da te e che tu sola puoi confermare. Per quanto riguarda le fedi non esiste che voi non le vendite prima di quel giorno, voi dovete vederle sceglierle e provarle!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa