Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Super Sposa Luglio 2025 Firenze

Come avete scelto l'atelier?

Michela, il 22 Maggio 2024 alle 19:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutte! Tra cinque giorni io e il mio fidanzato festeggeremo 3 anni e sarà passato 1 anno dalla proposta a Parigi: devo dire che questo anno mi è volato abbastanza, da giugno a dicembre abbiamo un po' corso per bloccare i fornitori principali e poi in questi ultimi mesi abbiamo continuato a scegliere e organizzare qualcosa ma con calma, dando molto spazio anche ad altro. Adesso è arrivato il momento di iniziare a fissare gli appuntamenti in atelier per inizio settembre. Voi come avete selezionato gli atelier dove andare?

Nel senso, ho adocchiato qualche atelier in zona (Firenze e province vicine) che ha abiti Nicole / Pronovias e simili del modello/stile che mi piace, ma tra questi quale e quanti ne scelgo? Come consigliate di organizzare gli appuntamenti?

Grazie mille Smiley smile

15 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 23 Maggio 2024 alle 11:40
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono un caso a parte perché sono andata a colpo sicuro su dove mi interessava!
    Quindi uno e ho trovato il vestito 🤗🤍
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, io inizialmente avevo prenotato l'appuntamento da l'Atelier dei Sogni (due delle mie migliori amiche l'hanno preso lì e si sono trovate molto bene) e a "le Sposi di Mori" (consigliato dalla mia wedding planner) che sono gli atelier tra i più grossi e meglio forniti vicino Firenze...avevo prenotato a metà settembre (mi sposo questo Luglio) però all'ultimo, a inizio settembre, mi è venuta voglia di iniziare a provare qualche abito e così ho prenotato da "Sogno di Sposa" a Firenze (avevo letto delle ottime recensioni), non avevo nessuna aspettativa ma pensa un po' l'ho trovato subito il mio abito! L'atelier è piccolo ma ha Nicole, Rosa Clarà, Pronovias, Milla Nova, Wonà e Eva Lendel, la titolare ha molto gusto e molto esperta quindi io mi sono trovata benissimo e te lo consiglio! Ho anullato subito gli altri appuntamenti perché non volevo confondermi le idee provando troppi abiti...comunque sì, io fossi in te, aspetterei comunque settembre per fissare gli appuntamenti.

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di guardare anche l'Atelier dei sogni, già chesri in quella zona: abiti bellissimi, personale super competente e prezzi ragionevoli
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto quello più economico xké non potevo permettermi di spendere oltre 3000 euro x un abito!
    Quindi ho scelto un outlet
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto quello più vicino a casa x comodità
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto le Marche più importanti e sono andata sia in Italia che a Parigi per farmi un'idea dei prezzi (Nicole, Pronovias, Vera Wang, Millanova). Alla fine l'ho preso a Parigi perché l'abito costava la metà rispetto all'italia. Ma solo flagship (!!!!) E mai rivenditori.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono stata in un solo atelier perché ho trovato l'abito al primo colpo, in ogni caso ho preso appuntamento lì su consiglio di un'amica che si è già sposata qualche anno fa. Mi ha detto che si era trovata molto bene vista la gentilezza e disponibilità delle due ragazze che ci lavorano e in effetti così è stato! Non mi hanno fatto nessuna pressione ad acquistare o fretta nel provare gli abiti. Sono state molto brave sia ad ascoltare lo stile che volevo provare io (effettivamente provato in 2/3 abiti) sia a farmi provare abiti diversi che mi sono stupita di come mi stessero. Alla fine mi sono innamorata di un abito diverso dalla mia idea di partenza e che mi hanno fatto provare su loro iniziativa 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso appuntamenti totalmente a caso 😂 sono rimasta in zona ovviamente, senza allontanarmi troppo..alcuni posti sono saltati fuori alle fiera degli sposi.
    Ho tenuto per ultimo l'appuntamento a "come in una favola" che è un atelier one shot, dove quindi è necessario bloccare l'abito al primo appuntamento. Questo perché non volevo precludermi di vedere abiti in altri atelier dove sarei potuta tornare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’unico criterio su cui mi sono basata è che non volevo spendere cifre folli 😅 non mi sono mai fissata sulle firme e di conseguenza non ho scelto l’atelier in base a quello, avevo guardato qualcosa su Internet per capire lo stile che mi piaceva (cosa secondo me inutile perché poi una volta indossati gli abiti fanno tutto un altro effetto, io alla fine ho scelto un abito che non c’entra a nulla con l’idea che avevo in testa 🤣). Quindi presi appuntamento da “Come in una favola” che è una catena outlet di abiti da sposa, tutti abiti firmati ma di collezioni precedenti a prezzi più contenuti. 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una delle prime cose che ho fatto è stato proprio fissare l’appuntamento in atelier ( avendo ricevuto la proposta a Gennaio di quest’anno e sposandomi a Settembre, quindi avevo urgenza). Io sono andata sul sicuro rivolgendomi ad un atelier storico della mia zona, rivenditore di tantissimi brand di abiti da sposa, infatti ho trovato l’abito al primo colpo ( in totale ne avrò provati 6/7)
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio spassionato: non darti un limite. Se per trovare il tuo abito devi girare 85 atelier, fallo. Ok, 85 sono tanti 😂 però il senso è che davvero non ci si può fermare ai primi 3 solo perché qualcuna trova l’abito al primo tentativo. Io ho dovuto girarne 5 (in tre regioni diverse) e ne avevo ancora altri in elenco se non fosse bastato.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove ho chiamato non mi hanno fatto storie anzi ...a me sinceramente non interessa a quale collezione appartiene l abito...sui siti di alcuni atelier della mia zona ho anche letto che si consiglia prendere il primo appuntamento 12/10 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti sconsiglio Atelier Emè e Come in una favola.. moltissime persone hanno avuto problemi sartoriali!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto tutti di andare da fine agosto / settembre perché non trovo me collezioni 2025, sinceramente non so bene come muovermi..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato molta importanza alle recensioni perché ci tengo ad andare in un atelier che abbia un po' di tutto e soprattutto che ti faccia provare tutti gli abiti che vuoi e non ti dia limiti di tempo già in partenza... Per ora ho preso un appuntamento per andare la prossima settimana in un atelier poi se non trovo nulla lo prenderò in un altro però preferisco prendere un appuntamento alla volta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione