Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

U
Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli

Cambiamenti

Uliana, il 25 Aprile 2023 alle 01:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 64
Buona sera future-sposine o conviventi, perchè no!,


oggi volevo farvi una domanda un po' particolare, avete sofferto il distacco di cambiare casa e non vivere più con la vostra famiglia? Ora che manca così poco mi sento un pò giù di morale , (da dire che abituerò a 8 minuti a piedi da casa di mamma e papà)
Mi spiego, nel momento in cui lasci i genitori e cominci una nuova vita con un'altra persona logicamente cambi le abitudini e la routine

64 Risposte

Ultime attività da Manu', il 21 Maggio 2023 alle 07:52
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho sofferto il distacco nonostante io fossi una di quelle persone che tutti pensavano che non mi staccassi mai da mia mamma che adoro... Forse il fatto di abitare cmq nella stessa città e poter andare a trovare i miei genitori ogni volta che voglio mi ha aiutato parecchio. Certo all'inizio della convivenza io e fm abbiamo passato 4 giorni a litigare per abitudini differenti ma poi per fortuna è andato tutto per il verso giusto 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sofferto il distacco quando siamo andati a convivere .. dopo 28 anni in casa con i miei genitori cambiare routine e abitudini mi ha spaventata, nonostante loro abitino sotto di noi .. però devo dire che vivere insieme è una bella avventura ❤️❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho sofferto nessun distacco perchè sono sempre stata molto indipendente, con questo non dico che non voglia un bene dell'anima ai miei genitori, ma solo che mi hanno insegnato ad essere indipendente e cavarmela da me sempre! Noi comunque ci siamo spostati dopo 8 anni di fidanzamento e 3 di convivenza, ora siamo a quasi 4 anni di matrimonio e aspettiamo la nostra bimba che arriverà in agosto Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fidanzato stiamo insieme da quasi 10 anni, ci sposeremo a luglio del 2023 ma conviviamo da settembre 2022, vivo a 10 minuti da casa dai miei ma onestamente si, ho sofferto il distacco sia dalla mia famiglia ma anche dal paese tranquillo in cui vivevo in campagna. Aspetterò qualche hanno e appena si presenterà l'occasione della casa giusta torneremo li perchè piace molto sia a me che al mio fidanzato Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente no, perché è stato graduale. Ho studiato fuori (rientravo solo un weekend al mese) e una volta laureata ho iniziato a lavorare fuori dalla mia regione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per me è stata dura.

    Io ho sempre vissuto con i miei, gli ultimi due anni passavo solo il fine settimana nella mia casa con mio fm (dista 25 km dai miei - praticamente abbiamo acquistato casa nel paese di mio marito).

    Per me il distacco è stato come un trauma (mia mamma era malata - due anni di chemio).

    Alla mattina partivo presto alle 07.00 per passare prima dai miei, mezzogiorno mangio dai miei (in quanto il mio lavoro dista 1 km dai miei genitori) e alla sera passavo dai miei.

    Tornavo casa alle 19.00 di sera. Ora la situazione è un po' migliorata ma non di tanto (mia mamma è venuta a mancare da poco più di un mese e ora faccio stessa routine per stare con mio papà che non sta passando un bel periodo)

    La strada per il lavoro attualmente non mi pesa - perché comunque ho la "scusa" per vedere mio papà .

    Il cambio delle abitudini questo poco ma sicuro, il primo periodo non è facile, perché ciascuno aveva proprio ritmo, le proprie abitudini, non solo per la pulizia casa, ma anche nel cosa mangiare - gestire spese etc etc..

    Avevo postato un post l'anno scorso, per comunicare questo stato d'animo anche io. Mi sentivo persa o quanto meno non avere la situazione sotto controllo..

    Con il tempo vedrai che ti abitui

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ero la prima a sentirmi pronta ma quest ultimo giorno per la prima volta mi ha fatto effetto questa cosa .. credo che sia un mix di emozioni
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa che io non sn abituata 😅
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà sicuramente così, ti ringrazio per le tue parole 💖
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah come me in questa giornata, mi sn sentita totalmente scema e avevo paura di parlarne con qualcuno ma per fortuna qui sn riuscita a sfogare e a comprendere che è normale come passaggio.. ti ringrazio per le tue parole 💞
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai realmente ragione , sarà il mix di emozione che mi fa vedere le cose più eccessive di quanto non lo sono!!
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione , ti ringrazio per queste tue parole che mi rincuorano molto 💖
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a 30 km dai miei ma sinceramente non vedevo l'ora di uscire di casa! Non perché stessi male con loro, anzi.. Semplicemente mi sentivo pronta e carica per questo cambiamento. Un po' di nostalgia c'è stata, mi ha fatto strano all'inizio. Ogni volta che passo da loro però sento di essere a casa come se non fossi mai andata via 💕 una volta trovati i nuovi ritmi vedrai che starai più tranquilla, tutto andrà per il meglio... È un passo importante ma bellissimo!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no, non ho avuto nostalgia, era il momento giusto per uscire di casa per cui è stato naturale farlo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, ti cambia la routine
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo di sì, ero terrorizzata (conta che sono andata a vivere con mio marito due mesi prima del matrimonio), ma ti dico che mi sono subito abituata e ho sentito subito mia la casa e la mia vita con lui. A volte fa più paura il pensiero che la cosa in sè😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pianto tutti i giorni per una settimana..e tutte le mie amiche ci hanno sofferto..penso sia normale..poi tranquilla che non torneresti più indietro🙂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è una città molto carina e tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sono trasferita a Cremona, con distanza dai miei molto minore rispetto a te 😅 ti troverai bene 🙂
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trasferirò a 150km…. Quindi si, capisco la sensazione!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato così tanto (15 anni) che non vedevo l'ora, ero gioiosa. Abito a 50 minuti dalla mia famiglia, lontano per chi abita a 10 minuti dai genitori e vicino per chi abita in altre regioni, dipende dal punto di vista. Non vedevo l'ora arrivasse questa convivenza e dopo due anni, ad ottobre ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no io vivo sola da tanto e ora convivo... E sabato mi sposo... Ma non sono mai stata legata alke radici... Sono molto legata ai miei ma ognuno ha le sue vite quindi ci si ama ovunque e comunque. Non ho una mentalità italiana probabilmente. Ma per molti lo è giustamente... Dipende da tante cose.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no. Ma c'è da dire che abito da sola da quando avevo 18 che sono andata a vivere in città per la università. Poi sono andata a vivere all'estero e poi a casa mia da sola. Mi sono fatta una vita e una esperienza fuori di casa prima di convivere. Idem per il mio FM. Ci sentiamo tutte le settimane con i genitori e andiamo a trovarli sempre, ma di certo non vedo più la mia vita insieme a loro.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio è dura, ma piano piano ti abitui. Poi se sono così vicini puoi vederli tutti i giorni.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io convivo da settembre… mi sono trasferita da Napoli a Cremona e inizialmente presa dall’entusiasmo non mi è pesato anzi! Però poi con il tempo ho cominciato a sentire la mancanza della mia famiglia 😅 però dai, 8 minuti sono davvero pochi, per qualsiasi cosa saranno lì pronti per te non ti preoccupare 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da un pochino ma ti dirò... non ho sofferto per nulla il distacco
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sta tranquilla. È normalissimo avere un po’ di malinconia e ‘soffrire’ per qualche giorno o settimana. Cambieranno le tue abitudini e questo può spaventare! Considera, però, che non vai dall’altra parte del mondo ma avrai sempre i tuoi a pochi passi, quindi ok che cambiano le abitudini ma non si stravolgeranno Smiley smile
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo il tuo stesso pensiero ma ora che manca pochissimo (2giorni) inizio ad avere questa cosa. Non vedo l ora di tornare alla normalità e nn farmi prendere dalle varie emozioni
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente buono, la mia stessa età di ora
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille di cuore, hai proprio ragione 💖
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io il mio compagno siamo andati a convivere 4 anni fa e ci sposeremo tra qualche mese. Personalmente non ho vissuto male il distacco (il mio compagno, sì, per la prima settimana). Avevo 28 anni e la cosa che mi faceva stare male era proprio quella di non avere una mia indipendenza, una mia casa (anche se in affitto) e le mie responsabilità. Non volevo più sentirmi ‘figlia’ e volevo iniziare una nuova vita con il mio compagno (stavamo insieme già da 13 anni 😅). Credo che la mancata malinconia sia dipesa anche dal fatto che sia i miei che i suoi vivono vicino a noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione