Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2015 Palermo

Avete mai rinunciato ad un vostro sogno???

Alessandra, il 5 Dicembre 2013 alle 11:23 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

ciao ragazze!

oggi mi sono svegliata un pò malinconica.

Penso al fatto che abbia dovuto riporre il mio sogno nel cassetto!!

Vi spiego ,sono una mosaicista e restauratrice musiva purtroppo non ho potuto fare della mia qualifica il mio lavoro,nonostante fosse tutto quello che desideravo! la realtà della vita è ben diversa da quella che ci si immagina...

e voi? avete un sogno nel cassetto alla quale avete dovuto rinunciare anche per causa di forza maggiore???

sogni nel cassetto

24 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 23 Gennaio 2014 alle 11:40
  • C
    Super Sposa Giugno 2014 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ballavo,o meglio mi sono diplomata in danza,il mio sogno non era di diventare una ballerina,sono ababstanza obiettiva da sapere che ci vogliono delle doti fisiche non indifferenti e se nn nasci con esse per quanta grinta e tecnica tu possa acquisire è difficile rientrare nella categoria.Cmq il mio sogno era insegnare e ci stavo riuscendo,avevo ingranato non prendevo quanto un'impiegata ma mi andava bene,poi in quel caso hai il vantaggio di poterti spostare in piu scuoel o palestre ad insegnare ed era quello che volevo,ma poi il mio lui rientra in uan graduatoria per un posto di lavoro che purtroppo è a 700 km da casa,lui accetta e dopo un'anno l'ho raggiunto.Ho riprovato a ingranare anche nella nuova città ma è stata dura,pagamenti piu bassi,pochi allievi e la prospettiva di un lavoro fisso mi ha portato a rinunciare a tutto x un qualcosa di sicuro e di certo....ancora ci penso e ci sto male,ma se nn avessi accettato oggi nn starei a fare i prepartivi x il giorno piu bello.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, mandamela per mp, grazie!Smiley star

Guarda, purtroppo non è per niente facile, perché in Italia di aspiranti scrittori ce ne sono un sacco e ogni casa editrice è sommersa e non riesce neanche a leggere tutti i manoscritti che arrivano. Quanto al costo, se una casa editrice è seria, non costa nulla, mentre esiste poi l'editoria a pagamento, dove se paghi ti pubblicano qualsiasi schifezza tu possa scrivere, ma a me onestamente non interessa, perché poi sono quelle stesse case editrici che non hanno canali di vendita e non distribuiranno mai il tuo libro. Per cui o riesco a trovare una casa editrice seria (non dico per forza Mondadori o Feltrinelli, esistono anche case editrici piccole ma che fanno dignitosamente il loro lavoro) e lo riesco a pubblicare, oppure pazienza, evidentemente non è la mia strada. Fatto sta che l'ho già mandato a molti editori e ancora niente, per ora non demordo, ma staremo a vedere.

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono sincera, io non so nemmeno da che parte si inizi per pubblicare un libro quindi non so se è una cosa facile, molto costosa, ecc......ma te lo auguro lo stesso di cuore!!!

sììì mi farebbe davvero piacere!!! ti mando la mail? Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto fare la pattinatrice artistica su ghiaccio.avrei almeno voluto provarci,ma il palazzetto era lontano e non c era modo di raggiungerlo con i mezzi e nessuno poteva portarmi.ho fatto un corso quando avevo 23 anni ma oramai era tardi e tra lavoro e impegni ho dovuto lasciare.
    Ps.:mio marito ha un phd fatto a Milano prendendo uno "stipendio" da fame....ora viviamo all'estero e lo pagano 3 volte tanto.anche se so che a lui fare il "ricercatore puro"piaceva tanto!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è andata un pò come te.. io volevo entrare in una sezione della polizia che si chiama UACV (Unità ANalisiCrimine Violento). Mi sono iscritta all'università giusta e lavoravo tutti i giorni per pagarmi gli studi e facevo la pendolare perchè nella mia città quella facoltà non c'era e i soldi per pagarmi un alloggio lì non c'erano.. Nel frattempo seguivo un corso da civile con la polizia stessa di "psicologia investigativa e analisi delle tracce" ..dopo 3 anni di sacrifici, mentre mi preparavo per il fatidico concorso per iniziare la mia strada ed iniziare ad indosare quella divisa che mi avrebbe portata al mio sogno, con uno stupido elettrocardiogramma di controllo abbiamo scoperto che ho un piccolo difetto cardiaco (una cosa da nulla che non necessita nemmeno di medicine) che rientra tra le cause di esclusione dal concorso.. e il mio sogno si è infranto.. ho lasciato gli studi a 4 esami dalla laurea.. ho lavorato e pensato ad altro.. dopo 3 anni, l'anno scorso, passata l'amarezza ho ripreso da dove avevo lasciato e a febbraio mi laureerò. Non sarà per i motivi che mi avevano spinto ad iniziare, ma per una soddisfazione personale.. Ho trovato altri obiettivi, ma ogni tanto l'amarezza ritorna..

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesora grazie dell'augurio...se vuoi però posso anche mandartelo via mail, ho qualche dubbio sulla realizzazione di questo sogno. Smiley tongue

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragioneria è l'unico diploma che ti permette di sostenere concorsi pubblici, io l'ho amato e quando l'ho scelto non ero mica convinta, ero troppo piccinina per capire Smiley winking sogni nel cassetto, dunque, io ho rinunciato alla musica come professione e non ho mai terminato l'università che trattava di tutt'altro da ciò di cui mi occupo!
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, il mio sogno era quello di andare a vivere all'estero, ma quando ho deciso di partire ho conosciuto il mio amoruccio e ho rinunciato, a volte anche io penso che sicuramente avrei potuto fare una vita diversa, ma non sono pentita ho scelto l'amore e speroo di aver fatto la scelta giusta....

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio è lavorativo.... Ho studiato per lavorare nella cooperazione internazionale con studi linguistici...ero in Siria a lavorare e un po' per amore un po' per la situazione sono tornata,poi presa dallo sconforto di tasse e poca certezza non ho fatto il master.. Se penso alla mia situazione lavorativa/ accademica allora si, molte. Ma comunque ora la mia vita ha preso un'altra piega altrettanto interessante, sta a me farne uscire qualcosa di buono! Smiley winking
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...guarda che io vorrò leggerlo lo sai vero???? quindi devi assolutamente pubblicarlo! Smiley heart

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2014 Frosinone
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco,io volevo studiare psicologia,ma si sa studiare fuori porta via tanti soldi,così ho scelto di studiare scienze infermieristiche rinunciando così al sogno di diventare psicologa.Ma si sa la fortuna non gira mai dalla mia parte,così ora mi trovo costretta a rinunciare anche al sogno di diventare infermiera perché sono bloccata su un esame da molti anni,e le tasse universitarie aumentano.Ed ecco riassunta la mia vita!Due sogni svaniti cosi,e senza un lavoro! Smiley sad Smiley sad Smiley sad
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me,come te, il mio sogno nel cassetto riguarda il lavoro...io faccio quello per cui ho studiato una vita....ma a "calci e morsi" e poco retribuita....se non a mo' di volontariato...per cui mi piacerebbe partire e andare all'estero ad esercitare la mia professione proprio fuori dall'italia.... sopratutto perché qui si è sottostimati!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente no. Sarà che, pur non avendo avuto nel complesso una vita facile, per niente purtroppo, non avevo grandi sogni che poi non sono riuscita a realizzare. Forse quello di vivere in Francia, ma come molti altri era un desiderio, non qualcosa su cui riponevo la mia felicità. L'unico sogno davvero con la S maiuscola sono riuscita a realizzarlo.Smiley heart Adesso ho un grandissimo desiderio, quello di riuscire a pubblicare il libro che ho scritto, spero davvero di riuscirci perché ci tengo tanto, ma se non ci riuscissi sopravvivrò.

Ovviamente ho risposto senza contare il sogno, quello sì, di quando ero bambina, cioè cantare nel Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, quello sì era un sogno vero, ma purtroppo abitavamo a Milano, non a Bologna, quindi il sogno è tornato nel cassetto.Smiley sad

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte gli studi che nn rifarei il mio sogno nel cassetto era trasferirmi in Australia, dove ho vissuto l'anno più intenso della mia vita, quello dove ho tirato fuori gli attributi e ho imparato a cavarmela da sola, insomma dove sono diventata adulta!

un posto dove se hai voglia di fare e ti dai da fare riesci a costruirti la tua vita.

io purtroppo l'ho scoperta tardi e le procedure burocratiche nn consentono un mio facile rientro poi ci si è messo di mezzo il Smiley heart ma nn rimpiango niente, ho fatto una scorpacciata di australia in viaggio di nozze, l'ho mostrata a mio marito e ci siamo ripromessi che verso i 70 torneremo x acquistare la nostra casetta sulla nostra isola preferita!

x il momento mi sono congedata dal mio paese del cuore, my home, e sono abbastanza autonama dalla nostalgia x questo paese stupendo, devo solo aspettare una 30ina d'anni, ce la posso fareSmiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io ho lavorato in università sei mesi, poi dovrei dire delle cose terribili se dovessi raccontarti com'è andata! comunque cose vergognose, che puoi ben immaginare! io sono davvero portata allo studio, alla spiegazione, non ho problemi a parlare in pubblico..insomma, era una strada valida, ma a che prezzo? tanto è tutto un nepotismo! purtroppo non si vive di "come sei brava"!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello del dottorato è proprio un capitolo a parte. A parte che solo in Italia esiste la possibilità di farlo senza essere pagati, il mondo dell'università è veramente uno schifo! Ci ho lavorato per un anno e mi è bastato. Se non hai qualcuno che ti supporta non sei nessuno (io stessa ho vinto la borsa di ricerca grazie alla raccomandazione del mio relatore), i contratti di lavoro sono pessimi e prima di vincere un concorso...buonanotte!

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dico sempre che se avessi avuto a 12 anni la testa di ora...di certo non avrei scelto ragioneria. Per carità adesso ho un diploma finito, ma la mia laurea ed il mio percorso sono stati totalmente differenti.
    Ho studiato musica e all'università mi sono laureata in storia della musica: avrei voluto continuare il lavoro che ho fatto in tesi che è sostanzialmente di archivistica musicale. Ho lavorato nelle orchestre.
    ...e poi ho buttato tutto questo nel cestino.

Non tanto perché sono andata a convivere (se non per gli orari delle tournee che erano veramente massacranti e significava non stare mai a casa), quanto per il fatto che ragionieri ce ne sono a bizeffe (e più qualificati di me che la ragioniera l'ho fatta solo a casa mia) e musicisti o insegnanti di musica ancora di più e soprattutto non sono richiesti.

Avrei voluto fare un master in musicoterapia, ma i costi del master stesso (per non contare il fatto che quello che avrei voluto fare io si svolgeva a roma) e dover trasferirsi per farlo mi hanno fatto desistere.

Il problema è che nemmeno un posto da cassiera riesco a trovare...
    (Massima stima per le cassiere e commesse, per quanto poco guadagnano e per il ehm...per il sedere che si fanno!)

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho vissuto anche questa situazione! avrei adorato fare il dottorato, ma davvero non se ne usciva! mi spiace sempre non aver potuto seguire il mio desiderio, ma quando vedo i miei amici che l'hanno fatto, che stralavoravano a zero, ed adesso con la riforma sono tutti a casa..sono felice sia prevalsa la razionalità!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anch'io tornassi indietro farei gli studi superiori che avrei voluto fare, e non quelli che mi hanno spinto a fare, ma mica è facile prendere certe decisioni a 12 anni!!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eeeh, a voglia!! ma come dici tu, la realtà della vita è un'altra, soprattutto in questo momento storico. bisogna cercare di prendere il meglio che ci arriva, e non rimpiangere quello che abbiamo!

• Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Settembre 2014 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per seguire il mio fm a Roma, ho rinunciato a fare il mio lavoro di croupier. Dovevo scegliere se crearmi una famiglia con l'uomo che amo o restare in giro per il mondo tra casinò e navi da crociera! per fortuna il mio fm non mi ha mai obbligato nella scelta e nonostante stessimo già insieme è stato d'accordo a farmi vivere all'estero o in giro per il mondo! la prendo come una bella esperienza di vita Smiley smile ma adesso mi devo cercare altro Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, purtroppo si!!!

All'età scolastica, nel momento che c'era da scegliere l'indirizzo, mi sono orientata a Ragioneria anche se il mio sogno era Liceo artistico ( ma troppo lontano ai temi per me e io intimorita da prendere il treno,, nemmeno se fossi stata l'unica , ahahaha ). Ma sai, scelte fatte da ragazzine, e ostinata a nn ascoltare i miei....ora mi penso, ma.......è un songo a metà perchè ho frequentato , dopo il primo diploma, dei corsi e....sono cm soddisfatta.)

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco io ho una situazione simile alla tua, sono laureata in sociologia e sognavo la carriera accademica. Ci ho riunciato, sicuramente per amore (avrei dovuto fare il dottorato lontano da casa), ma anche perchè avrei avuto una lunga vita di precariato, e forse neanche quello!

Ma la vita è piena di sorprese dai, e siamo ancora giovani! Smiley winking

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche come te avevo il sogno di fare cio' x cui ho studiato...mi sono sempre immaginata a lavorare in un asilo nido ma nulla...zero lavoro...ma il mio sogno piu' grande era quello di tornare a vivere nella mia sicilia...xo' purtroppo nn si puo' e questo a volte mi pesa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione