Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

Bambini e uscite serali

Piuma, il 29 Marzo 2024 alle 08:02 Pubblicato in Future mamme 0 30
Ciao a tutte, come vi vivete le uscite serali con i bambini?
Abbiamo due bambini di 1 e 3 anni e per me, a meno di situazioni a misura loro (pizza veloce, altri bambini nel gruppo, ristorante con area giochi…) sono solo una TORTURA. Il grande è stanco e inizia a sclerare per qualsiasi cosa, la piccola non sta ferma un secondo e appena ci distraiamo rompe qualcosa (a casa di amici ha rovesciato un bicchiere di vino sul muro). Non riusciamo a finire un discorso, a stare seduti 30 secondi di fila, a volte non riusciamo nemmeno a finire di mangiare.
Questo è da sempre fonte di discussioni con mio marito che invece vorrebbe sempre portarseli dietro. Ogni volta anche lui si innervosisce, ma poi la volta seguente insiste per portarli. Insomma, voi come ve le vivete queste situazioni? Davvero sono strana io?😑 L’alternativa non sarebbe non uscire ma lasciarli a casa con i nonni o la zia.

30 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 8 Aprile 2024 alle 19:55
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, siamo anche noi di Milano! Infatti come ho specificato non ho nessun problema a portarli a cena in posti come Pollicino (dove andiamo spesso) e Mare Culturale… il problema è che mio marito se li porterebbe ovunque indistintamente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, inevitabilmente i ritmi sono diversi con due bimbi... Noi ne abbiamo due da pochissimo, la più piccola ha 3 settimane. Ci sono posti che sono adatti a bimbi, perché trovo normale che dopo un po' si annoino in posti che non sono adatti a loro. Non so da dove tu scriva ma c'è una catena di ristoranti che si chiama Pollicino oppure a Milano da Mare Milano ci sono pranzi/cene dove i bimbi possono stare in area giochi con educatrice.
    Noi comunque la sera non usciamo quasi mai perché poi la messa a letto è un dramma, oppure usciamo, ci portiamo il pigiama ma per le 21:30 al massimo siamo a casa, purtroppo non ci sono molte alternative secondo me
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se rispondo di nuovo, stavo rileggendo il tuo topic e se ho capito bene tu parli di cene lunghe in posti "non da bambini", e dici che non porti giochi o altro per intrattenerli. Scusami ma mi pare naturale che diventino ingestibili in una situazione del genere, per bambini così piccoli "fare conversazione" non è un'attività piacevole per più di 2 minuti e probabilmente si annoiano a morte, per cui immagino che sclerino loro, e voi di conseguenza. Direi che se volete fare questo genere di serate allora sì, ha più senso lasciarli a qualcuno. Un conto sono un paio d'ore in cui si entra, si guarda il menù, si mangia, si gioca un pochino mentre si aspetta e appena tutti hanno finito si va via, un conto è una serata tra adulti con magari 2-3 portate e niente per ingannare l'attesa per i bimbi.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi quando è possibile cerchiamo di organizzare per pranzo, soprattutto con gli amici con figli però usciamo con nostro figlio anche la sera, per lo più in posti ed orari consoni a lui (tipo pizzeria alle 19:00-19.30 per andare via verso le 20:30).

    Ogni tanto ci concediamo una cena fuori da soli io e mio marito, mi scoccia chiedere ai nonni di tenerlo la sera dal momento che lo prendono a scuola e lo tengono finchè non torniamo o lo tengono a giornate intere quando è malato, ma ogni tanto un po' di tempo per noi è rigenerante per la coppia, poter andare a cena con calma e in posti in cui non si mangia la solita pizza ma qualcosa di diverso, avere il tempo di fare una conversazione con calma. Questo succede ogni 3-4 mesi, non è che lo lasciamo ai nonni tutti i weekend.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi al ristorante gli portiamo sempre un librino di stickers o da colorare così nelle attese si intrattiene e non si è mai isolato

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si é sempre la solita,che poi non é nient'altro che una ex educatrice di nido di Corrado...quindi stra affidabile,sono stata fortunata e meno male,se no mio marito avrebbe dovuto rinunciare all'ultimo anno di calcio e io all'offerta lavorativa che mi fú fatta...
    L'unica come parente che puó tenerli é mia sorella,ma ha il contro che poi "vuole mettere il becco" e sinceramente io sta cosa la odio,quindi o li lascio perché é lei a chiedermelo,oppure se proprio proprio sono obbligata...
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao wewola! Ma voi avete una babysitter fissa? A me piacerebbe trovarne una per la sera, ma non credo che i bambini accetterebbero di stare con una completa sconosciuta…
    Noi in genere (raramente) li lasciamo ai miei o con mia cognata. L’altro giorno ero particolarmente irritata con mio marito perché mia cognata si era offerta di venire da noi a tenere i bambini, ma lui ha voluto a tutti i costi portarli (salvo poi ovviamente lamentarsi perché non riusciva a mangiare).
    I miei li tengono già dopo l’asilo e mi spiace chiedere aiuto anche per uscire la sera… se per una volta qualcuno dei suoi si offre non vedo perché lasciarsi scappare l’occasione👿
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!noi non avendo nessuno a cui lasciargli o vengono o stiamo tutti a casa...
    Le uscite serali comunque sono sempre o con amici con figli e quindi con stessi orari o solo noi e quindi comunque in base ai loro ritmi...
    Nel 2022 siamo stati ad un concerto e Corrado lo avevamo lasciato a mia sorella ma in casa nostra,adesso a giugno riaccadrá e vedremo se anche Italo accetterá la cosa...Da settembre alcune situazioni si dovrebbero sistemare e a quel punto conto di chiamare la baby sitter non per necessitá ma perché per quella volta andró fuori con mio marito come i tempi pre figli😊
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bambini di 3 anni e mezzo e 2, noi diciamo che decidiamo in base a che serate sono. Ci capita un paio di volte all'anno di uscire con una compagnia di amici che vediamo poco e tutti senza figli con ritrovo mai prima delle 21 perché prima alcuni lavorano, quindi in quel caso preferiamo lasciarli a casa. Loro sono abituati ad andare a dormire solo con noi, mq fortunamente l'orario della nanna è le 20 e 30, quindi riusciamo a metterli a letto noi e loro non si accorgono di nulla, nel frattempo arriva a casa la baby sitter che passa la serata a guardare la TV perché loro non si svegliano mai. Invece in tutte le altre serate con i soliti amici, parenti ecc li portiamo sempre con noi, abbiamo dei giochi da tavola per intrattenerli, quando possibile preferiamo invitare amici a casa nostra, così siamo comodi con i nostri spazi. Comuqnue noi da sempre abbiamo fatto tutto con i bambini, uscite, viaggetti, trekking, campeggio ecc. Ci siamo adattati ai loro ritmi facendo le cose con più calma!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo sempre usciti sia col più grande che con la sorella che ha sei mesi m, senza problemi…c’è da dire che in giro sono molto tranquilli entrambi e riusciamo a goderci la serata…abbiamo fatto qualche serata da soli in occasioni particolari e avevamo lasciato il bimbo ai nonni…se per una sera li lasciate ai nonni non succede nulla anzi vi godete una serata da soli che è rigenerante
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi al momento le uscite serali in ristoranti/pizzerie le abbiamo messe in stand-by (complice anche la stagione fredda). Anche quando era più piccolino (ora ha 9 mesi) l’unica era uscire e andare a casa di qualcuno perché non allattando mi veniva più comodo.
    Adesso quando ci vediamo con i nonni o con gli amici massimo per le 21:00 ce ne andiamo oppure se sono loro a casa da noi, per una certa ora vanno via. All’inizio mi dispiaceva “mettere alla porta” le persone ma devo dire che sono sempre stati (quasi) tutti comprensivi (anche chi non ha figli, il che non è scontato e ti fa capire ancora di più quanto tengano al rapporto di amicizia).
    Per quanto riguarda il lasciare il bambino ai nonni e goderci una serata magari più avanti potrebbe accadere!Abbiamo sempre messo la routine del sonno davanti a tutto e tutti, magari sbagliando, agli occhi di qualcuno, ma chissene! Perché poi siamo noi che affrontiamo la notte e i vari ed eventuali risvegli, non chi ti “giudica” o ti dice “io facevo così” “no mio/a figlio/a ha sempre dormito ovunque”, perché i bambini non sono tutti uguali!!!! Crescerà e le cose cambieranno!
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, poi lui non ama molto disegnare/colorare. A casa cerchiamo di insegnargli che a tavola si mangia e si parla ma non si gioca e non si portano giochi. Boh, ci è sempre venuto naturale così. Il mese scorso abbiamo preso l’aereo e lì gli abbiamo portato di tutto… alla fine si è preso il Lunii con le cuffie e non si è quasi sentito!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi onestamente si, vale la pena uscire e stare con loro. Capitano le giornate storte ma solitamente sono gestibili, si intrattengono tra loro, colorando o giocando. Oggi ad esempio siamo stati a pranzo al giapponese, il grande ha mangiato tranquillo da solo, la piccola con un po' di aiuto da parte mia. Alla fine siamo riusciti a stare un'oretta e qualcosa sereni
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ti rispondo dicendoti che abbiamo passato fasi diverse… quando era molto molto piccolo abbiamo fatto di tutto con lui perché era buonissimo e dormiva spesso anche al ristorante, parlo della fase fino ai 6/7 mesi. Poi abbiamo atttaversato la fase critica dagli 8 mesi all’anno dove era molto più curioso ma anche frustrato di non poter e saper fare. Poi finalmente ci siamo riassestati e ha iniziato a mangiare da solo, ma fino allo scorso anno non riuscivamo ad uscire di sera perché gli veniva sonno (andava a nanna 20/20:30 massimo e non riusciva a dormire in passeggino). Dall’estate si è allungata di un’oretta la messa a nanna e ce lo siamo portato molto più in giro anche la sera. Adesso non abbiamo tante occasioni per uscire la sera ma se volessimo sicuramente avremmo meno problemi.
    Certo, bisogna anche stargli dietro, dire che si è rilassati come se uscissimo in due no, ma nemmeno una grande tragedia. Però onestamente sono anche molto per le uscite serali solo di coppia perché fanno benissimo, lui lo portiamo ovunque di giorno e a pranzo. A fine ottobre arriverà il fratellino/sorellina e li vedremo come cambieranno gli equilibri…Quindi si fattibile usciamo , ma se possiamo la sera lo lasciamo ai nonni ogni tanto
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche un album da colorare? Noi quello sempre… e due libri da leggere.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh secondo me con due gli equilibri cambiano. Probabilmente se uscissimo solo con lui sarebbe diverso perché gli daremmo più retta, invece siamo assorbiti entrambi da lei che è proprio difficile fisicamente da contenere.
    Poi noi non gli abbiamo mai portato giochi o altro al ristorante, sai? Mi sembra che si isoli e non mi piace.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come risposta diretta ti direi che finché c'era solo il primo uscivamo volentieri anche con lui, adesso che c'è il piccolo abbiamo sospeso le uscite serali ma in estate conto di riprenderle, appena lui sarà un poco più flessibile come orari o diventerà più facile da addormentare fuori casa., e spero saranno serate tranquille e piacevoli come erano con uno solo
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo portiamo sempre con noi da sempre ...abbiamo fatto anche dei viaggi con lui a partire dai suoi 3 mesi...usciamo anche la sera senza problemi e lui è stato sempre bravo e curioso ...vedrai piano piano instaurerete la vostra routine anche nelle uscite ...avrei la possibilità di lasciarlo ai nonni ma non riesco lo lascio solo se mi serve qualcosa d urgente ma se dobbiamo uscire a divertirci lui viene con noi
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo usciti poche volte la sera con le bimbe durante l'inverno (preferiamo uscire nel pomeriggio), invece nelle stagioni più calde usciamo di più anche di sera. Noi non abbiamo aiuti qui e quindi da sempre le portiamo da tutte le parti 😆 in generale non mi lamento xk sono brave al ristorante, si intrattengono molto mangiando di tutto😆 e poi al massimo portiamo qualche libro da colorare. Certo, anche a noi capitano le giornate storte, ma in generale a noi piace tanto uscire con loro ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispondendo alla tua domanda quando ne avevamo solo una ed era grandicella uscivamo tranquillamente e ci piaceva (ovviamente tornando a un orario adatto a una bimba), ora con due no per il motivo che ho scritto sotto. Ora che sono di più i contro e sarebbe uno stress usciamo a pranzo.
    Certo non è come uscire da soli, ma non avendo aiuti sinceramente per me è la normalità. Se ne avessi non mi farei problemi, e li lascerei ai nonni ogni tanto (un conto è approfittarsene, ma se è ogni tanto e i nonni sono contenti non c'è niente di male)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho solo una quindi immagino che cambi un po’. Personalmente non avendo aiuti l’abbiamo sempre portata con noi, proprio ora stiamo tornando da una settimana di vacanza ed è stata bravissima in tante situazioni diverse. Siamo preparati con libri, colori, adesivi ecc, e lei è abituata.


    Per rispondere alla tua domanda: non sempre è divertente e ci sono volte che vediamo che non gira e stiamo a casa. Però non è un incubo, anzi ci divertiamo.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda è: vi piace uscire la sera con i bambini? Ve la godete? Vale la pena secondo voi o potendo li lascerete a casa?
    Perché io sono giunta alla conclusione che preferisco restarmene a casa.

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho nonni a cui lasciarli, ma lo farei volentieri, per il momento pranzi e non cene, un pochino gioca un pochino le si sta dietro
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 2 anni e mezzo e 3 mesi. Il grande se non è troppo stanco in genere si comporta bene, mangia e magari gioca al tavolo o colora (abbiamo lo zainetto dei giochi per le uscite). Se ci sono altre persone è anche meglio, in genere meno conosce le persone con cui è più si comporta bene. Ovviamente si va sul presto e non ci si attarda più del necessario.
    Il piccolo è impegnativo in altro modo, ad es se devo allattarlo durante il pasto, se bisogna cambiarlo (quindi andiamo in posti dove sappiamo che c'è il fasciatoio) e cmq verso le 20-20:30 si fa il suo quarto d'ora di pianto per addormentarsi, e poi lo rifà a casa quando dobbiamo cambiargli il pannolino e metterlo a nanna.
    Diciamo che potendo scegliere preferirei lasciare il piccolo dai nonni,.ma non è ancora possibile perché devo allattarlo.Per cui alla fine al momento se riusciamo usciamo a pranzo anche con gli amici, poi vedremo come va ma ricordo che con il primo finché non ha avuto almeno un anno e mezzo uscire la sera era un problema perché era troppo stanco. Se ci sono nonni disponibili ben vengano ogni tanto per prendersi una serata di coppia, altrimenti si va sul presto e non si perde troppo tempo durante la cena. Alla fine si tratta di qualche mese di sacrificio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri hanno 3 anni e mezzo e 1 anno e mezzo. Allora diciamo che a pranzo si gestiscono bene, a cena dipende, se andiamo presto e hanno riposato bene tutto ok, ma entro le 21 e 30 siamo già a casa. Poi stanno molto se mangiano anche loro, quindi pizzeria piuttosto che sushi o ristorante. Anche con i bimbi so trovano. Noi non abbiamo i nonni vicini, perciò la possibilità di lasciarli non c'è😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ne ha 2 e abbiamo notato che se ci sono altre persone, in particolare altri bimbi, è per assurdo molto più tranquillo, perché gioca, si diverte (non è un bimbo che fa danni di solito) e riesce a tirare di più.. se siamo solo io e mio marito diventa più ingestibile.. comunque non andiamo mai oltre le nove e mezza perchè è molto stanco e mi sembra di torturarlo. Se vogliamo fare serata va a dormire dai nonni: lui è contento e noi possiamo farci la nostra serata!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Allora finche il bambino gattonava non andavamo praticamente da nessuna parte.. Adesso ha due anni e mezzo, se usciamo la sera andiamo per le 19/19.15 così anche lui mangia e almeno un pò di tempo lo passa così, poi a volte si perde con i giochi a volte invece vuole scendere subito, infatti quelle rare volte che andiamo a cena con lui di solito ci sono i nonni, sennò in un'ora andiamo e torniamo Smiley xd Oppure andiamo a pranzo ma sempre raramente, sennò preferiamo uscire con amici con bimbi o ancora meglio a casa in compagnia così gioca senza problemi. Se vogliamo uscire tranquilli lo lasciamo a casa ma succede anche questo poco, perchè mi sento in colpa a lasciarlo a casa.. Poi con mio figlio adesso posso sgarrare un pò con gli orari, ma quando era più piccolo non potevo.. Ora succede che al sabato al posto delle 21 va a letto alle 22, ma poi vedo proprio che crolla e in giro non dorme, e se va a letto troppo stanco poi dorme male ed è la fine Smiley atonished Però mi va bene perchè ormai sono abituata e alle 21.30 crollo anch'io Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha 16 mesi e, dato che non abbiamo nessuno a cui lasciarla, la portiamo da sempre assieme a noi. Solitamente preferiamo il pranzo alla cena fuori, ma se capita di andare di sera scegliamo di prenotare per le 20,30-21: lei ha già cenato a casa e quindi si addormenta nel tragitto in macchina e continua la nanna nel passeggino. Se invece è sveglia o dovesse svegliarsi nel durante, ha dei giochini con cui passare il tempo (le piace molto la tavoletta di legno con le attività) oppure ruba cibo dai nostri piatti e si fa una seconda cena 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci muoviamo in base alle situazioni, se andiamo a casa di amici con figli( che succede il più delle volte), altrimenti se è una cena fuori (raramente) lo lasciamo ai nonni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi di sera non usciamo mai (4 anni e quasi 1 anno), perché il piccolo ha problemi con il sonno e se cambiamo gli orari anche solo di poco poi fa la notte in bianco. Di solito usciamo a pranzo o di pomeriggio, i nostri amici ci propongo sempre uscite così e noi lo stesso (sono davvero comprensivi, anche perché il 90% di loro è single senza figli).
    Però i miei bimbi si intrattengono molto con il cibo, alla grande piace mangiare da sempre, mangia lentamente e di tutto e quindi l'ora o 2 passano abbastanza tranquillamente... basta che mangi 😂 Il piccolo non cammina ancora né sta in piedi, quindi al momento è abbastanza gestibile, anche a lui diamo da mangiare così si intrattiene.
    Io se avessi l'opportunità penso che ogni tanto li lascerei con qualche parente per fare un'uscita tranquilla e uscire di sera(non abbiamo familiari qui e non usciamo mai da soli), quando saranno un più grandi (tra qualche anno) penso che una babysitter ogni tanto la chiameremo... ora non ce la sentiamo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione