Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy e Federico
Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta

Casa a piani o tutto unico piano?

Rosy e Federico, il 30 Dicembre 2017 alle 00:15

Pubblicato in Vita di coppia 153

Ciao ragazze, la casa è uno dei miei punti fissi in testa, non abbiamo una data fissata ma pensiamo di sposarci nel 2020, non so dove andremo a vivere, mi spiego, affitto non credo perché potremmo sfruttare lo spazio che abbiamo, ma non sapendo cosa mi danno i miei, perché già mi stanno mantenendo...
Ciao ragazze, la casa è uno dei miei punti fissi in testa, non abbiamo una data fissata ma pensiamo di sposarci nel 2020, non so dove andremo a vivere, mi spiego, affitto non credo perché potremmo sfruttare lo spazio che abbiamo, ma non sapendo cosa mi danno i miei, perché già mi stanno mantenendo l'università non so se sono in grado di affrontare una spesa come quella di una casa anche se grezza, e che potrebbe rifinire il mio ragazzo, ma nel mio paese ci sono case con 20/25/30 mila euro non grandi ma di 42/46mq per piano divisi in tre piani secondo voi sono piccoli? Voi avete case simili? Piccole ma divisi in piani? Altrimenti ci sarebbe come prima opzione il piano terra o la terrazza di mia suocera ma sarebbe una cosa provvisoria perché vorrei una casa mia.. parliamone Smiley amazing

153 Risposte

  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ci voleva proprio un post del genere, finalmente qualcuno che mi capisce. Cmq c'è un dettaglio che non ho detto, io e il mio ragazzo ci conosciamo da piccoli abbiamo fatto le elementari insieme stessa classe, scuole medie classi diverse però anche se "momentaneamente" andrò ad abitare a casa di mia suocera in un piano per noi, i genitori del mio ragazzo con i miei abitano in quartieri adiacenti, pensa te che in 5 min a piedi vado a casa sua quindi momentaneamente da mia suocera, ma i miei mi aiuteranno a trovare casa nel mio quartiere via di mezzo fra suocera e mamma però con un Po di privacy e ho pure due zie una in un quartiere e l altra zia nell altro quartiere, per niente sola a due min ho tutto l affetto di questo mondo.. viva il Sud 😘❤😍
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa che vorremmo noi è a due piani, poi facendo una scala interna diventa una casa unica , io te la consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh .. fin da quand'ero piccola sognavo una casa con più piani. 😍😍 La mia futura casa è una Villa di piu di 500mq, i miei genitori però l'hanno divisa in 3 appartamenti: due giù e uno sopra! Essendo molto grande, ha accessi diversi .. ognuno ha il suo portoncino e il suo vialetto, solo il giardino è in comune. Io sono la prima che ci andrà ad abitare, perché la prima a sposarsi. Io e il mio fm, abbiamo scelto di andare ad abitare nell'appartamento al piano superiore: avrò la cucina , un grande salone, due camerette, una stanza da letto e un bagno piccolino (al contrario dei bagni giù che sono molto più grandi) .. in compenso però vi è un bellissimo e grandissima terrazzo (che non vedo l'ora di arredare), quindi tutti e tre gli appartamenti, alla fine, hanno la stessa misura: 150 mq cad. 😊😊


    Anche a me qualcuna sulla community, tempo fa, criticò la mia scelta di accettare casa regalata dai miei e abitare vicino a loro, purtroppo ognuno ha le sue usanze. Noi siamo felicissimi di questa cosa e ci sentiamo privilegiati a partire senza né affitto, né mutuo, é stata davvero una benedizione. Oltretutto amiamo tantissimo la nostra casa e non vediamo l'ora di abitarci. Come famiglia siamo molto uniti... e poi si sa, noi del Sud siamo molto meno indipendenti, abbiamo sempre bisogno dei nostri genitori .. c'è un'altra cultura e un'altra educazione, ci affidiamo a loro anche dopo il matrimonio, per noi la loro vicinanza é un valore aggiunto, non un incomodo. Infatti, semmai avessi dovuto comprare casa, l'avrei voluta, ugualmente, vicina ai miei e ai suoi. Quindi, i giudizi sono fini a se stessi, è solo una questione di esperienza, prospettiva e stile di vita! Nessuno più di te stessa può dirti se sia una scelta giusta e consapevole oppure no! 😉

    Premesso questo, ti dico la mia: per partire va bene qualsiasi casa, non pagare né affitto né mutuo è una grandissima cosa e, sicuramente, un buon inizio dal quale partire, magari potete conservarvi i soldi e prendere col tempo, qualcosa di più spazioso, ma ora che siete da soli ... fate benissimo ad abitare vicino ai suoceri, se é fonte di risparmio.


    🤔🤔🤔

    Esteticamente preferisco più piani .... ma chi ce li ha dice che sia piuttosto scomoda una casa di questa tipologia. Il mio consiglio é: segui il tuo cuore e scegli ciò che credi più giusto per te e per la tua vita ❤❤❤ In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego cara Rosy, fa conto che le stanze non sono grandissime, ma ti assicuro che ci si sta tutti e ci si sta bene Smiley smile


    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow quanti mq per piano?
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovrei costruire io le scale le farei a chiocciola ma se ci sono pazienza cmq sembra buona per te
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una casa di 180/190 mq divisa in 4 piani .... se un domani cambio la prendo sempre grande così ma su due piani
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2018 Cremona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi in un paesino di 3000 anime con 100000 ti danno un bilocale o un piccolo tilocale....100000 per una villetta sarebbero un sopra per tutti qui al nord
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia sono un 50/60 mt e mi trovo abbastanza bene.. ovviamente non sono grandissimi.. le stanze non sono enormi ma ci accontentiamo.. Tu se hai la possibilità di vedere qlks su 1 massimo 2 piani te lo consiglio.. molto più comoda.. rispetto ad una come la mia che si è grande ma si sviluppa in altezza e per ogni piano ho le scale che occupano davvero tanto spazio
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie alla fine in 100 post tu mi hai dato la risposta. Io volevo sapere se è possibile vivere in una casa di 35/40 mq per piano se risultava stretta ecc ma mi sta dicendo che siete in 5 quindi bene!! Grazie mille
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si entro il 2020 sono in regola a finire l università perché sono al terzo anno e massimo l anno prossimo se sforo di poco, per l affitto mi hai capita, qui è in parte tradizione ricereve aiuto dalla famiglia, da tutta non solo genitori.. e poi un altra cosa siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare e soprattutto del mio ragazzo che da piccolo che lavora e adesso hanno un azienda propria è riuscito a pagarsi macchina scuola guida, e ora affronterà il matrimonio senza l aiuto dei suoi perché vuole pagarselo lui e ha 22 anni non è laureato e ne prenderà la laurea ma quello che ha creato lui in pochi anni nn sono riuscita nemmeno io in tre anni. È il mjo orgoglio!! Io non ho nemmeno intenzione di continuare con la magistrale perché già sono stanca ora, prima ci sposiamo dp l università e poi proverò a trovare lavoro anche se non avrà nulla a che vedere con il mio percorso di studi
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in una casa di 3 piani (poco più di 35mq a piano) con tre figli ed il mio fm, con un minimo di organizzazione si riesce ad ottenere privacy e spazio per tutti noi 5!
    I vantaggi sono quelli di non avere vicini di casa né sopra né sotto (puoi indossare zoccoli in casa, stendere le lenzuola senza timore che oscurino la visuale a chi abita sotto, ecc ecc), se qualcuno di noi desidera riposare, studiare o starsene tranquillo se ne va di sopra e non viene disturbato da quelli che stanno di sotto a far confusione.
    Gli svantaggi sono le scale, scomode per chi è pigro , pericolose nel caso si abbiano figli piccoli (bisogna dotarle di cancellini per evitare che i bimbi si arrampichino o ruzzolino giù) e... basta!


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non fraintendermi, ti auguro davvero il meglio, il mio discorso era più in generale perché ok che hai qualcosa da parte e tu stessa dici che potresti usarlo per il fotografo ad esempio... ma a mio avviso (ma è solo la mia opinione) dovreste provare a farcela da soli nella vita quotidiana non solo nei preparartivi del matrimonio.
    È per questo motivo che secondo me prima di sposarsi bisogna avere una certa stabilità economica (non parlo di migliaia di euro) perchè l'imprevisto può sempre capitare..
    Comunque appoggio in pieno l'idea di non andare in affitto se si può, magari prima assicurati di aver finito l'università così è un pensiero in meno.😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati che non è così. Dipende dalle zone, non è questione di Nord e Sud. Inoltre in molte zone si è carenti di servizi e quindi devi pagare privatamente ciò che altrove è garantito dal pubblico. Nelle città costa tutto di più, che sia Nord o Sud, specie in quelle grandi. Nei paesi di meno, ed è normale che sia così.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se starei da mia suocera non si intrometterebbe anche perché sarà suo figlio stesso a dirglielo ma cmq andiamo d accordo e sarà una cosa momentanea (tipo massimo 5anni)
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Bari
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Io credo che in una neofamiglia non ci debbano essere intromissioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dato un occhiata al tuo profilo, è vero siamo siciliane entrambe e sai quanto me, l amore che ci lega alla nostra terra, non me ne voglio andare da qui, nonostante abbia scelto la facoltà di lingue, anche noi pensiamo fra due anni (2018/2020) ma per ora è una data approssimativa vorrei che fosse di giorno 14, stesso giorno del nostro fidanzamento anche se il mese è diverso e stiamo insieme da 3 anni abbiamo festeggiato in questo mese l anniversario, anch io vorrei iniziare adesso con i preparativi per alleggerire il carico però non avendo una data e non prendendo una posizione non è facile iniziare, abbiamo considerato con il mio ragazzo di riprendere il discorso a fine 2018 in modo tale da vedere a che punto siamo entrambi, lui economicamente ed io se sono vicina alla fine, cmq male che vada posso anche sostenere la tesi prima dopo il matrimonio, ma vorrei arrivarci senza materie, qst è l ultimo anno che frequento cmq il prossimo avrò più tempo perché studieró da casa dal momento in cui non avrò lezioni
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo tolto l opzione dell affitto solo perché momentaneamente abbiamo un appartamento quasi rifinito da mia suocera, ma è una cosa che fanno tutti cioe se hanno a disposizione un apapartamento per cominciare meglio di pagare l affitto.. ovviamente finirò l università sono al terzo anno e stiamo programmando per il 2020 quindi penso di finire cmq tu a che anno sei e quando ti sposi?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy! Siamo vicine vicine! Ma soprattutto con situazione ugualissima! Io la casa te la consiglio di massimo 80 mq su un unico piano... Non fare scale, soprattutto se la devi costruire... Sono solo un problema te lo assicuro...riguardo ai genitori prima finisci l'università (anche io devo finirla e i miei mi stanno aiutando) cosi poi si riprendono dal costo dello studio... Magari all'inizio io starei in affitto cosi nel frattempo se devi costruire stare insieme... Perché passa tempo per la casa di sana pianta... Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo post consideremo varie prospettive nulla di sicuro ancora
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono io che lo dico è la verità!!
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    50cent la bottiglietta un bicchiere d acqua al bar te lo portano gratis e senza che tu lo chieda.. Quindi ti do pienamente ragione io non volevo fare distinzioni ma è la Realtà che parla
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non faccio affidamento a ciò che ricevo da altri, non mi conosci, sto studiando è normale che io non ho soldi per pagarmi da sola il matrimonio come fanno altri, ma ho qualcosa da parte che mi permette di pagarmi fotografo fioriaio e tutto ciò che riguarda partecipazioni e doposala, il mio ragazzo lavora e si pagherà la sua parte di matrimonio, ho una famiglia unita e grande, mia nonna mi pagherà l abito, e i miei parte del matrimonio semplicemente perché nella mia famiglia e in parte delle famiglie siciliane o restringendo la cerchia ad un paesino, tutti contribuiscono. Poi per la casa è una scelta nostra che non andiamo in affitto perché abbiamo a disposizione momentaneamente un piano da mia suocera, e qui verremmo criticati al contrario se andassimo in affitto e rifiutassimo l appartamento da mia suocera ma ripeto sarà momentaneo, il fm finirà di riprendersi dalle spese del matrimonio e penseremo alla nostra casa!!
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si infatti bellissimo 😍😍
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace che tu abbia avuto questa brutta esperienza, gli uomini qui non sono tutti cosi. Io voglio la mia privacy e anche il mio fm ma momentaneamente preferiamo vivere con mia suocera in un piano nostro piuttosto che pagare l affitto
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto c e dil svantaggio che dovete per forza lavorare in due, io sono all università e sto studiando, mica per conservare la laurea, ma per lavorare ma non è detto che si inizi subito ma non per questo rimandiamo il matrimonio, anzi non ci vedo nulla di male se mio marito mantiene me e la sua stessa famiglia, è alla base del matrimonio ❤
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abito già in una casa a piani con i miei e ci sono abituata fin da piccola cmq sembrano ben predisposti 😅😍
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, è quello che sto dicendo anche io!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente 45 matti quadrati.. al piano di sotto la zona giorno al piano di sopra la zona notte collegati con una scala a chiocciola. Tutto mini... e poco spazio comunque in due la casa si riempie subito per paradosso ora vivo in 50 metri su un piano solo e ti assicuro che è molto ma molto più funzionale.. fare su e giù con l’aspirapolvere, con la biancheria lavata, con le scorte della dispensa... naaaaaa se puoi evitare evita è anche difficile da rivendere nel caso un domani diventasse troppo piccolo perché una grande fetta di clienti non la considerano neanche (anziani, coppie con figli piccoli ecc)
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insomma dai, al Nord ci sono prezzi assurdi rispetto al Sud e certi post su questo forum evidenzia la differenza . Non parlo a caso,la mia compagna è siciliana e carte cosa tipo le fedi le prendiamo la perché costano meno....... Come per vivere,affitto,case nuove bollette siamo quasi al doppio! Vieni a vedere qui da noi quando costa vivere e poi vediamo se c'è poca differenza. Il caffè questa estate l'ho pagato 60 centesimi questa estate,manco l'acqua ti danno qui da noi!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa a scale non è comodissima però la cosa più importante è che ogni piano abbia un bagno. Di giorno starai più tempo nel piano giorno con cucina e salone e la notte nelle camere da letto. Non puoi fare sali e scendi ogni volta. E il locale con la lavatrice meglio sul piano notte. 46mq a piano non sono affatto pochi, ti ci viene un bel openspace, o 2 camere spaziose più bagno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà che io ho avuto una brutta esperienza e sono scappata in 10 mesi che ero là....poi che il mio ex marito sia tornato dalla mammina laciandoni con un bimbo di 6 mesi quello è un altro discorso.....cmq spero per te che tu ci vada d accordo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione