Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Agosto 2023 Catanzaro

Buffet dolci "rimanenza"

Anna, il 1 Giugno 2023 alle 11:21 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 25
Salve ragazze, mi vergogno un po' anche a porre questa domanda, ma chiedo pareri.
Qualche giorno fa, una mia zia, commentava il fatto che al matrimonio di una nipote a fine serata non avessero predisposto delle scatoline per portar via dolci e torta.. io non mi sono mai posta il problema, né tantomeno ho mai visto farlo, né ho la faccia di chiedere alla location se i dolci li distribuiscono ai parenti a fine serata..
Cioè mi sembra poco eleganteCioè voi che dite?Chi si è sposato come si è svolto?

25 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 5 Giugno 2023 alle 22:52
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é una brutta idea, si evitano gli sprechi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora va di moda e un ottima cosa che evita lo spreco
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, probabilmente vedrò se la location lo propone come servizio, e li mi regolerò il da farsi, soprattutto se sono loro a farlo e non vedere gli ospiti che si compongono la scatolina
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anch'io sono calabrese, e mi sposerò in Calabria 😊 le usanze sono a discrezione poi del ristorante e non della regione..
    Io l'unico ristorante a cui ho visto fare questa cosa è stata tenuta calivello..

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stima, sul serio. 👏👏👏
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !! Innanzitutto devi parlare con al location se c'è la possibilità di portare via i dolci e i confetti perché non tutti lo fanno ,se c'è un sovrapprezzo e a quanto ammonta.. dove ci sposeremo noi ci era stato proposta la possibilità di portare via i confetti della confettata ma con un sovrapprezzo .. sinceramente abbiamo evitato questa cosa tanto mangeranno lì ibcondetti e poi lo troveranno anche nelle bomboniere 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location ha detto che lo fanno di default senza che noi lo avessimo chiesto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo secondo me è una scelta apprezzabilissima quella di portare via ciò che avanza...
    Noi abbiamo chiesto più volte di poterlo fare perché odio gli sprechi e tutto ciò che voi non mangiate verrà buttato!!
    Al nostro matrimonio non vogliamo che si sprechi nulla quindi chiunque vorrà potrà chiedere alla location una doggy bag da portare a casa con gli avanzi!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La torta rimanente nei matrimoni l abbiamo sempre data agli sposi..i dolci in generale no anche perché avanzava ben poco
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo il buffet dei dolci e chi voleva poteva chiedere le bustine alimentari trasparenti per portarsi via qualcosa. La torta, non credo ne sia rimasta a parte un paio di fette. Ma anche per quella, ne abbiamo fatta tenere da parte una fetta per la zia di mio marito, che se l'è portata a casa per suo marito che per motivi di salute non era presente. Non ci sta nulla di male se si portano via dolci o torta avanzati. Meglio che vedere l'ineleganza di certi invitati che si avventano sulla confettata portandosi via pure i tavoli tra poco
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto di portare le rimanenze alla Caritas
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mai vista fare una cosa del genere. Sarà che in Calabria queste usanze non le abbiamo... Io ne parlerei con la location prima per vedere se loro sono disposti a questa "divisione". Altrimenti se posso darti un consiglio, chiedi ai pasticceri di prepararmi tante monoporzioni e prendi delle scatoline (anche su shein o su Amazon le trovi) così saranno i tuoi invitati stessi a portare via ciò che vogliono. Predisponi anche caramellata, angolo cioccolato e confettata e fai la stessa cosa
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è peggio buttare il cibo..non vedo il problema dell'eleganza , perché non è elegante? Basta dirlo al catering , loro sono abituati e non batteranno ciglio, si organizzano con dei vassoi chiusi da dare alle persone. Sono sicura che a molti invitati fa piacere portarsi a casa qualche dolce per il giorno dopo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io con il senno di poi li avrei disposti.

la torta e i dolci sono avanzati parecchio, avrei avuto piacere se se li fossero portati a casa.

Solo per la torta la pasticciera si è proposta di congelarmela e ritirarla quando mi è comodo.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovrebbe essere la location stessa a chiederti se vuoi gli avanzi (o li vuoi dare ai tuoi invitati) se rimane qualcosa di ciò che hai già pagato e andrebbe buttato. Non ha senso sprecare il cibo ed è una cosa molto più vergognosa che fare una piccola bag a fine serata.

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no ...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Con quello che uno paga si potrebbe portare via pure il tavolo a mio avviso! A parte gli scherzi, fino a qualche anno fa mi pareva una cosa rozza, ma sinceramente adesso penso che non ci sia nulla di male, si evitano sprechi inutili.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da sposa vorrei ricevere avanzi di aperitivo e dolci 😂😂
    Più che altro perché sono cose buonissime e loro sarebbero costretti a buttarle via credo 🤷
    Detto questo sono la prima a cui seccherebbe chiedere 🙈Diciamo che io al massimo pensavo che potrebbero dare gli avanzi confezionati da loro agli sposi.. In modo che sia anche una cosa discreta a fine serata ti danno delle borse con le cose avanzate.. Scatoline fai da te per gli ospiti mi sembra di poco gusto..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Anna. Mah, guarda, a parte il fatto che al nostro matrimonio non era rimasto niente 😄 ma in caso contrario la location ci avrebbe tranquillamente impacchettato le cose senza problemi. Tanto sono cose pagate, quindi...
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi trovo che sia un'idea green e sostenibile, non si spreca il cibo e una fetta di torta per chi la vuole è anche un ricordo molto carino insieme alla bomboniera. Ci vorrebbero delle scatole però come si deve
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che alcune strutture prevedono solo per il dolce delle bags per la colazione del giorno dopo e mi sembra una splendida idea antispreco! La proporrò anche io
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, anche io la penso come te, non è molto carino chiedere al ristorante gli avanzi della sera, però se devono andare sprecati e loro li butterebbero via potresti chiedere di darli ai tuoi invitati Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non l'ho mai fatto ad un matrimonio ma non ci vedo niente di vergognoso...anzi vergognoso è spendere 150 euro a pax e poi buttare nella spazzatura ciò che rimane. E vorrei farlo e ho già suggerito a qualche ospite di non esitare a chiedere di mettergli da parte ciò che non mangiano e portarlo a casa a maggior ragione i dolci (e sono in una villa del 700 con una presumibile eleganza), una mia amica mi diceva di averlo fatto domenica per una comunione.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati e al posto del buffet di dolci abbiamo optato, dato che era primavera, per un buffet di frutta con fontane di cioccolato a profusione, oltre ovviamente alla torta nuziale. Devo dire che non è rimasto nulla della frutta mentre invece è stata la location a conservare e impacchettare per me e mio marito parte della torta rimanente, che noi avevamo espressamente chiesto fosse distribuita anche al personale di sala e cucina che aveva lavorato per noi, come ringraziamento. Sono d'accordo con te comunque che la predisposizione tout court di scatole per gli ospiti per portare via le rimanenze di cibo siamo molto poco elegante e soprattutto non tutte le location lo permettono... Io se fossi in te non mi porrei il problema e passerei oltre, considerando comunque come le persone troveranno sempre qualcosa da ridire sulle vostre scelte, per cui non si può compiacere tutti

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna concordo con te che non è carino chiedere al ristorante di dare gli "avanzi" agli ospiti, a meno che fai come ho fatto io che il buffet dolci e torta l'ho fatto fare separatamente dal servizio catering quindi quello che è rimasto era tutto mio e potevo portarlo via, infatti qualche invitato mo ha chiesto se poteva prendere dei dolci che erano buonissimi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione