Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Maggio 2026 Trapani

Chi deve comprare gli abiti delle damigelle e del pagetto?

Chiara, il 3 Agosto 2025 alle 19:23 Pubblicato in Moda nozze 0 23
Salvato
Sono in confusione totale che ne pensate su quest’argomento?

Sposa

23%

23 voti

I diretti interessati

77%

76 voti

23 Risposte

Ultime attività da Domenica, il 17 Agosto 2025 alle 11:25
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo due bambine che facevano le damigelle è 2 pagetti. Gli abiti li hanno scelti i bambini sia colore che modello è li hanno pagati i genitori.Nessuna imposizione. Ma anche se fossero state persone adulte,potevano scegliere qualunque cosa.
    Se invece vuoi un colore e modello specifico secondo me,devi pagarli tu.
    Non avevo palette ne dress code perché sono contraria.
    Quindi anche gli invitati si sono vestiti come volevano.Con profonda gioia, quasi commossi,che quasi non ci credevano. Quindi libera scelta.Io avevo scelto fiori delle tonalità del rosa e bianco. Gli invitati si sono vestiti di azzurro, rosa, blu, verde acqua.le damigelle vestite di bianco e rosa. Modelli diversi. Ma insieme stavano bene i pagetti uno vestito di blu ed uno d'azzurro.Non sapevo niente, fino al.giorno del matrimonio quando li ho visti.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2026 Perugia
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente lascerei la scelta degli abiti per le damigelle e i vestiti dei bambini a loro discrezione, con l’unica condizione di rispettare la palette colori del matrimonio. Così si risparmia e si evitano problemi inutili.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che ci sia una regola. Credo che se si impone un colore e/o un modello, sarebbe giusto pagarglielo. Io non avrò damigelle, ma se le avessi avute avrei lasciato loro libera scelta su modello e colore.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2025 La Spezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato la scelta a loro… ho dato solo il colore verde salvia, ma in caso ero disposta anche a fare la palette di colori
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se imponi un colore e un modello devi pagarli tu, se lasci libera scelta lo dovrebbero pagare gli interessati.
    Io avrò i miei nipotini, ho lasciato prevalentemente libera scelta, ma le mie sorelle mi consultavano quando vedevano qualcosa che poteva interessare. Alla fine hanno preso un completo uguale per tutti e 3 pagandolo loro
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho imposto colori o modelli alle mie damigelle ma di loro spontanea volontà si sono sentite e hanno scelto un modello uguale di colori diversi che riprendono i colori degli allestimenti. Non ho regalato loro l’abito ma come regalo pagherò loro trucco e acconciatura per il giorno del matrimonio perché ci prepareremo insieme.

Alla damigella, che sarà mia nipote di 3 anni, ho voluto invece regalare l’abito che indosserà al matrimonio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se vuoi che si vestono con un modello/colore che decidete voi dovreste pagarlo voi, altrimenti se possono decidere loro se lo pagheranno loro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho sentito di sposi che hanno esigenze particolari e li compreranno loro. Io personalmente no, per me possono vestirsi come vogliono. Saranno mio fratello piccolo e la bambina a cui ho fatto da madrina.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato libera scelta a loro
    Non ho preferenze e vorrei che si sentissero a proprio agio
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, per nostra scelta abbiamo pagato noi 🥰
    Ovviamente hanno scelto loro cosa indossare
    Ho solo detto a loro il colore dell’abito 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola, dipende anche dalle possibilità che uno ha
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,penso che in generale dipenda. Se gli sposi impongono un determinato abito la spesa ricade su di loro,se invece consigliano solo il colore o il taglio il costo può essere sostenuto dai diretti interessati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbero sceglierlo i diretti interessati, o i genitori in caso di bambini. Se lo sceglie la sposa potrebbe non piacere a chi lo deve indossare e sarebbe un peccato...
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende se parliamo di bambini o di adulti. Se sono bambini, secondo me la sposa potrebbe comprarli, soprattutto se preferisce qualche colore specifico. Se sono adulti, secondo me la sposa non dovrebbe essere parte della conversazione e lasciarli/le vestire come preferiscono!

• Rispondi
  • Luna
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Biella
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho preferenza che indossino nulla di particolare, quindi lascerei a loro anche l’acquisto
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile Allora dipende, se imponi uno stile o un colore sarebbe giusto che lo pagassi tu. Se invece lasci libera scelta sul come vestirsi allora loro posso tranquillamente usare qualcosa che gia hanno o comparare a loro discrezione qualcosa di nuovo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto che ogni damigella e i genitori del paggetto si comprano da soli l’abito, poi ovviamente sono scelte personali. Ognuno deve fare come si sente e come può permettersi, non c’è una regola fissa.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Io darò indicazioni su come vorrei si vestissero e poi loro acquistano quello che più gli piace in base alle loro fisicità. Impongo solo il colore dell'abito per le damigelle. Non so ancora come impostare i pagetti(in questo caso ho i miei 2 nipoti gemelli) e poi una nipotina che vorrei mi portase le fedine.. però mancano 2 bambine che sporgono i petali o anche una sola.. non so ci penserò
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se preferisci "vestire " tu i bambini magari è giusto che pagate voi sposi,altrimenti se lasciate liberi i genitori pagano loro
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una scelta soggettiva e soprattutto legata anche alle possibilità economiche e al rapporto esistente. Ad esempio, io avrei voluto regalare gli abiti alle mie testimoni, alla damigella (amica mia, adulta) e ai nostri due nipoti, però purtroppo non riusciamo. Così abbiamo lasciato libera scelta e ognuno indosserà ciò che preferisce, abbiamo solo chiesto che fossero tonalità di verde per poter fare qualcosa di carino e in tono col bosco. Mentre i nostri nipoti saranno liberissimi di vestire come vogliono, anche perché avranno 12 e quasi 14 anni. Quindi ecco, nessuna regola ferrea
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo voluto regalarlo, ma è stata una nostra scelta
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori dei bambini poi dipende da quanto li conosci ma se non sono bambini che conosci benissimo sono più a loro agio a scegliere vestiti con i genitori poi tra l altro magari i bambini all ultimo non vogliono mettere l abito o lo sporcano appena messo o i genitori vogliono sfruttare un abito usato poco che già hanno perché insomma i bambini è raro che si vestono eleganti quindi sempre meglio lasciar fare tutto ai genitori penso che anche loro sarebbero più tranquilli...io il vestito delle mie damigelline l ho scoperto solo una volta arrivata fuori dalla chiesa
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato libera scelta a loro perché non ho alcuna preferenza e vorrei che si vestissero come vogliono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione