Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Maggio 2024 Monza e Brianza

Consigli, convivenza e faccende domestiche

Simona, il 20 Marzo 2023 alle 12:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 18

Ciao a tutte!!! sono tre mesi che convivo con il mio ragazzo e sono felice ma faccio fatica a gestire le faccende domestiche. Lavoro tutta la settimana esco di casa alle 8 e ritorno alle 19.00, prima delle 22.30 non mi siedo sul divano accanto a lui e appena mi siedo tempo mezz' ora mi addormento e al sabato mi ritrovo a pulire tutta casa. Lui ha il vizio di giocare alla play station alla sera e se mette un film (quelle rare volte) io crollo e lui mi dice che non mette i film proprio perché si ritrova a guardarli da solo. In casa il mio lui fa ben poco cucina quando gli va e butta la spazzatura e io mi ritrovo a fare tutto il resto. C'è qualche consiglio che potreste darmi su come gestire la situazione? Grazie mille!!!!

18 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 21 Marzo 2023 alle 21:55
  • D
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, cerca di spiegargli che anche per te è difficile trovare le energie per fare il necessario in casa. Provate a dividere i compiti più equamente. Magari fagli scegliere cosa fare, purché faccia qualcosa! Capisco che se ha il vizio della play non sarà facile, però dovrebbe anche ridurre gradualmente il tempo che passa a giocare..
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi contribuiamo equamente sia dal punto di vista economico che materiale alle esigenze della famiglia. Poi ci sono cose che tendenzialmente fa lui e altre io. Diciamo che non potrebbe essere diverso per noi. Parlatene non dico che quello che facciamo noi è giusto, ma siamo sereni e felici (soddisfatti, direi) della gestione. Non è facile ma dovete trovare il vostro equilibrio e va continuamente ricreato (esigenze particolari di lavoro, di formazione, gravidanze, figli, la loto crescita, il nostro invecchiamento) .. È un percorso da fare assieme
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lavoro tutto il giorno ma mio marito mi da una mano se no tra lavoro full time, figlia e cane finirei alla neuro! Credo che sia il caso di mettere i puntini sulle I da subito se no più vai avanti e peggio sarà!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lavorando tutto il giorno e tutta la settimana è normalissimo andare in difficoltà o sentirsi stanche. Sicuramente il tuo lui se può dovrebbe aiutarti di più o chiedere aiuto esterno per le faccende più pesanti

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che auguro loro 😄


    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Milano
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo che, indipendentemente dal proprio vissuto, si possa modificare il proprio atteggiamento...anche perchè lei non gli sta chiedendo chissà cosa, ma semplicemente una mano nel fare qualcosa che comunque sia dovrebbe fare già a prescindere..è complesso come discorso, però credo che con un pò di buona volontà lui non avrà problemi ad adeguarsi alla vita di coppia.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, ma ho il timore che se non faceva nulla neanche dove abitava prima (stava con i genitori o viveva da solo?) non sarà così facile cambiarlo ora che è adulto...



    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando viveva da solo non faceva nulla? Se è così forse meglio pensare a una colf che aiuti entrambi! Così lui può giocare la sera e tu dedicarti ad altro o riposare! Per i film io ti suggerisco di passare alle serie tv brevi! Così 20min li passate insieme e poi nanna
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti parlargli e dirgli che è giusto fare le cose a metà o quanto meno collaborare... Il mio ex non faceva nulla...Mio marito fa di tutto e considera che io ora sono in maternità quindi sono a casa, ma avendo 2 bimbi se non collaboriamo tra noi non ne usciamo...Al tuo posto metterei subito in chiaro la cosa
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non vuole guardare i film da solo allora che collabori al 50% con le faccende di casa come è giusto che sia, mica ci vivi solo tu...

    Se non basta prendete un aiuto in casa visto che lavorate entrambi...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, come le altre io credo che non sia corretto che gestisca tutto tu in quanto in casa ci vivete entrambi e di conseguenza entrambi dovete occuparvene. Parlagliene con calma e spiegagli che i compiti si dividono magari potete fare una tabella e dividervi i giorni e le faccende domestiche.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascialo prima che sia troppo tardi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2024 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si è quello che farò a breve. Ti ringrazio Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2024 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece il mio compagno fa tutto il contrario al sabato pomeriggio io giro per casa come una trottola e lui riposa davanti alla tv poi arriva la sera che crollo. Non mi tratta da schiava non si è mai permesso però mi sento così e mi sento in un tunnel senza uscita. Grazie per il consiglio Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2024 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie è quello che farò. Sono arrivata a un punto dove non ho più tempo libero per me stessa perché quando c'è l' ho non ho le forze di fare nulla.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che se si vive in due la casa è vissuta e sporcata da entrambi per cui entrambi fanno le faccende, a maggior ragione quando lavorano tutti. Come hanno detto le altre ragazze sei all'inizio e sei in tempo a correggere la situazione, parlane con lui al più presto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlagliene assolutamente e cercate un compromesso… quando faccio le faccende mio marito mi aiuta sempre… certo devo sempre spiegargli per filo e per segno tutto ma raramente si siede sul divano se io sono ancora in piedi a lavorare… poi insieme ci godiamo magari un film… anche lui si lamenta un po’ quando mi addormento e certo se ti metti alle 22.30 dopo aver girato tutto il giorno come una trottola è normale crollare 😅 anche questo lui dovrebbe capirlo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Milano
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che dovresti parlargliene...in fondo tu lavori come lavora anche lui, il tuo tempo libero non è meno prezioso del suo. Quindi si dividono i compiti e le pulizie si fanno insieme...sei ancora all'inizio della convivenza, quindi "raddrizza il tiro" già da subito Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione