Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo

Bomboniere

Chiara, il 25 Febbraio 2026 alle 12:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 27
Salvato

Buongiorno a tutti sposini/e Smiley heart

volevo confrontarmi con voi sulla questione bomboniere, ho il dubbio se farle o meno (confetti ovviamente si, a prescindere) perchè qualsiasi cosa veda mi sembra superflua e penso che gli invitati non ne farebbero un uso particolare, per cui mi sembra quasi una spesa evitabile. Voi cosa ne pensate?

Bomboniera SI

86%

108 voti

Bomboniera NO

14%

17 voti

27 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 5 Maggio 2026 alle 16:13
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo noi è carino dare il pensierino e poi far scegliere ai partecipanti se prendere i confetti o meno
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è carino che gli invitati abbiano un ricordo da portare a casa. Provate a vedere qualcosa di gastronomico, qualche foto/ritratto, non i soliti oggetti che rischiano di prendere polvere

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è sempre un gesto gradito.
    Punta a qualcosa di gastronomico o utile es: cavatappi, un piccolo tagliere, ecc così che non venga buttato in un cassetto
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per una bomboniera gastronomica, così che possa venire utilizzata dalla maggior parte degli ospiti e da accontentare entrambe le nostre mamme per cui la bomboniera era una cosa sacra 😂 Abbiamo invece deciso di non fare la confettata
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara 🥰 io ti consiglio assolutamente di farle. Sono una coccola e un bel pensiero per gli ospiti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del parere che le bomboniere così come sono sempre state fatte (oggettistica varia) siano soldi spesi per qualcosa che o finisce in un cassetto o gettate se non di gusto dell’invitato, ma dall’altra parte abbiamo voluto lasciare qualcosa ai nostri ospiti. Abbiamo dunque optato per un qualcosa realizzato da noi e personalizzato sulla persona che lo riceverà. Sicuramente un lavoro non indifferente, ma che a noi sta divertendo molto realizzare, che non ci fa spendere molti soldi e che spero possa piacere anche agli ospiti. Se poi finirà comunque in un cassetto o nel cestino non lo sappiamo, però è un qualcosa che a noi piace e ci rappresenta.
    • Rispondi
  • Sha
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Napoli
    Sha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò qualcosa di gastronomico! Dei vasetti con un preparato fatto in casa per dei cookies Bomboniere 1

Bomboniere 2
    Utile e ti rimane anche il vasetto (ovviamente decorato a piacere)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo molto le bomboniere e la maggior parte sono soprammobili che molte persone non amano esempio io per questo motivo abbiamo deciso di fare solo la box degustazione con una candale profumata
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti direi di farle e di trovare qualcosa utile, in modo che gli invitati non la buttino☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si perché per come la vedo io, è un modo per ringraziare e lasciare un ricordo. Abbiamo optato per una cosa semplice, un piccolo vaso con una pianta grassa.
    Non ci piaceva il classico soprammobile.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto no ma sono per la via di mezzo, la maggior parte delle volte vengono fatte bomboniere inutili soprammobile, cose di porcellana,cose per la cucina ecc e in quel caso per me è un no, ma se uno fa qualcosa di originale e non così è un pensiero carino per gli invitati
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato sì, perché le faremo, ma sono onesta non le sopporto.

Abbiamo scelto di fare proprio un pensierino per ricordare il giorno che trascorreremo tutti assieme, non ho mai voluto spendere tanto per bomboniere gastronomiche (che tra l'altro non riesco ad apprezzare per via dei miei gusti), cose decorate a mano, esperienze o pittori dal vivo.

Solo un piccolo pensiero assemblato da me che faccia riferimento al tema del viaggio

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto no perché la maggior parte delle volte si fanno bomboniere inutili che rimangono a inpolverarsi in qualche credenza.. ma se si scelgono cose utili, allora ben venga farle! ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piacciono molto le bomboniere, ma comunque le farò come ringraziamento
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è qualcosa che gli invitati si aspettano... Prova a scegliere un oggetto che ritieni "utile" e soprattutto che piaccia a voi sposi. Anche perché, qualunque scelta si fa, non piacerà mai a tutti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato si, ma non per l'oggetto di per se che si sceglie, ma secondo me è un gesto di gratitudine verso i propri invitati. Sono stata a diversi matrimoni in cui non era presente la bomboniera, e devo dire che poi in famiglia se ne è parlato a lungo di questa cosa.. Quindi non mi piacerebbe! Noi abbiamo optato per delle bottiglie con il nostro olio, prodotto da noi. Quindi una bomboniera artigianale, e sicuramente molto utile e apprezzata da tutti!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda, io sono cresciuta con la classica vetrinetta da esposizione piena di bomboniere/ricordi,da bambina chiedevo sempre a mia mamma di chi fossero quelle bomboniere e da lì partiva tutto il racconto del matrimonio e della giornata in generale. Forse sono io ad essere un po' troppo sentimentale? Non so, però mi è sempre piaciuta l'idea che anche un oggetto risvegliasse il ricordo di una (spero) bella giornataquindi per me SI! Opta magari per qualcosa di utile e non personalizzato (ci avevano ad esempio proposto dei quadretti/taglieri con i nostri nomi o con l'immagine di sposini che francamente io non vorrei ricevere)

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non la.fare se non ti convincono ,si possono fare anke dei sacchetti con cioccolatini oppure confetti solamente 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato sì, è un piccolo ricordo che gli invitati si porteranno a casa dopo il vostro matrimonio e un modo per dire loro grazie. Se non vi ispira nulla potete sempre optare per le bomboniere gastronomiche o solidali

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente non penso che la bomboniera sia una spesa da evitare. Per me non è solo un oggettino, ma un modo per dire grazie agli invitati per aver condiviso con noi un momento così importante. Alla fine resta anche un ricordo di quella giornata.

Proprio per questo eviterei donazioni in denaro o cose che si consumano e spariscono. Anche io inizialmente volevo fare delle bottiglie di vino, ma poi mio padre mi ha fatto notare che, una volta bevuto, non sarebbe rimasto nulla agli invitati.

Alla fine ho scelto un profumatore per ambienti: può piacere o meno, certo, ma l’importante è che piaccia a me e che resti come ricordo. In alternativa ci sono tante idee utili e carine: bottiglie d’olio, bicchierini da limoncello, sottopentola o oggetti per la casa che le persone possano davvero usare.

Se posso darti un consiglio, guarda il brand Claraluna: non è particolarmente caro e fa bomboniere molto belle ma soprattutto utili. Ho visto cose davvero carine tipo set da formaggio con tagliere, oliere, conserve e oggetti da cucina che restano nel tempo e non finiscono dimenticati in un cassetto. Le loro collezioni puntano proprio a unire estetica e utilità, cioè una bomboniera che sia anche un vero regalo per gli invitati.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi regaleremo una bottiglia di vino. Non durerà una vita ma sicuramente verrà apprezzata e non sprecata

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me bomboniera si, penso sia un modo carino per ringraziare chi sarà presente quel giorno per festeggiare con voi e chi vi farà un pensiero.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto farle. Sono un piccolo pensiero per gli invitati. Ora poi ci sono tante proposte anche gastronomiche o fatte da artigiani che tengono il prodotto ancora più unico e utile. 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso che la bomboniera sia importante e ci siano un sacco di idee utili da cui poter attingere ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi faremo le bomboniere, puoi pensare a qualcosa di solidale o artigianale. Potete anche optare per devolvere direttamente i soldi che avreste speso per le bomboniere in beneficenza
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il no, quando mi sono risposata non le ho fatte e nessuno ne ha sentito la mancanza
    Gli invitati si possono ringraziare in molti altri modi, ad esempio pensando al loro benessere. Preferisco sposi rispettosi degli orari, ad esempio, che non spariscono per ore dal ricevimento, piuttosto che ricevere un oggettino di scarsa utilità e spesso anche brutto. Un bel sacchetto di confetti e un ricevimento ben organizzato secondo me valgono di più di qualsiasi bomboniera
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi si anche perché è come dire ai tuoi invitati vi ringrazio di essere venuti, puoi fare bomboniere solidali, oppure con cibo o bevande, contenitori di olio, profumatori, candele🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione