Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Novella Settembre 2025 Cagliari

Come fare con i “non invitati”?

Valeria, il 28 Novembre 2024 alle 19:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16
Ciao a tutte/i. Volevo chiedervi un consiglio ☺️ purtroppo, per questioni di budget, non potrò invitare al mio matrimonio un bel po’ di gente a cui tengo (familiari lontani, amici di famiglia, vicini di casa). Secondo voi sarebbe meglio organizzare qualcos’altro con loro? Oppure sperare che capiscano. Se si, cosa si potrebbe organizzare senza spendere troppi soldi? Vi ringrazio molto 🥰

16 Risposte

Ultime attività da YLENIA, oggi alle 08:42
  • Y
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    YLENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un rinfresco fuori dalla chiesa qualora facessi il rito religioso , non costa tantissimo e nei giorni seguenti porti loro un omaggio per ringraziarli della loro presenza ( bomboniera gastronomica o altra bomboniera differente da quella degli invitati in base al budget da te prefissato ) . Altrimenti invitali per il taglio torta .
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che invitarli alla torta per condividere il Brindisi ed un bel buffet di dolci è già più che sufficiente. Prendono la bomboniera e a loro modo partecipano senza impattare troppo sul budget. Se poco poco fai una cena con catering solo per loro vai a spendere quasi come se li avessi invitati, e anzi a me darebbe l’impressione di un contentino… quasi a voler sottolineare che vuoi tenere loro e gli invitati separati. Naaa, invitali alla torta e chi vi vuol davvero bene apprezzerà molto! 🤗
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me invitarli solo per la messa o solo per la torta è brutto, si sentirebbero invitati di seconda classe (se mai dovessi ricevere un invito del genere, io piuttosto non ci andrei proprio). Forse un rinfresco i giorni prima o dopo non è una brutta idea. Io darò solo le bomboniere, a tutti coloro che non ho invitato (colleghi, conoscenti ecc)

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio lavoro a scuola e ho tantissimi colleghi, per loro farò un bel buffet poco prima del matrimonio ma inviterò una quindicina di colleghe al matrimonio che sono quelle con cui lavoro proprio insieme in classe. Spero così di fare bene☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io conosco coppie che si sono sposate in chiesa e alcuni invitati erano presenti solo alla celebrazione per appunto motivi di budget potresti pensarci è un'idea))) oppure se proprio non saranno presenti gli farai avere poi la bomboniera )))

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a chi non invitiamo faremo.i.dolcetti come tradizione solamente..

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti invitarli per il taglio della torta, è una cosa che si fa quindi non saresti assolutamente la prima a farlo, non ti cambia il budget piu di tanto poichè al massimo fai fai fare una torta un pò piu grande e puoi condividere con loro buffet di dolci, confettata e bomboniere, potrebbe essere un buon compromesso!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto un unico evento. Abbiamo limitato gli invitati e chi non ha ricevuto l'invito ha capito cmq le ragioni e non si è offeso per nulla. Penso che le persone intelligenti capiscano che un matrimonio ha il suo costo e che, purtroppo, non si può sempre invitare tutti.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi organizzeremo un rinfresco molto informale a casa, nel nostro giardino a buffet molto semplice con chi appunto mancava tipo parenti meno stretti vicini ecc ma saremo pochi
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che legame hai con queste persone. Se sono persone a cui tieni e a cui avrebbe fatto piacere venire, puoi organizzare un rinfresco qualche giorno prima invitandoli magari a partecipare alla sola cerimonia (se rito religioso)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io qualcuno lo inviterò solo in chiesa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i vicini di casa, se non sono tanti, potete organizzare un piccolo rinfresco a casa vostra, una volta rientrati. Gli amici di famiglia potete invitarli a cena in piccoli gruppi, mentre per i parenti lontani basterà andarli a trovare quando capita l'occasione e invitarli a cena fuori per festeggiare. Insomma, festeggiate con loro un po' alla volta... e distribuite le bomboniere a tutti
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Potresti dare la bomboniera, sarebbe comunque un pensiero carino da parte tua e non ti impelagheresti in un altro pranzo! Altrimenti potresti fare un rinfresco a casa ma le bomboniere le darei comunque, proprio perché avresti voluto invitarli🤍
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo ci restino male, credo capiscano.
    Se il problema è economico non credo ti convenga oragannizare altro perché sarebbe comunque un dispendio economico, senza contare il fatto che potrebbero sentirsi invitati di meno conto rispetto a quelli inviati al matrimonio
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ci sono varie opzioni io ad esempio a lavoro organizzerò al mio ritorno un piccolo rinfresco e darò i sacchetti con i confetti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia coppia di amici non potendo invitare alcune persone per motivi di spazio (hanno festeggiato nella villa di famiglia e non ci si entrava) hanno organizzato un pranzo fuori in un ristorante agriturismo..non so quante sono queste persone e se alla fine ci sia effettivamente un risparmio a fare un altro pranzo. Anche se non fai nulla non credo si offenderanno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione