Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Giugno 2015 Cagliari

Castità nel fidanzamento?

Sara, il 29 Marzo 2015 alle 01:47

Pubblicato in Prima delle nozze 202

Ciao sposine... So che di questi tempi è un po strana questa domanda... Ma chi di voi ha vissuto un fidanzamento casto? Io all'inizio non ero tanto per la quale, poi mano a mano che il tempo è passato ho iniziato a comprenderne il valore. Stiamo già da due anni assieme, e aspetteremo il 27 giugno......
Ciao sposine... So che di questi tempi è un po strana questa domanda... Ma chi di voi ha vissuto un fidanzamento casto? Io all'inizio non ero tanto per la quale, poi mano a mano che il tempo è passato ho iniziato a comprenderne il valore. Stiamo già da due anni assieme, e aspetteremo il 27 giugno... Chi condivide questa scelta? Cosa ne pensate ??

202 Risposte

• D
    Sposa VIP Dicembre 2015 La Spezia
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto in questo post commenti un Po assurdi. Non si sta parlando di ragazze moderne o all'antica parliamo di un qualcosa che purtroppo al mondo d'oggi è parecchio superficiale per alcuni. La castità è un qualcosa che vuol rappresentare un dono che tu stai dando alla persona con il quale vuoi stare tutta la vita. La verginità quando te la sei "bruciata" con la persona sbagliata che magari pensavi fosse quella con cui avresti condiviso tutto non puoi tornare indietro. Ma non tutte le donne e gli uomini gli interessa questo perché non hanno una coscienza che gli fa capire questo oppure il loro pensiero è quello di provare. Il sesso nel matrimonio è una cosa molto importante perché crea complicita e intimità con l proprio partner ma non è la base di un rapporto. La base di tutto deve essere l'amore, il feeling a livello caratteriale, il dialogo, la sincerità sono questi i veri valori in un rapporto. Se una persona scopre che il proprio marito o la propria moglie dopo il matrimonio che non può far sesso lo lascia? Poi sinceramente sono cose che una persona sa prima di sposarsi e quindi avverte il proprio coniuge. La castità può essere una valore che una persona religiosa o meno voglia seguire. Non c'entra Dio o chissà cosa. Chi decide di fare sesso prima è libero di farlo. Siamo esseri umani creati con il libero arbitrio e possiamo decidere di fare ciò che vogliamo della nostra vita. Se questa ragazza ha deciso così è solo a ammirare perché a differenza di tante altre ventenni che si sposano e magari sono andate a letto con mezza città ha un valore che vuole seguire. Non sto dicendo che chi lo ha fatto prima sia andati con tutti ma non state a giudicare una persona solo perché ha fatto una sua LIBERA scelta. con o senza sesso capisci se è la persona della.tua vita e se c'e passione perché io e il mio fm stiamo rimanendo casti ma ci sono momenti che basta guardarci e capiamo che la passione ce è tanta. Non continuiamo a giudicare e invece apprezziamo ragazze e ragazzi che ancora hanno del valori morali e che seguono dei principi una volta tanto invece che sballarsi il sabato sera. Scusate il post molto lungo ma ci sono stati commenti Po o garbati e anche troppo arroganti.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno!

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io accetto e capisco chi decide di aspettare la prima notte di nozze, ma se devo essere sincera non lo farei. Di certo ci sono ragazze che si concedono con troppa facilitá e diciamo che sposarmi
    con alle spalle una sfilza di uomini non
    mi piacerebbe affatto.
    Io ho avuto la fortuna di perdere la verginitá con l'uomo che a breve sposeró, anche se a quell'età non avrei mai pensato che saremmo arrivati a convivere e sposarci, secondo me é una cosa molto bella concedersi solo al proprio.marito ma molte giovani non ci pensano, come me a mia volta
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Dicembre 2015 La Spezia
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara anche noi stiamo insieme da due anni e stiamo aspettando il giorno del matrimonio. Non penso siamo antiche o altro. Seguo questo principio anche per una questione religiosa ma lo avrei fatto comunque. Il fatto di aspettare è come se io mi stessi conservando solo per lui e per nessun altro uomo. Non giudico chi lo fa prima e sono d'accordo che c'e un altro tipo di complicità ma la complicità deve esserci anche dopo il matrimonio e aggiungere questo tassello in più così importante aiuta motlo con l'intimità sennò la prima notte di nozze è come se fosse una notte come tante altre. Ti appoggio pienamente e spero che anche tu possa continuare aspettando il tuo grande giorn Smiley heart o
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te! Anche la parte sessuale è importante nella coppia, durante il quale si capiscono tante cose!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! ...per me esattamente la stessa cosa...all'inizio ero un pò scettica su questa cosa, non ne comprendevo il motivo e mi sembrava una cosa ormai passata...poi con fm ne abbiamo parlato e abbiamo capito che (anche in vista delle esperienze passate) sarebbe stato per noi l'unico modo per conoscerci davvero bene prima di un passo importante come il matrimonio. Ora a -30 siamo felicissimi della scelta fatta e la rifaremmo altre mille volte anche se costa fatica! :-) felici di non essere gli unici!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn condivido questa scelta e non riuscirei nemmeno a farla non perché chi fa l'amore prima del matrimonio è un ninfomane che ha bisogno di. Ma è importante, importantissimo, conoscersi sotto tutti i punti di vista, a 360º. Credo che non serva la castità per conoscere meglio una persona, anzi, anche se questo è solo il mio parere personale. E se poi dopo la prima notte di nozze ti trovi un marito che vuole certe cose, è violento nell'atto, ti fa star male o ti fa del male perché a lui piace? Meglio correre ai ripari no? Ho estremizzato appositamente, ma tutto per dire che avere e scatenare l'amore tra due persone anche sessualmente penso sia importante. Il feeling tra due persone non si basa solo sulla parte mentale, ma anche fisica, è innegabile la parte fondamentale che ha il sesso in una coppia. E farlo non significa che nella coppia importa solo quello, per carità, però è parte integrante della conoscenza reciproca a 360º.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Aprile 2016 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Ci sono ragazze ferme all'età antica" cosa sarebbe scusa? Smiley smile ad ogni modo ci sono modi e modi per esprimere le opinioni!! Sicuramente la tua,agli occhi di chi legge il tuo commento, è parsa veramente poco delicata. Tutto qui!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il mio fm non era la mia prima volta e devo dire che se lui diventerà mio marito è anche perché nei nostri momenti intimi è diverso...abbiamo un'intesa particolare...e sinceramente con il passare del tempo cresce e varia ogni giorno...
    comunque grande rispetto per chi fa questa scelta
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ti auguro tantissimi imbocca al lupo x la tua esperienza. Noi non ci siamo riusciti (non ci abbiamo neanche provato in realtà) ma magari avere come obbiettivo una data fissa e vicina aiuta. Qualunque cosa tu scelga ricorda che non sarà una cosa "da favola": Le belle emozioni ed esperienze si creano col tempo e con la pazienza! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Jelena
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Jelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn la condivido xo rispetto le scelte di altri e rispetto quelli ke lo fanno... Io personalmente penso ke è molto meglio conoscere bene compagno con quale voi passare resto della vita in tutti sensi anche in intimità sessuale x ke devi scegliere una persona x resto della vita è a sto punto voglio sceglie bene e no dopo ke ho lui o io nn ci troviamo bene e cominciano problemi
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei banalizzare o rendere il tutto troppo superficiale ma se dopo il matrimonio lui non è buono in quel senso non puoi più tirarti indietro ormai e tuo marito e lo tieni cosi? Magari qualcosa di lui avrai conosciuto prima spero con tutto rrispetto la passione e troppo importante in un rapporto di coppia solido
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con voi, ragazze. Per carità, è bello aspettare la persona giusta e, idealmente parlando, aspettare il matrimonio per donarsi anima e corpo. Ma la verità è che se non si prova prima a stare insieme, come si può dire al proprio partner "col dialogo" cosa ci piace e cosa no? Se si resta casti e puri non si può sapere cosa si preferisca a letto.

Con questo ovviamente non dico che è giusto fare l'amore prima del matrimonio né che sia giusto farlo dopo, ognuno fa ciò che si sente e ciò che ritiene giusto!

• Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con voi, ragazze. Per carità, è bello aspettare la persona giusta e, idealmente parlando, aspettare il matrimonio per donarsi anima e corpo. Ma la verità è che se non si prova prima a stare insieme, come si può dire al proprio partner "col dialogo" cosa ci piace e cosa no? Se si resta casti e puri non si può sapere cosa si preferisca a letto.

Con questo ovviamente non dico che è giusto fare l'amore prima del matrimonio né che sia giusto farlo dopo, ognuno fa ciò che si sente e ciò che ritiene giusto!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica ha ridotto tutto a quello! Il feeling è una parte importante della coppia e sono convinta che l'intesa debba essere a tuttotondo, non solo fisica ma nemmeno solo mentale.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te Paola!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui mi sento di intervenire....
    Le regole che erano in vigore un tempo servivano soltanto a tutelare la linea patriarcale delle eredità.
    Le gonne dovevano rimanere caste fino al matrimonio perché si doveva sapere di chi era il figlio che partorivano per questioni di soldi, essenzialmente nelle famiglie nobili.
    Tanto è vero che nelle classi popolari la castità era meno pressante.
    In tutto questo comunque la castità era soltanto femminile; gli uomini erano allegramente attivi sessualmente!!
    Chiaramente al giorno d'oggi si tratta di una scelta, di una coppia che può essere condivisibile o meno, ma non giudicabile.
    Per quello che mi (ci) riguarda, noi sapevamo che saremmo stati una coppia e 31 anni insieme e due figli ci hanno dato ragione!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi x ultimo ho citato Vasco xk mi è venuta in mente questa sua canzone non x altro!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi una ha un nome. Leggi!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì perché secondo te nel passato tutti rispettava no le regole... e quando..... tutto ciò che facciamo adesso si faceva anche all'ora fidati! Solo che la gente non parlava mai...
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 non ho giudicato e 2 ho espresso la mia opinione. ..
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi se cito Vasco cosa vuol dire???
    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con voi
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Paola in pieno Smiley winking è una scelta ammirevole quella di raggiungere il matrimonio casti... però vanno rispettate tutte le scelte, anche quelle di coloro che scelgono di "conoscersi" anche da quel punto di vista. Io non credo che facendo l'amore col tuo fidanzato automaticamente arriveresti al matrimonio senza conoscervi, come se il sesso poi assumesse la parte più rilevante della vita di coppia. Non sono d'accordo...

• Rispondi
  • Asya
    Sposa Abituale Agosto 2015 Perugia
    Asya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo con te, Paola.
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2016 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che fare sesso prima del matrimonio limiti poi tutto a quello, io e il mio fm conviviamo da un anno e siamo insime da 8, ma non abbiamo ridotto il nostro rapporto solamente a questo! Ci si può conoscere in moltissimi modi diversi e su piani diversi, ammiro le vostre scelte, ma non le condivido; credo che fare l'amore, perché di quello parlo, sia molto importante per due persone che si amano. Voi imparerete a scoprirlo e sarà bellissimo, ma per favore, non fateci passere per delle coppie di ninfomani!!
    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso diversamente... il sesso per me completa la coppia... si impara a conoscersi sempre di più... quando arriverà la prima notte sarà diversa comunque perché faremo l'amore da marito e moglie!! E siamo felicissimi così
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So di una persona che voleva arrivare vergine al matrimonio. dopo un po' che stava insieme al suo ragazzo, lui non ce la faceva piu' quindi le ha chiesto di sposarla. lei, una persona molto solare, a 24 anni, ha accettato. si sono sposati, lei e' rimasta subito incinta ed e' diventata una persona molto chiusa e triste perche' incompleta a livello personale prima di avviare una famiglia. ha senso deprimersi e non essere felici per non aver voluto far l'amore? vale la pena vivere una vita cosi?

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Novembre 2017 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio fidanzato viviamo in castitá da 5 anni e saranno 6 quando ci sposeremo!!! È una scelta che ci rende una felicitá inimmaginabile sebbene costi tanta fatica!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravo chi ci è riuscito.. Mauro ha aspettato un bel po prima di.. Peró a prescindere dalla castità, lo senti quando è lui.. Il sesto senso difficilmebte ci tradisce.. Poi tt il resto sono scelte.. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io insieme da 11 anni sposata da due l ho fatto aspettare un anno ed è stato il primo e l ultimo per me ha un significato enorme questa cosa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto! Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione