Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Saggia Giugno 2016 Roma

Spose dell'11 giugno 2016...oggi -199 per noi!

Elisa, il 24 Novembre 2015 alle 13:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ciao sposine dell'11 giugno oggi siamo a -199!!! Smiley ring Quando ho visto la cifra devo dire che ho sentito un po le farfalle nelle stomaco...inizio ad essere un po agitata e smaniosa che il giorno fatidico arrivi! In più per aggiungere un po di emozioni, mio papà mi ha detto che oggi è andato in comune a prendere appuntamento per la promessa di matrimonio che faremo il 29 dicembre! :Smiley heart E voi come vi sentite a -199? Come state messe con l'organizzazione? Quando farete la promessa?Un bacio a tutte! Smiley kiss

21 Risposte

Ultime attività da Anita, il 14 Gennaio 2016 alle 18:13
  • Anita
    Sposa Novella Giugno 2016 Pisa
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposiamo l'11 dicembre, ma l'abbiamo deciso il 9 dicembre, per cui siamo partiti direttamente sotto i 200 giorni Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È di che figurati! Smiley winkingComunque se tu vivi sul posto vedrai che avrai tempo di fare tutto con calma! Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io 11 Giugno..... **_____________________**

Noi per le promesse le faremo dopo gennaio, i documenti durano 6 mesi e quindi farli troppo presto ci andremmo a richiare

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aiuto!!!! beh io il corso devo ancora farlo inizia a gennaio spero che poi mi spiegheranno tutto per bene! sei stata gentilissima! grazie

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutoooooooo. ... che emozione :Smiley heart
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia eh si servono entrambe! Ti scrivo qui cosa hanno detto a me sia il sacerdote che il tizio al comune.

Bisogna prima fare la promessa in chiesa in cui bisogna portare: Certificato di battesimo per uso matrimonio, Cresima, Certificato contestuale (da richiedere al comune di residenza) e certificato che attesta che avete svolto il corso prematrimoniale (questo foglio ve lo deve rilasciare e firmare il prete con cui seguite il corso prematrimoniale.

Una volta fatta la promessa in chiesa il sacerdote vi rilascerà il modello 10, che deve essere portato in comune il giorno della promessa.

Per la promessa in comune, bigona andare prima nella circosrizione di residenza per prendere appuntamento e quel giorno chiedono i dati anagrafici di entrambi gli sposi (con i quali provvederanno a reperire dagli archivi il certificato dell'estratto dell'atto di nascita e certificato di stato libero di entrambi che va messo nella documentazione).

Il giorno della promessa in comune bisogna andare con 2 testimoni (che posso essere gli stessi del matrimonio o i genitori o chi volete voi) e bisogna consegnare: 2 marche da bollo da 16 euro l'una (una per voi e una per fm), un documento d'identità valido e la fotocopia di questo documento da lasciare a loro e il modello 10 che vi rilascerà il prete alla promessa in chiesa.

Dal giorno dopo la promessa saranno messe le pubblicazioni di matrimonio. Per il comune saranno on line (sul sito del comune) e saranno esposte per 1 mese, allo scadere avete l'ok per sposarvi. In chiesa saranno esposte per due domeniche consucutive, al termine avrete l'ok anche dalla chiesa e dovrete andare a ritirare dal parrocco con cui avete fatto la promessa il nulla osta. Successivamente il nulla osta va portato al vicariato di roma (o per lo meno a me hanno detto così perchè vivo a roma in altre città non so come si fa) e al vicariato di roma vi consegneranno un altro documento (non so se ci sono dei costi per prenderlo) che andrà consegnato alla diocesi di appartenza della chiesa dove vi sposerete.

Questa è tutta la trafila burocratica che dobbiamo affrontare!

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la promessa scusate non e abbastanza in chiesa? Bisogna farla anche in comune? Io non mi sono ancora informata bene sulle cose burocratiche
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio noi alla promessa non abbiamo ancora iniziato a pensare. Credo faremo queste cose burocratiche a gennaio, subito dopo la befana.

per il resto non vedo l'ora che arrivi quel giorno *_*

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ANCh io 11 giugno che bello -199 voi a che state con i preparativi?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io!!!! Evviva auguri a noi!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la nostra situazione non è presto..diciamo che siamo nei tempi! Smiley winking

Noi viviamo in Germania e saremo in Italia a dicembre, per le vacanze di Natale, e a Marzo, per quelle di Pasqua, per cui questa parte lunghissima e noiosa della burocrazia cerchiamo di farla ora. Comunque al Comune ci hanno detto che come tempi ci stiamo perfettamente perchè facendola il 29 dicembre decade il 29 giugno. Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo proprio pensando a questo. ...che emozione anche noi 11 giugno e questo 19 mi ha emozionato tantissimo manca veramente poco perché ora appuntamenti e cose da fare saranno più vicine
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

É veroooo!!

Auguri a tutte noi!!

Quando sarò a -100 farò una festa ahahahahahha

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a -223!! Sicuramente appena lascio il 2...... Sarò agitata *_*
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io -199!!!! Per la promessa sentirò per l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'ioooo!!! oddio già sotto i 200 giorni!!! che ansiaaaaa
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io 11 giugno!!! Siamo ancora in ballo coi fotografi, stiamo scegliendo...a breve la musica e poi partecipazioni e bomboniere a gennaio (già tutto scelto però! ) Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo anche io 11 giugnooo e ho provato le tue stesse emozioni mamma mia che ansiaaa
    • Rispondi
  • Dodol
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Dodol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero Smiley smile anche io 11 giugno Smiley smile che felicità Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si evviva che emozione!! Ma non è un po presto per la promessa? Noi penso vedremo dopo gennaio, non c'è fretta!! Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo un paio di mesi dopo... Ma immagino l'emozione.. Finalmente il 2 è andato via!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa