Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Settembre 2024 Firenze

Come scegliere i testimoni?

Elisa, il 2 Novembre 2023 alle 09:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Buongiorno a tutti! Sono nelle prime fasi dell’organizzazione del mio matrimonio e devo assolutamente iniziare a pensare ai testimoni di nozze.

- Mi sarebbe piaciuto avere la mia migliore amica (che abita distante), però verrà col ragazzo il quale non conosce nessuno, perciò non vorrei lasciarlo da solo! Inoltre, lei non potrebbe aiutarmi con le preparazioni.
Cosa ne pensate? È la cosa migliore da fare o dovrei “fregarmene” e chiederle comunque di essere una parte così importante del matrimonio?
- Ho molte cugine, e due di loro si sono già offerte di fare tanto per me… non le avrei normalmente scelte, ma forse sarebbe giusto nominarle testimoni dato che stanno in un certo senso già rivestendo quel ruolo. Oppure dovrei di nuovo “fregarmene” e nominare chi vorrei io?
Cosa ne pensate spose/i? Voi come avete scelto?
bridesmaid-bride.gif
Grazie mille!

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 3 Novembre 2023 alle 14:28
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se vuoi la tua amica accanto sceglierei lei, il suo ragazzo dovrebbe stare "solo" soltanto durante la cerimonia e non mi pare un gran problema no? Per quanto riguarda l'aiuto che ti può dare, mia cugina e testimone mi ha aiutato tantissimo anche se abitava lontano mentre mia sorella che era più vicino a me non ha fatto granché.. poi se le tue cugine vogliono aiutarti potresti far fare loro le damigelle, o comunque possono starti accanto senza un ruolo particolare..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho avuto dubbi... Assolutamente mio fratello e per fm sua cugina🤗
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me i tuoi cari saranno pronti ad aiutare a prescindere dal fatto che siano o meno testimoni.

Detto questo, io ho sempre detto che avrei scelto la mia migliore amica come testimone (anche io sono stata la sua), ma nell'ultimo periodo ha latitato parecchio nei miei confronti. La devo chiamare comunque? Forse sì, per il quieto vivere. La mia prima testimone è comunque mia sorella e se avessi bisogno di aiuto so che posso contare sulla mia famiglia, sulla famiglia del mio FM e su altri amici.

In fin dei conti essere il testimone non significa dover o voler aiutare, così come purtroppo non significa nemmeno avere un rapporto stretto. Mia zia lavora in comune e non sai quante volte gli sconosciuti che vanno a sposarsi chiedono a lei di fare da testimone! Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli con il cuore e non in base a ciò che possono fare per te nella preparazione.
    Ho sempre pensato che la mia testimone sarebbe stata la mia migliore amica, io vivo in svizzera lei a Milano e mi sposo a Napoli che faccio la cambio solo perché non può partecipare ai preparativi?
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se o do me dovresti chiederlo alla tua amica, se per te è la persona più importante. Sarà poi lei a gestire il rapporto con il fidanzato, che comunque non rimarrà poi così tanto da solo, al ricevimento possono stare nello stesso tavolo.
    Alle tue cugine potresti chiedere di farti da damigelle se ti fa piacere averle comunque accanto…
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me scegli chi vuoi davvero al tuo fianco per quel giorno speciale, a prescindere dai fattori esterni... io ho scelto i miei fratelli, ed alle mie amiche ho dato il ruolo di damigelle

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho mai avuto dubbi sullo scegliere la mia migliore amica. Eppure noi viviamo entrambe all'estero (in due stati diversi) e io mi sposero' in Sicilia, quindi siamo entrambe fisicamente molto lontane. Anche lei ha un compagno che non conosce praticamente nessuno e che non parla italiano, ma poco importa. Del resto, l'unico momento in cui sono "separati" e' il momento della cerimonia. Penso riesca a sopravvivere un'oretta senza Smiley xd Scherzi a parte, per me quello che conta e' il legame che ci lega, la presenza intesa piu' come supporto che come aiuto materiale. Io la coinvolgo cmq nell'organizzazione chiedendole consigli e opinioni su quello che stiamo facendo. Io penso che tu debba scegliere chi ti fa realmente piacere avere al tuo fianco quel giorno a testimoniare la vostra unione. Il resto delle persone che ti vuole bene, se ti vuole aiutare, ti aiutera' cmq a prescindere dal ruolo che ricopriranno.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

Io ti direi di scegliere con il cuore le persone che senti ti siano più legate, al di là dell'aiuto che possano darti nei preparativi. Le tue cugine se avranno piacere ti aiuteranno in ogni caso, anche senza essere testimoni Smiley smile poi se lo vorrai, potrai pensare a un regalino di ringraziamento per loro, ma secondo me il ruolo dei testimoni è talmente importante che deve prescindere dall'aiuto concreto.. senza sottolineare che secondo me la tua amica ti aiuterebbe più che volentieri se abitasse vicino a te, purtroppo non lo può fare per lontananza, non perché non voglia

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me invece puoi prenderti ancora tempo per pensarci, non è una cosa che necessariamente va comunicata subito alla persona che scegli per cui da questo punto di vista non preoccuparti. Secondo me devi scegliere senza considerare di doversi sdebitare con qualcuno passami il termine. Se vuoi la tua migliore amica chiedi a lei, il suo fidanzato sarà una persona adulta, durante la cerimonia saranno separati (tanto non è che gli invitati fanno conversazione durante il rito) poi per il ricevimento li fai sedere vicini e sono a posto. Magari puoi chiedere alle tue cugine di aiutarti con la preparazione quel giorno oppure di aiutarti a sistemare il vestito durante gli spostamenti, lo possono fare anche senza essere damigelle... magari se ritieni puoi fare loro una bomboniera più importante o un regalino di ringraziamento.
    Comunque puoi anche chiedere alla tua amica di aiutarti con la preparazione...lui al massimo può andare al bar a fare un aperitivo o a fare un giretto nei dintorni, oppure stare con voi in compagnia....trova qualcosa da fare anche a lui 😁.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto mia sorella e la mia migliore amica e il mio fidanzato idem! Diciamo che al fatto dell'"aiuto" che potrei ricevere o meno non ho pensato proprio! Le tue cugine possono comunque rivestire il ruolo di damigelle, se hai piacere

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, per me la scelta è stata mooolto semplice: mia sorella e la mia migliore amica. Io ero partita dal presupposto di fare tutto da sola, e di avere più che altro un supporto psicologico ed emotivo nel periodo di stress, per la scelta abito etc. Anche perché lavorando tutte e tre con orari diversi sarebbe stato complicato. Ciò non toglie però che loro si siano messe a disposizione a 360 gradi e che abbiano persino preso ferie per venire alla mia prova abito. Secondo me per certi ruoli ciò che conta è il sentimento, non il tempo che fisicamente si riesce a dedicare. Se tu ci tieni che la tua amica sia testimone scegli lei, se poi vuoi dare un riconoscimento alle tue cugine per la disponibilità magari le puoi mettere damigelle
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto due testimoni: una è come la tua prima scelta, abita a Parigi e ha un compagno che non conosce nessuno e non parla italiano; l'altra non è vicinissima ma so che è una persona su cui posso contare. Le mie scelte sono state fatte col cuore non sul "chi può aiutarmi di più" non le ho volute caricare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti consiglierei di scegliere una persona che può testimoniare la Vostra unione, ma soprattutto una persona che conosca te profondamente, in modo tale che possa aiutarti anche solo psicologicamente, o come sfogo! Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che devi scegliere la persona che secondo te è stata testimone della vostra storia e ci sarà sempre, per sostenervi, aiutarvi e consigliarvi. Non importa quello che le persone fanno per voi, il ruolo di testimone non è una ricompensa per il modo in cui una persona si comporta, ma è un ruolo importante che significa presenza per voi nella vostra famiglia e vita matrimoniale. Pertanto scegli chi ritieni sia adatto a quel ruolo e se sarà la tua migliore amica non temere: non importa se non potrà aiutarti molto con i preparativi, la sua presenza basterà a colmare le distanze tra le vostre abitazioni; inoltre, ricorda che l'ufficio di testimone si esaurisce con la firma del registro del matrimonio e dunque starebbe separata dal compagno giusto il tempo del rito, potendo sempre pensare di sederli poi insieme al ricevimento senza magari mettere i testimoni al tavolo degli sposi (per dirti noi abbiamo scelto di stare solo noi due sposi al nostro tavolo e abbiamo fatto sedere i rispettivi testimoni insieme ad amici e per età omogenee)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli chi più desideri al tuo fianco qual giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione