Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Precisa Maggio 2020 Roma

Borsa ospedale mamma bambino

Pamela, il 28 Febbraio 2020 alle 08:36 Pubblicato in Future mamme 0 26

Buongiorno ragazze, sto cominciando a pensare alla borsa ospedale.

Non so se mettere tutto in un trolley o preparare solo il trolley per me e una borsa a parte del bambino.

Voi come avete fatto? E che tipo di borsa/valigia avete scelto per l'uno e per l'altro?

Cosa avete messo dentro?

26 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 4 Marzo 2020 alle 23:51
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per tutte le info:-)

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, io temo che non mi entri tutto in una borsa.

    Oltre al cambio mio e del bambino sono molto voluminosi i prodotti come assorbenti e slip a rete e usa e getta

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho messo tutto in questo borsone. Per quanto riguarda le cose per il neonato, divise in buste giornaliere
    Borsa ospedale mamma bambino 1


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì! Infatti sono rimasta due giorni scarsi ricoverata!
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo portato il trolley piccolo per la bambina e le cose per il post parto e la borsa del passeggino per le cose del parto sia mie che della bimba. Questa divisione mi è stata utile in travaglio perche mio marito sapeva dove andare a prendere le cose direttamente senza dover frugare tra centomila cose in valigia. Ti scrivo le cose che ho portato e che mi sono state utili.
    Per la mamma-
    #3 camicie da notte (usate tutte perche sono stata ricoverata anche due giorni prima del parto per rottura del sacco in alto) Io ho usato delle camicie da notte a bretelline così per allattare semplicemente abbassavo la bretellina, con quelle a maniche corte e bottoni mi trovavo male.#Canottiera per il travaglio (ho preferito fare il travaglio solo in canottiera, avevo il monitoraggio sempre attaccato e la camicia da notte mi dava fastidio)#Vestaglia#Pantofole#Mutande e calzini#beauty con prodotti per igiene#Assorbenti post parto (ho usato le mutandine assorbenti della lines, comodissime e super consigliate) #Assorbenti normali (usati dopo la rottura delle acque)#Accappatoio e ciabatte doccia (hopassato parte del travaglio in doccia)#Carta assorbente (Utilissima per asciugarsi dopo il bidet nel post parto, cosi non sporchi asciugamani... Ti asciughi e butti via)#frutta secca (una mano santa durante il travaglio)#cambio per l'uscita (io me lo son fatto portare da mio marito il giorno delle dimissioni)
    Per il bambino:#5 cambi (body, tutina) -usati tutti (cesareo d'urgenza non programmato, dopo tutto il travaglio 😂consiglio infatti di portare o comunque preparare cambi in più, almeno per qualsiasi evenienza si è preparate)#1 cappellino cotone (usato solo nel post parto)#bavaglini #copertina (credevo fosse inutile visto che l'ospedale forniva tutto per il bebè, invece l'ho usata molto quando tenevo la bimba in braccio)Mi sembra di aver scritto tutto 😅Da noi fornivano pannolini e l'occorrente per cambio e bagnetto. Fornivano anche gli assorbenti ma ho preferito usare i miei.
    Qui dimettono il terzo giorni per parto naturale e il quarto per parto cesareo, contando il giorno del parto come giorno zero anche se si partorisce di notte/mattina. Io ho partorito il giovedì mattina e sono stata dimessa il lunedì mattina

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bello:-)hai avuto il naturale?

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    :-) a me non lo hanno detto buono a sapersi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Servono per riprendere un po' di energia, la mia ostetrica continuava a offrirmi caramelle Smiley smile.
    Sempre a proposito di cibo, non me l'aspettavo ma mi hanno fatto fare colazione subito prima di andare in sala parto e merenda un paio d'ore dopo la nascita. Piacevolmente sorpresa, chissà perché pensavo di dover stare a digiuno!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Servono perchè durante il travaglio si ha fame (soprattutto perchè può essere lungo) ma spesso non si riesce a mangiare e allora spilluccare qualcosa aiuta.

    A noi le ostetriche del corso preparto avevano consigliato di portare anche frutta secca e caramelle che danno energia!

    Inoltre ci avevano consigliato di portare un po' di spiccioli, dicevano che loro vedevano sempre i papà in giro che cercavano qualcuno che cambiasse gli spiccioli per la macchinetta e nessuno li aveva! Smiley laugh

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte ragazze, siete state molto dettagliare.

    Degli snack non sapevo nulla, servono per favorire il parto?

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamela.. io ho portato un trolley piccolo x me (che stava dentro l' armadietto ) e un borsone x la bimba ( che ho messo sopra l' armadietto )
    Per me ho messo vestaglia, camicia da notte, pigiama, reggiseno allattamento, assorberti post parto ( l'ospedale poi mi ha fornito i pannoloni che erano molto più comodi), mutande rete usa e getta, trousse igiene, asciugamano x doccia, rotolo scottex x non sporcare 50 asciugamanini, ciabatte da camera e infradito... acqua e qualche snack li ho comprati alla macchinetta dell'ospedale all'occorrenza.
    Per la bimba 4 cambi (ma erano pochi)..in tutto me ne sono serviti 7 ( parlo di tutine e body) infatti ho dovuto mandare mio marito a comprare 2 tutine 50 cm perché ne avevo solo 4 e non ho fatto in tempo a lavarle..Quindi tutine, body, calzine, muffole ( che non ho mai usato perché se le toglieva), camicino della fortuna giusto x tradizione, messo solo alla nascita, bavaglini, cappellino, i pannolini li forniva l'ospedale, copertina e cuscino allattamento.Credo di non aver dimenticato niente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato un unico trolley per me e bimba.
    Poi se avevo bisogno mio marito mi ha portato delle altre cose!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato un piccolo trolley con la roba per me e quella della bambina, tutte divise nei sacchetti sotto vuoto! Dove ho partorito io per la bimba dovevo portare solo tutine e body perché tutto il resto (pannolini, garze, ecc...) forniva tutto l’ospedale!
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un trolley misura media e era divisa in 2..in una parte c erano le mie cose e dall altra 5 sacchetti con le sue cose più una copertina e un accappatoio, e un sacchetto di bavaglini. Pannolini e il resto per lei me li davano li..avevo una busta poi di quelle con la cerniera e avevo messo il panno carta (più igienico per quando ti lavi perché così non sporchi mille ila asciugamani e poi non lascia pelucchi se hai avuto i punti come me) più acqua e snack.. Ah avevo anche una maglietta di ricambio per mio marito!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo un trolley unico e una borsa.. . Anche perché in ospedale non c'era tanto spazio. Ho messo 3 camicie da notte, 2 asciugamani, 1 Vestavia e 2 reggiseni per allattamento e gli assorbenti post parto. Poi tutto per l igiene personale tipo spazzola deodorante.. E 5 bustine con i cambini suoi. A tanti dolcetti per aiutarmi durante il travaglio 😜😜😜
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamela, io per come sono fatta ho preparato cose in più quindi mi sento di dirti cosa effettivamente mi è servito. Per la piccola ho messo 5 cambi (giorni di degenza previsti 3) + 1 per la sala parto che prevedeva copertina, calzini e cappello (abbiamo fatto contatto pelle a pelle da subito e per 1 ora 🥰🥰🥰) considera che queste cose si "sporcheranno" un po. 1 pacco di pannolini + salviettine perché il mio ospedale non li prevedeva. Per sicurezza mi sono portata anche 3/4 telini cambio, di quelli usa e getta per intenderci, da appoggiare sopra al fasciatoio. Una coperta per la bimba in più, un paio di bavaglini (mai usati) e un paio di mussoline. A casa avevo preparato un paio di sacchettini di scorta con cambio completo che fortunatamente non mi sono serviti.
    Per me invece la camicia da notte per il travaglio/parto (anche questa da battaglia perché si potrebbe sporcare), e poi ne avevo altre 2 per i giorni di degenza + 1 pigiama, tutti rigorosamente con bottoni sul davanti per facilitare l'allattamento, mutande di rete usa e getta e assorbenti post parto e anche le mutande post parto della tena lady (io mi sono trovata bene con entrambi), un detergente intimo delicato, asciugamani di carta usa e getta (una salvezza dopo i primi bidet), ciabatte da camera e da doccia (ho passato parte del travaglio iniziale sotto la doccia bollente), accappatoio, beauty con le tue cose (io avevo preparato anche shampo ma i capelli li ho lavati una volta tornata a casa perché era l'ultimo dei miei problemi). I reggiseni da allattamento non mi sono serviti perché tanto stavo sempre con le tette al vento quindi ho preferito delle canotte comode. Vestaglia mai usata, faceva già abbastanza caldo in ospedale(la mia piccola è nata a fine ottobre) ma per sicurezza avevo portato un golfino. Da ricordare il cambio per l'uscita e la biancheria intima. Un paio di sacchetti per la roba sporca di entrambe e, anche per me, sacchetti di scorta di camicia da notte (quelle tra latte, rigurgitini, perdite post parto possono essere utili). Io ho utilizzato un borsone da palestra per me e una borsa capiente per lei. Ho partorito di mercoledì alle 15.00 e ci hanno dimesse il sabato alle 16.00. Spero di non aver dimenticato nulla e di esserti stata utile. 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra l'altro gli armadi sono piccoli e spesso i trolley non ci stanno.

    La mia compagna di stanza era costretta e tenerlo sotto il letto e ogni volta che voleva qualcosa si doveva piegare per prenderla. Visto che aveva fatto il cesareo non ti dico che faticata per lei...

    Io ti consiglio magari di preparare delle cose in più a casa e in caso di bisogno te le fai portare.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato un borsone da palestra con le mie cose e quelle del bambino. In ospedale da me davano pannolini e assorbenti post parto, e richiedevano (vado a memoria):

    - due camicie da notte apribili davanti
    - vestaglia - asciugamani per la mamma- beauty case per d'igiene personale - biancheria e pantofole - acqua e caramelle o simili per il travaglio - 6 cambi completi per il neonato (assurdo rimanendo due giorni col naturale e tre col cesareo, ma vabbé). - 6 bavaglini (mai usato manco uno, neanche adesso che ha due mesi e mezzo) - olio detergente per neonati
    Sicuramente sto dimenticando qualcosa.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto preparando in questi giorni un borsone da palestrae metto dentro le mie cose i sacchetti con i cambi x la bimba... Pannolini e altro li fornisce l'ospedale e poi Sn solo 2notti con parto naturale... Considerando la capienza degli armadi meglio viaggiare leggeri secondo me...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo portato un mini trolley per me è un borsone tipo da palestra per la bimba..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho preparato un borsone da palestra e ci avevo messo i miei cambi e le bustine con quelli del bambino.

    Il mio ospedale dava assorbenti e pannolini quindi alla fine non c'era molto da portare.

    Poi ogni ospedale cambia.

    Da noi si stava 2 notti in caso di parto naturale e 3 in caso di cesareo. In più se si partoriva di mattina già il primo giorno si contava. Io ho partorito venerdì mattina e sono stata dimessa domenica.

    Per esempio a confronto con la lista postata da Simona la mia era molto più scarna.

    Da me non c'erano guantini, accapatoi e asciugamani nè cuscino da allattamento (francamente non me lo sarei mai portato in ospedale, troppo ingombrante).

    Per la mamma non c'erano gli assorbenti, i reggiseni per allattamento (ci hanno detto di comprarli solo dopo l'arrivo della montata).

    Per il resto più o meno uguale ma in quantità inferiore essendo previsti meno giorni.


    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito meglio borse morbide perchè devono entrare nell'armadietto dell'ospedale.

    Io ne avevo fatte 2 non troppo grandi per praticità nel riporle e dovendo cambiare in camera la bimba tiravo fuori solo la sua o solo la mia quando serviva qualcosa a me.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ti inoltro anche cosa ci hanno detto di portare Borsa ospedale mamma bambino 2
    Ovviamente abbondano per sicurezza, ma ci hanno spiegato che staremo 4 giorni per il parto naturale e 5 per quello cesareo (perché il giorno del parto per loro è il giorno 0, poi non so se ogni ospedale ha le sue regole sulla degenza)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preparato una sola borsa per entrambi anche perché in ospedale stai tre giorni...i completini per il neonato li ho messi in delle bustine adatte comprate da Brums...e ne ho preparare 4 per sicurezza i pannolini non li ho portati perché li davano loro come anche l occorrente per la pulizia del bimbo....per me due camice da notte la biancheria più il beauty ahh e le pantofole
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io!!!! Per me è presto ma almeno mi faccio un'idea! !
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Seguo perché mi sta venendo lo stesso dubbio! 😅 Io pensavo di preparare un borsone da palestra per me e usare per la mia bimba la borsa che conteneva il set del primo bagnetto, che è molto capiente e penso possano starci tutti i cambi. Almeno nel mio ospedale non devo portare nient'altro per lei, solo i vestitini.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione