Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa VIP Giugno 2014 Genova

Chi farà la casalinga x scelta???

Michela, il 14 Ottobre 2013 alle 14:37 Pubblicato in Vita di coppia 0 267
Forza future o già casalinghe, fatevi sentire!! Smiley smile io già lo sono e dopo il matrimonio spero di fare presto la mamma! Smiley smile

267 Risposte

Ultime attività da Cri, il 20 Novembre 2022 alle 12:36
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2024 Campobasso
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un piccolo asilo a casa mia, faccio mezza giornata e mi trovo benissimo. Quando avremo dei figli molto probabilmente non lavorerò per qualche anno, poi sicuramente tornerò a lavorare (spero part time) o sempre con partita iva come adesso oppure non so se cercherò lavoro dipendente in qualche nido. In ogni caso vorrei un part time perché vuoi o non vuoi il lavoro pesante di gestione familiare e della casa ricade sulla donna (nel caso del mio compagno fa alcune faccende quando torna da lavoro la sera e nel weekend, ma poco rispetto a me che faccio molto di più tutti i giorni, ed è anche giusto perché a casa io ci lavoro proprio) e io non voglio dovermi uccidere tra lavoro che porta in guadagno e lavoro gratis a casa mia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice, infatti ho semplicemente scritto che devi avere una certa predisposizione a stare a casa. Non denigro chi lavora anche perché ognuno ha un suo motivo personale per decidere di andare a lavorare. Io ho risposto alla ragazza che ha semplicemente posto una domanda...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avrei potuto scriverlo io il tuo post Smiley xd tranne che noi abbiamo già un figlio

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io lavoro ma non certo per pagarmi gli sfizi nè i vizi (che neanche noi abbiamo) ma per soddisfazione personale e per contribuire alla famiglia, amo mio figlio ma non sono proprio fatta per fare la casalinga e la mamma a tempo pieno, qualche anno fa ho passato qualche mese a casa perchè l'azienda non mi rinnovò il contratto e impazzivo... Quando non lavoravo non riuscivo neanche a comprarmi una maglietta, non perchè non potessimo permettercela o perchè mio marito mi negasse qualcosa, era proprio una cosa mia personale il sentirmi in qualche modo in difetto... Ho amiche che fanno le casalinghe e si occupano della casa e dei figli a tempo pieno, sono scelte di vita che hanno a che fare ognuna con le proprie attitudini e inclinazioni personali.

    Certo il secondo stipendio ci permette di vivere tranquillamente, di pagare il nido e un aiuto il casa per le pulizie e una gestione oculata dei soldi (appunto perchè non lavoriamo per i vizi e non sperperiamo) nel tempo ci ha permesso di abbattere il mutuo e cambiare auto. Nel mio caso la scelta di lavorare a tempo pieno e avere maggiori entrate ha anche un risvolto della medaglia: mancanza di tempo per hobby, essere sempre di corsa, la sera finire di sistemare casa a orari assurdi (a volte mi ritrovo a fare una doccia all'una di notte), ma lo preferisco di gran lunga allo stare a casa h24.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, super allergica ai lavori di casa!! Smiley smile Lavoro da sempre e continuerò a lavorare anche quando avremo figli perchè a casa diventerei matta, dico solo che sono stata a casa da sola da marzo 2020 a maggio 2020 per ovvi motivi (ero sola perchè mio marito è sanitario quindi ha continuato a lavorare anche in questo periodo) e sono finita in psicoanalisi perchè mi sentivo chiusa! Direi che ho avuto la mia mini esperienza da casalinga forzata ed è finita male. Guadagno e viaggio, mi tolgo tutti gli sfizi che voglio e pago una signora che mi faccia le pulizie, questa la mia vita!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, io faccio la casalinga e la mamma per scelta. Ti assicuro che non ci si annoia e c'è sempre qualcosa da fare. Mio figlio ha un anno e spero di avere un momento di relax solo per me. Premetto che abito in campagna e non mi annoio di certo. Mio marito ci permette di vivere degnamente. Grazie a Dio non abbiamo vizi. Sicuramente si fanno delle rinunce tipo avere la propria indipendenza economica oppure togliersi spesso i sfizi che noi donne abbiamo... dipende molto da quanto una donna sta bene con se stessa anche con poco e soprattutto se hai un marito che non ti fa pesare nulla...mio marito mi dice quello che è mio è tuo. Anche se lavorassi comunque dovrei usare il budget mensile per la famiglia, non è che spenderei tutti i miei soldi per me e mio marito invece quello che guadagna per la famiglia... Io al momento mi sento realizzata così. Non ti nego che prima di mio figlio lavoravo ma comunque quello che guadagnavo era usato per la famiglia e di sfizi me ne sono tolti comunque pochi o niente..... dipende molto da che mentalità hai....
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A inizio convivenza,mentre stavo cercando lavoro,ho seriamente rischiato l’esaurimento…allora ho de iso di lavorare almeno part-time,per potermi rendere più utile,potermi permettere alcuni e gestire comunque al meglio la casa e i gatti 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, non è per me, anzi amo lavorare, amo il mio lavoro, certo mi rendo conto che mi porta via tantissimo tempo da casa e insieme allo studio ho poco tempo libero, però non rinuncerei mai ad una cosa così importante.
    Quando avremo dei bambini sicuramente ridimensionerò il tutto, ma non starei mai a casa a fare casilinga e mamma a tempo pieno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' di tempo fa ho aperto questa discussione... se ti va di darci un'occhiata😉
    https://community.matrimonio.com/forum/esiste-veramente-la-possibilita-di-trovare-un-lavoro-da-casa--t999913

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro dal 2014 a tempo pieno, e durante la laurea 3+2 ho lavorato come assistente in un progetto universitario (mi pagavo la cena settimanale fuori e qualche sfizio).

    Non mi verrebbe mai in mente di fare la casalinga, di lasciare il mio lavoro, abbandonare la mia libertà e indipendenza economica.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio la casalinga e ne sono felice.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2023 Trento
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se avessi un lavoro autonomo che mi impegnasse solo 10 ore a settimana me lo terrei stretto accontentandomi di un guadagno netto anche molto sotto i 1000 euro al mese
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2023 Trento
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto delusa dal lavoro dipendente e rinuncerei volentieri per ritirarmi a fare la casalinga. Colpa mia che sono passata a fare l'impiegata a 1300 netti, da operaia specializzata prendevo quasi 1800 netti!Da operaia ero in imbarazzo per l'ambiente prevalentemente maschile nonostante mi trattassero con rispetto. Da impiegata sono in un ufficio di sole donne e vado d'accordo con le colleghe ma il lavoro è proprio da passacarte, noioso e ripetitivo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    assolutamente no! non mi è proprio minimamente mai passato per la testa!

    noi scherzando diciamo sempre che se uno dovesse guadagnare sensibilmente più dell'altro, l'altro potrà fare part time! questo momento non è ancora arrivato! Smiley xd

    ma cosa farei a casa tutto il giorno??

    e poi non riusciremo di certo a vivere con un solo stipendio!

    meglio lavorare entrambi, avere la testa ed il tempo impegnati e concedersi qualche sfizietto!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sono tornata a lavoro che mio figlio aveva 4 mesi e ho fatto part-time fino a quando ha compiuto un anno.

    Non sono fatta per fare la mamma casalinga e basta Smiley xd oltre che con un solo stipendio è dura.

    Anche a me farebbe piacere un equilibrio migliore invece che correre sempre a destra e a manca cercando di incastrare tutto (lavoro full time in ufficio con orario spezzato), ma ho sempre sabato e domenica liberi e lavoro vicino casa, quindi per ora va bene così.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non vorrei mai fare la casalinga per scelta. Adesso ho un lavoro part-time e va più che bene così ho tempo per conciliare tutto. Se dovesse capitare che rimango senza lavoro mi darei comunque da fare per cercare subito qualcos'altro o magari ne approfitterei per fare dei corsi di aggiornamento. Ma comunque non vorrei restare a lungo casalinga non solo per contribuire alle spese ma anche per avere una mia indipendenza anche se minima in modo da non chiedere sempre i soldi a lui

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ecco fare la casalinga non fa per me, e lo dimostra il fatto che con la maternità a casa con mio figlio per 4 mesi filati io e lui, lui ed io, stavo impazzendo. Non mi piace il mio lavoro e non mi appaga, ma mi consente di avere una vita autonoma ed indipendente, cosa a cui non rinuncerei per nulla al mondo, per quanto ami mio figlio non sono fatta per fare la mamma casalinga il cui unico pensiero è la casa ed i figli (dall'altro lato, se potesse mio marito farebbe il papà casalingo o al massimo insegnante 😆). Certo preferirei un equilibrio migliore tra casa e lavoro, quello sì, l'ideale sarebbe un part time a 30 ore come sto facendo ora per l'allattamento, infatti mi viene l'ansia al solo pensiero di riprendere full time da fine novembre con orari folli, ma l'azienda attualmente non concede part time a 30 ore, ed essendo il mio l'unico lavoro sicuro in famiglia non posso nemmeno pensare di mollare tutto e cambiare a meno che non piova dal cielo un altro contratto a tempo indeterminato in un ambiente migliore. 😅
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo con te
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro,per fortuna…prima di trovare il mio attuale impiego sono stata costretta in casa (niente lavoro=niente soldi per andare in giro)e stavo decisamente “sbroccando”…secondo me il mio part time è una buona via di mezzo…ho comunque tempo per gestire tutto al meglio (entrambi non vogliamo figli) e in caso di sfizi che voglio togliermi,posso farlo senza chiedere nulla a nessuno…poi sono scelte 😅
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi fortunatamente, dico fortunatamente perché ad oggi solo con uno stipendio non ci si fa. Cercherò di giostrare tutto al meglio anche perché mi piace molto occuparmi della casa e di eventuali figli☺️☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo sposati farò la moglie e la mamma. È una cosa che ho sempre desiderato, e potendo mi piace molto.
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Napoli
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sarò casalinga per un bel pò, ma non è certo una mia scelta...Tuttavia guardo al lato positivo e cioè al fatto che potrò cercare un lavoro migliore senza l'ansia di dver accettare quello che capita perchè devo per forza guadagnare...Non che navigassi nell'oro ma il mio fm ha un lavoro stabile e ciò è già una gran cosa..e non mi dispiacerebbe fare la casalinga se non fosse che ho speso un mare di soldi per studiare e vorrei tanto mettere a frutto i miei sacrifici...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuerò a fare i lavori che faccio, ho una palestra in cui lavoriamo tutta la mia famiglia e il mio fidanzato. Inoltre faccio l'insegnante di canto e canto per il mio fidanzato che produce canzoni deep house. Insomma il lavoro non mi manca ma troverò sicuramente modo per aggiungere come professione anche la casalinga e la mamma Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei tantissimo poter dedicarmi alla casa e ai figli a tempo pieno, ma credo che dovrò aspettare di raggiungere prima una certa stabilità economica dato che per ora siamo entrambi studenti e dovremo cominciare "da zero"
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io sono di carattere molto indipendente, non riuscivo a chiedere soldi ai genitori, figuriamoci al mio fidanzato...E poi ritengo giusto dare un contributo, se pur piccolo... Smiley laugh
    Lavorando part time riesco a gestire lavoro,casa e fm....senza problemi e sforzi..

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei fare in futuro la mamma, ma la casalinga mai, penso che ne morirei, ci tengo troppo ad avere la mia indipendenza economica, a fare la casalinga mi sentirei veramente un peso
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo fai benissimo...cosi puoi stare con tua figlia ugualmente

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ormai le casalinghe siano in realtà disoccupate,almeno la maggior parte...vista la crisi lavorativa che stiamo vivendo nel nostro paese è spesso una scelta obbligata.comunque anche io per adesso sono una casalinga mi piace stare a casa coi bambini sistemare le cose di tutti ecc ma appena il bimbo sarà un po' più grande spero di lavorare di modo da essere più tranquilli economicamente Smiley smile certo però se devo essere sfruttata e pagata poco preferisco starmene a casa comunque eheheheh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come adesso, che mi permette di stare ogni gg con mia figlia e di tenere cura della casa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, e' un fatto di arrivare a fine mese. Nn di piacere gli animali. Comunque io nn rinuncerei mai al mio lavoro, part time c
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo io capisco che magari non tutti possono o gli piace star con gli animali....era solo x dire il mio punto di vista sul far la casalinga e avere il piacere di star in casa piuttosto che in ufficio....ovvio che se ne parla se si può star a casa..altrimenti ank'io tornerei a lavoro di corsa...era solo x dire cosa preferisco io....ad esempio conosco persone che non starebbero a contatto con gli animali manco se li pagassi...quindi è proprio questione di chimica molte volte

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io nn posso permettermi di stare con gli animali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione