Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2026 Bari

Chiesa o rito civile?

Francesca, il 7 Aprile 2024 alle 14:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Ciao sposine belle 🥰 dove vi siete sposate/dove vi sposerete? Io vorrei tanto sposarmi vicino sul mare… vorrei un rito civile semplice.. purtroppo la mia mamma è molto molto credente e mi sta pregando di sposarmi in chiesa… cosa mi consigliate di fare? 🥺

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 9 Aprile 2024 alle 08:09
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sposarsi in chiesa ha senso solo se almeno uno dei futuri sposi è credente.

    Noi faremo rito civile in comune e simbolico al ristorante

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se voi non credete o non siete cattolici non ha senso sposarsi in chiesa perché qualcun altro crede. La religione è una cosa personale e doverla vedere come un evento di comunità culturale a me da sempre tanto fastidio. Le nostre famiglie erano dispiaciute che non lo facessimo in chiesa, ma lui è agnostico e io seguo correnti spirituali stregoniche, quindi faremo il civile e lo spirituale in un bosco, anche se le famiglie sono cattoliche
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo con rito religioso. Fate quello che ritenete adatto a voi 😊

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo solo civilmente. Io penso una cosa, sposarsi in chiesa dovrebbe essere un atto sentito, perchè ci credi veramente e per te (o il tuo fm) è davvero importante. Non deve essere una cosa fatta "per tradizione" o per far contento qualcun altro. Spiega a tua mamma che il rito religioso non è quello che rappresenta voi e i vostri desideri. Avete semplicemente idee diverse e l'una deve rispettare quella dell'altra. Spesso i genitori si intromettono nelle scelte dei figli quando si parla di matrimonio, ma bisogna fargli capire che siete voi i "protagonisti" e non loro.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo in chiesa, ma siamo credenti.. devi vedere tu quel che ti senti di fare..
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le spieghi che visto che lei vuoi tanto bene è giusto che tu ti sposi in una modalità che per te è importante e soprattutto che facendo il rito civile, non prenderai in giro la sua religione sposandoti una modalità in cui non credi. Oltre al fatto che deve capire che il matrimonio è il vostro e non il suo, non può decidere per voi.

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che piace a te!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo in chiesa, ma siamo credenti. Non avrebbe avuto nessun senso altrimenti. Il matrimonio è il vostro e di nessun altro 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con Stefania, se non siete credenti non ha senso sposarsi con rito religioso. La mamma capirà le vostre scelte, infondo il matrimonio è vostro
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile in una casa comunale.
    Anche la mia famiglia non era d'accordo, anzi non è d'accordo neanche adesso. Ma alla fine il matrimonio è il mio.


    Quindi viviamolo tutte senza ansie perché non ne vale la pena.Penso che il bello del matrimonio è anche godersi la gioia e l'emozione di quel momento!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile in una villa
    Storica che è casa comunale 🥰
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me dovresti ricordare alla mamma che il matrimonio è il tuo😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Maggio 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ci sposiamo in una location con il mare sullo sfondo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Maggio 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo rito civile..i miei all'inizio sono rimasti sbalorditi e mia mamma voleva farmi cambiare idea ma solo una volta poi ha accettato perché il matrimonio è nostro e non suo
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile in un’abbazia senza tetto, a cielo aperto in mezzo alle colline senesi. Il mio fm è divorziato, mia madre mooolto credente all’inizio non accettava nemmeno la nostra relazione, ma avendo visto nel tempo il bene che ci vogliamo ora è contenta così.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile+simbolico.
    Conosco persone che hanno fatto rito in chiesa solo perché più scenografico per le foto, fai tu.
    Comunque prevede una spesa aggiuntiva e soprattutto tempo libero da perderci per i documenti e il corso, io non sono credente e sono anche apostata, ma non mi ci sarei messa in nessun caso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non siete molto credenti è inutile che vi sposiate in chiesa. Capisco la mamma ma il matrimonio é vostro
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso ma non è in chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione