Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Settembre 2023 Bari

Buffet o servito a tavola?

Francesca, il 12 Maggio 2023 alle 17:25 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 35
Ciao a tutte,
La sala ci propone due tipologie di menù uno con benvenuto, antipasti a buffet e primi e secondi a tavola oppure benvenuto, due antipasti a tavola, due primi e un secondo a tavola.
L'idea di buffet non ci dispiace ma non vorrei si creasse troppa confusione e che se ci fosse troppo caldo ci farebbero da compagnia anche i moscerini. Voi avete esperienza in merito?

35 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 15 Maggio 2023 alle 14:04
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto, anche io ho smesso proprio di cercare di accontentare tutti, tanto so che è impossibile, io se il posto te lo permette farei il buffet iniziale, così rendi meno statica la cosa Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio ci sarà il gran buffet iniziale come antipasto, due primi a tavola e un secondo, poi di nuovo buffet di dolci dopo il taglio della torta… abbiamo deciso così perché la sala che abbiamo scelto segue solo questa linea, e abbiamo partecipato a vari matrimoni nelle sale appartenenti agli stessi proprietari della nostra che hanno fatto un figurone.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora, anche il nostro è molto grande. Il buffet non piace a tutti, nemmeno a me se fatto in posti stretti. Vorrei accontentare tutti ma so che è impossibile!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, anche nella nostra location proponevano queste due opzioni e no abbiamo optato per aperitivo di benvenuto e antipasto u buffet, così verrà fatto a bordo piscine e non staremo troppe ore seduti. Non mi sono preoccupata troppo della "calca o affollamento" perchè il posto che abbiamo scelto è veramente molto spazioso Smiley smile

• Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio i matrimoni in cui mi costringono ore al tavolo, mi sento in trappola e mi annoio a morte, quindi per me l’antipasto a buffet è il giusto compromesso!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il buffet è una cosa che eviterò al mio matrimonio. Si crea troppa confusione, c’è chi si pianta li davanti e non lascia spazio agli altri e chi non trova niente dopo. Quindi no, farò solo un aperitivo all’inizio a buffet (salatini, patatine ecc) e poi tutto servito al tavolo
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I moscerini dipendono da zona e periodo, a me piace molto l'idea del buffet perché più informale, ovviamente dipende dal tono che vuoi dare al tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco al tavolo 😊 sono una di quelle che nn ama accalcarsi per il cibo e molti fanno spreco 😊
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto buffet a isole tematiche che ha permesso di distribuire gli invitati in varie zone e di lasciarli il meno tempo possibile seduti al tavolo, due primi e un secondo serviti e poi torta e buffet dei dolci di nuovo all’esterno
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo in piedi solo un aperitivo soft di benvenuto, così mentre ci fermiamo a fare le foto gli ospiti vengono accolti. Poi sarà un ricco menu servito perché secondo me è più ordinato e sicuramente mangiano tutti!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opta per il servito perché ai buffet si crea sempre confusione e c'è sempre chi mangia e chi no.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo solo il benvenuto aperitivo dalle 18.30 con open bar a buffet all aperto poi dagli antipasti in poi tutto al tavolo
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti dirò che io a settembre siamo stati a un matrimonio e cere l’antipasto metà al tavolo e l’altra metà a buffe! Sinceramente c’era troppa gente e non abbiamo mangiato niente, abbiamo dovuto aspettare hai primi! La prima cosa che abbiamo chiesto al ristorante di fare un antipasto di benvenuto ma in terrazza e loro saranno seduti passino i camerieri, perché conoscendo i miei invitati non mangerebbero e si sarebbero dopo lamentati con tutti
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi rincuora 🤗
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai matrimoni a cui sono stata quasi sempre c'era il buffet in piedi con la possibilità di appoggiarsi al tavolo, anche noi abbiamo fatto così, a me è sempre piaciuto perché è meno noioso e poi è praticamente l'unico momento in cui gli invitati riescono a chiacchierare con chi non è al loro tavolo.
    Io corse ad abbuffarsi non le ho mai viste, anzi tutto molto tranquillo. In tutti i casi c'era il personale al tavolo del cibo che aiutava le persone a servirsi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo con antipasto a isole a buffet, ovviamente assistito per evitare la corsa al piatto. Volevamo evitare di stare troppe ore seduti a tavola . La location è molto attenta al fattore caldo e insetti, quindi non penso avremo problemi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Giugno 2023 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente servito a tavola, non mi è mai piaciuto il buffet, le persone perdono ogni briciolo di dignità davanti al buffet, è una scena che non mi piace, non dipende dalla sala o dagli sposi ma evidentemente la fame prende il sopravvento 😅 oltretutto chi come me lascia che la calca finisca spesso non riesce a mangiare più nulla…
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo un buffet iniziale e poi un antipasto di mare ai tavoli
    Ci sposiamo a fine maggio quindi spero che nn vi siano tanti moscerini
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro antipasto è a buffet...
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo antipasto a buffet ad isole, primo e secondo a tavola
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro antipasto era a buffet ma anche servito dai camerieri.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi la location per evitare la calca all'apertura del buffet a proposto di fare così:
    (dentro o fuori a seconda del tempo) distribuiranno dei piattini con già delle cosine e poi ci sarà possibilità di rifornirsi al buffet. Così non ci si lancia tutti contemporaneamente attorno ai tavoli
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me gli antipasti meglio al tavolo, il benvenuto invece ci sta a buffet
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, dimenticavo, il nostro buffet a vista non è l’aperitivo. Quello sarà in giardino e nella cantina della struttura con sedute varie mentre noi staremo a fare le foto. Se tu intendi l’aperitivo allora va bene la formula “buffet”, è una cosa meno ricca, fatta più per intrattenere in attesa degli sposi, quindi ci sta farla senza il servito a tavola.
    Per il buffet vero e proprio ti consiglio di chiedere se possono farlo anche a te a vista ma servito, o in ogni caso il servito è molto meglio.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo il buffet a vista, ma servito. Sono stata felicissima quando me l’hanno proposto senza che dovessi chiederlo, perché lo trovo molto più elegante e comodo e sicuramente ogni ospite potrà avere ogni angolo del buffet! Io da ospite ho apprezzato molto di più questa soluzione, anche perché nella struttura in cui ho lavorato facevano il classico buffet ed era veramente tremendo sia per ospiti che per noi di sala visto il caos che si crea!
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faro aperitivo e gran buffet ad angoli all’esterno del giardino , dove sarà tutto a buffet però ovviamente le persone si potranno sedere ai tavoli esterni.
    Io preferisco a buffet cosi che sono loro a scegliere cosa prendere e quanto prendere .
    Mentre in sala avrò 1 antipasto ,2 primi ,2 secondi e sorbetto .Poi nuovamente fuori avrò tagliata di frutta , buffet dolci , torta e open bar
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seduti a tavola! Il buffet è sempre un terno al lotto: si fiondano come cavallette e chi sta dietro rischia di fare la fame
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora forse non ho capito qualcosa io ma secondo me il buffet è necesario perché se voi siete a fare le foto gli invitati saranno già in location e non si puo' tenerli affamati... ho probabilmente capito male le tempistiche

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto aperitivo fuori a buffet con sedute garantire per tutti.. e poi la cena seduti.. comunque qui in zona da noi si usa di solito fare cosi… 🥰
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno tempo seduti meglio è soprattutto se hai invitati giovani
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il nostro catering ci ha proposto le stesse opzioni, andando ha fare le prove abbiamo visto che l'aperitivo a buffet va benissimo ma poi per gli antipasti, primi e secondi è meglio seduti perché si crea troppa confusione e code 😉
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo aperitivo a buffet all’esterno,due primi e un secondo serviti e il buffet di dolci all’interno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione