Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Curiosa Giugno 2022 Gorizia

Chi avete invitato al vostro matrimonio?

Gaja, il 14 Maggio 2021 alle 22:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao!

Anche se non abbiamo ancora deciso la data del nostro matrimonio, abbiamo iniziato a fare una lista degli invitati.

Intanto noi, i nostri genitori, nonni, sorelle e fratelli con fidanzati vari. Ma voi invitate anche cugini? Io ho solo uno zio, non sposato, invece fm ha due zii e 6 cugini con famiglie. Se una persona è separata, invitate anche la nuova fidanzata o la moglie o entrambe?

Più amici o più parenti? Cosa avete deciso voi?

23 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 16 Maggio 2021 alle 15:50
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo più amici che parenti ma dipende da voi, da come intendete, sognate e desiderate il vostro giorno, da che rapporti avete con cugini, zii e affini .. noi abbiamo scelto di invitare le persone con cui avevamo un rapporto che non fosse solo fatto di una chiamata a Natale o per il compleanno.. quindi il mio consiglio spassionato è proprio di decidere in base a quello! Chiamate chi avete voglia e piacere di avere al vostro fianco quel giorno 😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo un matrimonio in grande, la mia famiglia è ristretta.. La sus all'opposto. Io ho invitato chi davvero frequento della famiglia senza pensare ai gradi di parentela, lui ha invitato solo gli zii e i cugini che frequenta. Sugli amici non abbiamo avuto dubbi e li abbiamo voluti tutti!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaja!

    le nostre famiglie sono piuttosto numerose, entrambi abbiamo 2 fratelli, in particolare le mie sorelle hanno già figli. Quindi parenti stretti miei e suoi siamo circa a 60, in particolare la loro famiglia è mooooolto unita. Quindi ci sono famiglia dei fratelli, zii e cugini di primo grado, nonni e alcuni cugini di secondo grado (quelli con cui ci sono rapporti continui). Poi abbiamo circa 30 amici ognuno, quelli con cui abbiamo condiviso veramente parti di vita. Da quelli storici, quelli di università, al gruppo dello sport. Abbiamo messo il paletto dei +1, ristretto solo ai compagni/fidanzati che entrambi conosciamo e con cui abbiamo rapporti oltre la conoscenza. Colleghi esclusi. Una manciata di amici di famiglia. E con questo siamo a 120, e abbiamo dovuto tagliare.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parenti ed amici di entrambi.Per scelta invece non inviteremo i colleghi...ci dispiace ma non vogliamo un matrimonio numeroso quindi a qualcuno dobbiamo rinunciare🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2022 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, sia io che il mio fm abbiamo famiglie numerose e pertanto abbiamo dovuto invitare solo i parenti di primo grado.. genitori, fratelli, zii, cugini e relative famiglie di tutti ovviamente (figli dei cugini compresi!!). Per quanto riguarda le coppie separate abbiamo invitato entrambi con i relativi nuovi compagni e provvederemo a tenerli ben distanziati durante il ricevimento.
    Per gli amici abbiamo dovuto invitare i più stretti altrimenti il numero sarebbe salito esageratamente!
    Alla fine saremo in 140 circa
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelto di fare una cosa molto semplice e intima perché sia io che il mio FM siamo abbastanza selettivi sulle amicizie quindi abbiamo voluto invitare solo persone che siamo sicuri farà piacere venire e soprattutto a cui teniamo di più. Persone che fanno parte della nostra vita, no cugini che vedo 1 volta all’anno o amici che si fanno sentire quando gli fa comodo. E di certo io non invito le persone perché “sono obbligata” o “perché se no ci rimangono male” o peggio ancora “perché loro mi avevano invitata al loro matrimonio” . Quindi noi saremo sulle 35 persone circa: i miei parenti stretti ma non tutti i cugini, parenti stretti del mio FM ma non tutti gli zii e no cugini,amici principali.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso un numero massimo di 120 poi abbiamo cominciato a stilare la lista: 1 gli immancabili (genitori, fratelli, cugini, zii, amici di una vita), 2 gli inviti obbligati o quasi (parenti o persone da invitare per obblighi familiari o altro), 3 gli extra (amici o colleghi con rapporti continui). Poi è partita la selezione... Per esempio ho invitato una cugina con cui ci frequentiamo ma non il fratello con cui non abbiamo rapporti, per scelta organizzativa e personale abbiamo fatto una festa per grandi quindi nessun under 16 e a cascata molti si sono offesi e non sono venuti. In proporzione abbiamo invitato molte persone della lista 3 e meno della 2. E comunque solitamente il 20% degli invitati rinuncia in un anno normale, col Covid anche il 40% (alla fine eravamo meno di 80).
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una festa un po’ più in grande: invito esteso ai rispettivi fidanzati/e dei vari amici e parenti 😁
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo invitato tutti i mille miliardi di parenti da parte mia (zii, cugini e relative famiglie o accompagnatori) e nessuno da parte del mio compagno, perché praticamente non ha alcun tipo di rapporto. Viceversa, io avró pochissimi amici e lui inviterà gli amici d'infanzia, quelli dello sport, quelli dei sabati sera molesti, insomma chi più ne ha più ne metta 😅
    Volevo darti un consiglio: provate a confrontarvi anche con le vostre famiglie (genitori e fratelli), perché magari loro vi ricordano persone che a voi non vengono in mente subito. Allo stesso tempo, il matrimonio sarà il vostro, quindi è giusto che la lista finale sia comunque decisa da voi 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato zii e cugini anche con figli.
    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh calcola che la nostra primissima lista contava 250 invitati
    poi abbiamo iniziato a valutare chi eliminare perché il rapporto che avevamo era debole, tanto da definirlo conoscenza più che amicizia, e da li pian piano siamo giunti ad un numero abbordabile 120 invitati.
    Da questo totale con cui abbiamo bloccato il ristorante, che richiedeva il minimo di 100 inviato, abbiamo basato tutto, bloccato a novembre 2018 per il 2020.Nel 2019 ci sono state delle perdite in famiglia molto importanti quindi ho iniziato a valutare la cosa e da quiero 120 siamo scesi a 100 circa, poi il covid ha bloccato tutto e abbiamo dovuto rimandare di un anno perché sinceramente economicamente non era possibile affrontare un matrimo in quel periodo sia per noi sposi che per tutti i nostri familiari, in più cio sono state alle perdite quindi il numero è sceso ulteriormente, ne parlai con la ragazza che gestisce il nostro evento e segnò un numero ipotetico da riferire ai titolari,85 persone, ad oggi con ulteriori perdite che ci sono state e persone che si ritrovano a dover partecipare anche ad altri eventi di parenti iniziano a decidere dove andare e dove no, e in base ai calcoli non arriviamo neanche a 70 persone, e noi dobbiamo vedere ser il ristorante ci viene incontro in un modo perché pagare 30/35 persone in più non è possibile. Io vi consiglio di fare una prima lista e rivederla ogni tre mesi Da poter valutare meglio il tutto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io anche i cugini con le loro famiglie e tutti i parenti con cui ci trattiamo...
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in origine avremmo invitato tutto i parenti (genitori, zii di primo grado e cugini di primo grado) alcuni provenienti dall'estero e i nostri amici più stretti con le rispettive famiglie. Io inoltre avrei invitato 3 colleghe con le quali sono in rapporti di amicizia da anni. Saremmo stati circa 100 + figli
    Alla fine a abbiamo ripiegato solo sui parenti, dei quali non verranno quelli provenienti dall'estero, cosa che capisco benissimo.
    Saremo una ventina. Dispiace tanto non avere gli amici ma sarebbe stato troppo difficile scegliere.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo le persone che volevamo veramente intorno a noi!
    Es: i fratelli di mio papà non sono stati invitati, perché non sono persone che frequento (con alcuni non parlo da anni e anni), e poi hanno trattato male i miei genitori in passato. Idem l’ex marito di mia zia: non mi è mai piaciuto, e ha creato una marea di problemi in famiglia, quindi.. via!
    Noi avevamo moltissimi amici, perché conosciamo entrambi molte persone, e frequentiamo più loro che i parenti 🤣
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che hai con le persone .
    Io ho invitato le persone con cui ho un rapporto vero che hanno vissuto una parte della mi vita e con cui ho un legame.
    Non ho invitato tutti i familiari
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi più amici i parenti solo chi è presente nelle nostre vite
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato più amici perché abbiamo pochi parenti! 😉
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi solo i famigliari e amici stretti! No zii e cugini..
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi invitiamo amici e parenti,compresi zii e cugini
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi parenti e amici. Si io inviterò zii e cugini ma il mio fidanzato no perché non ha rapporti con loro. Per chi è separato invece inviterò il nuovo partner a meno che il vecchio partner non sia anche nostri amico.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parenti stretti, amici di famiglia che sono più parenti dei perenti, e amici nostri ---> la famiglia che ci siamo scelti. Purtroppo per dovere invece colleghi di entrambi, ci tocca...

    Specie dopo la pandemia, due date in buca e molti no ad entrambe le date saltate, abbiamo tagliato via la famiglia più lontana, insomma non bisogna mica pregarli Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo parenti ed amici di entrambi, da noi si usa così ed anche per educazione. Poi tra chi inviteremo e chi verrà è un altro discorso 😅
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi amici e parenti di fm🥰io mia mamma e basta🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione