Perché chi lavora non ha hobby?! Non prende il caffè o fa compere?! e se il marito si é concesso una pausa( proprio come chi lavora) prima di tornare ai suoi impegni domestici e familiari?!
Se una donna decide di restare a casa vuol dire che i soldi per curarsi li avrebbero!!non ho mai detto ne pensato che le case di chi lavora non sono pulite..attenzione!!! Ma non saranno mai come quelle delle donne che si dedicano solo a questo!!penso sia logico!!io faccio regali a me e a mio marito coi 'nostri' soldi!! tranquillamente!!!perche condividiamo tutto,anche questo,e perché lo merito..fatico anch'io sai?!!bhe proprio quel lavoro dei andata a prendere?!! Che non puO essere paragonato con nessun'altro! l'indipendenza ê fondamentale..ma difficile per tutti al giorno d'oggi!!poi non sono così negativa da pensare ora fino a vent'anni!! Mamma mia..dico solo..rispetto per tutti!
Qui si è parlato di Hobby, interessi, il caffè con la mamma e le compere con la suocera, e effettivamente devo dire che se lo facesse fm, mentre io andassi a lavorare il matrimonio durerebbe dalle 3 alle 4 ore..
Oh mamma!! non sono assolutamente d'accordo!!che cosa brutta!in egual modo certo!!! D'accordissimo!! Infatti la donna di casa collabora eccome e merita di certo,perché se li é guadagnati !!!!!!!! I suoi guadagni sono i tuoi!! I tuoi sono i suoi!!! Ma scherziamo!!? Si prende un caffè con la suocera? E allora? Tu coi colleghi? Io pagò la colazione a mia mamma e non solo ma i miei impegni familiari li assolvo comunque!! L'ultima frase non ha proprio senso credimi!! Amore ê ben altro..non certo un affare economico..per i miei allora seguendo te hanno spacciato il loro rapporto come forma d'amore?! che ridere!! Se mio padre ha dato se stesso per la fam e mia madre pure ma diversamente!!la pensiamo diversamente..ma sono stata ben felice di avere questo scambio
Lo farei anch'io!!! ma non denigriamo chi decide di restare a casa!!! la borsa da 200 euro non la comprerei comunque!! e pur volendo non ho mai dovuto far spiegazioni a mio marito..anzi!!
Perché dovrei pagare la palestra a mio marito? Se non ha problemi di salute (in quel caso é diverso) e ha possibilità di lavorare la deve pagare con i suoi guadagni! In casa si collabora in ugual modo sia in termini di tempo, di impegno e anche in termini economici in maniera proporzionale agli stipendi percepiti. Dovrei pagare gli hobby di mio marito mentre lui esce con mia suocera a prendere il caffè ed io sono a lavoro???? No grazie, questo non é amore, non tentiamo di spacciare questo come forma d'amore.
Casalinga...che bella parola, poi per scelta suona ancora meglio!
io se mio marito riuscisse a mantenermi la farei, non perchè ho voglio di stare in casa a poltrire, perchè la casalinga è un lavoro a tutti gli effetti, io vorrei fare la donna di casa, quella che la mattina si sveglia e si occupa della sua famiglia, vorrei fare il pane e la pasta in casa, preparare la torta per la colazione, rifare il letto ogni mattina, stirare con calma, pulire bene la casa, fare la spesa ogni giorno senza dover avere il frizer pieno, avere i vetri puliti, occuparmi di mia figlia, non doverla lasciare con la nonna, vederla crescere e vedere i suoi progressi per prima!
Scusami davvero non andresti a lavorare se tuo marito stesse a casa? anche questa é parità!!davvero non daresti i 'tuoi' soldi a tuo marito?a colui che si é occupato di te tutto il giorno restando in casa ad amministrare il tutto?? Non pagheresti la sua palestra? Mamma mia..per te deve essere denigrante il ruolo da cadalinga..lo rispetto ma che infinita tristezza!!il matrimonio comporta condivisione anche in questo! I tuoi soldi sono di tuo marito e viceversa..tutti hanno il diritto di avere degli hobby..anche la casalinga!!! Che male c'é!!!? Parli di alzarsi presto la mattina e tornare stanchi..tanto di cappello! Ma questo non ti rende superiore o migliore di una donna di casa!!!! anch'io mi alzo presto e la sera crollo con mio marito che sparecchia!tengo alla casa in modo maniacale..prendo seriamente il tutto eD ê assurdo pensare che farebbe uguale anche una donna che lavora! Scherziamo vero?! Mia mamma non conosce ferie..fa tutto..sempre!!!! Poi sfatiamo il mito che la casalinga resta chiusa in casa..assolutamente!! io resto a casa certo ma poi faccio tante di quelle commissioni..ed esco anche con mia mamma per una colazione o per compre..dopo essermi svegliata prestissimo per fare tutto in casa e terminare al rientro..a me piace la mia vita!! Sono soddisfatta..non ci manca niente..siamo felici.come voi e tante coppie!Mio marito mi tratta alla pari come giusto che sia..non mi sarei mai potuta innamorare se non fosse stato così! ho lavorato poco e niente nella mia vita..solo studiato e spero un giorno di realizzarmi,nel frattempo faccio qualcosa che mi piace ugualmente..e devo riprendere a studiare..buon lavoro cara a te e a me scappo!!
Se i miei figli stessero male non riuscirei a curarli facendo notare il grado di pulizia della casa, ma probabilmente con i soldi del lavoro potrei offrirgli cure migliori. Se mio marito impazzisse e andasse con altre tre donne insieme dopo 20 anni di matrimonio non sarei costretta a vivere di un assegno per stare a casa se lavorassi. Se volessi regalarmi una borsa io non riuscirei a comprarla con i soldi di mio marito. E comunque ti assicuro che anche la casa di una donna che lavora é pulita. Diciamole alle operaie in catena di montaggio che i loro ritmi lavorativi sono uguali a quelle delle casalinghe. Comunque il mondo é bello perché è vario ma nel 2013 l'indipendenza economica, soprattutto se conquistata dopo anni di impegno (di studio o lavorativi che siano) credo sia fondamentale per una donna.
Non preoccuparti non si tratta di polemica ma di scambio di opinioni!!!!! guarda conosco molti uomini casalinghi..e se mio marito lo fosse stato il mio stipendio sarebbe il suo!!!assolutamente!pero scusami é cosa ben diversa occuparsi della casa e del resto a tempo pieno e non nei ritagli di tempo o a fine settimana!!tutte sono super mamme!!!! Proprio tutte!! Compresa chi si fa in quattro tutto il giorno per dedicarsi solo alla famiglia come mestiere assoluto!!!! Parlo per esperienza..mia mamma é casalinga,alcune mie zie..e per noi SONo super donne!!non ho mai detto che le casalinghe amano più i figli!!!! Mai pensato una cosa simile!!!!!!voglio realizzarmi anch'io nella vita,ho studiato tanto..ma stare a casa é fatica e farlo a tempo pieno lo ê di piu..provare per credere!!si,é un lavoro!!!ti stupiro ma in parlamento ci sono proposte di legge per inquadrare professionalmente il lavoro domestico e familiare a tempo pieno..perche é un lavoro e anche faticoso!!! pensare tutto il santo giorno alla casa e alla propria famiglia!!non si puo certo paragonare il lavoro tra le mura domestiche di una casalinga e di chi fa qualcosa dopo il lavoro..é impensabile!! stare a casa tutto il giorno senza sveglia fissa come tu dici( per chi ha scelto questo lavoro)si occupa certamente meglio della casa ma scherziamo?????io faccio di tutto tutto il giorno e ti sembrera strano ho una sveglia!!!!mia mamma si sveglia sempre alle 06.45 per occuparsi di casa e famiglia a tempo pieno!!mio marito ed io siamo una cosa sola non soltanto economicamente ma anche in casa cerca di darmi una mano perche vede le cose che faccio!!!scusami ancora sono solo indignata per alcune frasi o parole davvero poco rispettose..fidati che la super mamma é anche la casalinga!!!sul ragionamento lavoro la penso come te ma dire che una casalinga non prova sudore o ambizione (decidere di occuparsi del bene piu bello totalmente é ambizione e non ê da tutte!)o soddisfazione é assurdo!!detto questo ciaoooooooooooooooo....
Quoto in pieno. Sono a casa da 4 mesi per motivi di studio e crescita professionale, percepisco comunque lo stipendio ma sto letteralmente impazzendo! Amo il mio lavoro, amo tornare a casa la sera e raccontare al mio FM la mia giornata e adoro crollare stanca morta sul divano alle 10 di sera. Adoro fare le pulizie il sabato con il FM se qualche faccenda domestica e' rimasta indietro durante la settimana! Sono figlia di genitori che hanno sempre lavorato entrambi dalla 8.00 di mattina alle 20.00, sono stata parcheggiata da nonne, baby sitter e asili e non mi e' mai mancato niente a livello affettivo dai miei genitori.
Scusa, non volevo scatenare una polemica ma solo dire la mia opinione. Io credo che le donne che lavorano ugualmente lavorano anche in casa, quando una donna che lavora torna a casa deve ugualmente pulire i pavimenti, passare l'aspirapolvere, lavare i vetri, cucinare, lavare i piatti e badare ad ogni cosa in casa. Una donna che lavora non è sinonimo di avere anche una cameriera a casa che faccia il resto. Quindi secondo il ragionamento di una casalinga io dovrei ricevere un doppio stipendio: uno per le mie 9 ore a lavoro e uno per le rimanenti 6 passate a sistemare la casa da mio marito.
Pensiamo a parti invertite: non andrei mai a lavorare se mio marito fosse in casa tutto il giorno a dedicarsi alla casa e ai suoi hobby/palestra (come ho letto su questo topic), non gli darei mai i soldi che guadagno uscendo alle 6.30 di casa e tornando alle 18 per amministrarli come meglio crede per la famiglia. Perchè non ci sono molti uomini casalinghi? Nessuno si chiede come mai? Perchè il ruolo ancestrale di una donna è il focolare domestico? perchè forse stare a casa tutto il giorno, svegliarsi senza una sveglia ogni mattina significa curare meglio la casa stessa?
Anche io e il mio fidanzato siamo una sola cosa anche se lavoriamo entrambi e la sera distrutta la casa la sistemo io lo stesso. Siamo una cosa sola perchè nel weekend ci si aiuta per sistemarla insieme e perchè la viviamo insieme giorno dopo giorno cosi' come sarà con una futura famiglia.
Non credo di aver mancato di rispetto a nessuno esprimendo la mia opinione e non parlavo in maniera generale che una donna casalinga si "annulla", ho solo detto che io non mi sentirei soddisfatta. E comunque quando si parla di famiglia e di figli ogni mamma è una superdonna, ogni mamma si fa in 4 per educare i figli e stargli dietro, anche quelle che sgobbano a lavoro per mandare avanti la famiglia sono mamme speciali, anche chi fa la pendolare per portare lo stipendio a casa senza stare fra quattro mura ad amministrare le finanze del marito è una vera mamma. Massimo rispetto per le casalinghe e per ogni tipo di professione al mondo ma i figli sono il bene più prezioso per tutti, una casalinga non ama più i figli e la famiglia di una donna che lavora anche per la famiglia e per i figli.
Ciao cara..capisco bene il non essere d'accordo con chi sceglie di essere una casalinga..ma il rispetto ê d'obbligo!!non si gettano via secoli di lotta alla parità sessuale solo perché una donna ama di propria volontà occuparsi in Totò della propria famiglia!! Anche questo é un lavoro!!! Non scordiamolo!!!!che male potrà mai esserci non lo capisco!! Per te una casalinga si annulla? Che brutto pensarla così!!!!una donna che dona se stessa per la propria famiglia,per il suo bene più prezioso, significa annullarsi?? Io sono in casa e sinceramente non mi dispiace!!! Studio..le soddisfazioni dei voti alti li ho sempre avuti,considerando la media del trenta!! Ma provo molta soddisfazione anche nell' occuparmi della mia famiglia come mio marito si occupa di noi!!! Ci compensiamo!!!! Altro che indipendenza!! É fondamentale certo ma io ho sempre creduto ad una cosa!! Io e mio marito siamo una cosa sola!! Quello che é suo é mio e viceversa!! Quindi non ci sono problemi di indipendenza!! Mi pago la palestra e altro coi nostri soldi( anche se a lavorare é solo lui!)si,perché sono Nostri!! Sinceramente sono altre le cose che non farei mai nella vita!!!!e sono altre le cose che mi farebbero tristezza!!! Lo trovo così esagerato e ingiusto!! Mi spiace perché si demonizza questo ruolo così impegnativo e difficile sia che venga svolto da un uomo sia che venga svolto da una donna!!!mia madre é casalinga..e credimi ne é irgogliosa..come noi di lei!!!!!!i sacrifici non li fa solo chi lavora(anzi a detta di molti lo preferiscono al ruolo di 'casalinga' perché quest'ultimo é molto più impegnativo!)ma anche e soprattutto chi resta a casa!!!!!! Anzi..una donna che si dedica solo alla propria famiglia fa molti più sacrifici!!!!!!!!!!!!la famiglia viene alimentata e mandata avanti in egual modo tanto da chi lavora e altrettanto da chi resta a casa!!!!!!!! quello che voglio dire e che ci si compensa..sempre!!!!!non é solo in caso di bisogno che tutto debba essere in comune..questo per me ê triste!!!! Ma sempre!!!! Lo trovo bellissimo!!!! Penso che a molte donne non manchi la volontà di lavorare..perché altrimenti non sceglierebbero un ruolo tanto difficile come quello di occuparsi della propria famiglia!!!! Sia che si tratti di necessita(mancanza lavoro)sia che si tratti di volontà..mai e poi mai una donna si debba sentire inutile!!!!!!!!mi sentirei inutile per tutt'altre cose!!! non si tratta di non volere lavorare perche una donna di casa lavora eccome e pure troppo!!!!!!!!!!!e nonostante questo si deve anche sentire inutile,e inadeguata!!!! ??ma scherziamo!!!!!!! collabora col marito alla pari!!!!!!!!!!! é come se guadagnasse soldi !!!!!!!parli di ambizione,soddisfazione,sacrifici..pensi che le donne di casa siano aliene? Pensi non provino questo?pensi non siamo soddisfatte o che non facciano abbastanza sacrifici?!! Che tristezza!! Ti svelo una cosa..lo provano eccome..centuplicato!!!sono cose che mia mamma prova,che molte donne casalinghe provano..ed io pure!!!!!!si hanno ambizioni ben piu forti e gratificanti in famiglia!!!!!!!parli di apprezzamennto delle cose conquistate con la propria fatica,col proprio sudore!! so bene si cosa parli!!! ho sempre studiato per avere solo il massimo!!! e le soddisfazioni sono immense ma ho tante soddisfazioni anche restando a casa..la fatica é anche qui!!! il mio sudore pure!!!! quindi pisso per certo dirti che le donne di casa,queste coraggiose!!,sanno cosa significa apprezzamento per tutto cio che é gyadagnato col proprio sudare!!!!!! " i soldi in mano da qualcuno"che frase tremenda e fuori da ogni logica affettiva e familiare!!! prima si tutto non si é donne di strada o mantenute!!!!!che orrore!!!perche la donna di casa lavora eccome,collabora e merita!!!!!secondo quel "qualcuno" é tuo marito!!!!!! la persona con la quale condividi tutto!!!!!! E quello che é dell'uni é dell'altro in egual misura!!!! sento i soldi di mio marito miei!!!!e viceversa!!!!!!!! detto questo devo chiederti scusa se hk comunicato con troppa veemenza..ma certe cose,certe parole e frasi sono davvero tristi e per me inconcepibili..scusami tanto anche per la lunghezza del post!!! e felice di aver avuto un piccolo scambio di opinioni..capisco il tuo ragionamento credimi e lo condivido pienamente come donne ma anche come tale mi sono sentita di dover intervenire su alcuni punti davvero ingiusti..la donna di casa avrà sempre per me e per molti uno speciale apprezzamento!!!!! Come giusto che sia!!!! Grazie e notteeeeeeeeeeeee... da Daniela:
Messaggio citato
Scritto da Verdiana:
Messaggio citato
Scritto da Pimpa:
Messaggio citato
Scritto da Elena:
Messaggio citato
Guarda, anche noi in ambulanza ogni tanto vediamo qualche personaggino che si iscrive perché "fa chic" dire che si fa volontariato, per far vedere agli altri che è una brava persona... Per fortuna queste persone si scoprono subito e durano lo spazio di un mattino, spesso le schifa il sangue e tutto il resto e la voglia di mettersi seriamente a studiare (non siamo medici né infermieri, ma non siamo neanche semplici portantini e le nozioni di medicina e traumatologia da studiare non sono poche), però proprio è una tristezza. Certo, se poi l'aiuto arriva lo stesso va comunque bene, al poveretto che ha avuto l'infarto non importa se chi lo soccorre lo fa per farsi galletto o perché realmente ci tiene, basta che faccia bene il suo lavoro, però è una tristezza lo stesso.
anche mio papà che è un volontario croce verde mi racconta questi episodi, lui si fa una risata sotto i baffi e li lascia svenire alla vista del sangue nel mio caso invece, quando ho fatto il corso volontari vigili del fuoco, siamo stati "bastonati" di fatica per capire chi veramente era motivato e chi no, ciononostante i cretini arrivano lo stesso al mezzo di soccorso vabbè il mondo è fatto anche di questa gente qui... pace
Da me un'allieva al primo turno è davvero svenuta per il sangue, letteralmente! Poi però ha avuto la decenza di andare via.
Ciaoooooooooo ragazze..ci sono anch'io finalmente ma per poco tempo ancora..devo raccontarvi del viaggio stupendo e del giorno bellissimo!!! Comunque anche a me fa effetto il sangue!! Che male c'é??una mia amica sviene proprio..però è anche vero che non ci penseremmo proprio a fare certe cose..ma se una persona vuole provare perché ci crede davvero ma poi si rende conto che non fa per lei..che male c'é?Ciaoooooooooo
oooohhh! eccoti qui finalmente! e il tuo fantasmagorico viaggio negli USA??? Guarda che vogliamo sapere tutto!
danielaaaa che bello sentirti essere qui!Hai ragione!!Ma non riesco più come prima ad essere sempre qui ma I'ho una voglia matta di raccontarvi tutto!! Augurissimi ancora per tutto quanto!! Il tuo viaggio da favola! Il nostro è stato un sogno!!per necessità (mancanza lavoro)sia
Perfettamente d'accordo con Cinzia, mi sembra un discorso fuori dal tempo. E l'indipendenza economica? Le lotte per la parità fra uomo e donna? Gettiamo secoli al vento! Mai nessuno stipendio di marito o fidanzato potrà ripagare il sapore dell'indipendenza, dei soldi guadagnati col proprio lavoro. Quando compro qualsiasi cosa, da quella più stupida a quella necessaria, dallo struccante per gli occhi a una pizza per strada, qualsiasi cosa io desideri comprare voglio comprarla con i miei soldi. Conosco decine di madri che lavorano e non per questo non curano i propri figli, anzi i sacrifici si fanno soprattutto per loro ma vivere per i figli non significa annullarsi come persona. Una donna che lavora è perfettamente anche casalinga e madre.
Non ce la farei proprio ad andare in palestra pagandola con i soldi del mio futuro marito, insomma mi verrebbe una tristezza infinita, prima di essere moglie voglio essere una donna che provvede a se stessa in modo del tutto indipendente proprio come se vivesse sola. I sacrifici della vita di coppia e di entrambi, frutto quindi del lavoro di entrambi serviranno ad alimentare la nostra famiglia, se il futuro ci donerà dei figli. Questo non vuol dire che in caso di bisogno le sostanze non siano comuni, credo nel matrimonio e nel sostegno reciproco ma essendo dotata di buona salute mi sentirei inutile per metà se mi mancasse la volontà di lavorare. Se avrò dei figli e delle figlie insegnerò loro che fra le cose più importanti della vita c'è il lavoro, l'ambizione al miglioramento sia familiare che lavorativo, i sacrifici, l'apprezzamento delle cose conquistate con la propria fatica. Ma poi vuoi mettere la soddisfazione di ogni 27 ? ti fa sentire completa! Altro che avere i soldi in mano da qualcuno!
A parte il fattore economico della famiglia monoreddito che non è sempre possibile... Io studio e mi impegno per la mia professione da oltre 10 anni... è molto importante per me... e se tutto va bene entro quest'anno dovrebbe avvenire finalmente l'ambito salto di qualità...dopo anni di precariato, un tempo indeterminato (dico dovrebbe ma è tutto da vedere, e come sempre funziona in questi casi: se non firmo non credo!!!)
In ogni caso adoro il mio lavoro, e per quanto duro, se anche dovessi vincere una lotteria o qualcosa di simile, non smetterei di lavorare!
Ma anche a me tutto sommato piacerebbe fare la casalinga, vedendo mia mamma, credo che abbia avuto una grande fortuna a poterci accudire sempre, ci ha dedicato tutto il suo tempo ed è stata per me una cosa bellissima.. Ma mio papà aveva un altro stipendio ed erano altri tempi.
Ma io mi sento portata per fare la casalinga, mi piace prendermi cura della casa...mi piacerebbe fare la mamma...ama cerco ancora....cmq anche qnd ho fatto la commessa o altri lavori, era solo per tre mesi , due, 6, ma poi zac...e viaa....