Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Luglio 2022 Bergamo

Bigliettino Iban

Daniela, il 23 Marzo 2022 alle 14:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno sposine!

Vi scrivo per avere vs pareri in merito al bigliettino Iban.

La ragazza alla quale abbiamo fatto stampare le partecipazioni ci ha consigliato di aggiungere oltre all'invito anche un bigliettino Iban con ringraziamento per chi volesse contribuire al nostro viaggio di nozze (che non è ancora organizzato, altrimenti avremmo fatto la lista nozze in agenzia viaggi) e noi abbiamo accettato in buona fede, visto la difficile gestione buste il giorno del matriminio sia per noi sposi ma anche per invitati.

Tra l'altro in passato sono stata invitata ad un matrimonio nel quale richiedevano un contributo per il viaggio di nozze (tramite sito internet degli sposi) e sinceramente io ho apprezzato e fatto la mia donazione.

Il problema è che questa cosa trova rifiuto assoluto da parte dei miei genitori!

In effetti, pensandoci meglio, alcuni miei parenti non credo abbiano home banking e non vorrei risultassimo maleducati. Voi cosa dite?

22 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 24 Marzo 2022 alle 09:17
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non preoccuparti. Per chi non riesce a fare il bonifico farà la busta

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io credo che siano miglior soluzione sia per voi che per gli ospiti... a livello di sicurezza, traccibilita' per il fisco e per le norme snti-riciclaggio col bonifico è tutto chiaro e dichiarato come regalo di matrimonio, nessuno deve fare la guardia alle buste, niente furti in location, o rapine sotto casa di ritorno ecc. Chi non ha l'hotel bancking può recarsi in filiale o dove ha il conto che si in posta...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho inserito pure l'iban.. Chi vuole può usarlo e avere anche maggiore comodità..chi non ha dimestichezza può tranquillamente portare la busta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto come ti ha detto la ragazza.. In busta abbiamo messo un bigliettino a parte con iban x contributo viaggio di nozze.. ☺️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inviato tramite WhatsApp il nostro sito.
    Una piccola sezione diceva "vuoi farci un regalo? Noi vogliamo andare in viaggio di nozze".
    Così nessuno si lamenta per l'iban e tutti hanno le info adeguate Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2022 Arezzo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io metterò l’ IBAN ci sta che non possa piacere come idea ma è utile e funzionale, alla fine chi avrà proprio difficoltà ci darà la busta, ma non c’è storia è troppo comodo 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un unico consiglio:fai quellp che vuoi tu. Sentire i pareri deglo altri, chiunque essi siano, ti farà solo impazzire. Lo vuoi fare? Fallo.
    Io ad esempio nemmeno ho chiesto, l'ho fattl e basta. Chi ha apprezzato bene, chi no amen. Io lo trovavo molto comodo e funzionale e lo abbiamo fatto lo stesso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il bigliettino con l'Iran proprio perché ce l'hanno chiesto tanti invitati. Alcuni parenti ci hanno dato la busta perché gli era più comodo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se voi lo volete mettere, non capisco cosa vi importi di ciò che pensano i tuoi genitori.
    Il matrimonio é il vostro, fate di testa vostra. Anche perché i tempi sono cambiati e ormai l'iban si mette tranquillamente.
    I parenti che non potranno/vorranno fare l'iban ti faranno la busta, visto che non avete lista nozze, ma é una grande comodità sia per sposi che per ospiti non dover girare quel giorno con le buste con i contanti.E trovo più carino così che dire a voce di volere le buste.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non ci vedo nulla di sbagliato, noi abbiamo fatto lo stesso ma con un il sito che ci ha fatto l'agenzia di viaggi - ma semplicemente perché l'agenzia ci ha regalato il sito, altrimenti avremmo fatto anche noi con l'IBAN.

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi eravamo assolutamente contrari fino a qualche tempo fa, poi invece lo abbiamo messo nella partecipazione. A casa abbiamo tutto (conviviamo da 8 anni), la questione regali non ci interessa minimamente (i nostri ospiti sono già stati avvisati) ma sappiamo per certo che comunque qualcuno vorrà regalare qualcosa e, onde evitare di ritrovarci con improbabili servizi di tazzine/coperte/piatti e buste di contanti (che personalmente preferiamo non avere in mano), abbiamo deciso di inserirlo nella partecipazione con una frase carina per farli contribuire al viaggio di nozze.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei tanto voluto mettere l'iban, poi ho ceduto perché il mio compagno non era d'accordo.

Se qualcuno osa regalarci una pianta o una cornice lo riterrò personalmente responsabile! Smiley xd

Nel tuo caso potresti rimuovere il bigliettino da chi pensi potrebbe non apprezzare. In generale credo che i giovani ringrazieranno di avere l'iban, gli over 60 si presenteranno con la busta.

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazz*, siamo nel 2022, è il momento di dire anche basta a questa faccenda dell'opposizione all'IBAN nella partecipazione! Tanto la gran parte degli invitati farebbe la busta, che implica molti più problemi di gestione (sia durante il matrimonio sia perché dopo andrebbero comunque versati tutti quei contanti). Non mi è chiaro perché se si sottentintende che si desidera la busta non mettendo l'IBAN nella partecipazione si sarebbe educati, mentre sarebbe molto maleducato mentre l'IBAN per ottenere poi alla fine la stessa cosa. Mi pare una questione un po' ipocrita più che di vera educazione o maleducazione, per me devono prevalere senso pratico e comodità. Io l'ho messo il cartoncino in più con l'IBAN nella partecipazione, tanto chi ha voluto fare un regalo diverso l'ha fatto ugualmente e nessuno si è offeso.
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente bigliettino ne niente lista nozze dentro la partecipazione, passa parola o nomina sul sito internet degli sposi si.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nel 2022… trovo difficile credere che non tutti abbiano l’home banking, ma in ogni caso anche per i più “retrò”, si può fare un bonifico anche dalla banca. Resta comunque il fatto che inserire l’iban nelle partecipazioni sia un’indicazione degli sposi: chi non se la sente o preferisce fare altro penso sia libero di seguire il proprio pensiero ed eventualmente fare un regalo alternativo/busta
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo fatto il bigliettino a parte con l'iban, credo che semplicemente al giorno d'oggi sostituisca il biglietto della lista nozze, in fondo anche quello era un modo per "indirizzare" gli invitati su cosa regalare. Poi comunque ognuno sarà libero di usarlo o optare per la busta, o anche per un regalo materiale. Se proprio i tuoi non vogliono e si impongono, puoi sempre optare per non metterlo ai parenti ma solo agli amici 😊
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro, siete voi gli unici a dover approvare la cosa. Per fare un bonifico, se proprio lo si vuole fare, ci si può anche recare fisicamente in banca se non si ha l’ home banking. E per chi non può fare il bonifico vi farà la classica busta ma almeno ci saranno meno buste da gestire quel giorno. Se proprio i genitori non approvano chiedigli se vogliono prendersi loro la responsabilità in quel giorno di raccogliere, custodire e assicurarsi che nessuna busta venga smarrita. Cioè trascorrere tutto il tempo dei festeggiamenti con le buste addosso o comunque non perderle mai di vista
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo messo iban e tutti hanno apprezzato,perché meglio delle buste che girano. Il matrimonio é vostro e gestitevelo voi. Oramai usano tutti questo metodo per comoditá e nessuno ci rimane male. Per chi non riesce fará la busta😉
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no...noi diremo a voce a chi lo chiederà che ci piacerebbe ove possibile ricevere la busta
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. togli il bigliettino per i parenti che sono contrari ( e ti eviti scocciature da parte loro 😂)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche mia madre mi ha bocciato l'iban nelle partecipazioni 😅 Nel mio caso perché lei lo trova poco carino, ma le ho spiegato che faremo un bigliettino a parte... anche perché non abbiamo alternative: non vorremmo la busta e non ci siamo affidati ad agenzie per il viaggio di nozze.

Io invece lo trovo utile! Al massimo qualche tuo parente ti chiederà di potervi dare i soldi in busta 😉
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi abbiamo fatto un biglietto a parte con IBAN.

tieni conto che è un'indicazione che gli sposi danno poi se uno vuole darti la busta il giorno del matrimonio farà così. l'iban lo trovo comodo per i giovani diciamo... i parenti più anziani faranno le buste credo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione