Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Consiglio

Laura, il 3 Gennaio 2020 alle 22:10 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao mamme! Stasera una coppia di cari amici ci ha invitato al loro matrimonio che si terrà il 5 giugno 2020 (giorno del primo compleanno di Vittoria).
Giustamente loro hanno prenotato l’anno scorso non pensando che io partorissi prima della scadenza che era prevista il 12 giugno 2019 (e poi comunque ogni si sposa poi il giorno che gli pare!).
La cosa un po’ mi dispiace però, perché io e mio marito avevamo in mente di fare una settimana al mare con la bimba proprio in quella settimana, così da festeggiare il suo primo compleanno, ma ci teniamo anche ad essere presenti al loro grande giorno, come loro lo sono stati al nostro.Passando al lato pratico, portereste una bimba di un anno al matrimonio? Ad un anno mangiano le nostre stesse cose o continuano con latte e pappine? Nel caso portassimo Vittoria, che ne pensate di farle fare lo stesso abito mignon che indosserò io? Grazie come sempre dei preziosi consigli! ❣️

31 Risposte

Ultime attività da Chicca, il 26 Gennaio 2020 alle 07:54
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla! Noi siamo stati a un matrimonio che nostra figlia aveva compiuto un anno da 4 giorni ed è stata tranquillissima, si è divertita con la musica e ha mangiato la sua pastina (io avevo anche il latte in emergenza ma non è servito) e assaggiato cose dai nostri piatti!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro io ti direi di andare. Ad un anno i bimbi sono anche più indipendenti e sicuramente avrai poche difficoltà specie se lei è tranquilla. Magari la settimana al mare la puoi fare dopo se specialmente ci tete a questi amici.
    Noi abbiamo un matrimonio il 31 maggio e mia figlia il 2 giugno compirà 6 mesi e andremo sicuramente. Mi organizzerò con le pappine e gli omogeneizzati e poi Alice, per adesso, e buona veramente. Per il vestitino avrei già uno ma spero che le andrà bene perché cresce tantissimo 🤣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello che riguarda l'aspetto pappe dipende...

Solitamente ad un anno mangiano quello che mangiano i genitori, sicuramente il ristorante avrà un menù bambini più semplice come sapori quindi ti basterà ridurre tutto a pezzi più piccoli.

Per quello che riguarda se portarla o meno credo che sia un po' presto per decidere.

Mio figlio quando aveva un anno avrebbe gestito difficilmente una giornata del genere, non camminava ma voleva gattonare ovunque ed aveva ritmi molto rigidi. Aveva poca tolleranza sull'orario della pappa e del pisolino, non dormiva in ambienti troppo stimolanti, stava poco tempo seduto nel seggiolone perchè si scocciava subito dopo aver finito di mangiare (ovviamente eh).

Portarlo ad un matrimonio sarebbe stato uno stillicidio. Avrebbe significato che uno di noi due non sarebbe mai stato con gli altri ma sempre e solo in giro con un bambino stanco e nervoso.

Ora che ha due anni invece va mooolto meglio e lo potrei considerare.

Però ci sono bambini molto più "flessibili", che rimangono seduti nel seggiolone più a lungo a giocare. Che si addormentano ovunque e dormono tranquillamente.

Quando aveva 7 mesi siamo andati ad un matrimonio ma siamo dovuti andare via prima del secondo. Lui era stanchissimo ma non riusciva a dormire, si addormentava nel passeggino ma si svegliava in continuazione strillando e non riusciva a riaddormentarsi. Era veramente troppo per lui.

Però c'erano bambini poco più piccoli o poco più grandi che dormivano tranquillamente nei passeggini mentre i genitori cenavano senza alcun problema.

Per quello che riguarda il vestito devi vedere tu. A me non piacciono i vestiti abbinati genitore/figlio. Però è solo una questione di gusti.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Porta tranquillamente la bimba al matrimonio, per farla mangiare ti organizzerai! Al matrimonio di mio fratello Amanda Maria aveva cinque mesi e mezzo ed ho fatto scaldare la sua pappa al ristorante. Può darsi che ad un anno possa mangiare direttamente qualcosa dalla cucina del posto, con condimento semplice.
    Mia figlia ha fatto in sei mesi di vita sette matrimoni, di cui il primo a dieci giorni di vita e a 400km da casa, perché era di mio cognato. Anche mia sorella si è sposata in questi mesi.
    Quanto al vestito, io non le ho mai fatto fare un mini-me apposta, ma di solito sto attenta ad abbinare i colori del suo abbigliamento con quelli del mio, soprattutto pesando alle fotografie in queste occasioni. Ad ogni modo è una cosa simpatica e che va di moda, secondo me l'importante è che il modello della bambina sia adatto a lei, senza elementi troppo adulti (es monospalla, scollature inutili, strascico, motivi animalier ecc)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so se sarà un maschio o una femmina ma se dovesse essere una femmina hai voglia.... sogno di poterci mettere gli stessi leggins.. ogni tanto una maglietta uguale se la trovo.... Lo stesso stupido maglione a Natale.... non credo che rovinerò l'identità ad una futura figlia vestendola simile a me.. quando potrà decidere deciderà lei cosa si vuole mettere... il mondo è bello perché è vario sennò sai che noia Se tutte la pensassimo come me o come te.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono venuti al tue sono grandi amici io fossi in te la porterei il giorno dopo il matrimonio sarebbe una cosa brutta non esserci.... piuttosto pretenderei una mini torta di compleanno per Vittoria😂😂(scherzo)... riguardo al vestito è una cosa super carina da fare se te lo fanno bene però...
    In genere ad una noi i bambini già mangiano tutto bisogna sperare che la tua Gradisca il cibo.... 😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei tranquillante al matrimonio senza problemi....
    Per la settimana potreste rimandare la partenza alla settimana successiva.... 😍
    Io farei la miniatura del tuo abito alla principessa.... 😍😍
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola ha 10 mesi siamo stati a un matrimonio e ho portato la pastina e il formaggino qllo fuso (cosi nn c'era bisogno dl frigo) e ho chiesto se gentilmente m potevano cuocere la pastina. a un anno dovrebbe mangiare anche pasta con il sugo quindi potresti portare solo la pastina. nn t creare tanti problemi è più semplice d qnt si possa pensare te lo dice una che si faceva 3000 problemi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Marzo 2022 Cagliari
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me è una cosa carinissima.. magari cerca qualcosa che non sia troppo pomposo visto che a 1 anno la tua bimba starà cominciando a camminare e potrebbe sentirsi impacciata.. 😉

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia nel suo primo anno di vita ha partecipato a ben 3 matrimoni e a 2 battesimi (3 se contiamo anche il suo). Io per lei ho sempre portato la sua pappa, poi le capita di assaggiare qualcosa come pane, prosciutto cotto, ricotta e mozzarella. Niente però di cucinato a parte sughi molto semplici (che non trovi di solito ai matrimoni) o qualche pezzetto di pesce arrostito. Ultimamente le faccio assaggiare anche la panna dei dolci se non sono troppo elaborati. Ovviamente più passa il tempo meno sono rigida, ma la pediatra ha raccomandato di evitare il più possibile le cose cucinate per noi e nelle occasioni in cui non posso scegliere il menù sono più tranquilla portandole qualcosa da casa. Vedrai però che man mano che tua figlia crescerà sarai tu a farti un'idea su quale sia la scelta più giusta e comoda per voi, perciò non mi starei a fasciare la testa con così tanto anticipo 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me puoi andare tranquillamente,io sono andata al matrimonio di una mia amica quando mia figlia aveva 3 mesi e mezzo e vero che dovevo solo allattarla però la giornata è stata bellisima. Ora mia figlia ha quasi 13 mesi e per quanto riguarda il cibo lei mangia quasi come noi però quello è soggettivo, ma secondo me con un po'di organizzazione si può fare tranquillamente.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Verona
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io fossi in te rimanderei ovviamente il compleanno della piccola e andrei al matrimonio, visto che comunque ancora non si rende conto che festeggereste in ritardo 😁
    Detto ciò io ho portato la mia bimba a 2 matrimoni, a 9 mesi e un anno, noi abbiamo fatto auto svezzamento quindi assaggiava un po’ di tutto, comunque mi sono portata dietro degli snack per lei visto che si pranzava tardi. Ovviamente è impegnativo e forse non ti godi la festa fino in fondo, noi per dire dopo il taglio della torta siamo tornati a casa e abbiamo saltato la festa serale, ma io preferisco averla sempre con noi quando possibile, certo poi dipende anche dal carattere del bimbo 😅
    Per i vestiti fai come più ti piace senza ascoltare nessuno secondo me 😁
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrei tranquillamente ad un matrimonio, per il cibo dipende dalla piccola, ho visto bimbi ad 1 anno mangiare le pappe ed alcuni mangiare le cose sei genitori.
    voto si per il vestito uguale♡♡♡♡
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente mai vestirò la bambina come me. Appena saprà scegliere vestirà come lei vorrà
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista, ma cercherei di non essere così categoria.
    Chissà che tu non possa diventare più malleabile con la nascita.
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetto una bambina, ma mai mi sognerei di vestirla come me anche solo per una volta!?

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io mi trovo in una situazione simile...mia figlia farà un anno il 18 giugno ( che è un giovedí) e il 20 che è sabato abbiamo un matrimonio, io volevo fare la festa proprio quel giorno ma ci tengo a partecipare al matrimonio...cmq lei verrà con noi tanto ormai ad un anno mangiano quasi tutto, al limite mi porto qualcosa da cucinare x lei...vedremo in quei giorni cosa fare...x il vestito uguale al tuo, a me personalmente nn fa impazzire ma se trovi qualcosa di carino xke no?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, per il mangiare dipende un pó dalla tua bimba, mio figlio mangia il nostro cibo da quando aveva 7 mesi e ora che ne ha 14 fa pasti completi come i nostri. Certo la giornata sarà impegnativa ma io lo porterei senza problemi. Per il vestito trovo sia una cosa molto dolce 💜
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai rincuorato 🙃
    Per il momento io e lei non abbiamo abiti uguali o simili, ma al matrimonio dei nostri amici la vedevo una cosa simpatica, anche perché sarà piccina (1 anno). Discorso diverso al battesimo che abbiamo qui il 2 febbraio, lì mi sembrerebbe eccessivo (forse per il tipo di “cerimonia”) 😅 ed anche al matrimonio di altra coppia di amici nel 2021, lì forse che avrà 2 anni si imporrà su cosa voler mettere e sarò felice di accontentarla ❤️
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sul sito envie de fraise ci sono vestiti per mamma e bambina proprio per le occasioni.. io la trovo una cosa stupenda e sicuramente prima o poi ci vestiremo uguali.. gia ci siam comprate il pantalone di pelle uguale! (Mia figlia ha un mese!!!)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che la mia bimba è uguale a mio marito, ma è una cosa limitata al grande evento dei nostri amici (non ci vestiamo uguale ogni giorno).
    Non voglio che sia una mini me, ma l’idea di essere molto simili a me non sembrava un’idea così deleteria.
    Se mia mamma mi avesse mostrato da grande una foto di noi due (di quando avevo 1 anno) con lo stesso abito, credo avrei sorriso, non ci avrei visto malizia. Comunque grazie per la tua opinione.
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo, perché pensi di vestirla uguale a te?
    Tua figlia non è una mini te, è una persona completamente diversa e non è nemmeno di tua proprietà, con gusti diversi dai tuoi, perché diavolo vuoi farne una tua fotocopia? Se tua mamma l'avesse fatto con te?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo andati a un matrimonio che aveva 11 mesi. Noi abbiamo fatto autosvezzamento e quindi non abbiamo avuto grossi problema con il cibo. Più che altro con gli orari perché abbiamo mangiato tardi
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non porterei mai mio figlio ad un matrimonio perché finirebbe che devo passare la giornata a rincorrerlo e non mi godrei la festa. Anche io a giugno ho un matrimonio di amici e ho già prenotato i nonni per tenermelo 😅Ma è tutto molto personale! Ho amiche che sono venute al mio matrimonio con bimbi piccoli e sono stati bravissimi! Ovvio però che dovevano stargli dietro e si davano i turni con i mariti!
    Per la pappa il mio che ha 13 mesi mangia ancora le sue pappe quindi gli porto il termos con cose preparate da me al mattino!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche a me è successa la stessa cosa..mentre io partorito mio cugino fissava la data 😂😂😂 quindi ha compiuto un anno ed eravamo al suo matrimonio. Io ho portato la sua pappa e l’ho fatta scaldare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, Ludovico è stato a un matrimonio per il momento e aveva 10 mesi. Nel suo caso ha mangiato le pappe, c’è chi da già i cibi Degli adulti, cosa che noi abbiamo iniziato a fare solo dopo l’anno e molto gradualmente. La giornata é andata bene, certo impegnativo farlo addormentare, ma lo rifarei. Per l’outfit fico 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io non sono ancora mamma ma posso dirti che al nostro matrimonio avevamo 2 bimbi piccoli. Uno di 13 mesi e l'altro di 16. Ho avvisato la location della loro presenza e chiesto di cucinare per loro qualunque cosa le mamme avessero richiesto e a qualsiasi ora...perchè loro poveri non potevano mangiare nemmeno il menù bimbi. Alla fine credo si siano fatte fare semplicemente una pasta al pomodoro sia per pranzo che per cena. Alla fine devo dirti che sono stati i bimbi più buoni perchè sono ancora molto piccoli e non hanno grandi esigenze. Noi poi avevamo un grande parco a disposizione quindi le mamme potevano passeggiare per farli addormentare nel passeggino all'ombra e lontano dalla confusione.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un esperienza simile alla tua,.. ho portato per quel giorno il mangiare da casa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bimbo di 1 anno e ancora non é pronto per mangiare un pasto intero come il nostro, gli faccio fare degli assaggi che si porta autonomamente alla bocca ma un pasto intero per ora direi di no quindi io quando sono fuori casa porto sempre con me il suo cibo in un thermos e questa cosa la faccio spesso, non potrei vivere senza quel thermos 😂. Il mio bimbo dai 9 mesi circa é diventato più difficilmente gestibile in giro, vuole muoversi, esplorare, osservare,... Non esiste più che se ne sta lì tranquillo nel passeggino a guardarmi però comunque non rinuncerei ad un matrimonio di persone care. L'abito coordinato ci può stare.
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho figli quindi non so consigliarti per le pappe della piccolina ma ti consiglio di portare quello che è abituata a mangiare lei magari in una borsa termica così da non sconvolgere le sue abitudini dato che la giornata fuori sarà parecchio impegnativa. Fate benissimo ad andare perché come hai detto tu sono amici cari e hanno certo piacere di avervi! Magari il mare lo anticipate o posticipate Smiley smile così da essere in pace con i vostri amici e non sentirvi in colpa. Bellissima l’idea dell’abito coordinato!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la decisione di portarla può essere solo vostra ma sicuramente potrai comunicarlo agli sposi anche una o due settimane prima.. Quindi non stare a pensarci adesso e vedi come andrà più avanti! L'abito mignon mi sembra eccessivo, però i gusti sono giusti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione