Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca_Le
Sposa Abituale Maggio 2017 Lecce

Consiglio: cucina a vista o chiusa?

Chicca_Le, il 16 Settembre 2015 alle 17:08 Pubblicato in Vita di coppia 0 37

Ciao future sposine!

Io e il mio ragazzo non abbiamo ancora deciso una data precisa in quanto i lavori di casa devono ancora iniziare.Smiley sad

Intanto siamo indecisi se realizzare una cucina piccola o open space con il salotto.

A me piace tanto l'idea di una piccola cucina dato i miei impegni lavorativi. Per non restringere molto gli spazi ho pensato di creare una parete in cartongesso che abbia un'apertura ad altezza 1.50 circa che abbia un piano d'appoggio (tipo con gli sgabelli per fare colazione). Questa apertura poi in caso di ospiti improvvisi e cucina sporchissima può essere chiusa da una tendina o vetrata. Smiley winking

Il mio ragazzo invece crede che la cucina open space salotto/sala pranzo sia più bella e che me ne dovrei infischiare della gente che viene all'improvviso...

Vi mando l'immagine di una bozza piantina di tutta la stanza, la cucina sarebbe lo spazio di 2560x 2376.

Voi che dite? Help mee!

dubbio...

dubbio...

37 Risposte

Ultime attività da Anna, il 29 Ottobre 2015 alle 16:06
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono segnate le misure....io ho predo una Veneta cucine.
    • Rispondi
  • Olivia
    Super Sposa Aprile 2015 Palermo
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ti avevo chiesto le misure ma ho visto che ci sono.....tu che marca hai preso la cucina?
    • Rispondi
  • Olivia
    Super Sposa Aprile 2015 Palermo
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi piace tantissimo il progetto della tua cucina...potresti dirmi quanto spazio c'è tra la penisola e l altra parte di cucina poggiata al muro?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io quando abbiamo cominciato i lavori a casa ero un pò in dubbio sulla soluzione fatta dall'architetto di fare open space cucina e salotto perchè pensavo agli odori e al disordine però alla fine ho dato ascolto a mio marito che voleva l'open space e devo dire che una volta finiti i lavori e arredato l'ambiente devo dire che mi piace molto...ho trovato cmq però il modo di nascondere un pò la cucina, avendo fatto la penisola ho creato una soluzione che non faccia vedere il piano cottura. Ti allego le foto della pianta e il progetto della cucina magari potranno esserti utili.

    Consiglio: cucina a vista o chiusa? - 1

    Consiglio: cucina a vista o chiusa? - 2
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre preferita chiusa....
    • Rispondi
  • Ellie
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto....entrambe le cose! Open space con un muretto che nasconda l'angolo cottura, non piu alto di 120/130 cm. Nasconde ma non troppo
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Butta giu il muro e fai open space... O al max se hai possibilità una porta scorrevole che all occasione puoi chiudere... Tt mi hanno sconsigliato l ambiente unico x gli odori della cucina e l ordine/ disordine...ma in casa di mia madre in cui vivo da trent anni pur avendo la cucina un ambiente a parte con tanto di porta, nn è mai stata chiusa e quelle rare volte gli odori passavano comunque, quindi fai ció che senti e ti piace
    • Rispondi
  • W
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Weddingday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi metteremo una porta di circa 2.50m di vetro scorrevole, quella con i binari per intenderci..bella da vedere e funzionale

    • Rispondi
  • Chicca_Le
    Sposa Abituale Maggio 2017 Lecce
    Chicca_Le ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa nell'imagine non si vede ma in cucina avrei una finestra nel lato destro della stanza (di fronte alla porta) , comuque grazie a tutte per i consigli

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco alla grande una cucina chiusa
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho il soggiorno con angolo cottura e ho messo una penisola che separa idealmente la zona della cucina dalla zona soggiorno, allora non ho avuto una pensata stupida Smiley winking

    poi a me soluzioni con carton gesso a metà altezza con eventuali tendine da chiudere, scusa se te lo dico, mi sembrano proprio una cosa arrangiata, meglio fare una bella cucina a vista che divisioni improbabili!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sogno è avere una cucina aperta..odio dover stare a cucinare da "sola"..mi sento sempre isolata rispetto alle altre persone che stanno in soggiorno..insomma la cucina aperta è più conviviale. Per quel che riguarda gli odori..anche con la cucina separata passano in soggiorno..l'unica cosa che serve è una buona cappa aspirante. Sinceramente per me non sarebbe un disagio tutto a vista..alla fine non è che lascio cose in giro sporche già di solito..e se arriva qualcuno prima che possa sitemare pace..non è niente di sconvolgente.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io preferisco cucina chiusa

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chicca,

    allora le ragazze che ti dicono cucina chiusa ecc... da una parte hanno ragione da vendere, ma e qui te lo dico da professionista... in base allo schema che hai messo nel tuo caso chiudere è inutile..

    - nello spazio in cui vorresti mettere la cucina non hai finestre, quindi gli odori comunque per essere smaltiti uscirebbero nella zona giorno, inoltre non avresti mai luce naturale... che non è per niente il massimo... e se pensate di mettere il gas devi obbligatoriamente avere una presa d'aria.

    -se l'idea dell'aperto completa non ti piace pensa a mettere i mobili in angolo con parte del frigo verso la zona giorno, i pensili alti nasconderanno il lavandino e la zona dei fuochi... se poi ci meti una penisola istintivamente chi entra la leggerà come una separazione..

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cucina chiusa tutta la vita

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono x la cucina chiusa!
    Nella prima casa dove abbiamo vissuto era open space..in pratica si sporcava una casa intera!
    Dove viviamo ora ho una cucina abitabile..decisamente indipendente dal resto della casa!!!!!
    • Rispondi
  • Chicca_Le
    Sposa Abituale Maggio 2017 Lecce
    Chicca_Le ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Soprattutto l'odore si soffritto.. e poi al mio raga piacciono tantissimo le patatine fritte! Smiley xd

    • Rispondi
  • Chicca_Le
    Sposa Abituale Maggio 2017 Lecce
    Chicca_Le ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley winking grazie

    • Rispondi
  • Chicca_Le
    Sposa Abituale Maggio 2017 Lecce
    Chicca_Le ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea di una grande vetrata mi piace tantissimo ma vorrei utilizzare anche quella parete, almeno nella parte inferiore al piano d'appoggio perchè non ho molto spazio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Open space... Gli odori? Apri porte e finestre
    Per il disordine ognuno a casa sua fa quel che gli pare, certo se ti vengono ospiti alle 8 del mattino o alle 9 di sera e' normale che una donna non puo avere tutto in ordine sono orari di ritrovo familiare...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io! Poi l unto sui mobili del salotto. ....noooooo! (morirei) ) ahahahahah
    Smiley winking Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te Stefania!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole alla cucina chiusa o semi aperta, non tanto per il disordine ma per gli odori! Ragazze se friggiamo impuzzolentisco anche la gente che guarda la tv in salotto o il resto degli odori? L' unto della cucina sui mobili della sala? No grazie! La cucina, seppur piccola, deve stare in cucina!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora....a casa d mia mamma dopo dei lavori d ristrutturazione da un cucinino quasi invisibile abbiamo fatto un bel open space...effettivamente avere la cucina a vista porta a varie conseguenze...come il dover sistemare d corsa perché arriva qualcuno e gli odori della cucina nn rimangono solo la ma si espandono! C'è anche da dire però che se hai persone a casa nn devi sparire per tutto il tempo mentre cucini ma sei sempre la con loro! E l'ambiente è sicuramente è più grande! A casa mia invece c'è la cucina separata! Io t cosiglio d farla come dici te....separata con una specie d muretto che riesci a isolare senza problemi ma che se hai gente puoi kmq chiacchierare con loro mentre cucini!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che il tuo fm ha proprio ragione! Farei un ambiente unico e bello spazioso..e se viene qualcuno all'improvviso, chissenefrega! Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di fare uno spazio per la cucina a parte.
    L idea dell open space sarà anche bella super moderna, ma poi in pratica secondo il mio parere diventa scomoda.
    uno perché se fai i fritti ti si appesta tutta casa (inevitabile)
    Due perché se hai ospiti sei costretta a tenere in ordine e si sa le cucine quando c è gente sono sempre un po più disordinate.
    cmq pensateci bene.
    io ad esempio ho la cucina a parte e per me è una salvata perché ad esempio quando ti ripeto ho gente a casa mi preparo tutte le cose sul tavolo:piatti cose così e dopo quando servo me li prendo dalla cucina.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto ambiente unico soggiorno cucina .. E sinceramente mi piace da morire , la cucina e' il luogo che viviamo di più e non e' bello se noi donne stiamo in cucina chiuse e nostri marito con eventuali nostri futuri bambini a vedere la tv nel salone mentre noi cuciniamo o mentre laviamo i piatti ... Mentre così secondo me te la godi di più la casa !
    • Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Open space tutta la vita
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace più la cucina chiusa...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso per la cucina chiusa. Cucina e sala sono ambienti diversi. Probabilmente non è di moda...ma sinceramente preferisco che sia separato per odori e pulizia. Faremo una porta scorrevole in vetro...inoltre io sono cresciuta studiando in cucina...in futuro non voglio privare i miei figli di uno spazio in più da sfruttare.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cucina con porta enorme scorrevole sulla zona giorno così quando cucino cose puzzolenti (leggeri cavolfiori e minetroni e pesce) posso chiudere e nelle altre occasioni tutto aperto!! Io adoro la cucina a vista e così abbiamo trovato un compromessa pratico e bello! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io optato per l'open space più funzionale per il nostro tipo di vita! È li che si vive e due ambienti non si riescono a utilizzare al.meglio ma.l idea di una vetrata che si possa all occorrenza chiudere è molto utile anche per i rumori! Se tu vuoi ad esempio cucinare mentre marito e/o futuri figli dormono o studiano puoi ammortizzare i rumori Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione