Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli

Come scegliere le fedi?

Rossella, il 19 Gennaio 2023 alle 16:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
I nostri testimoni di nozze saranno mio fratello da parte mia e il migliore amico di fm da parte sua. La tradizione vuole che siano i testimoni a comprare le fedi agli sposi (almeno qui dalle mie parti) ma la domanda è… come si fa a trovarsi d’accordo sulla scelta delle fedi? In più si mette il problema che entrambi i testimoni vivono fuori città, mio fratello addirittura fuori Napoli e per di più non si conoscono troppo bene e non hanno molta confidenza tra di loro. Pensavo di mostrare ad uno dei due un modello simile a come ci piacerebbero le fedi e poi potranno mettersi d’accordo loro due sul quanto spendere, pensate sia giusto? Non penso sia carino scegliere noi le fedi di sana pianta e magari imporre un certo totale di € a loro, noi non possiamo sapere qual è la loro intenzione economica ma allo stesso tempo non vorrei rimanere scontenta di una cosa importante e che ti porterai dietro per sempre come le fedi. Come avete gestito voi questa cosa? Ho pensato bene?

18 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 20 Gennaio 2023 alle 07:23
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non farcele regalare proprio per non imporre una spesa ai testimoni 😉
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo scelte come le volevamo, e abbiamo detto a chi c'è le ha regalate di mettere quallo che volevano e al resto ci avremmo pensato noi. Alla fine abbiamo messo noi solo 20 euro Smiley xd
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà non lo abbiamo chiesto, pensavamo di farceli da soli, ma forse vorrà regalarceli mio fratello ma li scegliamo noi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli chiederei il budget per dare a voi sposi la possibilità di scelta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho regalate da testimone e me le faró regalare ☺️
    Personalmente trovo giusto sceglierle perchè è un accessorio che si avrà sotto gli occhi per tutta la vita.
    La mia amica quando gliele abbiamo regalate le ha scelte in autonomia con il suo FM, poi ci ha detto quanto costavano a testa e insieme agli altri 3 testimoni abbiamo coperto la spesa; prima di sceglierle peró ci aveva comunque chiesto che budget avevamo e aveva messo in chiaro che se avessero speso più del concordato allora gli sposi avrebbero messo la differenza pur di avere le fedi dei loro sogni.Mi sembra un buon compromesso e quindi faremo anche noi così ☺️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche a noi si sono proposti di regalarcele e abbiamo concordato insieme un budget
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo comprati le fedi da soli perché io la volevo di diamanti e non avrei mai potuto chiedere alla mia testimone di spendere così tanto. Se si vogliono le classiche fedi in oro per me ha senso farsele regalare, ma se si vuole qualcosa di più costoso o si chiede direttamente un budget per e si vede se ciò che piace rientra in quel budget, o si aggiunge la differenza, oppure meglio che le comprino gli sposi. Per quanto riguarda la gioielleria, io sono stata testimone in passato e ho regalato le fedi, la gioielleria l’ho scelta io, è la mia di fiducia e agli sposi è andata bene così.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là della tradizione, io penso debbano essere gli sposi a comprarsi le fedi. È una cosa che ti deve durare per sempre (si spera 😅) e non puoi basarti sul budget di qualcun altro. Se siete voi ad avere un budget basso e nessuno può aiutarvi, altro discorso, ma è comunque una scelta vostra quella di non ridurre le spese da un'altra parte. Con i testimoni rischi o di metterli in difficoltà con un prezzo troppo alto (per loro) o di doverti adattare (in quel caso io piuttosto ci metterei la differenza).
    Sono loro ad essersi offerti - ovvero, ci tengono - o è semplicemente un seguire la tradizione? Loro hanno un'idea di quanto costano in media le fedi? Perché io non ne avevo idea e ne abbiamo discusso un po' prima di scegliere.
    Secondo me voi dovreste cercare quelle che vi piacciono di più e poi ne parlate francamente, magari se è fuori dal loro budget possono sempre fare un contributo.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo risolto il problema togliendo quest'obbligo ai testimoni. Volevamo comprarcele noi ma mia suocera si é offerta di regalarcele facendocele scegliere come piacevano a noi quando siamo scesi a Napoli
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non è un'usanza troppo forte e per ovviare a questo problema e per non gravare economicamente sui testimoni abbiamo deciso di prendercele da soli, così siamo liberi di scegliere quelle che più preferiamo 😊 so di persone però che le hanno scelte e hanno poi comunicato il costo ai testimoni che volevano regalargliele... Penso che siano anelli che è importante scegliate voi visto che sono per la vita! 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! ti dico come abbiamo fatto noi.
    Siamo andati io e mio marito a scegliele, poi le abbiamo pagate noi e i nostri testimoni ci hanno poi rimborsato. Altrimenti, la gioielleria ci ha dato la possibilità di fargli direttamente un bonifico. E quindi anche chi sta lontano non ha problemi a farlo!

    Questo secondo me è il modo più semplice

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le fedi,comunicato il costo ai testimoni e loro ci hanno fatto il bonifico,così abbiamo pagato la gioielleria.Semplice e pratico😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda la gioielleria ti chiede un acconto simbolico, noi abbiamo dato 50€. Poi quando saldano ve li restituiscono. Eh questo è un altro discorso…in realtà voi dovreste scegliere le fedi che più vi piacciono poi saranno loro a organizzarsi con il denaro…a meno che sapete già che non possono spendere più di tot; in quel caso chiedete se hanno un budget e le scegliete in base a quello
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se facessimo in questo mio bisognerebbe dare un acconto per bloccarle, non è antipatico poi dover venire “rimborsati” dell’accento che abbiamo versato noi? E in questo modo poi impostiamo loro quanto spendere o no?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in gioielleria con il tuo fm, scegliete le fedi e lo comunicate ai testimoni. Poco prima delle nozze passeranno loro a saldare e ritirarle
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E noi infatti, proprio per una questione di gusto ed economica, abbiamo deciso di comprercele noi.. Loro ci daranno la classica busta
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se i vostri testimoni intendono regalarvi le fedi potreste chiedergli apertamente il budget e vedere se è in linea con quello che piace a voi, altrimenti potete valutare di aggiungere voi la differenza, in modo da non mettere in difficoltà loro e non rimanere delusi da una cosa che dovrete portare per tutta la vita 😘 d’altronde immagino che i testimoni siano persone con cui potete parlare e confrontarvi liberamente, ed in questi casi l’arma migliore è sempre il dialogo a mio avviso 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao da noi non si usa..... ma comunque so che se le regalano i testimoni gli sposi scelgono la gioielleria e le fedi di loro gusto e poi i testimoni si recano li per finalizzare il tutto..... non sono i testimoni che scelgono la vostra fede ma voi in fondo è l'anello più importante e che porterete per tutta la vita!Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione