Ciao, sono per la separazione dei beni. Da un punto di vista burocratico è più cautelativa per quel che ho capito. Tuttavia sono anche per casa cointestata e un conto parallelo ai nostri cointestato 😉
Di niente! Io credo che la comunione dei beni sia nata in periodi in cui la moglie molto spesso non lavorava e non aveva appunto beni, quindi in un certo senso veniva un po' tutelata ma secondo me oggi giorno non ha nemmeno molto senso di esistere, nonostante per lo Stato in caso di non preferenza, applichi la comunione dei beni.
Poi ovvio ognuno sceglie per sé io però avendo casa mia, fermo restando che spero di stare con fm per sempre, preferisco tutelarmi in caso dovessero esserci divorzi.
Certo è vero che se acquisti casa tu prima del matrimonio la casa rimane tua però ad esempio per venderla avrai bisogno del benestare di tuo marito. Oltre al fatto che se uno dei due contrae dei debiti, sia prima che dopo il matrimonio, questi ricadono su entrambi.
Separazione non per una scelta egoistica; l'abbiamo scelta per una tutela in più. E credo che non si tratti di amore o meno ; semplicemente una comodità OGGETTIVA
Visualizza messaggio citato
Ciao Arianna, anche noi sceglieremo separazione. Ma ero curiosa di vedere cosa ne pensavate tutte voi e ho potuto vedere che siamo quasi tutte d’accordo con la separazione 😊
Comunione assolutamente ci sposiamo perché alla base ci sono fiducia, rispetto e condiivisione. Mai pensato a dividere...finché morte non ci separi insomma
Noi faremo la separazione dei beni. Io sono una libera professionista e purtroppo nella vita non si sa cosa può succedere, ci sentiamo più tutelati e sicuri con questa scelta ☺️
Io sono per la separazione dei beni. Poi si può sempre avere un conto in comune, acquistare una casa 50/50, ecc. Ho avuto modo di parlare con più persone, che in casi piuttosto tristi, si sono ritrovate pentite di aver optato per la comunione dei beni. Ovviamente sono situazioni che ci si augura di non vivere mai, ma che purtroppo esistono
Non ne abbiamo parlato ancora ma credo comunione dei beni... In quanto la casa l acquisterò io prima del matrimonio e da come mi sono informata ciò che hai prima del matrimonio e eredità nn fa parte dei beni.. Solo quello che si acquista successivamente al matrimonio é di entrambi e credo che sia giusto così
Sposa Master
Luglio 2021
Milano
Valeria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Debora, anche noi abbiamo fatto separazione. La casa dove viviamo è di mio marito, siamo già d'accordo che quando cambieremo casa sarà intestata solo a me, e quella dove siamo ora non la venderà, almeno lui avrà una casa a prescindere da ciò che potrebbe succedere!