Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Super Sposa Maggio 2014 Verona

Come avete reagito quando avete visto per la prima volta il vostro fratellino/sorellina?

Aurora, il 23 Gennaio 2018 alle 15:21 Pubblicato in Future mamme 0 25
Fra meno di due mesi e mezzo nascerà Mattia. La mia bimba poco dopo compirà due anni e io sono molto in ansia sulla reazione che potrebbe avere quando lo vedrà. Aggiungiamo che sono figlia unica e quindi non ho idea di cosa voglia dire l'arrivo di un altro bimbo in famiglia e l'ansia si moltiplica. Vi ricordate, o vi hanno raccontato come vi siete comportate a vedere il fratellino o sorellina in ospedale? Quanta differenza di età avevate? Ringrazio già ora chi mi vorrà raccontare la sua esperienza.

25 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 25 Gennaio 2018 alle 09:23
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella voleva strangolarmi, in effetti era la prima figlia e prima nipote per entrambi i nonni. diciamo che per qualche anno me ne ha fatte di tutti i colori, dispetti che solo a ripensarci rido... ho i video di quando ero piccola e avevo paura dell'altalena e lei urlava "più veloceeeeeee" e mi spingeva veloce ahahahahha però ora ti posso assicurare che mi sentirei persa senza le mie sorelle e non saprei come fare! a proposito, io essendo "la mezzana" sono stata anche dalla parte della sorella maggiore per la mia sorellina più piccola, e con lei ho 9 anni di differenza... è stato subito bello averla tra noi, quindi tutto è soggettivo e soprattutto magari farai + fatica quando sono piccole, ma poi quando cresceranno ti saranno grate per averle regalato una spalla per tutta la vita!

    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la piu piccola però mia sorella si ricorda bene quando mi ha visto per la prima volta. Appena mi hanno portato a casa dal ospedale mi hanno messo nel lettino perché dormivo, mia sorella stava mangiando l'anguria e ha preso un pezzo piu grande e voleva mettermi in bocca . Era preoccupata perche ero piccola e pensava che non mi danno da mangiare . Lei e piu grande di un anno e 6mesi.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui aveva tre anni. Noi andiamo d’accordo considera che siamo tutti e due sposati quindi non si litiga più
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto aveva tuo fratello? Mi hanno raccontato che anche mio marito non aveva preso bene la nascita di sua sorella... però aveva già sei anni. Spero che ora andiate d'accordo. Loro a volte non si sopportano però vedo che è pur sempre sua sorella e le vuole molto bene e se è in difficoltà la aiuta sempre.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te. Cercherò fin da subito di ritagliarmi dei momenti solo con la mia bimba, così come facciamo ora. Sarà difficile a causa della stanchezza, ma non voglio che si senta trascurata. Già ora guardiamo insieme tutte le sere un libricino che racconta di una bimba che diventata sorella maggiore e che aiuta la mamma ad accudire il piccolo. Lei avrà due anni, ma nel limite del possibile cercherò di coinvolgerla. Per i giochi, non credo ci saranno problemi perché quelli con cui giocava appena nata li ho fatti sparire da tempo( non ci stavamo più in sala...) Poi da più grandi, essendo un maschio e una femmina credo avranno preferenze diverse.
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo aggiungere al mio messaggio che ,secondo me,le gelosie non ci sono state nel nostro caso perché i miei genitori ci hanno sempre dato la stessa attenzione e ci hanno sempre lasciate "libere".
    Non mi hanno mai detto "non toccare Matilde,attenta a non farle male"...
    Magari si alzavano e con un gesto mi facevano vedere come tenerla,per esempio,ma mi hanno sempre fatta sentire"una seconda mamma"bravissima,quindi non è mai sorta gelosia,perché non mi sentivo messa da parteSmiley smile

    Altra cosa,spesso,specialmente quando si è molto piccoli,la gelosia è inconscia,e si manifesta attraverso comportamenti infantili,come se il bambino volesse regredire e tornare più piccolo.
    Come il bambino di 4 anni che si fa continuamente la pipì addosso,ad esempio.
    Spesso sono atteggiamenti volti ad attirare l'attenzione,perché si vede il piu' piccolo "curato,coccolato" e il maggiore si sente dire "tu sei grande,non si fa...".
    In questi casi il genitore,per non alimentare gelosie,dovrebbe tacere e cercare di coccolare il grande facendolo sentire bravissimo quando fa le cose della sua età e magari rendendolo partecipe della vita del piccolo (tipo"ora mamma cambia il pannolino del fratellino,deve ancora diventare bravo come te che fai da sola"!!!).
    Questo deve essere il meccanismo non "tu sei grande così non si fa".


    Ad ultimo,questo per quando giocheranno insieme,sono giustissimi i momenti di gioco insieme,ma in generale ognuno deve avere le sue cosine,i suoi giochi,e avere passatempi adatti alla sua età.sono fratelli ma ognuno deve mantenere la sua identità,il maggiore deve continuare a sentirsi "singolo" come prima,nella propria sfera personale.
    Ciò significa,no a biberon,giochini personali,dou dou...in comune...il grande non deve sentire repentinamente compressa la sua "libertà".

    Spero di esserti stata d'aiuto...ho espresso dei pensieri sulla base della mia esperienza personaleSmiley smile

    Auguroni!!!!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono la sorellina più piccola 🤣però dai racconti di mia madre mio fratello non l’ha presa bene infatti dice che un giorno lo ha beccato con il cuscino dentro la culla che voleva ritornare come prima 🤣 dopo averlo rimproverato ha avuto verso di me un attaccamento morboso che continua ancora adesso.... naturalmente non basarti su la mia storia era per farci due risate 🤣
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora!!!!
    Ti posso riportare le mie esperienzeSmiley smile

    Quando sono nata io (sono la 2^ di 3 figlie),mia sorella aveva quasi 15 mesi...
    Ovviamente non ricorda niente,ma i miei genitori hanno sempre raccontato che ha reagito benissimo,si è sentita come una mamma...Voleva spingere il mio passeggino e piangeva perché non ci arrivava,mi prendeva in braccio(sulla poltrona),mi accarezzava,mi baciava,si addormentava accanto a me di pomeriggio dicendo "bella imba"(bimba,non riusciva a dirlo...).
    Data la vicinanza di età siamo cresciute insieme...Non siamo solo sorelle,siamo migliori amiche,siamo quasi gemelle...
    Abbiamo fatto insieme gli sport,frequentato le stesse scuole,abbiamo gli stessi interessi,amici,l'università insieme...il prossimo anno ci sposeremo entrambe...con due ragazzi tra loro amici...e andremo a vivere,per pura casualità,nella stessa zona,a 5 min.di distanza l'una dall'altra!!!
    Mia sorella mi ha sempre voluto tantissimo bene sin dal primo momento e devo dire che il nostro rapporto è veramente magico!

    Quando è nata la nostra 3^ sorella io avevo quasi 7 anni,e la maggiore 8.
    I miei genitori ci hanno rese partecipi facendoci scrivere la lettera alla cicogna (io avevo chiesto alla cicogna che fosse femmina,menomale che così è stato,sennò come spiegare l'"errore"della cicogna?ahaha).
    Abbiamo scelto noi il nome,Matilde,ispirandoci al film "Matilda sei mitica".
    Quando è nata l'emozione è stata infinita...È nata di notte,noi lo abbiamo saputo di mattina,prima di andare a scuola.
    A scuola abbiamo appeso alle porte delle rispettive classi i fiocchi nascita che avevano preparato le maestre(era tradizione in occasione della nascita di fratellini/sorelline degli alunni).
    Nel pomeriggio siamo andate con papà a trovare la mamma,che era andata apposta a comprare delle bambole per noi,dicendoci che ce le aveva portate Matilde insieme alla cicogna.
    Purtroppo non avevamo potuto vedere Matilde da vicino perché dormiva nella stanza con altri bambini.
    Mi ricordo che quando è arrivata a casa abbiamo fatto tantissima festa,ci sentivamo le "mamme" di Matilde...tutte le nostre amichette venivano a casa a vedere Matilde e a farla giocare.
    Oggi Matilde ha 15 anni e mezzo,per lei siamo un punto di riferimento...e ci sentiamo responsabili per le cose che fa,perché siamo le sue confidenti,le sue amiche grandi.

    Ecco la mia esperienza...spero davvero un domani che i miei bambini possano andare d'accordo come noi...sono affetti unici.
    Un fratello è il regalo più grande che un genitore possa fare a suo figlio,è per sempre.
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando nacque mio fratello avevo quasi 7 anni. Mi ricordo che mio padre la mattina accompagnò mia madre in ospedale (cesareo programmato) e io restai a casa coi nonni. Verso mezzogiorno mio padre chiamò dicendo che lui era appena nato e io e i nonni andammo in ospedale. Quando lo vidi mi ricordo come se fosse successo ieri che mi incantai a guardarlo e in camera con la mamma le chiesi se lo potevo tenere in braccio, e lei mi disse di sì! Mi ricordo anche che guardandolo mentre lo tenevo in braccio, disi ai miei "Ma è piccolissimo!! Io credevo che fosse più grande!! Volevo giocarci insieme!!" Smiley xd Smiley xd Non avevo mai visto un neonato e pensavo nascessero già grandi come quando hanno un anno!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la più grande, mio fratello non ha neanche due anni in meno di me, e mia sorella ha ben 13 anni in meno! Di mio fratello non ho ricordi ovviamente, di mia sorella ero al settimo cielo, ero e sono come una seconda mamma per lei!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Spero che anche i miei bimbi da grandi rimangano affiatati. Credo però che,a parte i rispettivi caratteri, il modo in cui ci comporteremo noi genitori nei loro confronti conti molto.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo di si. I primi due tre mesi saranno belli tosti.
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi ricordo che ero assieme a mio papà nella sala d'aspetto ed ero super felice!!! mentre aspettavamo ho fatto un disegno da regalare al fratellino che stava per nascere!!! avevo 7 anni e mezzo... fortunatamente per i miei io non ho sofferto per niente di gelosia... anzi mi sentivo più grande a prendermi cura del fratellino!!! è dopo, crescendo, che ci scannavamo perché lui mi faceva sempre un mucchio di dispetti!!! ma davvero era insopportabile e io dovevo stare calma perché ero la più grande... Ora ha 18 anni ed è una delle persone più importanti della mia vita!! Gli voglio un bene dell'anima!!!

    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata lo stesso giorno d mio fratello a distanza d tre anni!!!..mamma gli disse che ero il regalo x lui...l ha presa bene Smiley smile xo in famiglia c sono stati casi d gelosia,ma tranquilla dovesse succedere durerà poco..l'inizio credo sia traumatico x tutta la famiglia
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto in un libro questa idea e abbiamo già pensato ad un regalo che Mattia farà alla sorellina quando verrà in ospedale a trovarlo.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un fratello più piccolo di due anni e una sorella più piccola di sei. Sono sempre stata contentissima dei nuovi fratellini e mi ricordo che continuavo a chiedere a mia mamma un altro fratellino Smiley laugh Ma conta che eravamo già in cinque! Mia sorella maggiore ha visto arrivare in casa 3 sorelle e un fratello, è sempre stata contentissima
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando è nata mia sorella avevo due anni e ho pianto a dirotto, a marzo saranno 30 anni che ci scanniamo come due pittbull nell’arena ma in fondo ci vogliamo bene 😁

    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un fratello ed una sorella. Quando è nato mio fratello, desideratissimo da parte mia, avevo 10 anni e sono stata colta da una super gelosia. Per mia sorella, arrivata all'improvviso quando avevo 14 anni ero una seconda mamma. Comunque mia madre si era inventata dei regali che il fratellino/sorellina "portava" quando nasceva
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedremo dai.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Che immagine tenera quella di tuo fratello in corridoio!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Arezzo
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quando sono nata io mio fratello aveva 3anni e mezzo...mi raccontano sempre che quando mia mamma era andata in ospedale per partorire c era anche lui insieme a mio padre perché era notte e non potevano lasciarlo a nessuno... e in pratica lui andava avanti e indietro per il corridoio della sala parto.... come se fosse lui il papà che aspettava la nascita della sua bimba 😂😂😂😂😂...questa scena immaginarla e super tenera 😍😍😍!!!ed era felicissimo al momento della mia nascita!!! Poi peró un po’ di sana gelosia cè stata!!! Ma niente di preoccupante perché giustamente doveva abituarsi a condividere giochi attenzioni.. ecc ...ma poi pian piano va scemando...ma sicuramente se coinvolgete la vostra piccolina nella quotidianità andrà tutto per il meglio!!! Tanti auguroni 😊😊😘😊😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! mia sorella ha 3 anni e mezzo meno di me, ho scelto io il nome per lei. è nata con cesareo d'urgenza, quindi non mi hanno detto subito che era nata.

    non ricordo particolari reazioni, siamo andate più o meno d'accordo a seconda delle fasce di età. unica cosa: da piccola ero molto gelosa e ho iniziato per questo a mangiarmi le unghie Smiley sad

    ma dipende veramente tanto tanto dal carattere della sorellina più grande. in più questo è un maschietto, quindi non ci sarà il senso di competizione, anzi forse avrà gli istinti da mammina Smiley catface

    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verso i 10 anni è andata scemando, ma tieni presente che un minimo di gelosia tra fratellini c’è, è normalissimo e fisiologico.
    ci vuole tanta pazienza, cercate sempre di coinvolgere la piccola, vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi aspetto anch'io una cosa simile, se poi va tutto per il meglio almeno non ci rimango male. Sono andati d'accordo crescendo?
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello e mia sorella hanno 15 mesi di differenza. Lui quando andò in ospedale a trovare mia mamma e conoscere la sorellina le diede una manata sul viso 😅 lui era iper geloso, ma so di tanti bimbi che invece hanno accolto benissimo la sorellina/fratellino 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione