Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa VIP Giugno 2014 Genova

Chi farà la casalinga x scelta???

Michela, il 14 Ottobre 2013 alle 14:37

Pubblicato in Vita di coppia 277

forza future o già casalinghe, fatevi sentire!! io già lo sono e dopo il matrimonio spero di fare presto la mamma!
Forza future o già casalinghe, fatevi sentire!! Smiley smile io già lo sono e dopo il matrimonio spero di fare presto la mamma! Smiley smile

277 Risposte

• M
    Sposa Saggia Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo questo topic.. io condivido a pieno quel che hanno scritto Michela e Verdiana, io sono casalinga e ne sono fiera.. oddio se trovassi un lavoretto part-time accetterei senz'altro ma giusto per portare un po di soldini in piu a casa.. ma visto e considerato che stiamo cercando la cicogna che ci porti un bel bimbo, al lavoro non ci penso piu di tanto.. perchè qualora arrivasse il mio tanto desiderato cucciolo voglio dedicarmi a lui al 100% vivermi ogni suo momento.. perchè mio figlio verrà prima di tutto anche prima di me! Sono scelte di vita (quella di lavorare o meno) e sono entrambe rispettabilissime.. non bisogna denigrare la casalinga e addirittura ho letto cose assurde.. il matrimonio è condivisione e se voglio comprarmi qualcosa lo faccio con i NOSTRI soldi.. perchè io lavoro proprio come gli altri, lavoro occupandomi della mia casa e di mio marito ( e scusate se è poco..)! io ho studiato e prima di sposarmi mi sono laureata e ho anche lavorato, quindi sicuramente un domani vorrò dar valore al mio titolo che tra l'altro mi permetterà di lavorare con i bimbi (sono maestra) ma ad oggi ho altri progetti di vita come quello di mettere al mondo un figlio tutto nostro.. e mi piacerebbe averne piu di uno Smiley smile se Dio vorrà... quando i miei bimbi andranno a scuola allora io magari andrò a lavorare ( il mio sarà per fortuna un lavoro part time) ma per adesso sto benissimo così, ho soli 25 anni e amo fare la casalinga prendermi cura di NOI e del nostro nido d'amore!

• Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non trovo lavoro quindi non e per scelta

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te Valentina. SCELTA è proprio la parola chiave!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà che io a casa non ci stò mai e quando ci sono il telefono continua a squillare di continuo perchè i clienti non capiscono che hai anche una vita, e faccio le corse per tenere tutto in ordine e cucinare,lavare e stirare che devo essere sincera... se economicamente me lo potessi permettere io lo farei, soprattutto quando ci sono i bambini piccoli da accudire. Poi credo che dipenda molto da chi hai vicino, ci sono uomini che non riconoscono il lavoro delle mogli in casa e negano loro i soldi per permettersi qualche piccola soddisfazione personale ( ma questo è comprensibile calcolando che sono le donne per prime a non riconoscerlo come mestiere), in quel caso lavori per non impazzire in casa; ma se il tuo compagno ti rispetta, riconosce il tuo lavoro e non ti nega di comprarti un cosmetico o qualche frivolezza allora perchè non farlo? La vera casalinga sa anche risparmiare facendo da se cose che chi lavora affida agli altri, perciò in qualche modo è come se guadagnasse... io ad esempio ho molte spese dovute al lavoro, spesso prendo verdure già pulite, uso tagli di carne veloci da fare ma più costosi rispetto ad uno spezzatino o ad una pasta e patate, devo vestirmi bene per stare col pubblico e di conseguenza c'è anche la tintoria per cappotti e tailleur.

Io rispetto chi lavora e rispetto chi stà a casa, mi dispiace tanto per chi vorrebbe lavorare e invece è costretto a stare a casa e mi dispiace altrettanto per chi vorrebbe stare a casa e invece è costretto a lavorare... le nostre nonne hanno combattuto per darci LA SCELTA, ma questa è un tutta altra storia!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ero persa questo post. Ho letto molti dei commenti precedenti e mi pare di capire che ci sono due posizioni, una specie di pro casalinghe e contro casalinghe. Ma la questione, secondo me, è un tantino diversa ed è da fare a livello di stato assistenziale.

Il lavoro di cura (cosi viene definito formalmente il lavoro della casalinga) è, di fatto, un lavoro a tutti gli effetti. L'unica differenza è che non viene retribuito e, nel 99% dei casi, è svolto dalle donne.

Le donne che non possono permettersi di restare a casa, in realtà, fanno due lavori, quello retribuito e quello, appunto, di cura. Questa è quella che viene chiamata la questione della "doppia presenza" e che costituisce un problema importante nel nostro paese, dove meno di una donna su due lavora.

Molte donne, in realtà, restano a casa non per scelta, ma per necessità. Perchè rientrare al lavoro dopo una gravidanza non è semplice, perchè se c'è da rinunciare ad uno stipendio si rinuncia a quello della donna, che solitamente è più basso, perchè ci sono ancora troppi modelli culturali che vogliono sempre e solo la donna come unica responsabile del lavoro tra le mura domestiche.

Il problema, a mio avviso, non è essere favorevoli o contrari all'essere casalinghe (da questo punto di vista mi verrebbe da dire...chissenefrega, ognuno fa quel che vuole), bisognerebbe piuttosto riflettere sul fatto che in Italia molte donne la scelta non ce l'hanno, perchè conciliare lavoro e famiglia è difficilissimo (in primo luogo per la mancanza di strutture statali) e perchè, soprattutto, questo è un problema che tocca solo le donne.

Perchè è difficile trovare lavoro se sei donna e hai 30 anni?

Perchè in Italia il tasso di natalità è tra i più bassi d'Europa?

Perchè i paesi con i più alti tassi di natalità sono anche i paesi con i tassi più elevati di occupazione femminile?

Su queste domande io preferisco riflettere.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava zucchetta sono della tua stessa idea! E' chiaro che se trovassi un lavoretto part time me ne starei e poi cm dici tu dopo i figli le priorità cambiano, vengono prima loro, il marito e poi ttt il resto!!

• Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco perchè io sono per la via di mezzo,non mi piacerebbe stare sempre sempre a casa anche perchè avrò casa molto piccola quindi finirei in fretta ahah ma neanche stare 10 ore al lavoro per guadagnare e perdere poi tante cose belle con mio marito e i miei figli Smiley smile insomma come in tutte le cose della vita,ci vuole moderazione eheh io lavoro da poco e mi piace portare un pò di soldini a casa e rinunciare a quei soldi per noi è impossibile ma una volta arrivati i figli le mie priorità cambieranno e di questo ne sono già cosciente visto che faccio la baby sitter e sono talmente legata a quelle bimbe che lasciarle la sera piagnucolare perchè vogliono che resti con loro mi stringe il cuore,figuriamoci con i miei figli cosa accadràSmiley laugh

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Zucchetta
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spesso e volentieri scrivere in un forum senza esprimersi al meglio,considerato che non si coglie il tono di ogni affermazione,può portare ad essere fraintese.

Dire perciò che le casalinghe sono insoddisfatte e che non sono per niente stressate è un tantino offensivo non trovi?

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2014 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A cosa ti riferisci zucchetta?

• Rispondi
  • Zucchetta
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco è proprio questo atteggiamento che non è per niente costruttivo Smiley ups

• Rispondi
  • Zucchetta
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora vedi che in fondo si arriva tutte alla stessa conclusione?sicuramente in alcuni interventi qualcuno ha esagerato un pochino e non mi riferisco a te che non ti sei mai rivolta con toni denigratori nè tantomeno offensivi,ma purtroppo qualcuno l'ha fatto e me dispiaccio.

Sicuramente il carico di stress,quando non si hanno ancora figli,è diverso e uscire fuori tutte le mattine e tornare la sera/pomeriggio comporta anche molta stanchezza Smiley smile .

La mia datrice di lavoro lavora dalle 9 del mattino alle 21e30 di sera ,ha 3 figlie e vi posso assicurare che la sua casa splende,si alza alle 5e30 del mattino perchè solo in quel momento riesce a pulire casa;sono enormi sacrifici ma mi chiedo sempre se ne valga la pena,le sue figlie le vede un ora al giorno e in certi momenti piangono al telefono perchè vogliono la mamma e adesso sono già "cresciute",vivo questa realtà ogni giorno e vi posso assicurare che è davvero difficile per una mamma lasciare i figli a casa o saperli con la baby sitter.

Questo per dirvi che l'ammirazione per queste donne è molta ma certe volte non so se il gioco vale la candela,quindi se potessi scegliere continuerei a vita con un part-time nonostante la mia realizzazzione personale venga messa da parte,nonostante gli studi e la fatica.

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono a casa ma non per scelta...Smiley sad

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok! Ma infatti secondo me fare la casalinga non è per niente stressante, magari è stancante, che è diverso...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Michela nn mi riferivo a te ma a chi mi dice che è stressante anche fare la casalinga...nn lo metto in dubbio,ma è uno stress diverso.nn fraintendere..nn lo dicevo a te ma in generale...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno!!!!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anna non ho MAI detto di essere stressata!!! ANZI! Sono rilassatissima proprio per il fatto che posso fare la casalinga! Quindi non inventiamo cose se non sono state scritte..

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente lo stesso per me!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valy anche io come te lavoro e quando ho finito fi lavorare faccio la casalinga.cosa significa?significa che se voglio andare in palestra ci vado in pausa pranzo,che la spesa la faccio dopo le 18 e si cena con qlc di nn troppo laborioso verso le 20;premetto che adoro cucinare,ma i manicaretti me li concedo solo al weekend...poi,finito la cena si lava i piatti e spesso verso le 21 si stira...doccia e a letto...un domani con i figli non so come farò,ma so che ce la farò come già tante fanno.perciò mie care e fortunate casalinghe per scelta,un po vi invidio,ma nn venitemi a dire che siete stressate..forse voi siete insoddisfatte se dite così che è diverso!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In verità ognuna di noi è casalinga, solo che qualcuna lo è a tempo pieno e altre invece lo fanno come secondo lavoro...io sto via di casa 10 ore al giorno e quando torno i lavori di casa son tutti lì ad aspettarmi, perciò finite le 10 ore, inizia il turno della casalinga...eppure se avessi il lusso di scegliere non credo farei la casalinga, son sempre stata una perosna molto, troppo attiva, e nel mio caso trovo la realizzazione personale nel lavoro, perchè poi a casa per fortuna mi aiuta anche il mio maritino che di ore ne fa 13...Chissà, magari un giorno se avremo la fortuna di avere un bambino cambierò, e magari cercherò di ottenere il part-time, ma sicuramente non mollerei mai del tutto il lavoro.

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marta ti capisco benissimo!! Infatti a chi come te riesce a fare ttt ciò senza far mancare niente alla propria famiglia do tutto il rispetto del mondo! Dai ora ci siamo chiarite meglio Smiley smile Buon lavoro e buon ttt Smiley laugh

• Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che ogni donna che lavora in fondo sia casalinga. Io lavoro e quando torno a casa faccio tutto quello che fa una casalinga. Lavo le tende, i tappeti, le lenzuola, i vetri. Stiro, spazzo, faccio la cena e preparo il pranzo per fm che non ha la mensa al lavoro. Faccio le commissioni, le lavatrici, la spesa. E la mia casa non è meno pulita di una casalinga! Forse sono fortunata perchè lavorando a turni posso gestirmi bene i lavori di casa. L'unica cosa è che forse le lavoratrici-casalinghe hanno un po' meno tempo. Mia mamma ad esempio è casalinga, ha sempre tenuto perfettamente la casa e si è dedicata a me però una volta finite le commissioni aveva molto tempo libero per leggere libri, andare a fare quattro chiacchiere con le amiche mentre magari chi lavora riesce a ritagliarsi un po' meno tempo libero, tutto qui! Spero di non aver offeso nessuna con questo mio pensiero. Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2013 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche se io il lavoro vero e proprio non ce l'ho da giugno anche se da più di un anno sapevo che sarebbe finito... ora sono distratta dal matrimonio poi chissà....
    per il resto che dire... chi lavora non è meno mamma di chi lavora anche se credo che ci possano essere delle vie di mezzo
    io vedo i miei vicini casa di proprietà (non hanno mutuo perchè ereditata da una zia) lavorano in una multinazionale e prendono entrambi più di 2000€ al mese... ma stanno fuori casa entrambi dalle 7 alle 20 e una volta parlando con lei mi ha detto che non le concedono il part time... io non credo che sia una cattiva mamma ma io penso che dal momento che ha scelto di allargare la famiglia mi sarei guardata intorno e avrei cercato un lavoro con orari meno pesanti (anche fino alle 17 ecco...) ste bambine le stanno crescendo i nonni con la mamma e il papà ci stanno dalle 20 alle 22 che vanno al letto e a me sta cosa un pò fa tristezza

e comunque io facevo un lavoro anche pesantino, a volte, e il lavoro per me è sempre stato uno "staccare la spina" per me è molto più difficile stare a casa è un lavoro che non passa mai... sembra infinito!

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marina condividiamo lo stesso commento!! Ci siamo trovate almeno questa voltaSmiley smile sono d'accordo!!! La stessa vocazione e orgoglio fanno parte anche per quelle donne che decidono di occuparsi della fam! Si trata di passioni e attitudini..l'importante ê sempre avere accanto un uomo che rispetti la moglie qualsiasi decisione prenda trattando la consorte sempre e comunque alla pari come giusto che sia!!aiutandola a realizzarsi che sia casalinga o menoSmiley winking

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marta sacrosante parole!! Grazie di cuore!!

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido questo tuo discorso!ma lasciami dire una cosa..una casalinga fra vent'anni non si guarderà indietro soddisfatta della casa pulita!! Una casalinga guarderà indietro felice di aver dedicato tutta se stessa,totalmente al bene più prezioso! e ne sarà compiaciuta!! Per questo non certo per la casa pulita..lo trovo molto riduttivo e svilente guardare solo a questo aspetto!! Una donna di casa fa ben altro!! Per me ê importante avere casa sempre come uno specchio é il mio orgoglio!! e anche se lavorassi penso che non dormirei la notte per averla così!!pazza?! ForseSmiley smile ma sono fatta così!!anche una donna che lavora fa sempre le stesse cose..e allora? Io faccio tante cose diverse ogni giorno!! E cucino per ore e nonostante io stia a casa mio marito é tornato dal lavoro dopo le cinque del pomeriggio chiedendomi se poteva collaborare insieme a me!!ovviamente ritengo giusto stando a casa di poter fare tutto da sola e lui riposa..ma mi aiuta comunque..! Ti capisco però..studio tanto anche io..so cosa significa!! Mi manca pochissimo alla laurea e sicuramente riuscirò a laurearmi col massimo dei voti(media calcolata) e dopo continuerò a studiare ancora!! Nel frattempo mi occupò con piacere delle mia famiglia e di me stessaSmiley winking nessuno penso guardi alla donna nei ruoli da te detti..lo spero vivamente!! Ma se una donna decide ( e può farlo) di occuparsi della propria fam che male c'è?! Ci sarebbe discriminazione sessuale? Ma andiamo!! Ognuno é libero di scegliere! Mio marito mi ha sempre dato carta bianca(trattandomi alla pari se non di più)e viceversa!!la parità c'é eccome almeno in casa mia.. Io ho tanto studiato eppure trovo soddisfacente occuparmi della mia fam!!! Non si tratta di spolverare gli stessi punti!! ricadiamo ancora nel riduttivo!!non é questo!! Io mi trovo ora alle sette e mezza passate ancora a occuparmi di casa e non solo!!e la serata ê ancora lunga!!!! Non mi sento di avere lenito la mia libertà anzi!! L'ho guadagnata!! Una casalinga non é una reclusa o ancora peggio!!Come ho guadagnato i soldi di mio marito!! Sono nostri,della coppia e siamo liberi di farci quello che vogliamo..ma che discorsi sono?! Sono a carico di mio marito? (Ma mi occupo totalmente di tutto)Contributi? C'é il suo nome?! Oh mamma!! Questi discorsi non ci hanno mai toccati in tantissimi anni ringraziando il Cielo!!e sarebbe stato lo stesso se fosse stato lui a casa..mi sento indipendente eccome!! Hai ragione..il mondo é vario per fortunaSmiley winking ciaoooooooooooo

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido!

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il bello di un forum è scoprire punti di vista diversi, realtà diverse e diverse preferenze!

E' bello vedere che tutti portano avanti le loro idee con tanta convinzione e psero che nessuna di noi si ritrovi a dover cambiare idea, in un caso o nell'altro... (una casalinga potrebbe rimpiangere l'indipendenza, una lavoratrice potrebbe scoprire non sapersi dividere bene).

quello che sento di dire è in bocca al lupo a tutti per le cose che sentono più importanti... ed è bene ricordare che 100 anni di lotte per i diritti della donna non vanno mai ignorati o sminuiti. Quelle guerre sono state fatte per fare in modo che chi volesse restare a casa potesse continuare a farlo, ma anche per permettere a tante donne di realizzarsi in altra maniera.

baci!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che parole sante !!!!!!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono perfettamente d'accordo con Marta. Non capisco in che modo la mia "scelta" di lavorare dovrebbe ricadere in maniera negativo su mio marito. Io non sono un accessorio di mio marito, sono una donna prima di essere una moglie con le proprie ambizioni e la propria vita. Sposarsi significa condividere questa vita e vivere insieme il presente e futuro. Se mio marito mi ama è felice che io lavori seguendo i miei desideri, se mio marito mi ama non mi ama certo per il numero di camicie stirate Smiley smile Il lavoro è un diritto e un dovere dell'uomo, ce lo ricorda anche l'art.4 della nostra Costituzione e le donne come qualsiasi essere umano hanno il diritto di poter svolgere il lavoro che vogliono (lavoratrici o casalinghe che siano) senza intralci del marito.

Mi sa che le casalinghe hanno frainteso anche i miei commenti. Nessuno assolutamente vi ha giudicato, assolutamente nessuno. Si stanno esprimendo giudizi, ovviamente senza offendere.

Io voglio guardarmi indietro e vedere cosa ho costruito, la famiglia, i progressi lavorativi, non mi interessa niente di voltarmi indietro fra 20 anni e capire quanto fosse pulita la mia cucina e se lo fosse più di una donna casalinga. Senza dubbio posso assicurare che le donne che lavorano la casa la puliscono e la puliscono dopo le 8 ore di lavoro, svolgendo quindi un doppio lavoro e non ricevono compenso alcuno dal marito per pulire casa perchè lo fanno con lo stesso piacere delle casalinghe. Che l'uomo collabori nel weekend è una cosa sacrosanta perchè la donna non è una schiava della casa di famiglia. L'uomo ha le gambine e le braccine come la donna e quando torna da lavoro o nei weekend se non lavora può pulire, lavare, stirare, badare ai figli esattamente come una donna ed è giusto e sacrosanto che lo faccia. Se sul mio tavolo ci siano 30 gr in più di polvere rispetto a un tavolo di una casalinga non mi interessa perchè non è una cosa importante della vita e sono certa che i miei figli mi guarderanno con lo stesso sorriso dei figli delle casalinghe.

Non è vero che non capisco il lavoro della casalinga non capisco semplicemente le frasi in cui la donna viene vista unicamente come generatrice di figli e gestore di casa. La casa è di entrambi ed i figli si fanno in due quindi nella mia famiglia pretenderò la parità in ogni ruolo di casa. Per quanto riguarda il resto del discorso, avere idee contrastanti non significa per niente sentirsi superiore. Ognuno ama la propria vita e si impegna per viverla secondo i propri desideri. Mi è difficile pensare come possa essere soddisfacente dopo aver tanto studiato spolverare gli stessi punti ogni gg della propria vita (perchè non credo che abitiamo tutti a Versailles per cui ogni giorno si risporca tutta la casa), lavare sempre le stesse cose, cucinare per un giorno intero (perchè tutti cuciniamo la sera e non ci vogliono ore) e stirare valanghe di abiti altrui. Sono solo visioni di vita diverse io credo che sposarsi non debba lenire la propria libertà personale e personalmente non mi sentirei libera di spendere soldi guadagnati da altri, perchè potete anche dire che sono della coppia e sentirli come tali ma sulla busta paga c'è un nome, chi si reca a lavoro è una persona non una coppia, su una dichiarazione dei redditi il coniuge casalinga è a carico e lo sarà sempre, se chiede un mutuo una casalinga il mutuo non lo ha senza un reddito comprovato, i contributi per la pensione si versano lavorando regolarmente con busta paga... sono argomenti brutti forse ma la realtà è questa.

Anche il mio fm se non avessi lavoro o vorrei fare la casalinga mi permetterebbe di farlo perchè abbiamo entrambi stipendi nella media e anche con uno solo dei nostri stipendi si può vivere ma io proprio non accetterei mai di lasciare il lavoro per amore di nessuno. L'indipendenza economica secondo me è fondamentale anche nella gestione della famiglia.

Detto questo è vero: il mondo è bello perchè è vario.

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rendo conto che il discorso è lungo, complesso ed estremamente personale.

Probabilmente il mio punto di vista viene dal fatto che ho la fortuna di avere un lavoro che adoro, che faccio con piacere nonostante la difficoltà e per il quale ho studiato, studiato, studiato e ancora studio... sto cercando di fare un master (se trovo uno sponsor), vorrei continuare a migliorare e fare tante cose buone...

non si tratta solo di fare un lavoro per avere uno stipendio, io la vedo quasi come una missione, non che mi consideri una specie di madreteresa, per carità! Lo stipendio per pagare l'affitto e le bollette mi serve eccome!!.

Solo che di certo, quando e se arriverà il momento di avere dei figli, io dovrò e vorrò dividermi tra lavoro e famiglia come faccio già adesso, e non solo perchè per noi sarà fondamentale il mio stipendio (già così abbiamo difficoltà a fare tutto, figurati con un figlio) ma anche e soprattutto perchè io voglio continuare a fare quello che faccio. E sarà un sacrificio relativo, so che non priverei nessuno delle cose necessarie nè di quelle superflue, e non credo che milioni di donne lavoratrici portino avanti la loro famiglia con stenti affettivi e di attenzione o con carenze imcompatibili con la crescita... se mio marito non collaborasse anche alla mia realizzazione oltre che alla sua, vedrei il suo comportamento con un atto egoista nei miei confronti e non il contrario...

però ripeto, capisco benissimo che si tratta di punti di vista, e probabilmente, la stessa "vocazione" che io ho nei confronti del mio lavoro e dei miei pazienti, qualcuno possa averla per la propria casa... è solo un modo diverso di direzionare le attitudini e le passioni!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione