Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Novella Settembre 2026 Brescia

Colore Vestiti Invitati

Vania, il 6 Agosto 2025 alle 12:00 Pubblicato in Moda nozze 0 21

Ciao a tutte,
vorrei chiedere un cosiglio. Ci sposeremo il prossimo anno e abbiamo come filo condutore il colore blue e sfumature.
Dite che sarebbe di cattivo gusto chiedere agli invitati di indossare un abito basta che sia di una sfumatura di blu?

21 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 7 Agosto 2025 alle 08:46
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Se ci tenete così tanto, potete suggerirlo ai vostri invitati! Non da imporre però, perché ovviamente ognuno deve esprimersi per come meglio reputa per sé stesso, per rimanere in piena armonia.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo trovo di cattivo gusto io per esmpio ai matrimoni metto sempre abiti che ho già in casa e per esempio io blu non ne ho mi sarei sentita in difficoltà
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Imporre non va mai bene, potete esprimere la preferenza, però non si può imporre anche perchè se un invitato non ce l'ha è costretto a comprarlo, e non è detto che ne abbia le possibilità. Diverso è magari chiedere alle amiche della sposa ... ma anche lì senza imposizione Smiley smile Ti dirò...noi abbiamo messo come "preferenza" il colore azzurro sul sito (scrivendo una frase simpatica) e praticamente tutte ci hanno "accontentato"...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì trovo che l’imposizione sia un filino di cattivo gusto, non lo farei!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si, non mi piace l'idea di imporre colori o altre cose agli invitati, anche perché magari non hanno niente e sono costrettinas acquistare cose nuove quando magari hanno già qualcosa che gli potrebbe andare bene. Io ad esempio non ho imposto nemmeno un colore ne i modelli alle damigelle ma alla fine sono state loro ad insistere per dargli almeno 3/4 colori per scegliere e quindi gli ho dato i 4 colori principali del matrimonio sennò si non li avrei dati nemmeno a loro
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari potresti suggerire di indossare un accessorio blu!

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me puoi tranquillamente fare questa richiestaSmiley smile L'effetto sarà proprio bello

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo perché già imporró il colore delle damigelle, pagetti non vorrei farlo anche per il resto degli invitati non mi oiace come cosa ecco..
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo volete solo quel colore nella partecipazione inserite il dress code!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo trovo di cattivo gusto. Gli invitati dovrebbero essere persone a cui siete affezionati, non allestimenti o comparse
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Ti sconsiglio di imporre un colore ai tuoi invitati. Lascerei che ognuno indossasse ciò che preferisce.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi chiedono, potete dire che il tema sarà il blu, ma in alternativa lascerei l'ospite libero magari di indossare qualcosa che ha già...
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente penso che sarebbe scortese, gli invitati non fanno parte dell' allestimento, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze e le scelte degli sposi sugli allestimenti riguardano solo quelli e non possono riguardare le persone. A me da invitata darebbe fastidio, mi chiederei se gli sposi mi stanno invitando per condividere un momento oppure se sono funzionale solo a fare venire bene le foto ☹️.
    Sono sincera: mi sembra una cosa davvero superficiale, mi scuso per la parola usata ma non ne trovo altre.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me non è scortese ma limita molto. A me invitata potrebbe non piacere il blu, o magari non vorrei spendere soldi se dovessi avere un abito che potrei tranquillamente riutilizzare per l'occasione...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sarebbe scortese perché potreste mettere le persone nella condizione di dover comprare un abito solo per rispettare le vostre esigenze. Avere un colore predominante dovrebbe valere solo ed esclusivamente per gli allestimenti. La gente deve sentirsi libera di indossare cosa meglio crede.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la scelta migliore e più apprezzata è quella di lasciare gli invitati liberi di vestirsi come vogliono. Confrontandomi con tutte le persone che sono andate ai matrimoni, tutte hanno trovato odioso andare a matrimoni in cui veniva imposto un colore e, alcune, non sono andate proprio per questo motivo.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari potreste lasciare la scelta tra abito e accessorio blu Smiley shame

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Voi siete gli sposi e ovviamente potete decidere di farlo. Detto ciò, da invitata a me darebbe fastidio dover pensare a indossare un abito di un determinato colore, perché magari non piace, non si hanno già abiti adatti ecc
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Lasciate che la gente si vesta come vuole, voi potete anche scegliere di avere le decorazioni e gli allestimenti di un colore ma le persone non fanno parte degli allestimenti. Metti che qualcuno odia il blu o gli sta male? O magari vuole indossare un vestito che ha già senza spendere altri soldi? Deve comprare un abito apposta perché voi volete le foto da copertina? Lascia perdere non è quello che fa la buona riuscita del matrimonio.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo farei e non l’ho fatto, nel senso che ad alcune persone potrebbe non piacere come colore o non stargli bene.
    Il giorno del mio matrimonio vorrei che tutti gli ospiti si sentissero a loro agio e fossero liberi di scegliere il colore che preferiscono per i loro abiti.
    Io non ho imposto un colore o un modello neppure alle damigelle. So che molti sposi lo fanno quindi dipende solo da te. Personalmente, pur non trovandolo di cattivo gusto, non mi piacerebbe imporre ai miei ospiti qualcosa, che sia il colore dell’abito o altro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Secondo me non è affatto di cattivo gusto, anzi, trovo sia una richiesta carina e delicata, soprattutto se viene posta come un invito facoltativo e non come un obbligo rigido.

Molte coppie scelgono di dare un tema cromatico al matrimonio e coinvolgere gli invitati può creare davvero un effetto bellissimo nelle foto e nell’atmosfera generale.

L’importante è lasciare libertà di interpretazione, magari dicendo che basta anche solo un accessorio blu per chi non vuole vestirsi completamente in quel colore.

Io lo troverei un dettaglio originale e per nulla invadente. Bravi, sarà sicuramente un matrimonio elegante e armonioso!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione