Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cat9
Super Sposa Novembre 2025 Siena

Chiedere un favore ai fornitori

Cat9, il 16 Agosto 2025 alle 10:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutte!
Per il giorno del matrimonio mi preparerò in casa insieme alla testimone e forse la damigella d'onore, quindi oltre a loro due, entreranno in casa anche parrucchiera e mua... Il consiglio che vorrei chiedere è: dal momento che io e il mio fidanzato abbiamo l'abitudine, ormai consolidata da anni, di toglierci le scarpe sempre prima di entrare in casa, è giusto che lo chieda anche alle persone che verranno per lavorare?
Il mio ragazzo dice di sì assolutamente, io sono combattuta. In fondo loro vengono per lavoro e il tempo sarà già poco, però dall'altra parte l'idea di avere lo sporco delle scarpe in casa mi schifa abbastanza dal momento che cammino scalza tutto l'anno, anche in pieno inverno (il matrimonio poi sarà a novembre). So che è un "problema" stupido, ma dovrò prendere una decisione: se fare finta di niente e pulire il giorno dopo al matrimoni (sai che voglia poi...) o anticipare ai fornitori di fare questo piccolo favore. ovviamente provvederemo con ciabatte usa e getta o copriscarpe.
Voi che fareste?
Grazie mille :-)

26 Risposte

Ultime attività da Cat9, il 10 Novembre 2025 alle 15:43
  • Cat9
    Cat9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, in effetti sì non ci ho fatto minimamente caso..
    È stato più il "pensiero" dei giorni prima... Durante la mattinata, circondata da un sacco di persone belle mi sono solo divertita 😄
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Leggo solo adesso (oltretutto vedo che siamo della stessa città e ti sposi il giorno dopo il mio compleanno Smiley xd )

Anche noi abbiamo la buona abitudine di toglierci le scarpe per entrare in casa, ma credo che quel giorno non mi accorgerò nemmeno di chi entra ed esce. Stai tranquilla che non ci farai neanche caso!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quel giorno non ci penserai.. io ad un certo punto mi sono trovata una dozzina di persone in casa senza nemmeno essermi accorta che erano entrate 🥹🥹
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, a me personalmente non piace quando gli amici ci chiedono di toglierci le scarpe appena entrati a casa loro ma a casa sua ognuno fa quello che vuole 😄
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, con tutte le cose a cui dovrai pensare quel giorno, potreste passarci su per una volta... Io non sarei a mio agio se un'estraneo mi chiedesse di togliermi le scarpe, anche se è casa sua...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico la verità, non mi sembra carino far togliere le scarpe ai fornitori, tanto comunque dovrai fare una pulita generale dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi prendere dei copriscarpe e chiedergli di metterli prima di entrare.. alla fine è pur sempre casa tua😌
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dopo aver avuto la bimba piccola abbiamo mantenuto l’abitudine di togliere le scarpe peró per il giorno del matrimonio non ci abbiamo badato… mia mamma e le testimoni lo hanno fatto spontaneamente (conoscendoci e anche per riposate i piedi) ma i fornitoti no…. Amen!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io eviterei di far toglier le scarpe, ma secondo me con dei copriscarpe risolvi. La mia migliore amica ha fatto così visto che aveva un bimbo di un anno a casa.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei non mi sarebbe mai venuto in mente di chiedere a diciamo estranei di togliere le scarpe
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Per un giorno ne potresti fare a meno! Penseresti solo tempo e quel giorno credimi il tempo...vola!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un giorno potete anche tollerare gente in casa con le scarpe e pulire a terra successivamente. Non credo vi prendere malattie..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio fargli togliere le scarpe mi sembra un po' esagerato.. ache noi le leviamo quando torniamo a casa ma non impongo agli ospiti di fare lo stesso (anche se in nostri amici lo fanno sempre) figuriamoci farlo a delle persone che stanno a casa mia per lavorare... Se per un giorno il pavimento è un pochino meno pulito non succede nulla! Al massimo procurati dei copri scarpe se proprio non riesci a tollerare le scarpe in casa..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che anche io tolgo (e faccio togliere) le scarpe in casa. Forse l’opzione migliore sarebbe quella di procedergli dei copriscarpa. Credo sia anche più “pratico” per non dover pensare anche a dove riporre le scarpe. Tu sarai super impegnata quel giorno, non aggiungerti altro stress e lavoro 😉
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla si guarda posso immaginare, però alla fine ognuno a casa propria fa quello che vuole, io sono stata in case dove addirittura ti facevano mettere sotto le scarpe una pellicola( non so come si chiami), però appunto mi sono adeguata perché ero io l'ospite e loro i proprietari
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti assicuro che volerà e che sarà tutto molto frenetico!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedere non costa nulla, con molta gentilezza e tranquillità.. Se proprio vedi che c'è un disagio evidente, o qualche problema al riguardo.. Anche lì se ne discute con serenità e si trova una soluzione buona per tutti 🥰 facci sapere!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo questa abitudine...copriscarpe e via!
    • Rispondi
  • Cat9
    Cat9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere sapere che non siamo gli unici! I primi tempi per farlo capire anche agli altri, non ti dico che battaglie!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!☺️
    Secondo me non ci sarà alcun problema, magari avvisi i fornitori giorni prima e fai trovare delle ciabatte oppure dei copriscarpe!
    • Rispondi
  • Cat9
    Cat9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti era anche questo un mio dubbio... Se faccio togliere le scarpe poi si perde tempo per altre cose che magari, sono più importanti... Meglio non rallentare dato che il tempo volerà che non si dica! Smiley catface

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in caso puoi fargli indossare delle ciabatte, anche noi stiamo in casa sempre scalzi e quando ci vengono a trovare si mettono le ciabatte o con le calze🫶
    • Rispondi
  • Cat9
    Cat9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, certo... ovviamente le avviserei già alla prima prova, fornendo poi il necessario... Grazie mille Smiley shame

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non mi farei mezzo problema, prendi delle ciabatte e chiedi di togliere le scarpe, io lo faccio quasi con tutti 😅. Tanto loro dovranno stare abbastanza ferme per lavorare per cui anche se le ciabatte non sono del numero perfetto non c'è problema
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Procurati dei copri scarpe e fagliele indossare prima di entrare se proprio non riesci a tollerare le scarpe in casa, è sicuramente l’alternativa più comoda e veloce.
    Anche perché i fotografi non possono perdere tempo a togliere e mettere le scarpe dato che dovranno fare foto e video continuamente, anche appena esci da casa e rischi di far rallentare tutto e a perdere magari momenti importanti
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Io sono dell'idea che in casa propria ognuno possa essere libero di decidere come vuole. Credo che se li avvisi per tempo e predisponi ciabatte o copriscarpe, non sarà un grosso disagio per loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione