Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposo VIP Luglio 2026 Roma

Buste

Alessia, il 6 Aprile 2026 alle 22:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 25
Se pensate un attimo alle buste, quanto vi aspettate di trovare per famiglia. Parlando con mio cognato al loro che era battesimo/matrimonio le buste variavano da 150/200 totale per coppia. Noi abbiamo fatto due buste differenti per mio nipote 300 per loro 600. Ci siamo svenati tra vestiti e buste quella volta 😅 però era fratello e il primo nipote non c’è la siamo sentiti di mettere meno.

25 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 8 Aprile 2026 alle 13:37
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Artemis, è chiaro che ognuno organizza il proprio matrimonio in base alle proprie possibilità. Nel mio caso però parliamo di parenti stretti, zii e cugini, e tutti hanno una situazione economica più che stabile. Per questo mi viene naturale aspettarmi qualcosa in più… Poi ovviamente, se qualcuno si comporterà diversamente, me ne farò una ragione: ognuno è libero di fare ciò che sente. Io, per come sono fatta, quando vengo invitata a un matrimonio cerco sempre almeno di coprire le spese degli sposi, perché così mi sento a mio agio. Ma ripeto, questo è il mio modo di vedere le cose… giusto o sbagliato che sia.

• Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però diciamo che ognuno dovrebbe organizzare il proprio matrimonio in base alle proprie possibilità. Intendo dire, se una coppia vuole andare nella location top di gamma da 200 euro a invitato, è una scelta solo ed esclusivamente della coppia perché evidentemente se lo può permettere, senza aspettarsi di venire "rimborsata" dagli invitati. Riguardo l'hotel a 4 stelle superiore, è certamento un bel gesto da parte tua, ma se posso darti un consiglio spassionato, consideralo solo per quello che è, ossia un generoso regalo da parte tua, senza particolari aspettative perché rischi di rimanere delusa. Ad esempio io, da invitata, a questo punto forse preferirei pagarmi un B&B più modesto e fare una busta più vicina a quelle che sono le mie possibilità, anziché ritrovarmi in un hotel lussuoso e dover poi mattere più soldi di quanto preventivato perché mi sento in dovere di ripagare la generosità...

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno ha le proprie disponibilità, e va bene così.

Noi abbiamo appena comprato casa, e quindi abbiamo anche fatto una piccola lista nozze per chi preferisce comprarci qualcosa di fisico (o spendere un po' meno): abbiamo messo delle padelle/pentole che ci piacerebbero, delle sedie, una crockpot, etc. Non vogliamo mettere nessuno in imbarazzo, soprattutto perchè tanti (quasi metà) viene dall'estero e si pagano volo+hotel.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, infatti.

Pazzesco...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi diceva che proprio “una regola” dei matrimoni in Portogallo dipendentemente dalle tasche, io sono rimasta sconvolta perché non è poco.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita! O.o

che dire...beato chi può permettersi di regalare 500€ come minimo, più eventuali vestiti, scarpe, spostamenti vari per partecipare il giorno delle nozze...

altri portafogli indubbiamente Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho aspettative bassissime Smiley xd

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora sposarci, ma poichè metà degli invitati viene da fuori e si pagano l'hotel, non ci aspettiamo tanto. La famiglia di FM non potrà mettere tanto.

Io metto solitamente dai 150 ai 250 a persona (in coppia tra i 300€ e i 500€), a seconda del tipo di matrimonio e del grado di vicinanza (250€ perchè ero una delle damigelle, per esempio).

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non mi aspettavo che mettessero tanto al mio matrimonio, xké oggi come oggi un matrimonio costa tantissimo e non tutti possono permettersi di fare una bustona🤣da me si sono presentati anke con 100€ oppure solo regalo.....mia sorella ,mia cognata,cugino di mio marito ed una mia amica mia hanno messo 500€ a testa,mio fratello 300,l'unica alta di 1000€ è stata quella dei miei genitori ,i colleghi 150€
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una domanda a cui non riesco a dare risposta.
    Sinceramente penso che ognuno fa quel che vuole e quel che può
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non devi chiedere scusa ☺️… ho messo questa domanda perché parlando con dei colleghi qui in Portogallo mi hanno detto che per loro qui quando si va un matrimonio la busta minima 500€ a coppia, che i matrimoni sono molto sfarzosi perché le coppie sono tranquilli che copriranno tutto con le buste, quando gli ho detto che in Italia non è così era sconvolto.. 😂😂😂
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, scusa non intedevo dire che voi lo organizzate in base alle buste Smiley smile

Al contrario era per intendere che non ci penso personalmente, proprio perchè come voi lo finanziamo da soli e quindi ogni cosa i nostri invitati si sentiranno di dare...sarà super gradito

scusa il fraintendimento Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando matrimonio in base quello che possiamo spendere no in base alle buste, era una semplice domanda generale.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah... è qualcosa di così personale, dato dal legame e dalle proprie possibilità che non saprei.

Diciamo che solitamente, per un invitato si considera circa 150€ a persona come regalo...poi dipende da tante cose...

Non mi pongo il problema, fossero anche 50€ se è quanto si può permettere la persona, io sono felice.

E di certo non organizzo un matrimonio pensando di saldarlo con le buste, quindi qualsiasi cosa arriverà sarà perfetto.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difficile fare una previsione. Ognuno dà in base alle proprie disponibilità del momento ed è giusto così. Purtroppo, molto spesso, ci sono persone che fanno sacrifici pur di fare un bel regalo agli sposi, mentre è più facile che sia di braccino corto chi ha più disponibilità. Ovviamente non è sempre così.

Anni fa andai al matrimonio di una mia amica e avevo appena finito il liceo, quindi non avevo un lavoro. Ma lo sapevo da un anno, quindi mese mese mettevo da parte qualche soldo per potermi presentare almeno con un bel regalo (loro avevano fatto una lista in un negozio di articoli per la casa)

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che ex datore di lavoro del mio fm per una sua cosa personale ci ha già fatto regalo e non ci aspettavamo per niente 500€, come dicono in tanti e una cosa imprevedibile la busta.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre difficile fare una previsione. Io e il mio compagno generalmente diamo 400€. Due anni fa si è sposato mio cugino e io ho inserito 100€ in più. Mia sorella e il suo compagno hanno fatto altrettanto. I miei genitori hanno dato 1.000€ e in più mio papà li ha accompagnati anche in auto. Una mia cugina ad esempio ha dato 300€ insieme al suo compagno ed era una cifra in linea con le loro possibilità. Per quello che vedo in giro, anche a mattimoni di alici etc, generalmente si sta sui 200€ a persona, 100/150€ per chi accompagna l’invitato e non ha uno stretto rapporto con gli sposi. Per il mio matrimonio mi aspetto che gli amici stretti mettano 200€ in busta? No. Ci sono degli amici con cui ho condiviso matrimoni dove ci siamo confrontati e le cifre stavano sempre sui 200€, diciamo che se me ne danno meno non fanno una bellissima figura ma non è una cosa su cui mi soffermerei, specialmente dato il periodo e le difficoltà che molti di lor ora hanno tra cassa integrazione etc. Dai nonni e dagli zii ci aspettiamo qualcosina in più ovviamente, ma non mi stupirei se tipo la nonna di fm che gli ha già voluto regalare 1.000€ per l’abito non ci regali nient’altro. Cosi come non mi stupirei se lo zio di fm nonostante sia unico zio e suo padrino, ci dovesse fare una misera busta. Idem anche da parte mia. So che alcuni zii saranno molto piu generosi di altri, e mi aspetto che qualcuno faccia qualcosa di “misero” nonostante si atteggino sempre ad essere migliori.
    È un discorso difficile da fare, anche perché magari noi abbiamo un’idea che poi potrebbe essere totalmente differente
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sto facendo il matrimonio in base a quello che ho e non quello che mi deve tornare.
    Però a febbraio sono stata al matrimonio di una collega e io ho dato 150€
    Ma mi ha detto che amici del marito hanno dato 100€
    Non c’è un minimo o un massimo, credo che uno debba fare il matrimonio in base alle proprie forze e poi quello torna meglio.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi è difficile fare una previsione… Perché non dipende sempre dalle possibilità economiche del singolo invitato, ma dal saper campare 😅 Tu per stare sicura considera le buste come un regalo, ma non contare su quelle per coprire le spese… Poi se son tanti ben venga!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente dopo che 3 cugini (con lavori stabili ben retribuiti e casa di proprietà comprata dai genitori) hanno messo nella busta di mio cognato 150 totale mi aspetto di tutto.. 😅😅😅
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è un calcolo poco prevedibile… Diciamo che se io fossi invitata ad un matrimonio, da amica non metterei meno di 200/250 euro a persona, da parente 300 euro. Discorso a parte se fosse mio fratello o mia cugina (che considero una sorella). Nel mio caso, tutti parenti (zii e cugini) a cui pagherò anche la notte in hotel 4 stelle superiore di sabato e in alta stagione ad Ischia, mi aspetto buste generose che tengano presente di tutto ciò… Ma sicuramente potrebbe andare diversamente… In tal caso? Io sarò stata una Signora, loro dei pezzenti! Ovviamente per chi ha difficoltà economiche… A quel punto non mi importa nulla… solo la presenza. Io credo che oggi un ristorante non lo paghi meno di 130 a persona, 150 in media, 180/200 se vai nel top di gamma. Senza considerare le spese extra (fiori, musica, allestimenti, fotografo, abiti, viaggio) ma soltanto la bomboniera dei sui 150/250 a persona… Potrei mai mettere meno in busta? Piuttosto faccio debiti o non ci vado se non necessario. Io la penso così…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so sinceramente quando potremmo ricevere, noi abbiamo sempre messo sui 150 se eravamo solo amici, parenti di più Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi la media è stata circa 100/150 a persona. Ovviamente c'è stato chi ha donato di più anche in base al "ruolo" che ricopriva. I miei fratelli, per esempio, ci hanno regalato il servizio fotografico. Qualcuno ha donato di meno, ma noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da fuori, quindi il regalo più grande è stato davvero la loro presenza considerando che hanno dovuto sostenere i costi di voli e alloggio.

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ricevuto da 100 a 700€ a testa... Estremamente variabile quindi, dipende dalle possibilità e dalla generosità di ognuno 🤷🏻‍♀️
    Unico consiglio: non fare affidamento sui regali per ripagarti la festa che nulla è dovuto (purtroppo 🥲)
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, è difficile dirlo. Noi per esempio abbiamo ricevuto regali molto più generosi da alcuni amici e meno da parenti, i miei colleghi esempio 150 a persona, alcuni amici 200 a testa, un altra amica 300 da sola, due coppie sempre di amici 400 in due ecc ecc dopo si anche alcuni parenti chi più alto chi meno, noi però devo dire che nel totale siamo stati molto fortunati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione