Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nancy
Sposa Master Giugno 2027 Firenze

Budget generale matrimonio

Nancy, il 12 Febbraio 2026 alle 10:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Salvato
Ciao a tutte ragazze,
In questi giorni sto pensando al mio budget e a quanta fatica sto facendo per incastrare tutto. Noi abbiamo un budget di 25k ma sposandoci a Firenze mi sembra di correre contro un qualcosa di quasi impossibile. Abbiamo cercato di stare più tirati possibile su tutto fino ad'ora che abbiamo prenotato location, chiesa, fotografo e musica per la chiesa. Stiamo valutando intrattenimento e noleggio dell'illuminazione che avevamo MOLTO sottovalutato poiché non pensavo avessero questi prezzi.

Volevo sapere da voi per confrontarci che budget vi siete prefissate, se lo state rispettando o per chi si è già sposato se è riuscito a far rientrare tutto in quella somma. E nel caso se avete sforato, di quanto?
Grazie a tutte quelle che risponderanno 💭❤️

Si, dentro budget

38%

30 voti

No, fuori budget

62%

50 voti

38 Risposte

Ultime attività da Valeria, oggi alle 14:20
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nonostante ci fossimo prefissati un budget importante, lo abbiamo sforato...è pur vero che quando si invitano più di 230 persone sforare il budget è un attimo perchè tutti i servizi - bomboniere, open bar etc - vanno previsti per tantissime persone ed inoltre ci siamo concessi un viaggio di nozze importante, ma spero che quello verrà coperto dalle "buste"

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spendiamo più di quanto prefissato in partenza
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 si dai, noi tutto sommato stiamo rispettando il budget prefissato.. 10k. Ma solo perchè i nostri genitori ci stanno aiutando tantissimo, altrimenti ciaone 😅
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo riusciti a rimanere dentro il budget che ci eravamo prefissati, ma il nostro era un matrimonio informale

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Ancona
    Gloria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché pensavo a delle cose poi piano piano ne esce sempre una nuova e non riesco a dire di no perché mi piace l'idea
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo Maria, con la frase ‘abbiamo fatto 30 facciamo anche 31’ il budget è stato sforato alla grande.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi come te ! Smiley xd Ci eravamo fissati sui 40/50 K. Cercando di dividere per bene il budget in tutte le spese ed anche abbastanza consapevoli dei prezzi che ci sono in giro qui a Napoli..

Poi però un po' di qua, un po' di là abbiamo già sforato il budget di tantissimo! Smiley cry

• Rispondi
  • Mi89
    Sposa Principiante Ottobre 2027 Chieti
    Mi89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi pensavamo di contenerci entro i 20000 € di totale, per un matrimonio religioso con circa 50 invitati, ma questo limite l'ho superato proprio ieri quando mi è venuta l'idea di un abito artigianale realizzato su disegno con tessuto pregiato di pura seta

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo buttato giù un budget di 10k alla fine abbiamo sforato di 1k quindi diciamo che mi ritengo soddisfatta per ora 💪🏼
    (Abiti e viaggio fuori da questo calcolo, parlo solo del matrimonio in sé)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, rito civile direttamente in location Smiley smile

Abbia scelto Lorenzo Falchini

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che dei dello stesso paese di mio papà 😅
    Comunque ovviamente anche per noi rimane fuori il viaggio che io escludo dal prezzo perché lo facciamo con i regali!
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo guardato anche degli agriturismi in zona firenze ma come prezzi erano uguali alle ville e molti di quelli sentiti da noi che ci piacevano dovevamo prendere il catering esterno quindi ci eravamo fatti due conti e andavamo a spendere uguale ma anche qualcosa in più. Che fotografo avete scelto voi? Quindi farete rito civile?
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo abbondantemente sforato il budget, pur facendo il minimo indispensabile...siamo di Bologna...

Il viaggio di nozze non è nemmeno inclusoSmiley sad

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno anche il nostro budget è quello. Per il matrimonio ci stiamo rientrando, ma purtroppo resta fuori il viaggio
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh capisco, noi siamo andati ben oltre, perchè ormai avevamo firmato un contratto

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mamma🫥🫥🫥 noi purtroppo abbiamo scelto volutamente di fare una cosa bellissima elegante e come ci piaceva ma allo stesso tempo con un budget ben impostato. Non volevamo arrivare a 30 k e spero anche se dovessimo sforare di farlo massimo di 1000€ se proprio deve succedere ecco..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi aspettavo che il matrimonio non fosse una passeggiata economica, ma manco che potesse costare cosi tanto. Noi pensavamo di spendere 40k in totale, e purtroppo forse abbiamo scelto la location sbagliata, perchè ci ha portato MOOOLTO fuori budget. Non abbiamo fatto bene i conti prima, morale della favola, potevamo dare l'anticipo per una casa.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sui 20.000/22.000. E ci rientriamo perchè abbiamo visto subito che con una villa avremmo sforato; abbiamo scelto un bell'agriturismo che ci permette di fare il matrimonio nella natura che volevamo; abbiamo scelto un bravo fotografo con prezzi ancora umani e ci siamo affidati ad altri fornitori onesti

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo capito praticamente subito che avremmo sforato il budget che ci eravamo prefissati inizialmente... ovviamente qualche rinuncia la si fa, ma nonostante questo starci dentro è difficilissimo. È tutto troppo caro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete particolari problemi secondo me visto che comunque si sta già spendendo tanti soldi non ha senso ridurre troppo e rovinare l'intero evento
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il mio compagno non ha questo pensiero. A costo di fare in tutta un'altra maniera minima e indispensabile. Ma non vuole aggiungere ne sforare per nulla.... non so neanche a volte come fargli capire determinate cose. Stasera sono nera. Per la questione illuminazione. Abbiamo un po' discusso.
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che budget finale senza viaggio di nozze vi siete fissati? Io sto avendo molte difficoltà su firenze sono onesta. Mi sembra di impazzire
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi inizialmente non avendo idea dei prezzi dei matrimoni avevo un budget molto basso. Ci siamo resi conto subito che non sarebbe mai bastato, quindi abbiamo deciso di adottare un altro approccio: valutare spesa per spesa il rapporto qualità/prezzo. Alla fine di tutto dovremmo cavarcela con 30k
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non ci ervamo prefissati un vero e proprio budget, abbiamo semplicemente cercato di capire quanto eravamo disposti a spendere per ogni singolo servizio e se era fattibile con il numero di invitati.

Con la location (che comprende la cena) abbiamo sforato, ma va bene così, non abbiamo voluto lesinare sulla qualità del cibo e del posto.

Organizzando, mi rendo conto che la zona di Firenze è carissima (e noi abbiamo scelto un agriturismo), ma in generale anche il resto della Toscana non scherza per niente.

Ovviamente, se conto anche il viaggio di nozze sforiamo alla grande, ma non ci siamo fatti mancare niente e speriamo di riuscire a coprirlo con i regali (abbiamo speso 10.300 euro e abbiamo lasciato un acconto di 3300)

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se considero il viaggio di nozze, sono fuori budget alla grande… Se non lo considero, sono ancora dentro, ma mi manca il preventivo dei fiori che mi spaventa già 🫣
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy noi abbiamo pensato di stare entro le 6 mila euro, posso dirti che siamo stati dentro a questi soldi non rinunciando a nulla di quello che ci eravamo prefissati anzi siamo anche rimasti sotto budget non di chissà quanto ma piacevolmente sotto budget🤍
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto fuori budget, ma soprattutto perchè quando abbiamo scelto la location non avevamo fatto i conti con l'iva. Inoltre, siamo usciti un po' con il mio abito (circa 400€), con la musica (circa 100€) e con il fotografo (circa 100€), e molto probabilmente anche con le fedi.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho imparato a non vedere il totale altrimenti mi viene da dire chi me lo ha fatto fare 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non avevamo prefissato un budget, abbiamo cercato di fare tutto ciò di nostro gusto cercando di trovare prezzi accessibili, ma molte volte si sfora un pò☺️
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo cercando di fare lo stesso ma i prezzi basici sono già di base alti per cose fondamentali...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi all'inizio non conoscendo niente e i prezzi che sono aumentati dopo il covid avevamo un budget poco realistico quindi lo abbiamo alzato un po' anche perché all'inizio avevamo oltre 100 invitati. Dopo grazie alla wedding planner il budget che ci siamo prefissati si è stato rispettato, anzi siamo scesi un bel po' infatti ci sono avanzati perché eravamo stati un po' più larghi quando abbiamo messo i soldi da parte
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo spendere più o meno la tua stessa cifra, e ci siamo riusciti (escluso viaggio di nozze ovviamente). Pensavamo di non farcela dovendo pagare l'alloggio a molto ospiti e invece ci siamo riusciti. Merito di fornitori onesti ma anche nostro che abbiamo volutamente evitato troppi fronzoli e sprechi 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione