Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Agosto 2027 Padova

Buongiorno, per voi costa meno un matrimonio in chiesa e poi ristornate o fare il rito civile dentro la location dove poi si mangerà?

Claudia, il 14 Aprile 2026 alle 10:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato
Aiutatemi❤️

Chiesa + ristorante

57%

51 voti

Location con rito civile

43%

39 voti

18 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 4 Maggio 2026 alle 11:57
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dalla chiesa che scegli
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto chiesa e castello il rito civile non mi piace
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dunque faccio riferimento solo alla tua domanda senza puntualizzare se sei credente o meno.
    Io credo che costi più o meno uguale.
    E vero che alcune location chiedono oltre il prezzo ad invitato un affitto della sala ma dipende sempre da posto a posto e comunque i prezzi possono oscillare,ci sarà In chiesa comunque dovrai allestire una seconda location con i fiori oltre al ristorante/ villa (non tutto lo puoi spostare da un luogo all’altro in questo caso da chiesa a ristorante/villa a meno che tu non abbia una wedding planner o i genitori che possano farlo per te) In più avrai il costo della busta al prete per la cerimonia quindi siamo lì.Vai sul tuo gusto personale che non sbagli mai
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa + ristoranzte credo sia leggermente più economico, ma poi ovviamente incidono tanti fattori. Il tipo di menu, il numero di invitati, il tipo di allestimento che si vogliono fare, se la cucina è interna alla location o se si deve prendere un catering esterno… noi abbiamo optato per questa opzione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato a caso, perchè come dicevano le altre si dovrebbe scegliere non in base all'aspetto economico ma se volete un rito religioso oppure civile/simbolico e poi i costi variano tanto in base alla location/ristorante scelto.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Cremona
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi scegliere in base al prezzo ma cosa credi realmente. per me poteva anche costare molto di più il matrimonio civile ma non essendo credente non l'avrei fatto comunque in chiesa. non mi piace chi si sposa in chiesa solo per apparenza. lo trovo un comportamento ipocrita e senza senso
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sala comunale in orario di ufficio e Ristorante.
    Questa è la risposta più economica di tutte.
    Penso che in chiesa ci si sposi perché si crede non perché costi meno.Questa idea mia.Poi capisco che uno voglia risparmiare qualcosa.Ci sono tante alternative valide location dove fare tutto e chiesa e ristorante non sono le uniche opzioni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Bisogna ricordare anche che il rito religioso prevede anche una certa preparazione e il corso per fidanzati, va fatto con consapevolezza.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che qui prima di capire i costi sia necessario capire che tipo di matrimonio volete celebrare:
    ⛪ Siete credenti e credete nel sacramento del matrimonio davanti a Dio? Rito religioso (e al massimo potete chiedere se il parroco celebra in location)
    🏛️ Se per voi non è importante il vincolo religioso allora un rito civile in location è sicuramente la soluzione adatta a voi! Starà a voi scegliere se vorrete fare il rito in comune e spostarvi oppure scegliere una location che è anche casa comunale (attenzione a questo particolare! Altrim non si può tenere il rito civile!)
    Prima di tutto dovete fare questa scelta 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere in base se ci tieni sposarti in chiesa o meno, se sei credente o no. Io ho visto location che per allestimento mi chiedevano 800/1k la mia invece me ne ha chiesti solo 200. Poi dipende tutto da come la vuoi allestire che fuori vuoi utilizzare ecc.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto il rito civile in location, ma semplicemente perchè non siamo religiosi. Anche la cerimonia in location ha un costo. Da noi ad esempio c'è il costo dell'allestimento della cerimonia e anche il pagamento del comune perchè non è il nostro comune di residenza. Il vantaggio è che usiamo gli stessi addobbi floreali per la cerimonia e per il nostro tavolo/ tavoli degli aperitivi

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non bisogna scegliere se sposarsi in chiesa o al ristorante considerando solo il lato economico. Devi capire se il tuo desiderio è quello di avere un matrimonio religioso o meno
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La domanda che dovresti farti è: voglio sposarmi in Chiesa (e quindi dare un senso religioso al matrimonio) o voglio un rito civile (e quindi dare un senso burocratico al matrimonio)? L’uno non è meno importante dell’altro, ma la scelta non può essere guidata solo dal costo, soprattutto se si decide per la Chiesa.Te lo scrive una persona che inizialmente ha scelto la Chiesa soprattutto perché sapeva quanto fosse importante per il mio futuro marito.Poi, attraverso il percorso di catechesi per la Cresima e quello prematrimoniale, mi sono riavvicinata alla fede e oggi vivo questa scelta con grande consapevolezza e serenità.Entrerò in Chiesa con il cuore pienamente presente in quel momento.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni location e ogni comune hanno tariffe diverse per il rito in loco, quindi bisognerebbe valutare ogni singolo caso. La nostra location, per esempio, non aveva un sovrapprezzo per l'allestimento del rito in loco. Detto ciò, penso che più che al lato economico bisognerebbe guardare al proprio desiderio e, soprattutto, fede. Non ci si sposa in chiesa perché "costa meno" (qualora fosse il caso), ma ci si sposa in chiesa perché si crede nel sacramento del matrimonio. Per quanto mi riguarda, il rito in chiesa sarebbe potuto essere anche assolutamente gratuito, ma io non l'avrei scelto perché non sono credente e l'avrei trovato ipocrita.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da che tipo di matrimonio hai in mente.

Il costo del matrimonio non è influenzato dalla Chiesa o dal Comune. Entrambi hanno un costo ovviamente, ma non è quello che pesa sul budget totale delle tue nozze direi.

Ristorante o location, dipende da cosa scegli di tipologia e portate di menù e soprattutto dal numero di invitati. Esempio: se scegli un ristorante di pesce con 1 antipasto magari di crudo anche, 3 primi, sorbetto, 2 secondi, contorni, buffet di dolci e frutta, torta, caffè e amari, tutto per boh...150 persone, ha un certo costo indubbiamente rispetto magari a un agriturismo o un aperitivo rinforzato, per capirci.

Inoltre, se inserisci cose inutili come fontane di cioccolato, venti portate di cibo, location con lampadari di cristallo, due abiti da sposa, fuochi di artificio, tre tipi di bomboniere e chi più ne ha più ne metta.... il costo sale ancora più alle stelle e sono tutte evitabili in quanto non necessarie a quello che è il momento, ovvero un matrimonio Smiley smile

Se posso...Se per te e il tuo futuro marito il matrimonio in chiesa non ha valore religioso ma solo "scenografico" o perchè a qualche parente piacerebbe....non fatelo. Sono dell'idea che debba essere fatto in chiesa solo se per gli sposi ha un significato quella specifica cerimonia.

Noi faremo matrimonio civile in location agriturismo ed il costo lo abbiamo trovato adatto al luogo quindi non alto, ed evitiamo che gli invitati si spostino ulteriormente!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da cosa scegli, ma chiedendo i vari preventivi tra cui Location che facevano anche da casa comunali ci hanno chiesto dei costi abbastanza alti 😅 (noi ci sposeremo in chiesa e poi al Ristorante)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che altro ci si sposa in chiesa se si è credenti!

Per i prezzi poi dipende molto dalla location che scegli, dato che alcuni fanno giustamente pagare l'allestimento della cerimonia civile/simbolica

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse chiesa + ristorante, ma di base dipende che ristorante scegli così come dipende che location scegli

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione