Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Giugno 2015 Cagliari

Castità nel fidanzamento?

Sara, il 29 Marzo 2015 alle 01:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 202
Ciao sposine... So che di questi tempi è un po strana questa domanda... Ma chi di voi ha vissuto un fidanzamento casto? Io all'inizio non ero tanto per la quale, poi mano a mano che il tempo è passato ho iniziato a comprenderne il valore. Stiamo già da due anni assieme, e aspetteremo il 27 giugno... Chi condivide questa scelta? Cosa ne pensate ??

202 Risposte

Ultime attività da Francy, il 21 Marzo 2016 alle 19:37
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O se non funziona tutto? O se funziona male? O se non ti piace come lo fa?
    Personalmente non ci riuscirei! Ma ad ognuno la sua vita Smiley winking

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se si scopre che ha manie o gusti strani?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Dicembre 2015 La Spezia
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ha mai detto che non sia la cosa più bella del mondo ed essenziale? Io invece dico che c'entra il fatto che se vado d'accordo con il mio fm andrà bene a letto perché la.cosa che viene prima del.sesso è il carattere Sennò ci basiamo solo sul desiderio, di ciò che i nostri ormoni dicono in quel momento. Il sesso penso sia una delle.cose più belle.della coppia perché crea un'intimita che non abbiamo con nessun altro.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! Non mi sposerei mai primadi andare a convivere figuriamoci se mi sposo con un uomo con cui non ho mai fatto l'amore . Detto ciò se tu e il tuo fm siete convinti è giusto che seguite quello in cui credete Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che anni fa anche io credevo nel sesso dopo il matrimonio e la mia prima volta non è stata di certo a 14 anni come invece accade più frequentemente oggi però il fatto che vai d'accordo con il tuo fm secondo me non c'entra niente che andrete d'accordo a letto ! Inoltre ritengo che fare l'amore con la persona che si ama sia la cosa più bella del mondo ed essenziale per la riuscita di una relazione Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso questo per me non esiste proprio neanche lontanamente un'idea del genere.
    Poi ognuno libero di fare ciò che vuole eh! Ma io mai mai mai avrei fatto una scelta del genere. Il mio compagno non è stato il primo e sono felicissima di questo. So cosa vuole dire con o senza di lui. E prima mai pentita. Neanche delle esperienze meno coinvolgenti. w il sesso sempre e comunque
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Palermo
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno!! non sei sola Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuno ha la certezza di niente in questo mondo perchè non so se tra un'ora io sarò ancora qua oppure no. Ho queste sicurezze perchè non vivo di aspettative e non mi pongo limiti. Aspettative nel senso che non dico "wow sicuramente sarà una bomba a letto,farà questo e quello" . E' una questione di chimica e di ormoni ma a differenza degli animali non ragioniamo solo di instinto quindi non è solo un riprodursi o soddisfare una voglia la momento quindi non mi piace essere animale in questo senso. se già caratterialmente si va d'accordo si fa gran parte del lavoro. il sesso deve essere un tassello come hai detto tu ma non motivo di vita

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora - la certezza che vada bene purtroppo non ce l ha nessuno, altrimenti non c sarebbero divorzi! Diciamo che si aggiunge un tassello che aumenta un minimo la possibilita che vada bene. Come fai a essere certa che il sesso cn tuo marito sara fantastico se non l hai mai fatto mi chiedo ...... Beata te che hai queste sicurezze ! Come saprai e una questione di chimica, di ormoni ( ebbene si, siamo animali anche noi) e non capisco come tu ti illuda che affinita caratteriale voglia anche dire affinita sessuale. Te lo auguro. Un ultima cosa - non e che io e il mio ragazzo siamo a letto ttt il giorno. Credimi , lo conosco come tu conosci il tuo fidanzato, e il sesso non e la cosa a cui gira attorno tutto il resto, ma e un completamento.
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah! è così anche per me!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne capisco il valore aggiunto. Pensavo queste cose fossero obsolete, che non si facessero più da tempo, e invece mi sbagliavo.
    Se vi rende felici, buon per voi!
    • Rispondi
  • D
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' questo che non riesco a capire il fatto che facendo sesso con una persona si ha la certezza che va bene. Cioè io sono sicura al 110% che con il mio fm anche sotto l'aspetto sessuale andrà benissimo nonostante non abbiamo mai fatto nulla. E' una cosa importante il sesso come ho già scritto ma non deve essere la cosa su cui gira il rapporto con il mio lui. E' normale che il sesso serve per capire se c'e sintonia ma lo capisci anche prima se caratterialmente si va d'accordo difficilmente a letto andrà male. ognuno ribadisco (perchè sembra che o non si legga bene il mio post oppure sono io che mi spiego male) è libero e non voglio giudicare. Io dico che la castità è un valore che chi lo vuole seguire e applicare nella propria vita è giusto rispettare come rispetto le vie di mezzo e anche quelle che vanno con tutti per puro divertimento. Abbiano noi la nostra vita in mano e facciamo noi le scelte che avranno conseguenze belle o brutte. Giudicare significa discernere ciò che è bene e ciò che è male e io non ho proprio la facoltà per decidere cosa sia giusto o sbagliato.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami tanto rosa, non volevo risultare offensiva. . . É solo ciò Vasco rossi mi fa troppa antipatia e so che c è gente che lo considera un poeta o un modello di vita. . . Mi è scappato di dire così. . .
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non condivido questa scelta e non ammiro chi la sceglie. Per me l'amore è troppo importante per reprimerlo, è un sentimento che va vissuto fino in fondo...
    • Rispondi
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn avrei mai potuto aspettare più d sette anni d fidanzamento snz fare nulla (ahahah) ank xk desidero troppo il mio uomo e lo amo da morire come potrebbe essere una cosa brutta? O prima o dopo le nozze penso ke il valore sia smp qllo... Poi vabbe ki aspetta tanto d cappello ma m domando: ne vale la pena aspettare? Nn c è cosa più bella d fare l amore cn ki ami... Si si sa ke ora i ragazzi sn cambiati e ke nn c è più rispetto xó boh...io nn potrei mai...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti giudicherei mai, ma personalmente non arriverei mai a sposarmi con un uomo con la quale non ho fatto l'amore. Avete idea di quanti matrimoni sono finiti anche nel giro di pochi mesi per questo? Come fai a sposarti un uomo con la quale non sai assolutamente come sarà dal punto di vista sessuale la tua vita con lui? Il sesso è una cosa troppo importante in una coppia per essere messo da parte, e poi da parte fino a quando? Quando giustamente non si può più tornare indietro. Ma non scherziamo proprio.
    Detto questo va avanti per la tua scelta se ti rende felice.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non giudichi ma dici - la castita e un valore, io la aprezzo e altre ragazze vanno a letto cn mezza citta. Evviva le vie d mezzo ! Per carita e come divi tu una libera scelta , ma non prendiamoci in giro - il sesso e importante, e sec me fondamentale capire se si e compatibili o no. Magari non ci si lascia se si scopre troppo tardi che non c e sintonia, ma si e condannati e una vita infelice da quel punto di vista. E perche non si puo avere la scelta?!
    • Rispondi
  • D
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando Parlavo di coscienza mi riferivo che ci sono ragazzi e ragazze che bruciano la loro verginità perché vogliono provare non essendo spinti quindi da un.vero sentimento. Ovviamente Anchr io giudico ma dopo che ho giudicato dentro di me quindi non parlo mi dico che ognuno è libero.di fare ciò che si sente. Io ho il mio pensiero ma non per questo significa ch e sia giusto come tu hai il tuo. Io per la mia situazione che in questo post nessuno sa fino in fondo lo considero un errore perché avrei preferito aspettare. Ma ribadisco è un MIO pensiero che ovviamente non tutti saranno d'accordo. Io non mi.sto martoriando ma semplicemente avrei preferito non farlo tutto qui. Non mi compiango certo addosso.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le tue parole sono state queste "non tutte le donne e gli uomini gli interessa questo perché non hanno una coscienza" e qnahce questo è giudicare secondo me. Oltretutto parlo e dico parole di cui conosco il significato..Secondo me non è un errore perche tu stessa hai detto che eri felice quando ti sei concessa, come si diceva un tempo, al tuo momento. Secondo me quindi non è un errore ma solo una fase della tua vita. Credo c he giudicare, chi più e chi meno, sia normale nella vita di un uomo e di una donna ed è impossibile non farlo, diciamoci la verità, perchè scommetto che anche tu dirai "che sciagurate e senza valore quelle donne che si concedono subito o quasi". Io penso che ora sia un momento in cui c'è tutto e niente, chi per passatempo va a letto ocn il primo che incontra e chi rimane casto fino al matrimonio. Dov'è l'amore? Credo, dal basso del mio giudizio, che stia nel mezzo: credo che donarsi con la consapevolezza di star bene sia stupendo. Se poi durante la vita, ci si rende conto che le strade sono diverse, beh alloara meglio laciarsi e andare per un'altra strada ma non penso che se lo fai nel momento in cui sei felice, tu stia facendo un errore. Credo che ognuna di noi scelga la propria strada ma non mi sembra giusto pensare a un errore e martoriare anche se stessi pensando che hai sbagliato.

• Rispondi
  • D
    Damaride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho detto che non ha valori perché anche io ho fatto lo stesso errore e lo considero tale (ma parlo per me non sto generalizzando quindi per me è stato un errore) per il fatto che avrei voluto tenere una cosa così importante per mio marito nonostante che quando sia successo io ero felice e stavo bene. È proprio questo che sto dicendo, chi ha parlato di ninfomani? Sappiamo bene il termine cosa significa? A volte mi sembra che ci sono persone che parlano tanto per parlare. Io non ho detto che è sbagliato una cosa o un'altra. Sto solo dicendo che se esistono persone che hanno un valore cosi alto che è quello di tenerci alla propria verginità (ma che ribadisco è un suo valore a cui si vuole attenere) non capisco perché giudicare ma anzi tanti meglio rispettare per una decisione cosi grande ed importante perché non è cosi semplice come sembra. Ormai il normale è la massa il resto sono stranezze che non riusciamo ad accettare.

• Rispondi
  • Malisa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cosenza
    Malisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia opinione è che non sia il matrimonio la discriminante, ma la persona che hai di fronte

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rispetto la tua scelta ma non la condivido. E' ovvio che la base del rapporto non e' il sesso, ma ne e' una parte essenziale, avrei paura di non essere affini sotto quel punto di vista e sarebbe troppo frustrante per entrambi, comunque come detto, rispetto la tua scelta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non condivido assolutamente questa scelta ma non mi permetterei mai di giudicare... non credo sia questione di essere antichi o troppo emancipati penso che non siamo nel mondo delle favole il sesso deve esserci fare l amore con la persona che ami e la cosa piu bella! E sinceramente non credo molto a chi dice che il sesso in una coppia non conta a niente. Conta e come ! Si ha un rapporto piu intimo si e piu legati ..
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi secondo te una persona che finisce a letto col primo ragazzo che ha nella sua giovane vita è crede di amare ma poi si rende conto, nel tempo, che non è così e si scelgono strade diverse, non ha coscienza, non ha valori? Suvvia non generalizziamo! Altrimenti quelle che l'hanno già fatto sembrano ninfomani come è stato detto prima. Diciamo che ognuna può scegliere liberamente se seguire una strada o meno, che ci può trovare d'accordo come no ma comunque va rispettata.
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco non commentare sennò qui mi prendono per pazza poi. Cmq... Se sei felice della tua scelta non farti problemi. In bocca a lupo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Marzo 2016 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah grande Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Io non condivido molto la tua scelta, perché non credo che il mio fm mi amerebbe di più se fossi stata solo con lui. Sono convinta che nel 2015 siamo per fortuna libere di sperimentare senza paranoie anche la nostra sessualità, e io sono felice di esserne sempre stata cosciente sin da ragazzina. La mia prima volta non è stata con fm, e neanche con una persona che posso dire di aver amato: gli volevo molto bene e lui a me e sentivamo entrambi il desiderio di provare. Non sento nessun senso di colpa per questo, anche perché sono atea e, diciamolo, fiera "femminista".
    Questo è quel che penso, ma rispetto al 100% la tua scelta, e vorrei porti un paio di domande: se avete già deciso di sposarvi e quindi di passare la vostra vita insieme, cosa cambia farlo adesso o la prima notte di nozze? Ed è stato il tuo fm a "proporti" questa cosa? Cosa ti ha detto?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei un po ironizzare....non avrei mai potuto avere un fidanzamento casto col mio fm....è troppo figo! Non ho potuto resistergli! Comunque detto cio rispetto la vostra scelta... Smiley kiss
    • Rispondi
  • Rustikella86
    Sposa Precisa Luglio 2015 Catanzaro
    Rustikella86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara. Devo dire che la tua scelta è molto importante e merita rispetto, così come merita rispetto chiunque donna decida di non aspettare (non di sicuro perchè non abbia senso ma per dare una "certezza" in più). Personalmente parlando posso dire che ho avuto l'occasione di innamorarmi del mio fm passo dopo passo senza alcuna "costrizione" sessuale di mezzo. Solo ad un certo punto del nostro frequentarci, da amici, ho capito che volevo da lui qualcosa di più e non è stato certo il sesso a condizionare tutto.

Credo che alla fine il sesso possa sempre essere "migliorato" attraverso "nuove esperienze" altrimenti che senso avrebbe stare insieme tutta la vita?

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ho commentato e chi mi ha risposto forse ha frainteso o magari io mi sn espressa male.
    Non giudico adatto chi lo fa prima del matrimonio e non penso che siete facili o ninfomani ho detto solo che leggendo alcuni commenti sembra che senza fare l'amore prima e cm.se prendessimo qlc a scatola chiusa e non sai se qll ke trovi ti piacerà...
    X me cm x voi è una cosa fondamentale avere feeling Anke su quell'aspetto ma non significa necessariamente doverlo trovare prima del matrimonio. TUTTO QUI. Ogniuno fa le proprie scelte ne chi lo fa prima deve essere giudicato ne ki si conserva x il dopo matrimonio deve essere additata cm bigotta o antica.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ho commentato un topic scrivendo che sarei curiosa di conoscere la percentuale di donne che arrivano caste al matrimonio... eccola qui! Nel 2015 mi incuriosisce sentire coppie che rimangono "distanti" come si faceva ai tempi di mia madre... lei mi ha sempre detto che era peccato concedersi al proprio fidanzato prima che diventi tuo marito anche perché una volta potevi stare solo con una persona.. oggi per fortuna nn è più cosi.. è cambiato il modo di pensare sul sesso.. e poi un conto fare esperienze sessuali e un altro è fare l'amore con la persona che si ama. Parlando x esperienza sono stata 12 anni cm lo stesso ragazzo dai 18 a 30 anni... mi sentivo una donna di 60 e dal punto di vista sessuale non provavo niente.. ma gli volevo bene e continuavo a dirmi che il sesso nn era importante e quindi ho continuato la storia ma quando mi sono resa conto che stavo perdendo tempo, ho deciso di lasciarlo e sono rimasta single x 4 anni. Ho fatto le mie esperienze con uomini diversi e oggi so quello che voglio e quello che mi piace e soprattutto ho capito il motivo della rottura con il mio ex. Oggi posso affermare con certezza che il sesso in una coppia conta è anche tanto...penso che vivere il mio uomo in tutti i sensi sia un modo x conoscersi bene nel profondo e se ho deciso di sposarlo è xke su di lui nn ho nessun dubbio! Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ho commentato un topic scrivendo che sarei curiosa di conoscere la percentuale di donne che arrivano caste al matrimonio... eccola qui! Nel 2015 mi incuriosisce sentire coppie che rimangono "distanti" come si faceva ai tempi di mia madre... lei mi ha sempre detto che era peccato concedersi al proprio fidanzato prima che diventi tuo marito anche perché una volta potevi stare solo con una persona.. oggi per fortuna nn è più cosi.. è cambiato il modo di pensare sul sesso.. e poi un conto fare esperienze sessuali e un altro è fare l'amore con la persona che si ama. Parlando x esperienza sono stata 12 anni cm lo stesso ragazzo dai 18 a 30 anni... mi sentivo una donna di 60 e dal punto di vista sessuale non provavo niente.. ma gli volevo bene e continuavo a dirmi che il sesso nn era importante e quindi ho continuato la storia ma quando mi sono resa conto che stavo perdendo tempo, ho deciso di lasciarlo e sono rimasta single x 4 anni. Ho fatto le mie esperienze con uomini diversi e oggi so quello che voglio e quello che mi piace e soprattutto ho capito il motivo della rottura con il mio ex. Oggi posso affermare con certezza che il sesso in una coppia conta è anche tanto...penso che vivere il mio uomo in tutti i sensi sia un modo x conoscersi bene nel profondo e se ho deciso di sposarlo è xke su di lui nn ho nessun dubbio! Buona fortuna!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione