Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia

Che ne dite del menù?

Elisabetta, il 7 Luglio 2021 alle 15:10

Pubblicato in Ricevimento di nozze 90

Ciao a tutte... vi propongo il menù scelto... in questi giorni la suocera ci sta facendo venire dubbi. Vorrei capire con un sondaggio se lo apprezzereste o meno! Antipasto ed aperitivo a buffet Selezione di Franciacorta, Cocktail alcolici, succhi di frutta con frutta fresca, acqua frizzante e...

Ciao a tutte... vi propongo il menù scelto... in questi giorni la suocera ci sta facendo venire dubbi.
Vorrei capire con un sondaggio se lo apprezzereste o meno!

Antipasto ed aperitivo a buffet

Selezione di Franciacorta, Cocktail alcolici, succhi di frutta con frutta fresca, acqua frizzante e naturale

Frutta in bella vista Olive all’ascolana, mozzarelline fritte, Arancini di riso, Gamberi fritti, Pesciolino fritto, Olive all’ascolana, mozzarelline fritte, Arancini di riso, Gamberi fritti, Sfogliatine, Pizzette , Tartine di terra , Crostini con lardo di Colonnata e miele, Lumache al bacon , Spiedino di pomodorino ciliegia e mozzarellina di bufala,

Salmone marinato con crostini e burro, Gamberetti in salsa rosa, Tartine di mare, Polipetti in umido con polenta bianca, Salmerino in carpione su insalata di verza croccanti e germogli di soia, Salmone alla panna acida, Salame al coltello, Formaggio Grana Padano, Burrata,

Gamberoni in insalata di agrumi , Tartare di tonno su crema di piselli con germogli di rossi ,

Pesce persico all’iseana con salsa al limone su insalatina, Polipo e patate in pasta fillo con crema di patate,

Pesce spada affumicato su insalatina songino con salsa al lime, Filetto di orata con salsa all’arancia

, calamari fritti,

Tartare di manzo leggermente affumicato con salsa al tuorlo d’uovo, Fagottino di bresaola con mousse di formaggi alle erbe al pesto leggero,

Petto d’oca affumicato su crostone di pane con concassè di pomodoro e battuto di olive, ,

Caprino panato con salsa di ribes, Flan di formaggi della Valle con salsa al taleggio, Fiore di zucchina ripieni di purè alle erbe con coulisse di pomodoro

Prosciutto crudo di Langhirano e fichi.

Primi Piatti

Gnocchetti alle patate e basilico con vongole veraci, spuma di mare, pancetta croccante e pomodoro confit

(alternativa per chi non gradisce pesce: Tagliolini ai funghi)

Ravioloni di Bagoss con pomodoro candito e maggiorana

Secondo piatto

Salmerino alla griglia con quenelle di patate schiacciate alle erbe, con germogli di soia e olio all’erba cipollina

(alternativa per chi non gradisce pesce: Tagliata di manzo ( cottura media ) con patate al forno e polenta

Sorbetto al limone con liquirizia in polvere e bastoncino 50% limone e solo bastoncino 50% in più analcolici per chi non gradisce l’alcol

Dessert

Variazione di quattro dessert

(Fragole con gelato, semifreddo al gianduja, crema bruciata, mousse di cioccolato bianco con salsa al cacao)

Gran buffet dei dolci con torta nuziale

Caffè e liquori

90 Risposte

• Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonissimo!!! Ho l’acquolina in bocca 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mangiano neanche pesce di lago, ne petto d oca. Diciamo che per la mi esperienza, gli amici non c è problema son tutti svegli ma i parenti della generazione dei genitori non ne vogliono sapere di mangiare certe cose. I miei genitori che sono abituati a girare e provare cose nuove non hanno fatto nessun problema, i suoi hanno solo chiesto di fare cose che mangiano tutti. Poi la torta nell aperitivo ci sarà, ma è aperitivo, i piatti di portata li abbiamo fatti semplici
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo conosce in realtà! Conosce solo i piatti alternativi!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposo calabrese...presente. noi non abbiamo tanti problemi perché abbiamo fatto un menu simile al tuo ma con primi e secondi tutto pesce e l alternativa di carne sarà un arrosto o filetto...se vuoi un consiglio cambia lq tagliata, i calabresi non mangiano carne cruda e la tagliata per loro è cruda. Poi parliamoci chiaro, chi ha tanti problemi sul mangiare e perché non gira tanto, probabilmente la maggior parte di queste persone esce solo nelle ricorrenze, e lo so percje li abbiamo anche noi. Menu semplice e vincente e ricordati 2 cose: la prima è che la gente in ogni caso si lamenta, la seconda è che gli sposi non mangiano di solito quel giorno🤣, quindi fai il menu per i tuoi ospiti, voi avrete occasione per farvi una cenetta con questi piatti particolari che sembrano spettacolari
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la suocera che problemi ha esattamente? Di cosa si lamenta? Mi pare un menù super!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow...che meraviglia. Da qui inviata apprezzerei molto 🤤🤤🤤
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un ottimo buffet! Noi abbiamo fatto molto diversamente perché abbiamo escluso il pesce però penso che parecchio buono e soprattutto non mi sembra che lasci gli invitati a digiuno! Ma la vera domanda è questa: a voi piace e vi soddisfa oppure no? Perché ricordatevi sempre che il matrimonio è il vostro🥰
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonooooooo gnammi 😋
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me hai fatto una buona scelta
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ammazza buono e che super menù!
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia non era un critica, volevo semplicemente dire che mi sembra molto abbondante e che davvero dire l'opposto non ha senso, significherebbe far avanzare un sacco di cibo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io gradirei hai messo anche delle alternative che uno può scegliere. Quindi su cosa vi fa venire i dubbi?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti lascio la descrizione...

Il Bagoss è un formaggio a pasta cruda e semicruda, con maturazione interna, con uno scalzo di circa undici centimetri. Una forma pesa dai 18 ai 20 kg.

Il profumo è il caratteristico formaggio stagionato persistente, si avvertono le sensazioni speziate dello zafferano, unite a note di pascolo e fienagione che gli donano un sapore tipico intenso, lievemente piccante, specialmente nel Bagoss molto stagionato.

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Frosinone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super approvato 😍😍😍
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ehehehh ma ora son curiosa di assaggiarlo quando se mai un giorno verrò in quel di Brescia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non mi sembra così eccessivo, in molte location propongono le isole tematiche, almeno 4, e su ognuna ci sono almeno 5 o 6 scelte se non di più!

Nei vari posti girati gli antipasti erano su per giù questi come tipologie di varietà e numero

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè si rispetto quello che dici, è solo una questione di scelte e di gusti!

Essendo i primi e il secondo particolari, avevamo paura fosse poi un menù troppo selettivo!

La suocera non conosce il menù principale, conosce solo le alternative che verranno proposte a chi non mangia pesce.

Due suoi fratelli non mangiano appunto pesce, non mangiano funghi e la tagliata la mangiano solo se è stra cotta...

• Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i canoni del centro-nord è un buffet super abbondante, anzi, quasi eccessivo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un’ottimo menu davvero 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra veramente buonissimo!! Per i miei gusti anche troppa roba.... Ai fratelli della suocera servi pasta in bianco
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono calabrese e secondo me, aperitivo a buffet, antipasto al piatto, due primi, due secondi con relativi contorni più buffet di dolci e frutta va benissimo come menù
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, è chiaro che la location ti consiglia di fare il buffet più ampio possibile, però la mia esperienza in fatto di matrimoni è che questi buffet, serviti o non serviti, finiscono per riempire lo stomaco degli invitati a un punto tale che poi non riescono a mangiare i piatti principali, il che mi è sempre sembrato uno spreco incredibile, oltre che un disagio per gli invitati. Per questo motivo ho sempre pensato che sia meglio tagliare sul buffet iniziale e concentrarsi sui piatti principali, ma è ovvio che si tratta di scelte... ma alla suocera perché non va bene?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh Smiley laugh immaginavo! il Bagoss è un formaggio tipico delle montagne bresciane!Ho letto che sei di Roma... impossibile che tu potessi conoscerlo!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che il tuo fm si è rifiutata di assecondarla! Dopo tutto questo buon cibo è impossibile che non c’è nulla che gli possa piacere, saranno fatti loro dato che già avete anche provveduto a dare un’alternativa no da poco io aggiungerei
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non son di Brescia, allora ritiro quel che ho detto eheheh...non conosco questo formaggio, pensavo fosse leggero tipo uno filante...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono bresciana... è lui calabrese!

Vive qui da ormai 35 anni, è praticamente bresciano pure lui!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh non sei bresciana... e immagino non conosci il Bagoss... è un formaggio fatto nelle malghe molto molto molto saporito!
    Quindi deve essere servito dopo il pesce, per andare appunto in crescendo con i sapori!

Il doppio primo secondo me ci stà... fai conto che appena si siedono avranno anche come Entree uno strudel salato con verdure

• Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma ti sposi al nord????😯😲
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sugli gnocchi vongole e basilico con la pancetta... ti dico che siamo rimasti stupefatti anche noi, da quando si mescola il pesce con la carne?!?!... e invece sono squisiti!!

Si tratta comunque di un Relais 4 stelle, la qualità servita è veramente ottima, già testato come ristorante, e recensione di altre persone che hanno partecipato a un matrimonio in questa location.

per il buffet:

buffet servito ( i camerieri gireranno con vassoi) la location ci ha detto che ha notato un consumo minore quando viene servito in questo modo, quindi abbiamo puntato sulla varietà!

• Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che buono, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...anche mia madre ha rotto x il menu xkè abbiamo scelto doppia pasta...solo un consiglio che mi hanno dato a me a cui non avevo riflettuto, invertirei i due primi, mettendo quello con i pomodorini come primo poichè mi sembra più delicato rispetto agli gnocchi, cosi i sapori vanno a salire e non si contrastano tra loro, in più mi hanno spiegato che è anche meglio

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elisabetta! Ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerà qualcosa ma consiglio spassionato… preoccupati solo di allergie e intolleranze o non ne verrai più fuori.
    Io ho fatto il ricevimento domenica su 43 coperti:
    3 vegetariani, 2 intolleranti al lattosio, 1 a cui non piacciono i formaggi, 1 incinta, 1 che non beve frizzante , 1 a cui non piace il vino (ha pasteggiato a gin tonic… non compresi nel costo) e 1 allergico a pomodoro, kiwi e banane. Ci siamo risparmiati la celiaca… che non è venuta. La location è stata fenomenale… ma ragazzi è stato per certi versi un incubo accontentare tutti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ti direi ni, perché a mio parere è troppo... ho capito che la maggior parte dei cibi proposti fa parte del buffet di antipasti, ma l'abbondanza non sempre si associa alla qualità, per mio gusto preferisco meno piatti ma più selezionati. E poi, perdonami, ma non riesco proprio a immaginare la pancetta croccante a fianco degli gnocchi con vongole e basilico. Comunque, a parte l'eccesso del buffet, mi sembra un menù ben concepito e soprattutto è prevista la possibilità di variare sia un primo che un secondo... cos'ha da criticare tua suocera?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione