Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Consigli

Paola, il 26 Febbraio 2026 alle 13:01 Pubblicato in Future mamme 0 13

Ciao a tutte!

Leggo sempre i vostri post ma non facendo ancora parte del gruppo "mamme" ho solo seguito silenziosamente le vostre storie.

Io e il mio futuro marito (ci sposeremo a giugno) avremmo intenzione di cominciare a cercare la gravidanza subito dopo il matrimonio. Ormai con i social se ne sento di tutti i colori. Chi ti dice di prendere di fare quello, di non fare questo etc..

Premetto che finita l'organizzazione del matrimonio farò anche una visita ginecologica per essere certa che sia tutto ok. Ma nel mentre qual è il vostro consiglio? chiederei qualche amica ma sono la prima a voler fare questo passo...

13 Risposte

Ultime attività da Erica, il 2 Marzo 2026 alle 09:31
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia intanto con una visita ginecologica (che comunque bisognerebbe fare una volta l’anno), e poi il medico ti farà delle domande su eventuali malattie congenite sia tue che del tuo futuro marito per eventuali esami indagatori. Poi ti dirà sicuramente di iniziare ad assumere acido folico! Ma vivila tranquilla, se iniziate subito a ossessionarvi con monitoraggi di ovulazione ecc, andate via di testa subito. Divertitevi e godetevi il momento ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno da metà-fine aprile puoi prendere acido folico o integratori pre-mamma. Fai pure la visita ginecologica prima delle nozze. Inizia ad avere un'alimentazione sana e da gravidanza (no alcool, crudi...) subito dopo le nozze, ma senza pensarci troppo e limitarti in modo troppo rigido e calcolato. Per il resto goditela!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, devi fare quello che ti fa stare più serena a te, non esistono tempistiche sulle analisi di base (è un prelievo di sangue) o altro, se ti senti più tranquilla a farle subito falle, se invece ti mettono ansia non farle. Io per come sono fatta dopo 2 mesi ho fatto subito le analisi e mio marito spermiogramma ma perché mi sentivo più serena e più tranquilla io a sapere che era tutto ok. Poi le cose sono andate diversamente da come immaginavo ma per fortuna oggi stringo tra le braccia il mio piccolino di 3 mesi. Ti consiglio di prendere subito acido folico perché protegge dalla spina bifida. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi preoccuparti prima del tempo...se vuoi prendi l'acido folico, ma almeno i primi mesi cercate di viverla serenamente e con speranza, non partite prevenuti e non abbattetevi se non arriva al primo colpo. È perfettamente normale poterci mettere fino a un anno. Solo se hai più di 35 anni e non arriva entro 6 mesi allora comincia a fare qualche visita, ma non fatevi prendere dall'ansia, perché non aiuta, nè nel concepimento e nè nella vita intima con tuo marito.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a parte l'acido folico iniziato 2 mesi prima non ho fatto nulla💪🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 Io ti consiglio di prendere l’acido folico, poi ti consiglio una visita prima di iniziare a provarci in modo che la ginecologa ti consiglia se fare esami e cosa prendere. Se stai prendendo la pillola stoppala un bel pó di mesi prima.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è prendere l'acido folico che favorisce l'attecchimento dell'embrione all'utero e poi evita lo sviluppo della spina bifida. Per il resto, io non ho fatto grandi cose prima di iniziare a provare ad avere un bimbo. Sento parlare tanto di analisi fatte prima del concepimento, ma sarà che vivendo in Olanda qui non le fanno a meno che non ci sia familiarità con malattie genetiche o problemi di salute specifici.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi farei subito prescrivere l'acido folico e se fumi cercherei di ridurre e smettere.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, oltre a tutto quello che hanno scritto le altre ragazze che è giustissimo, ti direi di evitare di bere alcolici se li consumi. Io non sono stata proprio super ligia, fino a metà del ciclo e quindi prima dell'ovulazione un bicchiere di vino alla settimana l'ho bevuto, ma so che in generale l'alcol non aiuta. Anche mangiare sano non guasta mai 😊 per il resto vivila con serenità che è la cosa più importante, la ricerca di una gravidanza dovrebbe essere una cosa piacevole e di rafforzamento del legame di coppia. Il tempo per preoccuparsi se dovesse tardare ad arrivare ci sarà, ma scoraggiarsi subito non serve a nulla 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi iniziare già facendo una visita e parlandone con il tuo ginecologo. Nel frattempo acido folico ed eventualmente le analisi che si riterranno opportune. Di solito si consiglia l'assunzione di acido folico almeno 2-3 mesi prima dell'inizio della ricerca. Per il resto in bocca al lupo! ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come hanno detto le altre puoi già iniziare ad assumere acido folico (io prendevo l'integratore Multicentrum pre mamma che oltre all acido folico ha altre vitamine eccetera). Poi non so quando hai fatto la ultimo controllo dal ginecologo ma lo farei già da ora e mi farei guidare da lui/lei anche per le analisi del sangue. Per il tuo fidanzato invece potrebbe fare intanto uno spermiogramma. Soprattutto se avete più di 35 anni sarebbe meglio portarsi avanti e non aspettare troppo per questi controlli.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io ti consiglio di iniziare ad assumere l'acido folico e fare una visita ginecologica, per poterti confrontare con il tuo medico. Non so quanti anni avete ma solitamente dopo i 35 anni si consiglia di non andare oltre i 6 mesi per indagare, se non arrivasse una gravidanza, altrimenti 12 mesi sono ritenuti il tempo medio per ottenere una gravidanza (sotto i 35).
    Poi lo sapete voi quello che vi sentite di fare 😘😘 sicuramente parlarne con il tuo medico è la prima mossa.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, intanto auguri per tutto! Ti consiglierei di iniziare facendo le analisi preconcezionali classiche (le prescrive il medico di base) e quelle per gli ormoni tiroidei (se ci soffri o ci soffre qualche tuo parente stretto). Ti direi poi di iniziare ad assumere acido folico perché sarebbe meglio iniziare almeno due mesi prima del concepimento, per il resto vivila serenamente🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione