Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Maggio 2025 Napoli

Confusione totale.

Martina, il 19 Maggio 2024 alle 21:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Buonasera, sono nuova nel gruppo e in questo mondo di matrimoni 🤣
Vorrei un parere! Io e il mio lui abbiamo sempre parlato di sposarci ma lui è un gran romanticone e vorrebbe fare una di quelle proposte con tanto di anello ecc . Io invece sono più riservata e sbrigativa. Quindi una bella mattina mi sono decisa ed ho portato i nostri documenti al municipio per avviare l iter per le nozze civili. Ho compilato un modulo con i nostri dati e messo una firma (solo mia) , poi mi hanno detto di ripassare tra una decina di giorni perché avrebbero dovuto procurare gli atti di nascita. Ora, il mio lui ancora non sa niente di tutto questo, perché vorrei fargli una sorpresa… ma sto fremendo per dirglielo. Qualcuno saprebbe dirmi se è una cosa sicura? Ossia. Dopo che si sono procurati gli atti di nascita passeranno alle pubblicazioni oppure c’è da aspettare ancora? Potrebbe esserci qualche intoppo? Scusate le domande ma sono veramente in fremito e non ho la minima idea di come funzioni il tutto.

26 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 23 Maggio 2024 alle 11:35
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che si tratti di uno scherzo, anche perché nessun comune avvierebbe una pratica per pubblicazioni con la firma di uno solo dei futuri sposi....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo; è necessaria la presenza in Comune di entrambi i nubendi o della consegna di una delega, in caso di impossibilità di uno dei due.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, ci credo... bisogna sempre informarsi molto bene anche a livello burocratico civile (tempistiche, documentazione, ecc), cosa che molti danno per scontato.

    Secondo me è giusto dare tempo anche al tuo compagno, ricordiamoci che ci si sposa in due.........

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io spero sia un po' uno scherzo perché mi ha shoccato il tuo post Smiley xd

    Prima di tutto, non capisco come in Comune abbiamo potuto avviare un iter di questo tipo senza la firma del tuo fidanzato.

    Secondo, non mi sembra tu abbia molto rispettato l'idea del tuo compagno. E' un romanticone e tu sei più riservata? Va benissimo così, non ti farà una proposta di matrimonio in diretta tv, organizzerà qualcosa di più intimo e semplice per te, ma sarà comunque perfetto.

    Ho letto che già convivete ed avete una bambina di 4 anni. Se dopo convivenza e figlia lui ha mantenuto questo animo romantico e sognante, BEATA TE! Lascialo fare... io e il mio compagno abbiamo avuto un bimbo un anno fa, la proposta è stata molto semplice ed eravamo solo noi tre a casa nostra... io, al contrario, sognavo una cosa più "in grande", ma va bene così. Lui è il riservato della coppia e io lo accetto così come è.

    Il matrimonio non può essere paragonato alla frivolezza o meno della proposta di nozze, è un impegno a vita della quale entrambi bisogna essere consapevoli e concordi.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2025 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, gliene ho parlato. Non l’ha pressa proprio male ma, come ha detto una ragazza del forum, lui già stava preparando (ovviamente a mia insaputa) la proposta! Quindi l’ho un po’ “smontato”. Ma tutto sommato l’ha presa bene, solo che non si aspettava che dopo le
    Pubblicazioni avremmo avuto 6 mesi per sposarci e per lui il tempo di organizzare è poco!! Quindi mi sa che annullo l iter… anche se ci sono rimasta io male alla fine 😆
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma avresti potuto trovare un altro modo per fargli capire che vuoi sposarlo anche in maniera semplice e senza grosse spese. Al suo posto io la prenderei molto male. Io e mio marito abbiamo convissuto per più di sei anni e si parlava già di matrimonio ma lui ci teneva tanto a fare la proposta fatta bene con anello tant'è che visto che non arrivava e si parlava di sposarsi l'anno dopo io ho provato a prendere le redini in mano e iniziare a girare location ecc, ma lui si è quasi offeso e mi ha fatto capire che la proposta seria con anello per lui era davvero una cosa importante e così ho aspettato..ci teneva più di quanto pensassi! Ti consiglio di parlagli subito.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, io una cosa del genere la prenderei malissimo, mi sembrerebbe una mancanza di rispetto assoluta. Il matrimonio si fa in due, non è che puoi andar lì e organizzare tutto a nome di entrambi senza che lui sappia niente.
    Poi se lui è un romanticone è anche brutto togliergli la soddisfazione di farti la proposta come vorrebbe.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai fatto a fare richiesta di pubblicazioni senza neanche la sua delega? Io sono andata da sola per motivi lavorativi del mio fm ma avevo la sua delega altrimenti non mi avrebbero fatto procedere..comunque io glielo direi subito, non è una cosa da fare a sorpresa a mio parere
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma io la prenderei veramente male, se lui vuole fare una cosa in grande stile e tu no troverete un punto di incontro, ma questa è un'imboscata bella e buona...scusami ma cosi rischi di separarti prima di sposarti.....e sinceramente se lui è uno da cose plateali vorra amche il matrimonio nello stesso stile farlo in comune tu e lui non mi sembra cio che vuole lui ma solo quello che vuoi tu, e per parere personale la vita di coppia e condivisione

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là dell’obiettivo condiviso, ovvero il volersi sposare, io al suo posto la prenderei malissimo. Queste cose si fanno in due al di là di deleghe firme ecc.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra una buona idea, e forse anche ai margini della legalità…
    Diglielo subito, le sorprese da fare sono altre
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che serva il suo consenso, non vi potete certo sposare senza...e soprattutto per questo io direi che dovete ragionarne insieme, non mi paiono situazioni per cui si può fare un "sorpresa". Tra l'altro se lui vuole fare la proposta potrebbe sentirsi un po' frustrato: una volta che prendono un'iniziativa non gliela roviniamo a questi poveri futuri mariti!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diglielo appena possibile.. io non sarei molto felice suo posto..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non mi sono spiegata bene. Quello che volevo dire è che tu hai avviato una pratica amministrativa che richiede la sua presenza o quanto meno una delega firmata, NECESSARIA per concludere la pratica. E mi sembra strano che in comune non te l'abbiano detto. Tutto qui. Poi, sul fatto che ci si possa sposare in modo semplice e senza fare cose costose, sono del tutto d'accordo
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ahahahaha! No scusami di questi tempi ho letto davvero di tutto (anche di una ragazza che organizza il matrimonio e fermava i fornitori e diceva “una volta tutto pagato non potrà dirmi che non vuole sposarsi”) 😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portati atti di nascita parte l’iter.. invintalo a cena e diglielo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2025 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse hai ragione! Meglio dirglielo ora…
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlagliene subito, l'attivazione dell'Inter burocratico fa si che poi i tempi per sposarsi siano ristretti, cioè non potete fare le pubblicazioni oggi e sposarvi tra un anno o due per dire, per cui quantomeno questo deve saperlo e iniziare a organizzare tutto. Senza contare, ma questo solo il mio punto di vista, che far partire un iter burocratico che comunque cambia lo stato civile di un'altra persona senza dirglielo non é proprio una cosa splendida. Io volevo sposarmi e lui lo sapeva ma questa qui l'avrei presa male, perdona la franchezza... Parlagliene presto!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso avrei mai fatto una cosa del genere, perché se sai che lui ci teneva a farti la proposta romantica così gli hai un po’ tolto il momento (che magari stava anche organizzando), ma anche perché banalmente il momento della richiesta per le pubblicazioni è anche emozionante e secondo me lui sarebbe stato felice di viverlo con te, oltre a tutto il resto… piuttosto avresti potuto richiedere i moduli per avviare le procedure e farglieli trovare per poi mandarli insieme 🙃 comunque ormai hai fatto, quindi prima gliene parli e meglio è.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2025 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ma non penso che possa prendersela, è anche volere suo ma con modalità diverse 🤣☺️
    La sorpresa sarebbe dirgli che non ho voluto aspettare tempi migliori per sposarci, ma che anche senza fare niente di eclatante il nostro SI può essere comunque speciale. Tutto qui.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti direi di sì così che si organizzi per venire con te a firmare le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di stare attenta, è vero che le pubblicazioni possono essere firmate soltanto da uno dei due futuri sposi, o anche da una terza persona, però ci vuole una delega... quindi la "sorpresa" consisterebbe nella richiesta della delega per firmare le pubblicazioni? 🤔 Per non dire che dopo le pubblicazioni ci sono 180 giorni di tempo per sposarsi, altrimenti le pubblicazioni decadono automaticamente. Con molta franchezza, secondo me, dovresti dirgli subito che hai avviato le pratiche per il matrimonio senza parlargliene, non so se io avrei preso bene questa notizia... in fondo per sposarsi bisogna essere in due!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2025 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hanno detto “magari tornate insieme poi per le pubblicazioni e fate firmare anche lui”
    Ma dici che già posso dirglielo di questa “sorpresa” ? 🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’atto delle pubblicazioni va firmato almeno da uno dei due della coppia.
    Quindi dopo che hai fatto domanda e loro verificano che non ci siano intoppi (matrimoni in essere o altre cose) chiamano per andare a firmare le pubblicazioni che possono essere fatte mi sembra 180 giorni prima del matrimonio (potrei sbagliarmi nelle tempistiche esatte).
    Contestualmente (o prima, a noi nel modulo di richiesta hanno fatto mettere già la data) si fissa la data del rito civile che deve avvenire quando le pubblicazioni sono ancora in corso di validità. Però mi sembra strano che ti hanno fatto fare richiesta senza la sua firma perché a noi nel modulo della domanda hanno chiesto di mettere i dati e le firme di entrambi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Maggio 2025 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio no!! Sembro una squilibrata. Conviviamo e abbiamo una figlia di 4 anni. Lui vorrebbe sposarsi ma al momento detto francamente economicamente non possiamo. Ha sempre pensato di farmi la proposta con anello, musica… insomma quelle cose lì 🤣 io per fargli una sorpresa ho preso le redini in mano ed ho portato i documenti necessari per iniziare l iter burocratico.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, non so se ho capito bene: vi state sposando ma lui non lo sa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione