Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Abituale Agosto 2024 Caserta

Colloquio di lavoro e matrimonio ad agosto... Dirlo?

Gloria, il 4 Maggio 2024 alle 19:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Mercoledì ho un colloquio in un'azienda che opera specialmente nel settore turistico ed è una proposta veramente interessante.
A fine agosto mi sposo e non credo questo possa andare a mio favore essendo che poi dovrei assentarmi almeno per 10 giorni per il viaggio di nozze... Voi cosa fareste? Onestà o aspetto l'assunzione?

20 Risposte

Ultime attività da Serena, il 6 Maggio 2024 alle 12:49
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sincerità sempre, poi viene sempre ripagata....

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me conviene che lo dici.. anche perché non manca molto e sicuramente ti faranno storie se poi lo scoprono.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi occupo proprio di ricerca e selezione del personale e ti consiglio assolutamente di dirlo, più che altro perché comunque quando inizi il lavoro sarai per qualche tempo in periodo di prova quindi dicendolo “dopo” potrebbero mandarti via senza incorrere in nessun tipo di problema visto appunto che il periodo di prova permette sia al datore di lavoro che al neoassunto di recedere dal contratto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestà secondo me
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestà sempre!! Cominciare un rapporto di lavoro in maniera non trasparente non gioca mai a favore di nessuno!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei sulla bilancia tutto:
    Che tipo di lavoro è? Che contratto e retribuzione offre?
    Stagionale o indeterminato? Insomma , se è una cosa passeggera, potresti anche non dirlo.. se invece è il lavoro della vita che aspettavi da tempo allora si, dimostrati corretta e trasparente.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio essere onesti, non stai commettendo un reato! Se poi ti presentassi facendo un “sotterfugio” all’inizio l’azienda si sentirebbe non rispettata con il rischio che ti si ritorca contro. Se l’azienda vuole te accetterà anche che ti sposi! 😉
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per forza devi essere onesta perché c'è comunque un periodo di prova, almeno da noi, metti che sia di 3 mesi, come fai ad avvisarli dopo? E se vogliono nel periodo di prova ti mandano via senza preavviso...
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'onestà ripaga sempre. Anche perché se ti assumessero e poi facessi la sorpresona non ci faresti una gran bella figura, con tutto ciò che ne consegue.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei subito sincera apprezzeranno la tua onestà
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo 😅💞
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere sincera e dirlo altrimenti se ti prendono e poi lo scoprono dopo sembra poco rispettoso.
    Non c'è nulla di male e se loro hanno davvero bisogno di te cmq ti prendono!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima osservazione, mi sa che punterò anche io sull'onestà 😇
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei onesta. La mia testimone ha cambiato lavoro da poco in un settore che richiede la presenza nei festivi e nel weekend e quando ha fatto il colloquio la prima cosa che ha detto è stata che avrebbe avuto bisogno di due settimane di ferie estive per il mio matrimonio, nonostante mancassero ancora 6 mesi. Il datore di lavoro ha apprezzato la serietà e l’onestà e non ha fatto nessun problema, anzi, dopo il periodo di prova le ha fatto l’indeterminato 😅 un’altra mia amica ha cambiato lavoro a febbraio e a giugno avrà due matrimoni nel giro di una settimana (uno il mio, l’altro della cugina) ed è stata la prima cosa che ha fatto presente al colloquio: le hanno assegnato le ferie per i giorni necessari e dato lavoro da remoto per i giorni in mezzo, in modo che potesse organizzarsi.

Secondo me ci vuole onestà intellettuale, soprattutto contando che sei una sposa e non un’invitata: i congedi e il resto vengono erogati direttamente dall’INPS, quindi non gravano sull’azienda. Poi sinceramente se un’azienda non è “disposta” a venirmi incontro per il giorno più importante della mia vita, figuriamoci per il resto… non sarei così sicura di volerci lavorare 😅
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io punterei con il dire le cose come stanno!
    Iniziare una rapporto lavorativo omettendo un dettaglio così importante secondo me potrebbe essere visto come una presa in giro, meglio essere onestie far capire all’hr che davanti ha una persona corretta💪🏼
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sono convinta che l'onestà ripaghi sempre!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio di essere onesta e dirlo, nel caso in cui dovessero prenderti e andresti a palesare la cosa, si noterebbe subito, la "furbizia" nell'omettere la notizia essendo oggi maggio e ovviamente al momento del colloquio sei al corrente che ad agosto ti sposi, questo potrebbe totalmente non giocare a tuo favore e farti partire con il piede sbagliato... se l'opportunità è davvero valida, e vedono in te delle caratteristiche positive per la loro realtà, non è la notizia del matrimonio che andrà a dissuaderli, tutti gli HR sanno che le persone hanno una vita normale e ad un certo punto possono sposarsi, fare dei figli, avere esigenze... è tutto normale, l'importante è essere in buona fede e non voler approfittare dell'azienda, per il resto secondo me l'onestà ripaga sempre! In bocca al lupo per il colloquio!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me onestà 🤗
    La chiarezza ripaga sempre, vero che può essere un ostacolo, ma io prenderei il rischio
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisognerebbe capire un attimo chi hai davanti, se sono persone serie e possono capire la necessità non dettata da un capriccio.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto vedi come va il primo colloquio, se si passa al secondo io punterei all'onestà - magari ti inseriscono in organico al rientro, ma eviterei di partite subito col piede sbagliato. Però io vivo all'estero e magari non conosco le "regole" per gestire bene in colloquio in Italia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione