Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone

Come avete iniziato ad organizzare il vostro matrimonio?

Valentina, il 11 Giugno 2024 alle 20:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Io e il mio fidanzato per il momento abbiamo solo la data e il ristorante. Abbiamo incominciato la lista degli invitati ma non riusciamo mai a completarla definitivamente….avete consigli ?

32 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Giugno 2024 alle 19:07
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, chi vuoi al tuo fianco? 🤍 Pensa quello e fai la lista, non farti condizionare
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina sono calabrese anche io.. però di Reggio, se hai bisogno di qualcosa dimmi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa giù in Calabria e qui in Germania al comune
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dice qualcosa
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Bisogna fare una classificazione delle preferenze. Ad esempio " per cosa vogliamo spendere di più?" "Per cosa vogliamo spendere poco?" "Cosa e' fondamentale e inutile per noi?" "Cosa preferiscono i nostri invitati?" Queste domande bisogna porle!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la lista invitati ti direi, noi siamo partiti chiedendo alle mamme quelle che erano secondo loro le persone che non potevano mancare tra gli invitati. Noi intanto abbiamo fatto la nostra e poi le abbiamo confrontate.

Alla base del ragionamento c'è comunque il fatto che paghiamo tutto da soli e già quello aiuta perchè veniamo da famiglie numerose e non possiamo permetterci troppo. E quindi ci siamo dovuti chiedere per ogni persona se è qualcuno che ha realmente un valore per noi e il nostro matrimonio.
    Al momento c'è una bozza quasi completamente definita. A livello di amici coetanei ne abbiamo pochi perchè dai 18 anni ci siamo spostati sempre per lavoro/studio quindi ha sempre vinto la teoria meglio pochi ma buoni.

Abbiamo mandato i Save the date ad un anno dal matrimonio a quelli certi (tipo nonni, zii, testimoni e amici di vita), sugli altri nel dubbio aspettiamo di esserne sicuri

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

Noi abbiamo iniziato dandoci un periodo, poi siamo andati a vedere i locali e nel mentre abbiamo cercato una data che potesse piacerci come numero, questo ci ha anche permesso di non farci condizionare dall'essere per forza un venerdì o sabato.

Poi io dovendo fare tutto a distanza e, conoscendomi, non fare tutto insieme col rischio di esaurirmi neanche il tempo di cominciare, ci siamo divisi gli obiettivi 3 alla volta:

1) Chiesa, Location e Catering

2) Fotografo, Fioraio e Musica

3) Trucco, Capelli e Appuntamenti per l'abito da sposa

4) Corso prematrimoniale, Documenti vari, Partecipazioni

....

A me ha aiutato tantissimo. Avendoci pensato ad Agosto 23 per Giugno 25 mi impostavo tipo ogni 3 mesi dovevo portare a termine uno degli obiettivi

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono super d'accordo con Veronica! Noi abbiamo proceduto in maniera molto simile.

Abbiamo prima fatto una mood board con tutte le idee per il matrimonio e fissato dei "must". Per noi i must sono: la musica dal vivo, un buon fotografo, bomboniere solidali e una location con determinate caratteristiche. Stiamo cercando di fare tutto da soli e abbiamo accettato come regalo dei nostri genitori solo i vestiti

Solo dopo aver chiarito questi presupposti - soprattutto il budget che è la voce che "comanda" - abbiamo stilato la lista degli invitati comprendendo solo i parenti stretti e alcuni amici

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.qui sopra abbiamo creato la lista degli invitati piomeno non precisamente però almeno ci ha aiutati anche per dire alla sala piomeno quanti saremmo .
    Abbiamo bloccato fotografo e dj e secondo me fatelo anche voi ...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto la lista dividendola in categorie, esempio: parenti lei, parenti lui, amici lei, amici lui, colleghi, amici in comune. Dopo aver messo tutti abbiamo iniziato ad eliminare.

Invitate chi volete davvero al vostro fianco e non perchè sono persone che vogliono gli altri 😊 Non è obbligatorio invitare tutti i parenti, soprattutto se non avete rapporti.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina. Prima di tutto scegli lo stile del tuo matrimonio, seconda cosa imposta il tuo budget altrimenti uscirai fuori, 3 cosa abbozza una lista degli invitati ti aiuterà a capire quanto e come appendere il budget per il numero di ospiti che hai. Solo dopo aver capito ciò puoi iniziare con la ricerca dei fornitori.
    Scegli il periodo che più vi piace o interessa e la giornata della settimana che più e' incline alla vostre esigenze e dopo di che parte il vero divertimento: scelta della location, della chiesa, del fotografo ecc
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2025 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca solo la lista completa degli invitati
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2025 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo già bloccato location e fornitori
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra lista invitati e' andata avanti aggiungendo e togliendo fino a 3 mesi del matrimonio quando abbiamo consegnato le partecipazioni (benche' il grosso era deciso)

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovate una via di mezzo tra quello che vuoi tu quello che vuole lui. Noi in primis ci siamo dati anche buget totale per tutto.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi in chiesa o comune e simbolico?
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosci Münster?
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto proprio così
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vicino Basilea
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É piú difficile perché nessuno da informazioni Giusto...lo standesamt dice una cosa e il comune italiano un altra...
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dv sei in Germania...non Mi ricordo se l avevi già detto...
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente sarò messa anche io così 😂😂
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per il momento me ho più o meno 150. Ma solo perché il mio futuro marito vuole le cose in grande mentre in realtà io volevo una cosa piccola in famiglia stretta.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo fatta una provvisoria, poi fino alla consegna delle partecipazioni si puó dire che l’abbiamo modificata 1000 volte 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo....ti consiglio di seguire il gestionale che trovi qui sull'ap, io lo trovo utilissimo, trovi tutti gli impegni da evadere nei tempi prestabiliti
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto in Germania..é ancora più difficile organizzare tutto da qui
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il ragionamento ci sentiamo almeno x le feste di allora lo invito, no allora vado avanti perché tanto se non ci parliamo neanke per le feste che senso fa averlo matrimonio. Se non facevo così avrei avuto 200 e passa invitati.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa da stilare , indicativamente è la lista invitati, perché è la prima cosa che ci hanno chiesto in location. Noi abbiamo scelto in ordine seguente prima chiesa, location, fotografo, musica, abito sposa, trucco e parrucco, scarpe sposa, partecipazioni fai da te, bomboniere e mancano ancora delle cosine
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so..il punto é che si sa com’è in Italia…se non invito i parenti lontani dei miei poi se la prendono anche se io non ci ho niente a che fare
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Ho la lista finita Ma perché Sono pochi...Ho scelto Gia il tema, Mi manca Location Ma solo perché Dall Germania non riesco a vederla, Ma so Gia quale vorrei, Bonboniere mancano eeeee...nn so...☺️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un elenco delle categorie da invitare e da lì siamo partiti per la lista
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso solo consigliare di pensare chi vuoi realmente quel giorno, chi ti fa piacere avere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione