Purtroppo e per fortuna lavoro ho un lavoro fisso e ben pagato e i nostri due stipendi ci permettono di vivere bene pagando un mutuo alto visto che le case a Roma costano uno sproposito. Lavoro da 13 anni circa e mi sono sempre mantenuta perché i miei genitori non potevano e non possono tutt ora. Quando ero piccola c erano problemi economici in famiglia e ora che con il mio lavoro posso non privarmi di nulla mi sento realizzata . Mi piace non pesare insomma. Ma faccio un lavoro pesante e su turni , spesso non ci sono i week. End e durante le feste , non esistono compleanni natali ecc ecc quindi più in la con l età se e quando la carriera del mio fidanzato porterà frutti credo che potremo pensare ad un alternativa da casalinga per me .ma solo perché purtroppo non riuscito mai ad avere un cambio mansione in ufficio con orari regolari . Se riuscissi credo che lavorerei tutta la vita
No Marta, non significherebbe quello, ma perchè mettere al secondo posto il benessere della famiglia? Il mio ragionamento è inteso solo ed esclusivamente alla donna che con la scelta di lavorare dovesse far ricadere il malessere sui suoi famigliari..
Condivido..capisco bene cosa vuoi dire!! Ê giusto che una donna prenda le sue decisioni..sia che si tratti di fare la casalinga sia che si tratti di lavorare Anche fuori!Giustissimo!!
Ma così è come dire che il lavoro è un accessorio da fare solo se non ci sono figli o se c'è necessità economica? e se io fossi benestante (magari) ma avessi comunque una Professione che voglio coltivare e portare avanti? dovrei essere considerata egoista se oltre che occuparmi di marito e figli decidessi di fare il lavoro per il quale ho studiato e mi sono formata tanti anni, invece che dedicarmi solo alla famiglia?
non voglio polemizzare, giuro, ma soltanto capire.
Cara Michela,lo sai sono d'accordo con te!! ammiro le casalinghe..ma una donna é liberissima di poter scegliere di lavorare pur avendo la possibilità di restare a casa! Ed é giusto che lo faccia..parità sessuale sempre..
Sono pienamente d'accordo con te!!ma lasciami dire una cosa..alcune frasi o parole dette sono state pesanti e personalmente mi sono sentita di dover intervenire,c'è sempre modo e modo di dire la propria..ovvio le polemiche sono inutili e sterili come tu dici ma giuste se costruttive per uno scambio di opinione..nessuno vuole creare malumore,assolutamente!!!!! Auguro a tutti e tutte di poter sempre nella propria vita scegliere liberamente e gridare ad alta voce le scelte prese! Siamo donne adulte(si spera io per prima ) e scusatemi se il tono dei miei messaggi é stato polemico..é una mia pecca Cinzia..mea culpa! Non volevo davvero!! Alle volte me ne rendo conto troppo tardi..:ci scusate tutte la mia veemenza..!
Dai comunque a parte tutto... la pensiamo tutte diversamente però è anche bello che sia così. si è creata sicuramente una bella discussione qui, è un modo per confrontarci... il mondo è bello perchè vario come si suol dire
Se economicamente un giorno potremo permettercelo spero di poter fare la casalinga , ed occuparmi di casa e figli .. Avere un lavoro di questi tempi è quasi un obbligo ..solo una ventina d'anni fa ci si poteva permettere il lusso di star a casa ., ora per molte di noi è un'utopia
Punti di vista! Io sono distrutta comunque! Poi ovvio che chi lavora anche fuori sarà molto ma molto stanca!!ma di certo si é distrutti comunque!!!la donna di casa non resta solo a casa ma fa tanto altro!!!commissioni varie che ti portano via tempo prezioso per poi ritrovarsi anch'io a dover stirare alle nove si sera!!sono cose diverse certoma di eguale importanza e rispetto!
È chiaro che se lo stipendio del marito bastasse anch'io sceglierei di fare la casalinga che sottolineo SCELTA AMMIRATISSIMA!! (e nessuno ha fatto credere il contrario!) Fare la casalinga non è proprio una passeggiata! Ma purtroppo non è sempre cosí...allora a casa non si puó proprio stare.
Diciamo Federica che non è proprio vero, io lo farò per scelta e non sono l'unica, si ammetto che un tempo era più facile poterlo scegliere, ma adesso molte donne, mogli, decidono di voler lavorare anche quando lo stipendio del marito basterebbe a far vivere bene la famiglia!! E se questo comporta sacrifici da parte del marito o dei figli allora proprio nn lo concepisco!
Sposa TOP
Settembre 2012
Coast
Cinzia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ho letto alcune cose, e quello che tengo a sottolineare è che qui nessuno pensa che una casalinga sia inferiore a chi lavora o viceversa.
E' giusto rispettare ogni scelta, ogni opinione, e NON farne sempre polemiche sterili ( aggiungo ). Una casalinga è una donna che decide liberamente una "strada", altre, prendono altre direzioni...........ma TUTTE e ribadisco TUTTE sono allo stesso livello. Ci mancherebbe che qui qualcuna si senta superiore ad altre.
UN'altra cosa se mi permettete, vorrei che NESSUNA suscitasse malumore ogni qualvolta una risposta non sia come vorrebbe, ma che prendesse ogni scritto come una decisione e una scelta di chi ha scritto, e non farne polemiche che non portano a nulla.
Ognuno la pensa come vuole però certi punti di vista sono eccessivamente rigidi eheh ed è lì che scatta il ribollimento del sangue ahahah dai ce ne faremo una ragione e w il lavoro in tutte le su forme
Bravissima Rosaria!!! é proprio così, chi deve lavorare e chi decide di lavorare non ha la possibilità di stare dietro ai figli allo stesso modo di chi fa la casalinga! E non diciamo il contrario! Ovviamente si parla di lavori full time!
Certo che si è più stanche ed è anche vero che fare la casalinga è un pò come fare l'imprenditore e gestire il proprio tempo come meglio si crede,ma è anche vero che chi lavora ,soprattutto tutto il giorno, a casa è costretto a fare lo stretto indispensabile mentre una casalinga,appunto perchè fa solo quello,trova sempre qualcosa da pulire e qualche stanza da spazzare eheh questa non è sempre una cosa buona ma di fatto chi fa la casalinga lavora molto di più in casa e si stanca ugualmente eheh non so come spiegarlo meglio spero di essere compresa.
Ho mia sorella che ha 3 bambini tra cui 2 sono gemelli lei lavora da quando aveva 16 anni e adesso ne ha 34 x motivi economici non ha la possibilità di lasciare il lavoro... Lavorando 8 ore al giorno i miei nipoti sono sballottati tra asilo casa di mia madre e di sua suocera... Si e persa i momenti più belli della vita dei suoi figli e credetemi mi fa troppa tenerezza xke a lei sarebbe piaciuto poter rimanere a casa e gestire i suoi bambini... Ognuno fa le proprie scelte in base alle proprio esigenze e nessuno e da giudicare... Il mio fm ha uno stipendio decente e volendo ci possiamo permettere di rimanere io a casa e fare la casalinga e anche se amo il mio lavoro preferirei vedere crescere i miei figli ed essere io x loro il punto di riferimento non i nonni e le babysitter
Brava rosaria! Viva i bambini! e poi vederli crescere passo passo e non doverli lasciare a baby sitter, nonni o asili è un emozione che non ha prezzo!! Come hanno fatto mia mamma e mia suocera! Non sono certo da denigrare x la loro scelta, anzi! Dedicarsi al 100% ai propri figli e alla propria famiglia è una decisione che inorgoglisce una donna, l'uomo ke le sta accanto e i loro figli!!!
Non ti obbliga nessuno ovvio ma se vuoi una casa pulita oltre che lavorare fuori lo devi fare.detto questo non dobbiamo essere pagare xe almeno x me che lavoro dalle 9 a 13 e dalle 14 alle 20, non è proprio un piacere ma una soddisfazione tenere in ordine la mia casa. Nulla da togliere alle casalinghe; Xo una casalinga si dedica completamente alla propria casa come e quando vuole,una che lavora per altri e poi lavora anche a casa propria non è proprio la stessa cosa.. Io se devo stirare lo faccio la sera alle 9! La casalinga quando vuole.. Nessuno giudica male la casalinga xo non potete dirmi che siamo sullo stesso piano! Ovvio è impegnativo tanto quando andare a lavorare amcora di più se si ha anche un figlio.. Ma chi lavora tt il giorno fuori e poi torna a casa e deve di nuovo mettersi sotto sarà un po' più stanca di una casalinga.. No?
Eccomi Verdiana scusaaa!!! Ho aperto il topic e solo adesso ti supporto!!! Hai espresso perfettamente ciò che penso!! hai parlato così bene e ti dò così ragione che non c'è nemmeno bisogno di dire altro!!! meno male che c'è chi capisce l'importanza di questa scelta e la nostra volontà e impegno nel prendersi cura di famiglia e casa!!
Io x adesso lavoro, ma da sposata molto probabilmente smetterò di lavorare perchè il mio lavoro è un po lontano da dove andrò ad abitare e gli orari sono un po pesanti... e il mio fm mi vuole trovare a casa tranquilla con tanti tanti bimbi =)
Mia mamma casalinga arriva distrutta a fine giornata e sinceramente io non sono da meno..le scadenze le ho esigente quale sono!penso solo che siano entrambi impegnativi e meritano egual rispetto.come tu dici
Quanto hai ragione!!!! Le scadenze ci sono eccome per chi prende seriamente questo lavoro perché tale è! le strigliate le prendo da me stessa esigente quale sono!! Pee chi non lo hai fatto a tempo pieno o comunque con la stessa dedizione ed esigenza non può capire..i regali?? ho riso anch'io per non piangere,giuro!! Ho regalato a mio marito un paio di occhiali coi soldi nostri perché sono di entrambi!e lui ne é stato felicesiamo sposati,condividiamo tutto e collaboro come tante Che lavorano! è mio marito la pensa esattamente come me!ha fatto rabbrividire anche me ironizzare su questo mestiere..mi sono sentita offesa! e va bhe..pretendo solo rispetto!
Zucchetta..bravissimaaaaaaaaaa!!!!!! fa ribollire il sangue anche a me!!! Quanta presunzione e superiorita!!questo é triste!! sono difetti che piu odio nella vita..e il perche ê chiaro! Grazie per essere intervenuta mi sentivo sola ma sapevo di non esserlo!!!!
Io lavoro e fortunatamente ho un occupazione che mi soddisfa sia dal piano personale che economico.sinceramente spero un domani di allargare la famiglia e qst mi procurera qlc problemino al lavoro.non so se mi concederanno il part-time,ma cmq dovrò lavorare...se potessi scegliere farei la casalinga solo se avessi dei figli.stare a casa tutto il giorno da sola pur avendo da fare non mi passa mai...