Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Giugno 2026 Bologna

Chi invito al matrimonio? Aiuto....

Vii, il 6 Marzo 2022 alle 00:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao! Vero è che la data è ancora da definire (e sicuramente un po' lontana), ma non ho la più pallida idea di come sia un matrimonio (non essendoci neanche mai stata come invitata). Comunque vorrei poca gente ( tipo stare sulla cinquantina), ma è difficile decidere CHI e chi no. Ad esempio, dovremmo invitare la fidanzata del suo amico che sta antipatica ad entrambi o dovremmo fare un sacrificio perchè è giusto così? E i colleghi simpatici di cui non ci fidiamo veramente? E quegli amici che conosciamo da una vita, non sentiamo per mesi e ogni tanto rispuntano fuori? Se invito solo la famiglia e gli amici stretti, probabilmente non arriviamo a 20 invitati... pochi si, ma un matrimonio con 20 persone non è sprecato? Chiedo consiglio a voi, perchè se chiedo a mia mamma, dovrebbero esserci anche i cugini di quarto grado di mia nonna. Voi neo/future sposine come vi siete scelte gli invitati? Siete state forzate ad invitare qualcuno che non volevate? Che fare?

19 Risposte

Ultime attività da Vii, il 16 Marzo 2022 alle 16:20
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso di si, ci serve un po' di gioia in questo periodo così buio e problematico... non è giusto vivere con la paura, ce lo meritiamo un bel matrimonio! Forza e coraggio, che andrà bene!🥰
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente, non volevo intendere che mi sposo per la festa😅 il problema è che in mente ho una cerimonia carina e allegra all'aperto, in una villa con la musica, in cui le persone ballano, si parlano e si divertono, ma essendo la mia situazione familiare molto frammentaria (genitori divorziati che si odiano e si evitano come la peste, motivo per cui mio padre potrebbe addirittura non esserci) ho paura che l'atmosfera con solo una ventina di persone (i familiari e quel paio di amici stretti) non sia proprio gioiosa, anzi, mi immagino molta tensione. Se ci fossero più persone, che ballano, si divertono e fanno conversazione, forse varrebbe più la pena festeggiare nella villa, piuttosto che (non so) fare un semplice pranzo silenzioso con le famiglie e poi tutti a casa. Forse avrei dovuto accennare di questo "problema" nel topic Smiley sad
    • Rispondi
  • Vii
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Spreco" non per il matrimonio in sè, ovviamente, ci mancherebbe! Ma siccome è un giorno unico, vorrei che fosse un po' diverso e più gioioso, ci piacerebbe che ci fosse un'atmosfera positiva e allehra. Purtroppo le nostre famiglie ( o meglio, la mia) sono un po' chiuse, e tra i miei c'è molto astio. Siccome a me piacerebbe festeggiare in una villa, con la musica, buffet, eccetera... immagino che se ci fossero solo la famiglia del mio compagno e i miei (con i loro partner attuali) ci sarebbe molta divisione e molti silenzi, e la villa sarebbe semi vuota... mio padre non so neanche se verrà perchè c'è mia madre, per farti capire... se ci fossero più persone forse sarebbe più "festoso", più gente con cui parlare e meno tensione... e almeno qualcuno ballerebbe ahahah comunque grazie per la risposta!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato,a parte i familiari e tanto qualcuno non è venuto per via covid tamponi ecc.. abbiamo invitato glia amici di sempre anche se hanno le fidanzate antipatiche o che non frequentiamo 🤣, mio marito invitò i colleghi stretti caporeparto come lui,io ho un solo collega/capo e l'ho invitati con famiglia, le famiglie dei nostri amici e testimoni stretti, e amici in generale dei nostri genitori .🤗
    Considera però che noi abbiamo fatto pranzo e cena in due location differenti e questo ci ha permesso di differenziare e dividere . Sono state belle feste 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo invitato solo chi vogliamo noi quindi parenti e amici che frequentiamo abitualmente. E dei miei parenti tra l'altro non ho invitato i parenti paterni perché abbiamo chiuso i rapporti e non sanno nemmeno che mi sposo. Non è obbligatorio invitare tutti nemmeno i parenti soprattutto se non si hanno più rapporti da tanto. Noi siamo arrivati a una sessantina di persone. Un matrimonio anche solo con 20 o 30 persone non è sprecato perché tanto per cominciare essendo pochi puoi dedicare maggiore attenzione a tutti quanti senza trascurare nessuno e avrete accanto le persone a cui tenete di più. E' il vostro giorno e dovete invitare solo chi volete. Non importa se sono tanti o pochi

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, penso che ognuna di noi pensando al matrimonio sappia almeno un po' qual è il numero di invitati (e di conseguenza il tipo di matrimonio) che le farebbe piacere avere. Secondo me il matrimonio non è mai sprecato, poco importa che ci siano 20 o 200 invitati, perché per me quello che conta di più è il rito. Se non fosse che il mio fidanzato ha una famiglia numerosa e molti amici che giustamente vuole con sè al matrimonio, io mi sarei anche solo sposata in comune con genitori e testimoni 😅 Alla fine siamo giunti ad una via di mezzo e avremo una 70 di invitati, che per noi è il numero giusto! Sicuramente non inviterei persone tanto per invitarle, ma solo chi davvero vi vuole bene e vi sta a cuore.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco cosa intendi per "sprecato"...non ci si sposa a seconda del numero di invitati, non è quello che fa un matrimonio e non è nemmeno quello che lo rende bello e meno bello.
    Comunque, a mio parere, si dovrebbero invitare le persone a cui si tiene e quelle con cui si vorrebbe veramente condividere la gioia di quel giorno...che siano 200, 50 o 20 poco importa, ripeto: non è il numero degli invitati a far bello un matrimonio.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in quaranta, cosa vuol dire sprecato, per me è molto più sprecato un matrimonio con 200 persone in cui gli sposi invitano tutte Le persone che conosco fino al decimo grado o in cui invitano anche persone che non conoscono per fare piacere a qualcun altro o per non fare brutta figura... è facile in realtà, basta fare un elenco delle persone a cui tenete veramente e che tengono a voi, vedrai che fare selezione diventa automatico. Io sono stata invitata al matrimonio di persone che poi per vari motivi ho perso di vista, avrebbe avuto senso invitarli solo per ricambiare? Non credo proprio. Quali sono le persone che vorreste avere accanto tra 15 anni?
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo dovresti fare come meglio credi e far quello che più piace a te, sicuramente la fidanzata del vostro amico andrebbe invitata anche se ti sta poco simpatica, ma i colleghi non sono un obbligo devi invitare che ti fa piacere avere al tuo fianco
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da parte mia ho invitato tutti i parenti che vedo almeno una volta all'anno (non i parenti di Milano tipo che ho visto una volta nella vita), gli amici di sempre (che sono ex compagni delle superiori con cui siamo rimasti amici) e 3 coppie amiche dei miei (ma li conosco anch'io e mi stanno molto simpatici). Da parte del mio moroso abbiamo dovuto invitare TUTTI i suoi parenti, perché è originario pugliese, anche se non verranno, alcuni suoi amici storici (non ha un gruppo unico, ma amici singoli) e amici dei genitori che io manco conosco... ovviamente fidanzate e fidanzati più eventuali figli, per un totale di 160 invitati 😱 ma abbiamo contato che ne verranno circa 95, considerando che in molti abitano in Puglia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un matrimonio non è mai "sprecato", non capisco il senso della frase. Dove starebbe lo spreco? Comunque, noi avevamo circa 30 invitati ed abbiamo fatto una bella festa di matrimonio in un ristorante suggestivo. Pensate a chi sareste felici di avere con voi quel giorno e invitate solo loro... i colleghi consiglio sempre di non invitarli, a meno che non siano persone che frequentate anche fuori dal lavoro. Per i colleghi, di solito, si fa un piccolo ricevimento a parte, dopo il matrimonio, in cui si distribuiscono i confetti. La fidanzata antipatica del vostro amico, se la loro è una relazione stabile, mi sa che vi tocca Invitarla, se pensate di invitare l'amico...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne hai la possibilità, potresti invitare amici e colleghi meno stretti a un buffet alla sera, le mie amiche hanno fatto così, così non c'è impegno del pranzo ma possono comunque festeggiare. Io invito solo parenti di primo grado e amici stretti (quindi 3 in tutto, che sono anche i testimoni, più mariti). Non mi piace l'idea della sera perché questo vorranno poi far festa fino a tardi e io alle 21 sarò stanca 😂😂
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovete fare quello che volete, invitare i colleghi "simpatici" magari anche no, piuttosto date i confetti.
    È giusto che abbiate vicino chi vi vuole bene e non che invitate chi è giusto secondo i vostri genitori.
    Anche se foste in 20 sarebbe comunque un matrimonio, noi saremo in 6, ma non mi reputo meno sposa solo perché non vogliamo invitati.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilaria ha scritto perfettamente quello che è il mio pensiero
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi abbiamo invitato solo le persone che veramente teniamo ad avere con noi nel nostro giorno e ne abbiamo lasciare fuori parecchie .. se davo retta mia suocera eravamo minimo 150😂 e io per esempio non ho invitato colleghi ecc solo amici e parenti di primo grado
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Torino
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come te voglio un matrimonio intimo, con pochi invitati. Ho fatto una lista scrivendo di getto tutte le persone che avrei piacere di avere con me in quel giorno, gli altri che non mi sono venuti in mente non saranno invitati, perché non sono così importanti!
    In bocca al lupo per la scelta 🌷
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di iniziare a pensare alla famiglia cioè si loro inviti, poi agli amici/colleghi di cui non puoi fare a meno, e da qui piano piano si definirà il tutto 😉
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo voi dovremmo continuare a fare i preparativi nonostante la guerra? Io ho una gran paura 😭
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi invitare chi vuoi che ci sia davvero al tuo matrimonio quel giorno e che sai sarà felice per voi. Io sono stata a tanti matrimoni ma di sicuro non contraccambierò l’invito di tutti perchè sono persone che sì sono state importanti ma che fanno parte di un pezzo della mia vita che non c è più e che ho perso col tempo.
    Per i parenti, ho deciso di invitare solo quelli di primo grado (nonni, zii e cugini + fidanzate per forza, qualche amico dei miei genitori perchè obbligata da loro) mentre per gli amici, io inviteró i miei amici più stretti ma che per stretti si intende anche persone a cui sono molto affezionata, che a causa della distanza non vedo cosi tanto spesso ma ci tengo che quel giorno siano li al mio fianco. Ovviamente non posso escludere i reciproci partner e prole..quindi solo i miei invitati in totale saranno una 60ina..Se la fidanzata/o di qualcuno non è gradita, dovete valutare il da farsi..ma a mio avviso non siete obbligati ad invitare i partner di tutti..noi lo faremo per una nostra scelta ma a me personalmente è capitato di essere stata invitata da sola..😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione