Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale 🌸
Super Sposa Settembre 2025 Torino

Cambierete il cognome da donne sposate?

Vale 🌸, il 8 Agosto 2025 alle 12:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato
Io pensavo di aggiungere il suo cognome dopo il mio... Ma come funzionerà? Qualcuna di voi lo ha già fatto o lo vorrebbe fare??family-guy.gif

11%

12 voti

No

89%

97 voti

40 Risposte

Ultime attività da R., il 24 Agosto 2025 alle 07:34
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò, anche perché il mio compagno ha già due cognomi! 😂
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Pescara
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, non ci avevo pensato neanche sinceramente 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci avevo pensato ma il mio mi piace molto, e il suo è troppo lungo. Lavorando in un contesto internazionale me l’hanno chiesto in molti 😅😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo aggiungerò, non ci ho mai pensato. Ad esempio a volte quando prenotiamo nei locali automaticamente do il cognome di lui quindi credo che a maggior ragione da sposata mi riterrò la signora G. (Cognome mio futuro marito). Come diceva Laura da sposati saremo una cosa sola 🥰 e appunto in Italia o per lo meno al sud, tendezialmente si acquisisce il cognome del marito
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che per me sarebbe un incubo perchè mi ritroverei ad avere un nome in Irlanda ed uno in Italia, ma poi perchè dovrei? Vivo qui da anni e parlo un ottimo inglese, ma nessuno penserebbe che sia la mia lingua madre, insomma come dico io "I don't sound like a Delaney" 🤣
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a questo punto 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, io vivo in Irlanda e spesso le mie college si lamentano di questa cosa. Io terrò il mio cognome 😉
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può fare((fortunatamente)in Italia
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non so come funzioni anche perché non l’ho mai sentito il cambiare cognome. Si dice che la donna prenda il cognome dell’uomo ma figurativo non come per esempio in Romania che lì proprio non hai più il tuo cognome.
    Io essendo che sono divorziata non cambierei mai il mio cognome avendo vissuto una separazione.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non vedo il senso. Trovo che sia una cosa antiquata. Mia cognata (che è originaria della Romania) mi ha detto che lá è una cosa ancora molto comune, ma sta venendo abbandonata piano piano dalle ragazze più giovani.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La carta di identità resta così com'è, anzi sulla carta d'identità elettronica lo stato civile non compare nemmeno più. In effetti, lo stato civile non ha nulla a che fare con gli elementi identificativi di una persona
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?? Non lo sapevo
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che il "si fa di default" in molti Paesi significa che la scelta è quasi automatica, ma devi comunque smazzarti tutta la burocrazia e pagare per rifare tutti i documenti 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2022 Brescia
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo il senso sinceramente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no e non ci ho mai nemmeno pensato sinceramente!
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, gentilissima!!! ❤️
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale, la materia del cognome della moglie è espressamente disciplinata dal codice civile (art. 143 bis). La disciplina antecedente alla riforma del 1975 disponeva che, con il matrimonio, la moglie assumesse il cognome del marito perdendo il proprio cognome da nubile. La disciplina ad oggi vigente prevede invece che la moglie aggiunga il cognome del marito al proprio. Questa disciplina configura un diritto della moglie a utilizzare il cognome del marito; normalmente, la donna continua ad utilizzare il proprio cognome da nubile sul lavoro, oggi per lo più anche in contesti sociali, e anche nei documenti anagrafici è identificata solo da quello.

Dal momento che dopo il matrimonio sarà tuo diritto utilizzare il cognome di tuo marito in aggiunta al tuo, potrai benissimo presentarti come Valentina x y, utilizzare il cognome y sul lavoro ecc. ecc.

Diversamente nel caso in cui tu voglia sostituire del tutto il tuo cognome con quello di tuo marito, anche a fini anagrafici. In tal caso credo tu debba fare istanza per la modifica del cognome alla prefettura, ma le ipotesi consentite sono poche e riguardano casi eccezionali e meritevoli. In questo caso non credo sarebbe consentito, essendo la materia del cognome della moglie già disciplinata dalla legge come sopra. Non sono un'esperta però, magari mi sbaglio.

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l ho cambiato mai sentito che qualcuno lo ha fatto legalmente diciamo poi ovviamente quando mi chiamano signora+suo cognome mi fa piacere
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò, mi dà già fastidio che comparirà il suo cognome sui registri per votare, figurarsi averlo fisso 😂
    Parlando in termini generali, non ho proprio idea di come funzioni in Italia e se effettivamente si possa fare…se poi decidi di farlo mi piacerebbe sapere che iter si debba seguire 🥰
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un lato mi sarebbe piaciuto, d'altronde per come la vediamo noi anche in ambito di fede, si diventa un tutt'uno.. E in altri paesi si fa di default. Però dovendo scegliere, avendo entrambi un cognome con l'accento finale..suonerebbe malissimo 🤣 quindi no, e poi trovandoci in Italia dove appunto ci sarebbero anche delle pratiche abbastanza lunghe da seguire.. Non essendo una cosa proprio necessaria, evitiamo 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l’ho fatto e onestamente non ci ho mai pensato 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,ma darei sicuramente entrambi i cognomi ai futuri figli
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a me non piace, non ne vedo il senso, la mia opinione è che non voglio essere di nessuno, non mi piace proprio il principio, che non è paritario perché non è previsto che il marito possa aggiungere il cognome della moglie.
    Tra l'altro non ha nessun valore perché comunque ai fini ufficiali vale comunque sempre il cognome da nubile per cui non lo puoi mettere in nessun documento ufficiale (almeno io ho capito così).
    Secondo me la cosa più sensata è che senti all' ufficio anagrafe perché su internet si trova di tutto e di più 😅.Però ti posso dire che in compenso mio figlio ha entrambi i cognomi 😅😅.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no manterrò il mio cognome e sinceramente non ci ho mai nemmeno pensato
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tesoro, mi dispiace
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah questo è poco ma sicuro!!😍
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo solo nel mettere entrambi i cognomi ai figli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare soltanto se si fa la pratica per il cambio di cognome... in Italia nei documenti ufficiali, come carta d'identità, tessera sanitaria ecc. le donne vengono sempre identificate col cognome da nubile. Io mantengo il mio cognome e non vedo il senso di cambiarlo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, io la vedo una perdita di identità, sono per tanti anni xy, però poi divento ab, non so se mi spiego. Il nome è una cosa che ci identifica, e se proprio dovessi dire qualcosa in più di me, non sarebbe sul mio stato civile, ma su me come persona! Ovviamente questo è il mio pensiero, nulla contro chi lo fa, d'altronde in altri stati si fa naturalmente al matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Liberissima, ma non perdo mica l'identità se assumo anche il cognome di mio marito 😅 anzi, dice solo qualcosa in più di me
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, sinceramente non saprei proprio come funziona questa cosa
    Comunque mi piacerebbe perché no 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali