Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Maggio 2018 Caserta

Casa vicino alla suocera....sì o no?

Love, il 19 Gennaio 2015 alle 09:03

Pubblicato in Vita di coppia 219

Buongiorno a tutte sposine, tra qualche anno anche per noi arriverà il grande giorno ma per ora il 'pensiero' è un altro: la casa. L'unica che abbiamo è vicino ai miei suoceri, è attaccata alla loro praticamente.... nonostante ora abbiamo un bel rapporto io non me la sento di vivere lì... Odio dover...
Buongiorno a tutte sposine, tra qualche anno anche per noi arriverà il grande giorno ma per ora il 'pensiero' è un altro: la casa. L'unica che abbiamo è vicino ai miei suoceri, è attaccata alla loro praticamente.... nonostante ora abbiamo un bel rapporto io non me la sento di vivere lì... Odio dover dare conto di ciò che faccio, e avendoli a fianco è impossibile non dare conto....
sinceramente mi sta passando tutta la voglia che avevo di organizzare, prima c'era la possibilità di un'altra casa e mi sarei sposata il giorno stesso. Ora con questo problema non dico di non essere più convinta però non la vivo con l'entusiasmo che pensavo di avere...
Che mi dite? È così terribile avere i suoceri a fianco?

P.S. mia suocera non è per niente impicciona, non si mette in mezzo ecc ecc.... Però boh.... ho paura!

219 Risposte

  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso dubbio vostro... peggiorato dal fatto che si tratterebbe di un paese isolato, io non guido e la famiglia è invadente. Di contro c'è che la nostra condizione economica è precaria al momento. Sono orientata per casa in affitto dove voglio ma temo di pentirmene.
    • Rispondi
  • Pink
    Sposa Saggia Settembre 2021 Taranto
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un ottimo rapporto con i miei suoceri, mi trattano come una figlia ma non andrei mai ad abitare vicinissima. Pensa che mia suocera ha abitato per una vita accanto ai suoi genitori, x niente invadenti, davvero rispettosi xo ovviamente sapevano quando usciva e rientrava... Tutto ciò che faceva. Un giorno mi ha detto: con tutto l'amore che ho per mio figlio e per te, vi consiglio di non abitare mai vicino ai genitori o suoceri xk con il tempo si sente il peso... La troppa avvicinanza, a volte, rovina i rapporti......
    Penso che abbia ragione. Io ho rifiutato una casa in eredità x questo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivrò praticamente sotto casa dei miei suoceri. Però avremo un ingresso a parte. Ad oggi non ho particolari problemi se ci penso, anche perché i miei suoceri sono persone abbastanza discrete. Se poi dovesse cambiare qualcosa, se ne prenderà atto. Ma dubito 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo distanti sia dai miei che dai suoi. Io non ce l'avrei mai fatta a vivere accanto ai miei suoceri, per quanto siano persone splendide, e idem il mio compagno con i miei. 😅😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a vivere sopra di lei... Non so che dirti, devi valutare molti fattori
    • Rispondi
  • Annalaura
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Annalaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo distanti anche se non tanto sia dalla mia famiglia che dalla sua.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la suocera è tranquilla potrà soltanto aiutarti! un abbraccio😉
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che rapporto hai coi suoceri ovviamente... Da come dici andate d accordo quindi nn la farei così tragica come te. Non so la vostra situazione economica perché nn l hai specificato però ti dico questo (magari azzecco 😂): meglio un tetto vicino ai suoceri senza affrontare spese, piuttosto che una casa lontano dai suoceri ma in cui devi pagare mutuo o affitto...
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo fare.. io ho la casa li e credimi non hai privacy! Io neanche posso aprire la finestra che sono tutti li davanti.. evita finché sei in tempo
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! io guarda per adesso sono contenta di andarci a vivere perchè una casa poi col giardino è una grande risorsa... per adesso i miei suoceri sono perfetti vedrò poi dopo il trasferimento che succederà il mio compagno mi rassicura che nulla cambiera e che sarò libera di fare come voglio

    io ho cmq un alternativa se vedro che ci sono problemi anche perchè non ho sinceramente ne voglia ne tempo di star dietro agli altri..!ho talmente poco tempo libero che voglio godermelo

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il problema è che oggi giorno dobbiamo ritenerci anche fortunati,è solo che non vorrei poi in futuro litigare con lui e quindi penso vabbè forse meglio anche un monolocale ma lontano da tutti😂😂😂
    comunque fatti sta che a breve dovrò prendere una decisione 😭
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutti i torti il tuo futuro marito non li ha....anche perchè un mutuo è un mutuo.

    non so cosa consigliarti perchè io andrò a vivere sotto i miei suoceri e spero vivamente che non siano impiccioni ...però lo saprò solo vivendoci. per adesso tutto ok ma io vivo a 5 km da loro..ma non abbiamo la possibilità di comprare una casa....perciò spero che continuino come ora a farsi i fatti loro anche quando sarà sotto di loro..! e se no valuterò il da farsi.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,è un po’ vecchietto il topic ma adesso io mi trovo in questa situazione...
    l anno prossimo ci sposiamo lavoriamo entrambi però oggi giorno andare in una casa in fitto o mettersi un mutuo sulle spalle non è semplice ...
    il mio ragazzo ha una casa una villa giardino piscina un unico ingresso ma due abitazioni una dove ci sono i miei suoceri di fianco a circa metà del giardino casa nostra...
    ovviamente parlando con il mio fidanzato ho detto che dobbaimo dividere anche se l ingresso è uno vogliamo mettere una sorta di muro cosi che loror non vedono niente mio suocero è bravissimo mia suocera penso un po’ come tutte le donne e poi impicciona ma soprattutto e attaccatissima al figlio ...
    stanno nascendo un po’ di discussioni perchè lui ovviamente dice xle devo pagare un mutuo un affitto ? Avendo casa si proprietà ? E aggiungerei che casa xle è davvero spettacolare ma non so che fare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete la possibilità non fatelo.. io lo sto facendo perché casa di proprietà è li ma altrimenti scapperei a gambe levate sia dai miei che dai suoi.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2016 Chieti
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!abbiamo la possibilità di alzare un piano la casa a farla sopra ai miei suoceri...ma io credo che si vive una volta sola e voglio farlo con mio marito. Abbiamo la possibilità di scegliere e scelgo la libertà anche se ci saranno più sacrifici da fare...ma col tempo vuoi o non vuoi sarebbe diventata una convivenza anche con loro!quindi stiamo cercando altrove!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vado d'accordo con i suoceri ma potendo scegliere meglio un po piu lontani sia da suoceri che genitori
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farlo!
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a 1000km da tutti Smiley smile una pace... La famiglia ci manca, ovvio, ma siamo sereni come non mai... Quando siamo da loro ci salgono tutte le ansie!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te!!
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io d'accordo con te sul punto meglio nn abitare accanto alla suocera. però sappi che sta tutto nel come si comporta fm con te e la mamma Considera che se lui è un mammone e a prescindere dà sempre ragione a lei, anche se fino ad oggi nn avete mai avuto problemi tu e la suocera, direi che è meglio nn andare in quella casa ahaha perchè se dovessero nascere discussioni tra te e lei sarà un problemone!!! se invece il tuo fm, se dovessero presentarsi problemi con la suocera, si comporterà con obbiettività e nn è un mammone allora vai ad abitare accanto a lei perchè se tuo fm è un gran signore si saprà comportare e saprà derimere ogni controversia che sorgerà

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho accettato di vivere a casa mia, cioè dei miei genitori che è molto spaziosa e dalla quale ne uscirebbe un appartamento tutto nostro di bella metratura proprio per il quieto vivere e la libertà. Un giorno però spero di tornare a casa mia e di farla casa nostra, ma per i primi tempi va bene la scelta che abbiamo fatto

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NOOOOOOO!!!!!!😒😒😒😒😒😒😒mai nella vita
    • Rispondi
  • Giusy
    Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magri tu avevi un altra idea , di andare a vivere lontana ma visto che avete la casa Amen che fai ti accontenti andare in affitto???Secondo me basta mettere i paletti sin dal inizio 😅 in bocca A lupo
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandro secondo me dovresti parlarne con la tua fm e chiarire che non vuoi andare tutte le sere li a cena stabilendo che ci andrete massimo, per dire, una o due volte alla settimana. Credo anche dovrai essere molto fermo su questo punto, siccome se già ora siete sempre li a cena figurarsi dopo sposati, e quindi insisti...Considera anche che, se tu lavori e lei no, è lei che dovrà stare li a casa maggiormente, quindi io non mi fisserei troppo sul fatto che si trovi in un paesino...inoltre in questo modo potrete conservare e mettere da parte dei soldi con più facilità e quindi, se le cose andassero male, trasferirvi altrove. Spero di esserti stata d'aiuto, ho risposto anche alla ragazza dek topi facendo riferimento all'esperienza di mia sorella, forse ti può tornare utile...in bocca a lupo xtutto!
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che questo post è vecchio ma sempre attuale, per cui rispondo...beh io credo dipenda sempre e come ogni cosa dalle persone con le quali si ha a che fare...nel mio caso, come dicevo in altro post, la mia suocera credo sia più unica che rara, gentilissima, dolcissima...fosse xlei nemmeno i piatti dopo mangiato io e suo figlio la sera mi farebbe lavare! X ciò nn ho problemi a sapere che andrò a vivere sopra di loro, sebbene tutti facciano una faccia strana quando lo dico...ti riporto poi l'esempio di mia sorella che si è sposata lo scorso settembre e sta su dai suoceri anche lei ( sempre appartamenti diversi, si intende)...ebbene, nonostante la sua suocera sia sempre stata un po' peperina ed attaccata al figlio, lei si trova benissimo, ovvio anche lei evita il litigio, xké cmq è da entrambe le parti ci si deve venire in contro....quanto all'autrice del post sarei proprio curiosa di sapere come è andata poi a finire!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Siracusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa tanto che questi problemi ce l'abbiamo tutti......Se abitiamo sotto,sopra o accanto ai suoceri 😡Io c abito sopra e ..... Appena m alzo la mattina e vede le veneziane aperte o i panni stesi mi CHIAMA x dirmi ..."già ti sei alzata"...Ma saranno cavoli miei (la maggior parte delle volte nn risp al telefono ormai) quando usciamo si affaccia sempre ,e vuole sapere dv andiamo e noi sempre vaghi .... Spesso la aiuto cn le faccende domestiche ,dopo aver fatto i miei e poi il ringrazio è ke ad un favore nn fatto xke non puoi si incavola pure ....Meglio ke m fermo qua xke potrei scrivere x 10pagine ... vi consiglio una cosa sola lontanooooooo da tuttiiiiiii ...Io glielo ricordo quasi ogni giorno al mio compagno che è stato un errore la decisione d abitare sopra lei , e la cosa bella..... È che mi dà ragione !!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2017 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    a me sta succedendo una cosa simile...i suoceri ci hanno trovato casa ad un isolato da loro e si sono offerti di comprarcela (preciso che nè io nè il mio fidanzato gliel'abbiamo mai chiesto). Ma ci comprerebbero quella, aiutarci su un'altra casa no. Anche qui i toni si sono alzati al nostro (in particolare mio) diniego: non mi piace la zona, non mi piace star vicino a loro, ... come si fa?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2017 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Son d'accordo!lontano da suoceri (e genitori). Io mi sto trovando nella situazione in cui i miei suoceri ci hanno trovato casa accanto a loro, si sono offerti di comprarcela e insistitono con "terrorimo psicologico" del tipo: quando avrete i figli se non vi aiutiamo farete una vita schifosa perchè non potrete fare nulla, andare al cinema...per quanto sia faticoso, fastidioso e faccia arrabbiare su questo sarò irremovibile ora come in un futuro. Piuttosto una baby sitter.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Belluno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avrei problemi perchè adoro mia suocera, solo che vive in Nuova Zelanda. Di sicuro non andrei troppo vicino a mia mamma.. diciamo che ora abitiamo a 10 minuti di macchina, 3/4 d'ora a piedi e così va benissimo!

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto si possano amare i propri genitori,si possa essere di aiuto reciproco ecc io sono per una "giusta distanza". Perché la maggior parte delle volte le discussioni si verificano per cose dette in buona fede, quindi sì al vivere nello stesso paese, anche da raggiungere a piedi, ma proprio accanto così no....non ce la farei
    • Rispondi
  • Morosita
    Sposa Saggia Luglio 2018 Napoli
    Morosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idemm ugualeee... A me tocca anke una casa in quel palazzo ma mia mamma ha detto non ti faccio fare lo stesso errore mio affittiamo la casa ke ti tocca.... E fai il mutuo da un' altra parte!!! Lontano da tutti dice mamma puo esser la miglior mamma e la miglior suocera ma lontani dovete stare e se avete bisogno basta ke alzate la cornetta!! Ke mamma spettacolari ke abbiamo 😍❤
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposo Settembre 2017 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo casa un pò lontanuccia, sia dai miei genitori, che dai miei suoceri, ma se l'avessi avuta vicino a loro non mi sarei preoccupata, anzi Smiley smile Adoro i miei suoceri e loro mi coccolano quindi non mi sarebbe venuto alcun dubbio. Se non è impicciona vai tranquillamente, avrai qualcuno vicino per qualsiasi cosa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione