Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Giugno 2018 Siracusa

Avanzi del ricevimento: soluzioni?

Valentina, il 3 Marzo 2018 alle 11:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27

Buongiorno sposine e sposini!

Oggi vorrei toccare questo argomento con voi... Avete mai pensato di cosa farne degli avanzi del ricevimento? Se chiedere alla location di donarli a qualche ente o di portarli a casa?

Sinceramente non voglio che venga buttato o "rivenduto" per due semplici motivi, umanitario-solidale ed economico.

Qualcuno di voi sa se ci sono delle norme igienico-sanitarie che impediscono la donazione o il portare a casa il cibo?

27 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 2 Marzo 2023 alle 18:33
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Salerno
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi informerò

    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero io avevo pensato pensato alle "doggy bag" ...odio la parola spreco ... e buttare gli avanzi m dispiace..quindi xk non far trovare agli invitati una doggy bag ai tavoli?si io la farò..e voi?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima osservazione...chiederó alla location😉👍
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo contattato un’associazione della nostra città che si occupa dei pasti dei senzatetto e sono venuti il giorno dopo in sala a prendere il cibo. La sala l’aveva preparato nelle vaschette. Alcuni ospiti hanno voluto dei dolci e se li sono portati via impacchettati sempre dalla sala.

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può chiedere alla struttura di farlo, magari se hai già un'idea di un'associazione che si prenda carico di raccogliere e ridistribuire il cibo avanzato, saranno più propensi ad accettare. Qui a lecce per esempio c'è l'associazione equoevento che se ne occupa. prova ad indagare un po' nella tua zona!

    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci pensavo proprio stamattina!!!!!! La torta sicuramente la porteremo a casa se dovesse avanzare perché non la fanno loro ,ma per il resto, sinceramente, non saprei ....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto un ottima domanda...chiederemo in location 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fosse così come é possibile che ogni volta in un ristorante o pizzeria danno a disposizione le doggy bag per portarti gli avanzi?
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vado per intuizione, la location essendo dotata di HACCP è in grado di assicurare l'adeguata conservazione e trasporto degli alimenti, mentre lo stesso non può essere garantito per l'ospite.
    Mi hai suggerito un'altra ottima domanda da fare alla location quando torneremo per firmare il contratto Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh si per gli animali è ovvio.. intendevo dire che non riesco a trovare la logica nel vietare agli sposi o parenti di portarsi il cibo a casa! E' lo stesso che hanno mangiato.. anzi penso che per donarlo a terzi sia più complicato (giusta temperatura durante il trasporto e la conservazione, confezionamento, ecc ecc)

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per gli animali perché hanno un apparato digerente più delicato del nostro ed il cibo potrebbe essere nocivo. Non so quale sia la norma specifica, a me lo disse il catering. So che loro avevano già le autorizzazioni per donare gli avanzi a questo ente e che se occupavano direttamente, senza alcuna spesa aggiuntiva per noi. Siamo stati contenti di sapere che non ci sarebbe stato spreco!
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Precisa Giugno 2019 Cagliari
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un pranzo ma con festa fino a notte inoltrata e quindi tutto quello che avanzerà verrà riproposto anche a cena sotto forma di buffet, ma in ogni caso il titolare del ristorante ci aveva detto che lui a fine evento impacchetta sempre tutti gli avanzi per portarli via. Non si butta nulla ovviamente, è tutto pagato e quindi è giusto che ciò che avanza venga portato via dagli sposi Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che ci sono norme igienico sanitarie che impediscono di portare il cibo agli enti di beneficenza invece non mi sembra ci siano problemi se gli invitati si portino a casa i propri avanzi,anzi in alcuni ristoranti so che ti portano proprio la scatoletta
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location ha dato la possibilità di donare tutto ciò che avanza a 360° a partire dagli ingredienti fino Ì piatti veri e propri...si può eccome! Devono solo mettersi d'accordo con gli enti di benefocienza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno portato via un po' di torta per mia zia che non era venuta al matrimonio...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2018 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina,
    la location scelta per il matrimonio di una mia amica a luglio,preparò dei pacchetti per ogni invitato che volesse portare a casa gli avanzi dei dolci. Personalmente vorrei parlarne con la location perchè in tal caso vorrei far portare via sia dolce che salato. Credo che vi siano delle norme da rispettare ma non ti saprei dire poi molto. Concordo con te sul fatto che è uno spreco ed è brutto sapere che avanza così tanta roba da poter aiutare qualcuno.


    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci ho pensato...domanda interessante...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ancora mi devo sposare ...magari al prossimo incontro tirerò in ballo L argomento...ma è proprio un peccato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok! grazie mille!


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E cosa ne hanno fatto?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location ha detto che non possiamo portare "gli avanzi" alla Caritas o simili senza i furgoni e i permessi adeguati perché se ci ferma la polizia sono guai grossi (sia per noi che per loro). Però se contattiamo un'associazione che fa proprio questo servizio non ci sono problemi 😎 faremo così
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai il nome di queste norme? voglio cercarle e leggerle ...

    ps: scusate l'ignoranza ma se il cibo è sempre lo stesso perché sarebbe "sicuro" solo per gli enti no profit?

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho cercato di farglielo capire...anche magari portandolo via io almeno le cose che si possono conservare...immagino in primis dolci...carne ...ma nn hanno colto
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono norme igienico sanitarie per cui gli avanzi non ossono essere portati a casa dagli sposi o dagli invitati. Non possono essere donati a canili o gattili. Ma possono essere donati ad enti no profit tipo, il mio catering, che li dona ad una associazione che si occupa di ragazzi down.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con l'ente stesso, tramite misericordia e caritas di catania


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2018 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti sei informata con la location o con l'ente stesso? in caso quale?

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi ero informata per donarlo, ma mi hanno detto che al confezionamento e al trasporto fino all'ente dovevo pensarci io.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione