Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Izz
Sposa Novella Settembre 2024 Bologna

Comune la mattina..ma troppo caldo per il pranzo!

Izz, il 26 Marzo 2024 alle 22:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao tutt*,
Scrivo per un consiglio.. purtroppo nel Comune dove mi sposo sono disponibili cerimonie solo al mattino ma per la data scelta (7 settembre) e la location il pranzo sarebbe davvero troppo caldo per cui vorremmo farlo la sera..qualcuno ha dovuto "spezzare" in questo modo il matrimonio? Avete consigli su questo?
Mi spiace molto tenere impegnati e creare disagi agli ospiti..ma non vedo possibilità altre perché a pranzo sarebbe davvero troppo caldo.. ovviamente nessuno è costretto a venire in comune, per me basterebbe avere genitori e parenti stretti..chi ha fatto un matrimonio del genere puo dirmi se è stato un disagio troppo grande per gli ospiti? Grazie..

18 Risposte

Ultime attività da Irene, il 29 Marzo 2024 alle 17:53
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei miei amici si sono sposati la mattina, offerto un bellissimo aperitivo, alle 15 ci siamo salutati e alla sera siamo andati al ricevimento. Sicuramente è impegnativo, ma se organizzato bene si fa. Non è la scelta che ho fatto per il mio matrimonio, ma se a loro piaceva così chi sono io per criticare???! Abbiamo partecipato molto volentieri all'intera giornata
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco la problematica…io mi sono sposata a luglio e ho fatto comunque il pranzo 😅 in realtà dipende comunque a te cosa piace di più come idea…
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi faremo la stessa cosa perchè ci sposiamo in comune nello stato dove viviamo, nel paese natale del mio fm cosicchè suo papà e sua nonna possano partecipare. Dopo 3 settimane faremo la festa in grande con rito simbolico in Italia, nel mio paese natale, con tutti gli amici (ma suo papà e sua nonna non ci saranno per problemi di salute).

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fate il pranzo, a settembre non c'è il caldo infernale di luglio, in ogni caso io sono stata a diversi matrimoni estivi a pranzo e nessuno ha avuto problemi. In un caso eravamo all' ombra sotto un tendone, in un altro eravamo all' interno con l' aria condizionata, dopo pranzo ci siamo sposati fuori, c'era un giardino con tanti alberi e si stava bene. nessuno si è lamentato.
    Eviterei onestamente di spezzare la giornata perché diventa un problema, soprattutto per chi viene da più lontano, anche solo chi ha mezz'ora di viaggio diventa una bella scocciatura.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io mi sono sposata il 3 settembre e ho fatto a pranzo e non abbiamo assolutamente sofferto il caldo...poi certo dipende da dove sei e dove lo organizzi
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo prima in comune solo con genitori e testimoni con pranzo e aperitivo molto semplici e con poche persone e tre settimane dopo facciamo il rito simbolico direttamente in location con tutti gli invitati.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto ti conviene fare il civile al mattino solo con testimoni e genitori (o qualche gg prima, secondo me lo stesso giorno è tanto impegnativo) e poi fare il rito simbolico. Io sono stata ad un matrimonio dove tra la fine cerimonia in chiesa e l'inizio del ricevimento siamo dovuti stare 1h circa a perdere tempo e ti assicuro che è stato molto scocciante!! Figurati se devono passare tante ore...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti fare il rito ufficiale alla mattina con presenti solo genitori e testimoni
    E la sera un rito simbolico con la cena e tutti gli ospiti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dei miei amici che si sono sposati a giugno, la mattina sono andati in comune con i genitori e testimoni per le firme, e poi il pomeriggio hanno fatto rito simbolico in location con tutti gli invitati e a seguire il ricevimento. Magari potrebbe essere un'idea.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete una location dotata di tutti i comfort.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Francia si usa che si va al comune a firmare le carte da soli con i testimoni, anche molti giorni o mesi prima del matrimonio festa e poi, si fa una cerimonia simbolica il giorno scelto.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Due anni fa sono andata a un matrimonio che era di settembre la mattina la cerimonia e poi il pranzo al ristorante, ti dirò che si stava davvero benissimo anche perché arrivando al ristorante c’era l’aria condizionata quindi si stava benissimo.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi ci sposiamo in comune il 4 settembre e anche noi di mattina Putroppo
    Anche noi avevamo pensato di fare un pranzo o una cena ,ora sarà più pa cena sicuramente..Il mio compagno ad esempio dopo tornerà a lavoro come molti miei parenti quindi
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati civilmente il venerdi e rito simbollico la domenica in location. Vi conviene al mattino firme veloci solo con i testimoni e poi andate a casa a prepararvi e in location rito simbolico. Ci hanno fatto tutti i complimenti pensando che fosse un vero matrimonio😉
    • Rispondi
  • Izz
    Izz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta!!
    • Rispondi
  • Izz
    Izz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del riscontro Tiziana!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho partecipato ad un matrimonio con situazione simile. I miei amici hanno fatto così:
    - la mattina il rito civile solo con la famiglia stretta (genitori e fratelli) e pranzo

- la sera, rito simbolico breve nella location del ricevimento
    Ci siamo emozionati molto lo stesso, da invitati abbiamo apprezzato la scelta premurosa. Abbiamo festeggiato subito dopo, eravamo tutti freschi ed energici, devo dire che ci siamo scatenati molto più rispetto alla giornata tradizionale
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una location in cui volevamo fare a tutti i costi anche la cerimonia. I funzionari del comune non sarebbero venuti e non ci piaceva l’idea di farci sposare da una persona sconosciuta in 10 minuti. Quindi abbiamo avuto l’idea di andare in comune a fare la firma dei documenti il giorno prima con i testimoni per poi organizzare la cerimonia simbolica all’orario che volevamo, dove volevamo e con la celebrante che volevamo. Mia cugina celebrerà il matrimonio e faremo una bella cerimonia con un significato speciale per noi.

Eventualmente potete chiedere al comune di incaricare una persona (non può essere un parente di nessuno dei due) per celebrare il matrimonio. Così lo potreste fare all’orario che desiderate!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa