Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Settembre 2023 Torino

Comunione o separazione

Giulia, il 16 Agosto 2023 alle 13:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Ciao a tutte,dovrei compilare il foglio del comune e scegliere tra comunione o separazione dei beni,c’è qualcuna che sa dirmi cosa è meglio compilare?se comunione o separazione?

32 Risposte

Ultime attività da Connie, il 17 Agosto 2023 alle 12:12
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il chiarimento
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i tuoi genitori ti regalano una casa o ti arriva in eredità, la casa diventa tua e non di tuo marito, diventa anche di tuo marito se la lasciano in eredità esplicitamente anche a lui, altrimenti lui non c'entra niente.
    Se ricevi una casa in eredità diventa tua proprietà (tua e non di tuo marito) e ovviamente ci paghi le tasse, ma questo non c'entra niente con il regime patrimoniale che scegli con tuo marito, dipende dal fatto che hai una proprietà.
    Ognuno di voi due erediterà le case dai propri genitori, ma le proprietà non si "mescolano".Come dire se adesso voi due comprate casa potete decidere di comprarla insieme oppure la compra uno di voi due, se la compri solo tu le eventuali tasse saranno intestate solo a te sia che siate in comunione che in separazione dei beni.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In questo caso il problema non è dato dalla comunione ma dalla forma giuridica che tuo nonno aveva scelto per l'attività della fabbrica. Se optava per la società di capitali (S.r.l. o S.p.A.), i creditori non potevano toccare i beni personali ma solo quelli della società, quindi salvava sia il suo patrimonio che quello della moglie!

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ti faccio qualche domanda perché io parlo solo per esperienza successa nella mia famiglia e non per legge sono ignorante in materia e vedo che tu sei più informata di me a riguardo. Avendo delle proprietà da parte di entrambi i genitori se loro prima di morire ti intestano o a me o a mio marito delle proprietà non rientra nei beni che possediamo e quindi tasse e quant’altro? Io quando parlo di separazione di beni ovviamente mi riferisco sempre a queste cose e non a un futuro divorzio. Per esempio i miei genitori avendo due proprietà ma separazione dei beni non vanno a pagare la seconda casa se un giorno una delle due verrebbe intestata a me non rientra nei miei beni? E quindi toccherebbe a me pagare? E nel caso io avrei una di queste proprietà e mio marito riceverebbe la sua non viene considerata come seconda casa nel caso di comunione dei beni? Spero di essermi espressa bene
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Art 179 codice civile
    Non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge:

    b) i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione, quando nell'atto di liberalità o nel testamento non è specificato che essi sono attribuiti alla comunione.
    Quindi no, non entrano in comunione, a meno che la donazione non sia espressamente a favore della comunione.
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esempio pratico. I tuoi genitori ti intestano la loro casa per quando non ci saranno più . Non rientra?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo una precisazione. Ciò che si riceve in eredità, o per donazione, non entra in comunione.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la separazione, anche dopo tutta la spiegazione che ci ha fatto l'avvocato durante il corso fidanzati. È una tutela per entrambi, qualunque cosa succeda e non solo in caso di divorzio
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso assieme per la separazione dei beni

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti posso dire per esperienza che è così inoltre mio nonno aveva la comunione dei beni con mia nonna e aveva una fabbrica che purtroppo all’inizio non andò così poi tanto bene e avendo l’unione dei beni e qualche debito si vennero a prendere anche ciò che era intestato a mia nonna e rischiarono di perdere la casa.
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto separazione dei beni. La vita è abbastanza lunga e non puoi mai sapere cosa puoi ereditare un giorno e con le tasse che ci sono in giro abbiamo preferito quella anche perché veniamo da genitori che come noi hanno la separazione dei beni. Immagina che i miei hanno due case di proprietà e avendo la separazione risparmiamo un po’
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, è una scelta del tutto personale... questo punto potete solo sceglielo voi...

    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione ad occhi chiusi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2022 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vostre esigenze
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo separazione. Comunque è una scelta personale e vanno considerate diverse cose ☺️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E soprattutto non c'entra niente il discorso che ho sentito fare che in regime di separazione dei beni si pagano meno tasse...non è vero
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione per noi,tanto,come dice il mio compagno,le finanze restano comunque in famiglia 😊
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me Giulia è una scelta che dovete fare tra di voi. Poi penso che sia se sceglierete un regime patrimoniale che se sceglierete l'altro vivrete in comunione comunque a seguito del matrimonio Smiley winking

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso insieme alla separazione dei beni perché, avendo lui una figlia, spero di no, ma se dovessero esserci problemi futuri, meglio così.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovete decidere insieme, con l'eventuale supporto di un consulente esperto in materia fiscale. Io sono per la comunione tra marito e moglie Smiley heart ma la mia attività imprenditoriale, abbastanza rischiosa, è separata dal mio patrimonio personale essendo una S.r.l..

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione, per il semplice fatto che a prescindere dal sentimento, pur diventando una sola famiglia rimarrete due persone distinte ed è giusto che anche i rispettivi averi rimangano vostri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di lavoro che fate. Se avete attività a rischio è meglio la separazione.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto al 100%. La separazione dei beni è una garanzia in più per la sicurezza dell'intero patrimonio familiare. 👏
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione, conviene sempre, per qualsiasi cosa avvenga nella vita. E non c’entra nulla il discorso che fanno alcune che scegliendo separazione si pensa già al divorzio, o che non è vero amore.. è semplice lungimiranza!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui un articolo sulla comunione, pensavo fossero nello stesso
    https://www.matrimonio.com/articoli/comunione-dei-beni-in-cosa-consiste--c9432


    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete discuterne insieme per capire cosa sia meglio nel vostro caso. Cambiate dopo il matrimonio si puó ma ha un costo, dato che di tratta di un atto legale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna prendere questa decisione insieme, la testimone di fm è una consulente legale e ci ha spiegato un po'... noi abbiamo ragionato anche in base a quello che ci ha detto lei e faremo la comunione dei beni!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una decisione che si prende insieme, noi abbiamo optato x la separazione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarebbe opportuno discuterne con il tuo futuro marito….
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione