Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia

Canti chiesa

Roberta, il 7 Febbraio 2024 alle 17:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Scusate, domanda: ma li devo scegliere per forza? Cioè io già è tanto se ho scelto le letture (che poi le ho fatte scegliere a mia suocera perché sinceramente non avevo idea), ma anche i canti? Cioè non vanno bene i canti standard di ogni domenica?


Ps: io il libretto messa non lo faccio, non mi interessa proprio e tanto so che veramente pochi degli invitati staranno in chiesa.

28 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 8 Febbraio 2024 alle 17:54
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo trovati proprio questa settimana con la signora del coro che è anche stata la mia catechista, ed è stato molto piacevole ascoltare le sue proposte cantate. io ho sempre frequentato la Chiesa, e il momento del canto lo vedo come un momento di gioia, mi sarebbe dispiaciuto non avere la possibilità di scegliere canti significativi.

    Poi ognuno fa come vuole

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fatti consigliare direttamente dal parroco o dal coro / musicisti che hai scelto.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisì ma spesso si scelgono anche in base alle letture
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che tra le varie domeniche, cambiano nei vari periodi liturgici ovviamente.. l’ alleluia in quaresima non si canta tipo..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.



    Poi i canti non sono quelli "standard di ogni domenica" anche tra le varie domeniche cambiano..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sentirei dal parroco se ha dei suggerimenti o delle preferenze, ma anche dal coro visto che sono specializzati nei matrimoni, visto che avete scelto le letture puoi chiedere se ci sono dei canti che meglio si legano alle letture. Se loro vi aiutano non sarà difficile scegliere penso.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non servono libretti... tanto alla fine bisogna ascoltare al massimo se alcune letture piaceranno qualcuno te le.chiedera(a.me è successo cosi)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente sì, noi abbiamo scelto il rito civile però abbiamo due persone (una di religione copta e un musulmano) che anche se lo avessimo fatto in chiesa sarebbero venuti🤗🤭
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh beh lo credo bene! Mah..... Il fanatismo è in tutti gli ambiti insomma... A questo punto se siete in pochi effettivamente non servono i libretti 🥲
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d’accordo con te, ecco uno dei tanti motivi per cui volevamo sposarci senza nessuno a parte testimoni e genitori. Ma purtroppo certe cose non me le sono scelta 🥲
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè la gente siccome è atea non viene in chiesa al matrimonio?? 😳😳 E viene direttamente in ristorante??? Ammazza che carini... Cioè se a me invitassero a un matrimonio che so indù andrei comunque alla celebrazione...anche al mio c'erano dei non credenti ma sono venuti comunque alla cerimonia
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per cause di forza maggiore 😂
    Comunque per i libretti è perché vengo da una famiglia di atei da generazioni, ho solo amici atei e all’ultimo matrimonio di famiglia dove sono stata eravamo 300 invitati e in chiesa eravamo in 24 esclusi sposi-testimoni e genitori 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se non è importante perché volete il coro allora? 😂 Vabbè comunque è giusto che ne parli con loro e ti fai consigliare... Rivaluterei l'idea dei libretti messa, aiutano a seguire la cerimonia e sono anche un bel ricordo. Sono stata a un matrimonio senza libretto e non si capiva granché ed è risultato più noioso. Invece riguardando il video del mio ho visto che li usavano tutti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino che frequentando la chiesa ci siano dei canti che ti parlano particolarmente e ti avvicinano a Dio, che magari possono aiutare anche i tuoi invitati meno credenti a sentirsi partecipi. Io ho scelto quelli che cantiamo sempre nella mia chiesa con i bambini che preparano i sacramenti e che mi emozionano ogni volta perché mi ricordano la grazia, la gioia e la bellezza del Signore. Pregare è anche questo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi il coro noi lo paghiamo, ed è un coro della nostra parrocchia ma che canta solo ai matrimoni.. diciamo che sono molto pratici, per questo delegherei a loro la scelta dei canti, anche per una questione di fiducia, oltre al fatto che veramente non la trovo una cosa per noi importante
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa è una bellissima idea 😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente.. io sono anche una catechista 😂 diciamo che per me il matrimonio in chiesa è appunto il matrimonio in chiesa, come si usava un tempo dove non c’erano i soldi per i matrimoni e si faceva solo la messa senza tutte queste cornici di fiori, canti particolari, sfarzo ecc ecc.. infatti fosse stato per noi ci saremmo sposati solo in chiesa con 2 testimoni e i genitori, senza festa, senza abito da atelier, senza niente di tutto ció che si usa ora.. proprio perché la parte importante del matrimonio è la benedizione e il giuramento davanti a Dio, il resto è tutto decoro..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio avere i canti e coro. Noi avevamo solo organo e violino, ma l'organista è anche cantante quindi mi sembra che lave Maria l'abbia cantata ma solo quella. Devi parlare con il prete anche perché che io sappia il coro si paga.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto tutti i canti Perché come dice la scuola di sant'Agostino cantare è pregare due volte!

    Non avremo né violino, organo, arpa, né cantante lirica ma un CD di canti che per noi sono simbolici e significativi, in italiano e in francese.
    Canti chiesa 1


    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo..
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo voce femminile, violino e organo, e sì abbiamo scelto tutte le canzoni e le letture.
    Dopotutto abbiamo scelto noi di sposarci in chissà proprio perché crediamo nel matrimonio religioso e trovo bello poter scegliere tutto quello che contornerà quel giorno.
    Dalle tue parole sembra di capire che non sei molto propensa al matrimonio in chiesa..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah wow che bello! 🥰🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che ti sposi in chiesa immagino tu possa interfacciarti col parroco che farà la cerimonia.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non avremo un coro ma due musicisti, pianoforte e violino!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, i gusti personali non sono assolutamente discutibili, volevo solo sapere se fosse obbligatorio sceglierli.
    Noi di base non abbiamo signore anziane o persone stonate che cantano in chiesa siccome fanno vere e proprie audizioni, quindi diciamo che quel problema non si pone. Smiley smile

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh sinceramente io non vorrei al mio matrimonio i canti soliti che cantano le signore anziane stonate la domenica mattina. Abbiamo chiesto al coro giovani di animare la Messa con dei canti liturgici nuovi e moderni. Se hai scelto di sposarti in chiesa penso tu sappia anche la differenza tra i vari canti

    Nessuno ti obbliga, puoi anche farla senza, ma onestamente la cerimonia risulterebbe molto triste

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certo, ma l’omelia è una cosa (che è poi la parte più esplicativa delle letture), i canti sono un’altra cosa.
    Non è questione di chiesa o non chiesa, perché se è per questo a me non interessa nulla nemmeno dei fiori al ristorante e infatti ho detto alla ragazza che allestisce “vedi tu, come pensi sia più bello”.

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sposarsi in chiesa non è mica obbligatorio, è il VOSTRO matrimonio, è ovvio che le letture, i canti e lo svolgimento della cerimonia lo scegliete voi

    Se non ti interessa la cerimonia in chiesa puoi semplicemente fare quella civile. Nel momento in cui hai scelto il rito religioso è giusto che te lo personalizzi e che rispecchi voi due

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione